Gli utenti di qualsiasi età, anche non residenti nel comune di Corte Franca, possono accedere gratuitamente ai servizi di prestito e consultazione del materiale librario e multimediale della biblioteca. Per l'iscrizione alla biblioteca è necessario presentare la tessera sanitaria, che verrà utilizzata come tessera di biblioteca. Con l'iscrizione alla biblioteca si diviene automaticamente utenti di tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC).
La biblioteca comunale di Corte Franca fa parte del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano avente sede a Palazzolo s/O.
Offre il servizio di prestito interbibliotecario gratuito del materiale presente nelle biblioteche afferenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC), ma anche in altre realtà bibliotecarie, come le biblioteche della provincia di Mantova e la Rete Bibliotecaria Bergamasca. Il libro richiesto a un'altra biblioteca viene ritirato dall’utente presso la biblioteca di Corte Franca, la quale provvede ad avvisare l'utente dell'arrivo dei documenti richiesti e a restituirli alle biblioteche prestanti.
È possibile avere in prestito un massimo di 10 documenti contemporaneamente, dei quali un massimo di 5 materiali multimediali (DVD, CD AUDIO, CD ROM, …) e un massimo di 5 riviste.
Il prestito del materiale librario, incluso quello richiesto tramite prestito interbibliotecario, dura normalmente 30 giorni; è possibile chiedere due proroghe di altri 30 giorni dei documenti librari presi in prestito, solo se nel frattempo non sono stati prenotati da altri utenti.
Il prestito del materiale multimediale e delle riviste dura normalmente 15 giorni; è possibile chiedere due proroghe di altri 15 giorni dei documenti presi in prestito, solo se nel frattempo non sono stati prenotati da altri utenti.
Il materiale per sola consultazione interna non può essere preso in prestito, ma può essere consultato presso la biblioteca comunale.
È possibile consultare il catalogo online ad accesso pubblico (OPAC): http://opac.provincia.brescia.it.
Se non si è in possesso delle credenziali di accesso, è possibile richiederli alla propria biblioteca per accedere alla propria area riservata in OPAC per:
Attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL) la Biblioteca mette a disposizione dei propri lettori gratuitamente migliaia di documenti digitali (quotidiani e periodici, mp3, audiolibri, video, e-book in streaming e in download). Per garantire il rispetto del diritto d'autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM Adobe o Readium LCP.
In MLOL è possibile:
Condizione necessaria per poter utilizzare MLOL è l'iscrizione a una delle biblioteche afferenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Il personale della biblioteca comunale assicura l’aiuto e l’assistenza agli utenti di qualsiasi età per la consultazione, l’orientamento e la ricerca in sede e per la fruizione dei servizi offerti dalla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
La biblioteca comunale è disponibile per attività di promozione e prestito con le scuole del territorio.
Presso la biblioteca sono disponibili 2 postazioni computer per l'utilizzo e per la navigazione gratuita in Internet.