Comunicare chi siamo, cosa offrono le biblioteche, il valore di fare rete per promuovere un'importante servizio culturale. E ancora: come può questa grande, aperta e diffusa biblioteca che è il Sistema Bibliotecario contribuire a far stare bene chi ci frequenta, a incuriosire chi non ci conosce, ad arricchire la comunità ?
Abbiamo chiesto all'illustratrice e grafica Marta Comini di aiutarci a comunicare tutto questo traducendolo in immagini... e lei ci ha realizzato una campagna di promozione coordinata dal gusto fresco ed emozionale.
Marta vive e lavora tra Brescia e Barcellona.
In cosa consiste la nostra campagna d'immagine?
Abbiamo optato innanzitutto per una grafica coordinata da condividere con tutte le 34 biblioteche che compongono il Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale.
Abbiamo scelto, tra quelle proposte da Marta, un'illustrazione di grande formato, universale e potente, che parlasse di tutto quello che per noi è, rappresenta e potrà essere in futuro il "mondo biblioteca", al di là di ogni preconcetto o stereotipo.
Aperta a tutti e gratuita, è un luogo di crescita con professionisti al servizio della comunità , creando benessere.
Abbiamo poi lavorato ad uno slogan, per riassumere tutto in poche ma efficaci parole: è nato il "brand" BBC.
Quali materiali abbiamo scelto per raccontare ?
Un poster di benvenuto, personalizzato, e destinato a ciascuna biblioteca del Sistema.
Sette diverse tessere quadrate e collezionabili a disposizione degli utenti, da distribuire in occasione di eventi speciali o da utilizzare come segnalibro. Ciascuna tessera ha un tema ovvero racconta e promuove un servizio o una possibilità per la quale la biblioteca è riconosciuta come attraente.
Biblioteca è infatti, da sempre..: attività di promozione alla lettura, luogo di incontro della comunità, uno spazio per sè dove trascorrere il tempo libero, un luogo attrezzato per lo studio individuale, un luogo che ofrre occasioni per imparare grazie ai corsi e agli eventi che propone. Biblioteca è anche un salotto dove incontrarsi tra lettori appassionati come quelli dei Gruppi di Lettura, oppure può o potrà essere sempre di pià anche uno spazio alternativo dove i professionisti possono lavorare, navigare, tessere relazioni e fare network.
I temi delle tessere sono poi stati animati divenendo anche una serie di gif per rendere visibile sui social la vita che attraversa le nostre biblioteche e i protagonisti che ci ruotano attorno. Guarda tutto qui!
Hanno lavorato alla realizzazione del progetto Chiara Pea, Maria Ferrari, Marta Sandrini, Silvia Zichetti, Michela Zilio e Michela Sara Tummolo.