Brescia da leggere

Un festival letterario diffuso per la scena bresciana

 dal 04/05/2024 al 05/05/2024

Brescia da leggere

SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO TORNA IL FESTIVAL LETTERARIO A KM ZERO “BRESCIA DA LEGGERE”
38 libri di recente pubblicazione, profondamente legati a Brescia e alla sua provincia e selezionati da una direzione artistica diffusa, saranno presentati in 15 tra biblioteche, librerie e istituzioni culturali aderenti con il duplice obiettivo di raccontare la nostra provincia e di promuovere la scena letteraria locale. 
Nato per valorizzare la scena letteraria bresciana, “Brescia da leggere” è un festival unico nel suo genere per numero e varietà di scrittori locali partecipanti e di location coinvolte, e rappresenta una delle principali vetrine per autrici e autori bresciani editi sia da piccole e medie case editrici sia da grandi editori nazionali, ma anche e soprattutto un’inesauribile fonte di scoperta per lettrici e lettori interessati alle storie a chilometro zero.
La rassegna è infatti interamente dedicata alle storie e ai punti di vista che la nostra comunità produce, a romanzi o saggi ambientati nella nostra provincia e al lavoro di autrici e autori contemporanei residenti nella nostra provincia.
Qui il programma delle biblioteche

 

وُجِدَت 11 وثائق.

Il brigadiere del Carmine e l'astronomo
0 1 0
كتب عصرية

Mirani, Enrico <1962->

Il brigadiere del Carmine e l'astronomo : Brescia, 1925 / Enrico Mirani

Liberedizioni, 2023

نبذة مختصرة: Domenica 4 gennaio 1925. Brescia vive ore di tensione. Le squadracce fasciste scorrazzano per le vie e le piazze, devastando e intimorendo, mentre cresce l'attesa per l'annunciata serata al Teatro Sociale dell'astronomo tolemaico Giovanni Paneroni. In un vicolo del centro viene trovato il cadavere di un anziano fornaio. Una rapina finita male? Un delitto passionale? Un omicidio politico? Le indagini sono affidate al Brigadiere del Carmine, Francesco Setti, insieme ai suoi fedeli carabinieri Mario Serafini e Pietro Silvieri, che scavano nel sottobosco della malavita locale. Inutilmente. Alcuni giorni dopo uno strano suicidio agita ancora di più le acque. Francesco Setti è sul punto di mollare quando riceve un aiuto inatteso, che apre nuovi scenari. Tra informatori e delinquenti, nobili e magistrati, partite di calcio e segreti di famiglia, appostamenti e serate al cinema con la fidanzata, il Brigadiere del Carmine si produce in una nuova avventura. Immerso nella vita quotidiana della città e dei suoi abitanti.

La corsa del lupo
0 0 0
كتب عصرية

Simeoni, Gigi <1967->

La corsa del lupo / Gigi Simeoni

Sergio Bonelli, 2024

نبذة مختصرة: Nell'Italia contesa tra Alleati, partigiani e nazifascisti, il Terzo Reich vuole il leggendario manufatto che semina morte e che affascina chiunque aspiri al dominio del mondo, una reliquia sospesa tra realtà e mito, la cui insanguinata filigrana si perde nelle tenebre della Storia. Per trovarla, viene sguinzagliato lo spietato ufficiale SS conosciuto come "Il Lupo". Anche quando la Guerra sarà finita, per il maggiore Hans Weissmann la corsa continuerà: potrà essere scampato più volte alla morte e alla prigionia, ma rimarrà ancora legato con una catena di sangue all'oggetto della sua lunga ricerca.

Discanto
0 1 0
كتب عصرية

Papaleo, Giovanni <1964->

Discanto : romanzo / Giovanni Papaleo

Arpeggio libero, 2023

نبذة مختصرة: Il romanzo racconta dell'indagine condotta dal Tenente colonnello dei Carabinieri Marcello Squillante, nata dal ritrovamento del cadavere di un magistrato, Cosimo Verderame, nella sua stanza al Palazzo di Giustizia di Brescia. Quello che inizialmente pareva un suicidio, ben presto si rivela un possibile assassinio e Marcello Squillante si dovrà confrontare con gli interessi contrapposti delle varie correnti della magisrtura; le ambizioni personali di giudici e giornalisti, uniti dallo scambio illegale fra notizie date in violazione del segreto istruttorio e aspirazioni di carriera e di potere e l'avidità di professionisti, pronti a lucrare anche sul dolore dei pazienti. Una carrellata di personaggi quali l'ironico, ma affezionato Brigadiere Antonio Braglia; l'avv. Salvo Spadaro, amico da una vita; la PM bresciana Rossella Cecchini il giornalista Massimo Trezza, megafono della Procura, fanno da indispensabile controno, tratteggiati dall'autore con sapiente ironia e altrettanta veridicità

Il giudice Albertano e il caso del leone azzurro
0 1 0
كتب عصرية

Giustacchini, Enrico <1958->

Il giudice Albertano e il caso del leone azzurro / Enrico Giustacchini ; illustrazioni di Andrea Giustacchini

Liberedizioni, 2023

نبذة مختصرة: La vicenda si svolge nell’anno 1251, mentre fra Bergamo e Brescia, Comuni divisi all’epoca da profonde rivalità, fervono le trattative che condurranno di lì a breve alla stipula di un accordo di pace e riconciliazione. Nel mese di aprile, il medico Berengario, fedele braccio destro di Albertano, riceve un invito inatteso. Prima di partire per l’Oriente, un amico di gioventù chiede di incontrarlo con gli antichi compagni per un ultimo saluto e per un’importante, dolorosa rivelazione. Il delitto è però in agguato, nascosto nell’ombra lunga dei ricordi. Sarà l’indagine del giudice a sciogliere un enigma all’apparenza inesplicabile, facendo piena luce su una sorprendente verità.

La grande battaglia di Brescia del 1401
0 0 0
كتب عصرية

Caccaveri, Andrea <1979-> - Fossadri, Alberto <1989-> - Galli, Raffaele Piero <1976->

La grande battaglia di Brescia del 1401 / Andrea Caccaveri, Alberto Fossadri, Raffaele Piero Galli

Agnetti, 2023

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: La grande battaglia di Brescia del 1401, con conclusione a Nave (Bs), fu un evento storico poco noto e di grande importanza, in quanto muto gli asseti geopolitici dell’epoca, in particolar modo nell’Italia settentrionale e centrale. Narrato e approfondito nel volume con saggi di Alberto Fossadri, Andrea Caccaveri e Raffaele Piero Galli. Prefazione a cura di Marco Merlo, conservatore Museo della armi "Luigi Marzoli" di Brescia.

"Lo conosco io, quello lì"
0 0 0
كتب عصرية

Mora, Giorgio <1960-> - Perini, Morando <1968->

"Lo conosco io, quello lì" : attacco a Mussolini, una storia vera / Giorgio Mora, Morando Perini

Liberedizioni, 2023

نبذة مختصرة: Gli ultimi giorni di Mussolini, trascorsi nelle campagne tra Lonato, Desenzano e la bassa mantovana. Sono momenti convulsi, gli alleati l'hanno individuato e mitragliano dal cielo per uccidere il duce, capo dei fascisti. Mussolini sfugge agli attentati ma la sua vita sarà breve. L gente della campagna, intanto, osserva stupita l'evolversi degli avenimenti.

Un Medioevo di abbracci
0 0 0
كتب عصرية

Zallot, Virtus <1958->

Un Medioevo di abbracci : non solo d'amore, non solo umani / Virtus Zallot

Il Mulino, 2024

نبذة مختصرة: Un affresco inconsueto. Il linguaggio silenzioso di un gesto dell’anima. Abbracci di madri, amanti, bambini, amici, peccatori e santi; a persone, animali, cose, figure dipinte o evocate in sogno; intimi e sociali, umani e divini, metaforici e reali. Gesti che accolgono, congedano, proteggono, consolano, aggrediscono, sostengono il corpo e l’anima. Questo volume li indaga nell’arte e nella letteratura del Medioevo, dove sono eloquenti ed eclatanti poiché in tale epoca, e ancor più nel suo immaginario, il linguaggio corporeo integrava fortemente, e spesso sostituiva, le parole. Pur messi in scena entro contesti apparentemente lontani, gli abbracci medievali sono una sorta di specchio entro cui osservarci, scoprendo che ci appartengono e parlano di noi.

Nessuna luna in cielo
0 0 0
كتب عصرية

Festa, Bruno <1952->

Nessuna luna in cielo : dal Garda ad Auschwitz, la storia di Maurizio / Bruno Festa

Grafica 5, 2023

نبذة مختصرة: Una sequenza rapida e implacabile: l'arresto a Tignale, il carcere a Canton Mombello, il trasferimento a Fossoli e la deportazione ad Auschwitz con altre 650 persone tra le quali Primo levi, grande testimone della Shoah. Su quel convoglio sono ammassati anche 19 ebrei bresciani. La sera del 26 febbraio 1944 i deportati vengono fatti scendere sulla Judenrampe del campo di sterminio, dopo cento ore di viaggio. Animalesche. Maurizio Benghiat posa il bagaglio vicino ai binari. Per lui, 63 anni, nessuna immatricolazione ma l'immediato avvio alla soluzione finale. Eppure la sua vita era partita con il piede giusto

La ragazza della montagna
3 2 0
كتب عصرية

Del Vecchio, Veronica <1996->

La ragazza della montagna / Veronica Del Vecchio

Newton Compton, 2023

نبذة مختصرة: 1942. Qualcuno si nasconde tra i boschi… 1942, Val di Sur. Tra i boschi sterminati ai piedi del monte Spino si nasconde una compagnia circense. Sono uomini e donne legati dalla paura: neppure gli abitanti del paese vicino devono sapere che sono lì, se scoperti rischierebbero l’arresto. E così, quando le urla di una ragazza sconosciuta che scende precipitosamente dalla montagna diventano impossibili da ignorare, il gruppo si ritrova davanti a un bivio: accoglierla e mettere a rischio la sicurezza di tutti o abbandonarla al suo destino? Vince la linea dell’accoglienza, ma dopo il suo arrivo le cose non saranno più le stesse: tra litigi, vecchie ferite e nuovi legami, col trascorrere del tempo la tensione si fa sempre più alta. Il prosieguo della guerra mette a dura prova tutti e quando un manipolo di soldati tedeschi scoprirà il loro nascondiglio, evitare una scelta drammatica non sarà più possibile. Un romanzo ispirato a vicende reali accadute durante la Seconda Guerra Mondiale tra le valli bresciane, dove la pace non sembrava potesse più tornare. Una storia ispirata a fatti realmente accaduti durante la seconda guerra mondiale nei boschi del nord Italia. «Un appassionato inno alla solidarietà tra esseri viventi, una meticolosa ricostruzione storica e una sofisticata ricerca lessicale.»

Storie e misteri della Brescia medioevale
0 1 0
كتب عصرية

Caniato, Michela <1965-> - Sorrentino, Maurizio <1973->

Storie e misteri della Brescia medioevale : un viaggio tra enigmi e curiosità / Michela Caniato, Maurizio Sorrentino

2. ed.

Com&Print, 2021

نبذة مختصرة: Spesso, dentro la Storia di una città o di un luogo, si nascondono, più o meno velatamente, misteri, enigmi, curiosità e stranezze....Ma anche leggende e storie, voci silenziose che ci parlano e si mostrano, anche se non sempre le vediamo e quasi mai le ascoltiamo. E quando questo patrimonio viene da un'epoca lontana, ammantata di fascino e permeata di un senso di arcano, quale è stato il Medioevo, diventa quasi un dovere, oltre che un piacere, cercarle e raccontarle. Dietro i monumenti , tra le vie e i vicoli, sui palazzi, ma anche nelle valli, in pianura e sui laghi, Brescia si svela a chi vuole guardare oltre la grande Storia che i libri ci narrano. Gli autori ci propongono un libro per farci viaggiare tra enigmi e curiosità della nostra città.

Sulla tua pelle
0 1 0
كتب عصرية

Tortelli, Andrea <1979->

Sulla tua pelle : il caso di Carol Maltesi / Andrea Tortelli

Giunti, 2023

نبذة مختصرة: Il 20 marzo 2022, lungo una strada di montagna in provincia di Brescia, viene ritrovato il corpo di una donna uccisa, smembrata e chiusa in sacchi neri. Gli inquirenti dichiarano che è difficile risalire all’identità della vittima ma rivelano la presenza sui suoi resti di alcuni tatuaggi. Intanto il giornalista Andrea Tortelli è in smart working: che nel suo caso significa gestire quasi da solo una testata di informazione online, dalla scelta della linea editoriale alla gestione dei problemi tecnici e amministrativi fino alla redazione dei pezzi, e nel frattempo occuparsi del figlio piccolo. Non ha perso, però, la passione per il giornalismo fatto bene, quello che verifica ogni notizia, si pone domande e cerca le risposte. È così che, pochi giorni dopo e in meno di ventiquattr’ore, armato solo di computer e smartphone, Andrea riesce a risalire all’assassino, a chattare con lui, a dare un nome alla vittima: Carol Maltesi, nota come Charlotte Angie, mamma, attrice, giovane donna dai sogni troppo grandi, morta ormai da mesi nel silenzio più assordante. Da questo momento per le forze dell’ordine non è difficile arrestare il colpevole, ma questo, si sa, non è che il primo passo per comprendere il senso di una storia. Le indagini dei magistrati chiariranno i fatti, ma per Andrea Tortelli non è possibile smettere di pensare a quella ragazza morta troppo presto, cercare di conoscerla anche se ormai è tardi. Sulla tua pelle è dunque il resoconto di un caso da manuale di giornalismo investigativo – che ha suscitato l’interesse dei media di tutto il mondo, dal «Telegraph» al «New York Post», dall’«Abc» alla «Rtl» tedesca – e la storia di una donna che ha cercato la propria strada nel nostro mondo indifferente e al tempo stesso giudicante. Un racconto che rende omaggio a una ragazza che cercava la felicità e che ci insegna come i social, dietro le loro foto patinate, non siano altro che un luogo dove ciascuno di noi cerca di uscire dalla propria solitudine.