GRUPPO DI LAVORO PER L'ACQUISTO CENTRALIZZATO DEL PATRIMONIO DI QUALITA' DESTINATO AI BAMBINI E RAGAZZI
Componenti del gruppo di lavoro
Biblioteca di Bagnolo Cremasco
Biblioteca di Casalmaggiore
Biblioteca di Persico Dosimo
Biblioteca dell' Unione Municipia
Biblioteca di Offanengo
Biblioteca di Rivolta d'Adda
Biblioteca di San Giovanni in Croce
Biblioteca di Sergnano.


Finalità del gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro è composto da bibliotecari che per interesse personale, esperienza e competenze specifiche acquisite volontariamente e gratuitamente mettono a disposizione di RBC il proprio tempo lavoro per approfondire le tematiche relative all'editoria rivolta ai bambini e ai ragazzi seguendo in particolar modo l'andamento, lo sviluppo e le proposte di qualità del mercato editoriale italiano.
I bibliotecari che partecipano attivamente al gruppo di lavoro hanno il compito di individuare all'interno della vasta offerta editoriale italiana una selezione di documenti che ritenuti meritevoli di entrare a far parte delle collezioni di rete destinate ai bambini.
La selezione editoriale effettuata mira a incrementare le raccolte della rete individuando e valutando le proposte editoriali provenienti da case editrici di alta specializzazione e qualità e che difficilmente rientrano nel mercato editoriale generale cui le biblioteche accedono tramite i propri abituali fornitori.
Il gruppo di lavoro facilita l'incremento del patrimonio per bambini e ragazzi dell'intera rete favorendo l'immissione di pubblicazioni di qualità sia dal punto di vista dei contenuti che della veste grafica ed editoriale.


Scelta e selezioni delle pubblicazioni
Il gruppo di lavoro focalizza la propria attenzione sulle pubblicazioni destinate alla fascia 0/10 anni
Sono state individuati i seguenti filoni di sviluppo delle raccolte di rete:
Albi illustrati
Pubblicazioni dedicate alla fascia d'età 0/3 anni a sostegno delle attività legate al Progetto nati per leggere
Libri in lingua
Libri d'arte dedicati ai bambini a sostegno delle attività legate ai progetti di integrazione fra rete bibliotecaria e sistema museale all'interno del Distretto culturale della Provincia di Cremona.


Modalità d'acquisto
Gli acquisti svolti secondo i criteri dell'acquisto centralizzato, si svolgono presso una libreria specializzata con sessioni di acquisto e valutazione almeno bimestrali.
I componenti del gruppo di lavoro hanno la possibilità di vedere di persona i documenti presso la libreria ed effettuare di conseguenza una scelta consapevole e sicura.
Criteri di suddivisione delle pubblicazioni acquistate
Le pubblicazioni individuate e selezionate per l'acquisto vengono distribuite a tutte le biblioteche secondo i seguenti criteri di massima:
1 prosecuzione delle collane editoriali presenti nelle biblioteche
2 rispetto di particolari tematiche curate dalle biblioteche
3 equo valore economico dei documenti distribuiti
4 rispetto di alcune richieste ed indicazioni evidenziate dalle singole biblioteche laddove possibile
Si evidenzia in particolare che i “Libri d'arte” saranno destinati alle biblioteche di comuni che gestiscono un museo o una raccolta museale per favorire progettualità comuni di promozione alla lettura ed educazione al patrimonio.
Non sono ammessi da parte delle biblioteche di rbc resi di documenti con la sola eccezione di pubblicazioni già possedute dalla biblioteca di destinazione.
L'elenco dei titoli acquisti sarà periodicamente pubblicato sul sito rbc.

وُجِدَت 485 وثائق.

0-1 tutto inizia
0 0 0
كتب عصرية

Chiesa, Cinzia <1974->

0-1 tutto inizia / Cinzia Chiesa ; illustrazioni di Antongionata Ferrari ; prefazione di Maria Luisa Algini

Artebambini, 2014

نبذة مختصرة: La nascita è un momento speciale: mamma e papà sentono che la loro vita cambierà, vedono finalmente il viso che per nove lunghi mesi hanno solo immaginato. D'altro canto, il bimbo si trova all'improvviso in un mondo tutto nuovo, molto diverso dal sicuro grembo materno della mamma. È certamente l'inizio di un'avventura per tutti: nascono nuove vite. Età di lettura: da 3 anni.

10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta
0 1 0
كتب عصرية

Walsh, Melanie

10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta / Melanie Walsh

Trieste : Editoriale scienza, copyr. 2008

نبذة مختصرة: Gesti semplici, gesti quotidiani, piccole grandi cose. È attraverso l'acquisizione delle buone pratiche che si educa a uno stile di vita sostenibile, cominciando sin da piccoli, con affetto, dolcezza e divertimento. Età di lettura: da 3 anni.

100 lampi di genio
0 0 0
كتب عصرية

Novelli, Luca <1947->

100 lampi di genio : che hanno cambiato il mondo / Luca Novelli

Editoriale scienza, 2013

نبذة مختصرة: Non c'è nulla di più prezioso di una buona idea al momento giusto: un lampo di genio appunto. Ecco dunque un libro che raccoglie cento lampi di genio che hanno cambiato la storia della nostra specie: alcuni sono nati da grandi scienziati, come Galileo, Leonardo, Benjamin Franklin e Marie Curie, altri non sono attribuibili invece a qualcuno in particolare e sono frutto del caso o della necessità, altri ancora sono illuminazioni sopraggiunte dopo anni di studio e di ricerca o sono scaturiti cercando qualcos'altro. Da tutti abbiamo qualcosa da imparare: le buone idee sono nell'aria, ma bisogna essere preparati per coglierle al volo. Dai lampi classici, come quello che fece esclamare Eureka ad Archimede, ai lampi che si perdono nella notte dei tempi, tra cui la nascita della scrittura e la scoperta dei metalli; dai lampi elettrici, quali la pila di Volta e la lampadina di Edison, a quelli elettronici, con il World Wide Web e le intuizioni di Steve Jobs: sono 100 le idee folgoranti che leggerai in questo libro, suddivise in maniera ragionata e corredate dal dizionarietto illustrato, che chiarisce i termini più complessi. Età di lettura: da 8 anni.

I 100 luoghi del mistero
0 0 0
كتب عصرية

Rando, Cinzia

I 100 luoghi del mistero / [testi Cinzia Rando]

Milano : Touring junior, 2011

نبذة مختصرة: Storie di streghe, diavoli e fantasmi; avvistamenti di UFO e di strane creature; giardini incantati, castelli da favola e città che nascondono segreti secolari. Sono moltissimi i misteri e le leggende che avvolgono innumerevoli luoghi sparsi per il mondo: dalle piramidi egizie alla magia di Stonehenge, dalle streghe di Triora ai fantasmi della metropolitana londinese, dagli avvistamenti dello Yeti sull'Himalaya al terrificante Chupacabra del Sudamerica. Sei pronto ad avventurarti nei luoghi più misteriosi dei cinque continenti?

365 pinguini
0 0 0
كتب عصرية

Fromental, Jean-Luc <1950-> - Jolivet, Joëlle <1965->

365 pinguini / Jean-Luc Fromental, Joelle Jolivet

Milano : Il castoro bambini, copyr. 2006

نبذة مختصرة: Il primo giorno dell'anno, alle nove del mattino, suona il campanello. È un fattorino. Apro il pacco e trovo un pinguino. Chi avrà mandato questo strano regalo? Il giorno dopo, una nuova visita del fattorino e un nuovo pinguino viene recapitato a casa della famiglia del protagonista. Cosa conterrà il pacco recapitato il terzo giorno? Un altro pinguino! Alla fine del mese i pinguini sono 31, entro l'estate più di 200. I problemi si moltiplicano: come si fa a dar da mangiare a tutti? Come si accudisce un pinguino? Come si fa a tenere a bada i vicini che cominciano a lamentarsi? Solo alla fine dell'anno e al 365esimo pinguino si scoprirà chi c'è dietro a queste strane e ingombranti spedizioni! Ma un altro anno è alle porte: cosa conterrà il grosso pacco che arriva di nuovo il primo gennaio? Età di lettura: da 5 anni.

A casa del lupo
0 0 0
كتب عصرية

Gallo, Sofia <scrittrice per ragazzi>

A casa del lupo / Sofia Gallo ; illustrazioni di Stefania Vincenzi

Notes, 2013

نبذة مختصرة: Nel bosco c'è un lupo timido e solitario che se ne sta sempre chiuso nella sua scatola-tana. La volpe, il pavone, il cervo, il coniglio e lo scoiattolo vanno a curiosare e cercano di farlo uscire, proponendogli un mucchio di iniziative divertenti. Niente! Lui se ne sta lì, dentro la sua scatola! Finché un giorno arriva una bambina e...

A cena dalla Regina
4 0 0
كتب عصرية

Modan, Rutu <1966->

A cena dalla Regina / Rutu Modan ; traduzione di Shulim Vogelmann

Giuntina, 2014

نبذة مختصرة: Mangia con la bocca chiusa, Nina! Non parlare quando hai la bocca piena! Nina non ne può più dei rimbrotti dei suoi genitori. A cosa servono tutte queste buone maniere? E improvvisamente, mentre sta mangiando, Nina riceve uno strabiliante invito: andrà a cena dalla regina d'Inghilterra... Età di lettura: da 6 anni.

A letto, piccolo mostro!
0 0 0
كتب عصرية

Ramos, Mario <1958-2012>

A letto, piccolo mostro! / Mario Ramos

Babalibri, 2014

نبذة مختصرة: È sera ed è l'ora di andare a letto. E come sempre accade, comincia una battaglia tra padre e figlio. A letto, piccolo mostro! Ma ogni scusa è buona per rimandare quel momento: il bacio alla mamma, il gioco con lo spazzolino da denti, i salti sul letto, la scelta del libro da leggere, il bicchiere d'acqua... A letto, piccolo mostro! diventa così il ritornello che papà non finisce mai di ripetere. Ma alla fine il piccolo mostro si prenderà una rivincita. Età di lettura: da 3 anni.

A ritrovar le storie
0 0 0
كتب عصرية

Gozzi, Annamaria <1962-> - Murgia, Daniela Iride <1969-> - Morini, Monica

A ritrovar le storie / di Annamaria Gozzi e Monica Morini ; illustrazioni di Daniela Iride Murgia

Edizioni corsare, 2014

نبذة مختصرة: Storie che diventano un gioco, un gioco antico come il tempo che chiama a raccontare e profuma la vita. Età di lettura: da 7 anni.

A testa in giù
0 0 0
كتب عصرية

Dzierżawska, Zosia <1983->

A testa in giù / Zosia Dzierżawska

Topipittori, 2014

Abbracci
4 0 0
كتب عصرية

Liao, Jimmy <1958->

Abbracci : nessun abbraccio deve essere dimenticato / Jimmy Liao

Gruppo Abele, 2014

نبذة مختصرة: Età di lettura: da 5 anni.

Acquaria
0 0 0
كتب عصرية

Tessaro, Gek <1957->

Acquaria / Gek Tessaro

Bazzano : Artebambini, 2009

نبذة مختصرة: Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma Antoine Lavoisier, 1789II ciclo dell'acqua in un racconto poetico ma anche una storia che parla di un'esperienza profondamente umana: il cambiamento, le perdite che porta con sé e le magnifiche occasioni che offre.

Adrian vuole andare a scuola
0 0 0
كتب عصرية

Valente, Daniela <editor e scrittrice per ragazzi> - Bochicchio, Ilaria

Adrian vuole andare a scuola / Daniela Valente, Ilaria Bochiccio

Coccole e caccole, 2012

نبذة مختصرة: Età di lettura: da 8 anni.

Aiutami a dire addio
0 0 0
كتب عصرية

Pangrazzi, Arnaldo <1947->

Aiutami a dire addio : il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite / Arnaldo Pangrazzi

2. ed

Trento : Erickson, 2006

نبذة مختصرة: Il libro è rivolto a quanti hanno vissuto la morte improvvisa di un caro oppure altri tipi di distacco, quali abbandono coniugale, malattia cronica e via. C'è chi riesce a gestire con le proprie forze un cambiamento improvviso e radicale nella propria vita e chi resta nello smarrimento; chi cerca l'aiuto di uno psicologo o un sacerdote e chi sana il cuore ferito attraverso la condivisione con altre persone provate da dolori analoghi. I gruppi di mutuo aiuto rappresentano un luogo dove trovare comprensione e sanare il cuore ferito. Nel gruppo si impara ad aprirsi, a esprimersi, a guadagnare fiducia nelle proprie potenzialità.

Aiutare i bambini a vivere bene le emozioni
0 0 0
كتب عصرية

Trapani, Gianfranco <1955-> - Andreoli, Pier Luciano

Aiutare i bambini a vivere bene le emozioni / Gianfranco Trapani, Pier Luciano Andreoli

Milano : Red!, copyr. 2007

نبذة مختصرة: Omeopatia e Fiori di Bach: due delle medicine più utilizzate nella cura dei disturbi emozionali dei bambini. Gli autori sono due pediatri specializzati in medicine dolci. Il libro è ricco di storie vere da cui il lettore può trarre spunti di riflessione.

Akim corre
5 0 0
كتب عصرية

Dubois, Claude K. <1960->

Akim corre / Claude K. Dubois

Babalibri, 2014

نبذة مختصرة: La storia di Akim è personale e intima, ma è anche quella di migliaia di altri bambini, donne e uomini che la violenza della guerra costringe alla fuga. Tutti hanno diritto ad essere accolti e protetti. Amnesty International si batte perché il diritto d'asilo sia rispettato ovunque nel mondo.

L'albero
5 0 0
كتب عصرية

Silverstein, Shel <1930-1999>

L'albero / di Shel Silverstein

Salani, 2000

نبذة مختصرة: Un albero si innamora di un bambino. Un bambino si innamora di un albero. L'albero gli regala i suoi frutti. Il bambino gioca con le sue fronde. L'albero lo ripara alla sua ombra. Il bambino cresce, diventa sempre più esigente. L'albero invece è sempre lì, immutabile e disponibile. Felicità, tristezza, amore avrebbero potuto essere sentimenti vissuti allo stesso modo da un uomo e da un albero, poiché entrambi sono parte della natura. Ma gli equilibri sono stati alterati e l'amore incondizionato, la capacità di donare e di accettare l'altro sono rimaste prerogative di pochi: dei veri eroi del nostro tempo.

Albi illustrati
0 0 0
كتب عصرية

Terrusi, Marcella <1973->

Albi illustrati : leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia / Marcella Terrusi ; prefazione di Antonio Faeti

Roma : Carocci, 2012

نبذة مختصرة: Gli albi illustrati sono libri che raccontano ai bambini storie semplici o complesse con una combinazione di poche parole e molte figure. Gli albi, o picturebook, travalicano i confini nazionali e, da circa cinquant'anni, anche in Italia sono un momento decisivo per la nascita di nuovi lettori. Nella lettura offrono nuove relazioni: fra autore e lettore, fra adulto e bambino che leggono insieme, fra parole e figure. Negli albi si incontrano la letteratura e l'arte, le relazioni fra mondo e rappresentazione, segno e pensiero, crescita e ricerca di senso, oggetto e nome. Dietro a creazioni capaci di raccontare la differenza, il desiderio, il conflitto, la morte e l'amore c'è una ricerca iniziata molti anni fa, che coinvolge maestri, artisti, intellettuali, educatori, perché per raccontare il mondo ai bambini è necessario cercare di conoscerlo, nominarlo, discuterlo, interpretarlo. Prefazione di Antonio Faeti.

Album per i giorni di pioggia
4 0 0
كتب عصرية

Torrent, Dani <illustratore>

Album per i giorni di pioggia / Dani Torrent

Edizioni corsare, 2014

نبذة مختصرة: In ogni clic ho salvato i momenti passati insieme in questo pomeriggio che, senza che ce ne accorgiamo, sta già finendo. Età di lettura: da 4 anni.

All'ombra di Pinocchio
0 0 0
كتب عصرية

Nini, Francesca

All'ombra di Pinocchio : tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi / Francesca Nini

Carthusia, 2013

نبذة مختصرة: Tutti cresciamo all'ombra di pinocchio perché la sua verità è anche la nostra. Sempre è stato, è e sarà in ognuno di noi. Età di lettura: da 6 anni.