Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Le mani di papà

متى
12 January 2019
التوقيت
10:00 — 12:00
أين
Sala ragazzi della Biblioteca
فئات
Corsi e Laboratori, Libri, Ragazzi
Tag
Nati per Leggere, NpL, npl, lettura, memoria2018

La biblioteca comunale propone, in collaborazione con ASST Franciacorta, un laboratorio esperienziale sulla lettura in famiglia (e su tanto altro) ai papà di piccoli fra gli 0 e i 6 anni (circa).


Il laboratorio sarà condotto a cura della d.ssa Mariachiara Goffi, psicologa ma anche volontaria del programma nazionale Nati per Leggere. Possono partecipare solo i papà e in questo primo incontro la presenza delle figlie o dei figli non è prevista.

Il laboratorio è gratuito ma richiede necessariamente una Prenotazione obbligatoria telefonando alla Biblioteca al numero 0307008333 da martedì a sabato 9-12.30, 14-18.30, o scrivendo a: biblioteca@comune.chiari.brescia.it

L’illustrazione dell'evento proviene da Le mani di Papà, di Émile Jadoul, pubblicato da Babalibri, uno dei libri più belli coinvolti dal laboratorio.

Partecipate all'evento su Facebook! ci aiuterete a diffonderlo e a promuovere la biblioteca.

 

 Nati per Leggere è un programma nazionale sostenuto dai pediatri in alleanza con i bibliotecari e gli educatori che raccomanda ai genitori di condividere la lettura con le loro figlie e i loro figli fin dalla più tenera età. Solide ricerche scientifiche hanno accertato, infatti, i molti benefici che una regolare e precoce pratica di lettura in famiglia hanno per la salute delle bambine e dei bambini, per il loro sviluppo cognitivo e per la qualità delle relazioni. La lettura in famiglia è un parametro di salute individuato da Regione Lombardia come occasione di sviluppo affettivo, cognitivo e di contrasto alla povertà educativa (vedi il Protocollo d'Intesa tra Regione Lombardia, Centro per la Salute del Bambino e Comitato Italiano Unicef finalizzato alla promozione delle competenze genitoriali attraverso la diffusione del Programma «Nati per Leggere» e del Progetto «Baby Pit Stop del novembre 2016)