SISTEMA BIBLIOTECARIO BASSA BRESCIANA CENTRALE

Tokyo 2021

Le prossime olimpiadi si svolgeranno in Giappone, a Tokyo. La cerimonia di apertura è stata posticipata al 23 luglio 2021, mentre le gare delle varie discipline si disputeranno tra il 23 luglio e il 8 agosto 2021.

Come in ogni edizione olimpica ci saranno delle novità; esordiranno il surf, lo skateboard, il karate e l'arrampicata sportiva, ma ci sarà anche il ritorno di Baseball/softball dopo i tentativi del '92 e del 2008.

Qualche curiosità

I giochi olimpici moderni, come è noto, furono inventati e fortemente voluti dal barone francese Pierre De Coubertin. Sono legati a uno spirito di pace e fratellanza universale, come in effetti era nelle intenzioni di De Coubertin, ma pochi sanno che lo stesso inventore aveva anche in mente di restituire ai giovani francesi lo stimolo e l’abitudine all’esercizio fisico, perché secondo lui il venir meno di questo elemento era stato alla base della sconfitta della Francia da parte della Prussia nel 1870. Gli anelli che formano il simbolo delle Olimpiadi rappresentano i cinque continenti. Ma forse non tutti sanno che in ogni bandiera nazionale esistente al mondo è contenuto almeno uno di questi cinque colori (blu, giallo, nero, verde e rosso).

Solo quattro atleti, nella storia, sono stati in grado di vincere medaglie sia alle Olimpiadi estive che a quelle invernali: si tratta dello statunitense Eddie Eagan (Stati Uniti, pugilato e bob), del norvegese Jacob Tullin Thams (vela e salto con gli sci), della canadese Clara Hughes (ciclismo su strada e pattinaggio di velocità sul ghiaccio) e della tedesca Christa Luding-Rothenburger (ciclismo su pista e pattinaggio di velocità sul ghiaccio). Tra i giornalisti inviati a seguire i Giochi olimpici vi fu persino Gandhi, che nel 1932 fu reporter delle Olimpiadi di Los Angeles. A Pechino, nel 2008, è stato registrato il record assoluto di nazioni partecipanti: 204.

عرض كل

Alcune letture in vista delle Olimpiadi

  1. 1

    Le antiche olimpiadi Mario Pescante, Piero Mei

  2. 2

    Atlante dei mondiali AA. VV.

  3. 3

    Breve storia delle Olimpiadi Umberto Tulli

  4. 4

    Campioni prefazione di Andrea Monti

  5. 5

    Cinque cerchi e una stella Andrea Schiavon

  6. 6

    Come un fulmine Usain Bolt

  7. 7

    La corsa non finisce mai Pietro Paolo Mennea

  8. 8

    Cosa penso mentre volo Carlotta Ferlito

  9. 9

    Di furore e lealtà Vincenzo Nibali

  10. 10

    Dream Team Jack McCallum