EVENTI SUL TERRITORIO

SiCon 2022: Siti contaminati

متى
09 February - 11 February 2022
التوقيت
08:00 — 12:30
أين
Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Brescia - Brescia (Brescia)
فئات
Corsi e Laboratori
Info
Link
Il Workshop SiCon 2022 “SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi di risanamento” si svolgerà̀ a Brescia i giorni 9, 10 e 11 febbraio 2022 presso la sede di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.

Il Workshop sarà molto probabilmente svolto in modalità mista, ossia sia in presenza sia a distanza mediante collegamento telematico.

Il SiCon, le cui precedenti edizioni si sono svolte a Roma, Brescia e Taormina, è organizzato dai gruppi di ricerca di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania e della SAPIENZA Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale).

Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.

Nell’ambito dell’evento interverranno esperti nel settore delle bonifiche di terreni, acque sotterranee, sedimenti e siti minerari.
Il programma preliminare del Workshop prevede le seguenti sessioni:
– Bonifica dei siti contaminati: situazione e prospettive
– Caratterizzazione, analisi del rischio, monitoraggio e misure di controllo
– Messa in sicurezza e bonifica di terreni contaminati
– Messa in sicurezza e bonifica di terreni acquiferi e contaminati
– Bonifica di sedimenti contaminati e siti di discarica

Programma dettagliato delle iniziative in allegato.

Iscrizione obbligatoria. A QUESTO LINK è disponibile il modulo di iscrizione.

Per ulteriori informazioni:
030 3531950
sicon@ellisse.it