Ecco una selezione delle nuove acquisizioni della Biblioteca arrivate negli ultimi 30 giorni

وُجِدَت 54 وثائق.

L'alleanza
0 0 0
كتب عصرية

Floris, Giovanni <1967->

L'alleanza / Giovanni Floris

Solferino, 2020

نبذة مختصرة: Un gruppo di adolescenti è radunato in cima a una discesa, su un tratto chiuso della tangenziale di Roma. Hanno dei carrelli rubati al supermercato: in due salgono e si lanciano, giù per la strada. Sembra un grottesco remake di Gioventù bruciata e invece no: domani gli stessi ragazzi andranno a prestare assistenza agli anziani o a manifestare per salvare il pianeta. Chi sono davvero, cosa pensano, cosa sognano e qual è la relazione che abbiamo costruito con loro? In quali modi stiamo provvedendo al loro futuro e in quali, al contrario, lo stiamo boicottando, troppo occupati a calcolare le nostre agognate pensioni? Li abbiamo raccontati come bamboccioni o eroi, «gretini» o geni incompresi. Ma sono, molto più semplicemente, il domani: diversi da noi come noi eravamo diversi dai nostri padri. Consegnare loro le redini del mondo non è solo necessario, è inevitabile. Ed è un compito che abbiamo rimandato troppo a lungo. La nuova inchiesta di Giovanni Floris, tra analisi e testimonianze, aneddoti e interviste, opinioni di esperti e discussioni con i ragazzi, ci consegna il ritratto di gruppo di una generazione fluida, incerta, curiosa, di cui indaga con sensibilità le paure e le promesse. Racconta i nostri figli, mette a fuoco i motivi per cui abbiamo smesso di farli e per cui oggi fatichiamo a capirli, traccia una cronaca della nostra convivenza. Che a volte sembra una guerra tra i mondi ma che contiene la possibilità di una nuova e salvifica alleanza.

Vita da ratti
0 0 0
كتب عصرية

Moreno, Marc <1977->

Vita da ratti / Marc Moreno ; traduzione dal catalano di Laura Mongiardo

Edizioni della goccia, 2020

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: La periferia di Barcellona, ignota ai circuiti turistici, non è diversa dalle periferie delle altre grandi città del mondo. Assenza di aspirazioni e desolazione governano la vita di giovani senza futuro che, sempre ai confini della legalità, ammazzano le ore al parco rischiando di finire nelle grinfie della malavita. Eloi è uno di loro, uno del quartiere Verneda, e quando accetta di nascondere uno zaino contenente una grossa quantità di cocaina per conto di un pusher locale, comincia a scivolare ancora più in basso, dritto verso l'inferno. La paura e la paranoia per avere in custodia il carico di droga non gli impediranno di utilizzarne una parte per pavoneggiarsi con gli amici e le ragazze, attirando così l'attenzione dei boss del quartiere, sempre in lotta tra loro, e di poliziotti corrotti abituati a convivere col crimine e, spesso, a farne parte. L'obiettivo di Eloi, quindi, non sarà più solo quello di suparare la noia per arrivare a sera, ma di arrivarci vivo.

Grand Hotel Europa
0 0 0
كتب عصرية

Pfeijffer, Ilja Leonard <1968->

Grand Hotel Europa / Ilja Leonard Pfeijffer ; traduzione di Claudia Cozzi

Nutrimenti, 2020

نبذة مختصرة: Uno scrittore olandese arriva nel maestoso, ma decadente Grand Hotel Europa con l'idea di soggiornarvi per il tempo necessario a placare il suo dolore per la fine della storia d'amore con Clio, un'elegante e appassionata storica dell'arte. Inizia a scrivere del recente passato per fare ordine nei suoi pensieri, perché per dimenticare è necessario prima ricordare e perché, per deformazione professionale, vive davvero le cose solo quando sono sulla carta. Così ripercorre i momenti felici della sua relazione con Clio dal primo incontro a Genova al trasferimento a Venezia, fino all'emozionante ricerca dell'ultimo dipinto di Caravaggio andato perduto. Nel frattempo, durante il suo soggiorno al Grand Hotel Europa, fa la conoscenza degli ospiti dell'albergo, personaggi memorabili che sembrano provenire da un'epoca passata, gloriosa, dalla quale non possono separarsi, e di Abdul, il giovane facchino immigrato in Europa dal suo paese lontano, che invece il passato se lo vuole lasciare rapidamente alle spalle. In un continuo passaggio tra presente vuoto e passato ingombrante, si insinua la riflessione sull'identità europea e sull'opprimente fenomeno del turismo di massa. Ma se è vero che il vecchio continente è rimasto impantanato nella sua Storia e viene considerato dal resto del mondo un affascinante e fiabesco parco d'attrazioni, d'altra parte il futuro, seppur incerto, resta l'unica, necessaria e inevitabile destinazione.

Il canto delle balene
0 0 0
كتب عصرية

Camon, Ferdinando <1935->

Il canto delle balene / Ferdinando Camon

Elliot, 2020

Il demone dai capelli bianchi
0 0 0
كتب عصرية

Ranpo, Edogawa <1894-1965>

Il demone dai capelli bianchi / Edogawa Ranpo ; a cura di Diego Cucinelli

Elliot, 2020

نبذة مختصرة: Il giovane Omuta Toshikiyo è l'uomo più ricco della città giapponese di S. È sposato con una donna bellissima che è riuscita a fargli superare la sua naturale misoginia e ha un caro amico, bello e spiantato. Un giorno Toshikiyo cade da una rupe e muore. Riaprirà gli occhi in una bara, trasformato in un demone tornato dall'Inferno e, una volta evaso dalla tomba di famiglia, scoprirà che la sua precedente vita non era affatto idilliaca come sembrava ma nascondeva molti inganni. Crollata ogni certezza, decide di dare inizio alla sua vendetta, ispirandosi al nume tutelare di Edmond Dantès, Conte di Montecristo, e guidato da un forte istinto di giustiziere.

La bestia a due schiene
0 0 0
كتب عصرية

Trebeschi, Giada <1973->

La bestia a due schiene : romanzo / Giada Trebeschi

Oakmond Publishing, 2020

نبذة مختصرة: Nero. Il colore della fuliggine londinese, del mistero, del retroscena di quello che è la grande, imponente e maestosa facciata vittoriana. In questa oscurità continua, in questa Londra di fine ottocento in cui Jack lo squartatore può agire indisturbato, si muovono personaggi che si mostrano solo nel momento in cui un accidentale fascio di luce li rivela per poi tornare, come a teatro, a nascondersi di nuovo nel buio più profondo. Nel tentativo di far diradare le tenebre, Scotland Yard chiede in segreto allo scozzese Duncan Primerose d'infiltrarsi nella compagnia che sta mettendo in scena l'Othello poiché si sospetta che l'attore principale, Jack Hutchinson, la stella che tutti adorano, sia proprio il feroce assassino che uccide le prostitute a Whitechapel. Duncan accetta l'incarico e, vestendo i panni di uno dei dieci membri della compagnia, si rende presto conto che ognuno di loro, oltre a odiare profondamente Hutchinson nasconde segreti inconfessabili. Che Hutchinson sia davvero un mostro? O che siano le voci messe in giro su di lui a farlo credere tale?

Gli altri sono più felici
0 0 0
كتب عصرية

Freixas, Laura <1958->

Gli altri sono più felici / Laura Freixas

Arkadia, 2020

نبذة مختصرة: Aurea è una ragazza di 14 anni che vive a Madrid, ma le sue origini sono in un paese de La Mancia, la desolata e ventosa terra di Cervantes. Un'estate, sua madre la convince a trascorrere qualche giorno in casa di conoscenti catalani, sulla Costa Brava. Il contrasto fra il patetico provincialismo di sua madre, sempre attenta a cosa si potrebbe pensare di lei in paese, e la vita apparentemente scanzonata, aperta e colta dei "cugini ricchi", farà germinare un malessere che porterà la protagonista a cambiare il corso della sua vita. A molti anni di distanza, Aurea cercherà di rispondere alle tante domande che riguardano quell'estate ricca di scoperte e avvenimenti, conversando con una testimone nascosta di quei giorni, una ragazza inglese che aveva trascorso solo poche ore in casa dei "cugini ricchi", sufficienti a capire che anche loro coltivavano la posa e l'ipocrisia, nascoste con più garbo. "Gli altri sono più felici" ritrae un paese complesso, unito ma diverso, in cui i pregiudizi ostacolano l'amicizia e la comprensione dell'altro.

I rifugi della memoria
0 0 0
كتب عصرية

Cancho, José Luis <1952->

I rifugi della memoria / José Luis Cancho

Arkadia, 2020

نبذة مختصرة: José Luis Cancho aveva 22 anni quando quattro poliziotti della Brigata Politica-Sociale lo scaraventarono da una finestra del commissariato di Valladolid. Era la mattina del 18 gennaio 1974. «Mi hanno buttato giù perché credevano di avermi ammazzato. Il fatto strano è che non solo non mi avevano ammazzato, ma non mi hanno ammazzato nemmeno buttandomi giù», racconterà in un’intervista. Passò sei mesi a letto, un anno con le stampelle e due in prigione. Da questa esperienza estrema parte la narrazione, compressa in poche e sorprendenti pagine, scritte in modo succinto, delicato, diretto e coraggioso. Una vicenda autobiografica dove l’autore fa i conti con il suo passato e il suo presente, senza costruire né un eroe, né tantomeno un antieroe. Uno sguardo che ripercorre la sua prima gioventù, la prigione e la sua ombra lunga, la lotta politica, l’insegnamento, i viaggi, le letture, la solitudine, le amicizie e che trova rifugio nell’infanzia, luogo al quale torniamo sempre, e nella scrittura, dove tutto sembra acquisire un significato.

Io canto e la montagna balla
0 0 0
كتب عصرية

Solà, Irene <1990->

Io canto e la montagna balla : romanzo / Irene Solà ; traduzione dal catalano di Stefania Maria Ciminelli

Blackie edizioni, 2020

نبذة مختصرة: Per primi arrivano la tempesta e il fulmine che uccide Domènec, il poeta contadino. Quindi entra in scena Dolceta, che racconta la storia di quattro donne impiccate come streghe. Poi c'è Sio, costretta ad allevare i figli da sola tra i monti di Matavaques. E ancora le "trombe dei morti", i funghi che con il loro cappello nero e succulento celebrano l'immutabilità del ciclo della vita. * Irene Solà ha scritto un romanzo in cui prendono voce donne e uomini - ma anche fantasmi e diavoli, nuvole e piante, cani e uova - che si trovano a convivere nei Pirenei. Una terra di confine sui cui aleggia il ricordo di secoli di lotte per la sopravvivenza, persecuzioni guidate dal fanatismo, guerre fratricide, e tuttavia incarna una bellezza che non ha bisogno di aggettivi. Terreno fertile per liberare il desiderio di raccontare storie. Un posto per immaginare che la morte, come la vita, non è mai qualcosa di definitivo.

Sotto scorre il fiume
0 0 0
كتب عصرية

Sironi, Paola <1966->

Sotto scorre il fiume / Paola Sironi

Todaro, 2020

نبذة مختصرة: Una nuova indagine per la squadra “Desbrujà rugne” della Questura di Milano. Un delitto agghiacciante e un fiume interrato che lo porta alla luce, una vittima e i suoi segreti apparentemente innocenti, un colpevole troppo perfetto e due giovani sognatrici che lo vogliono scagionare, una giornalista scaltra e un informatore senza regole. Sullo sfondo Milano città metropolitana, allagata dall’ennesima esondazione del Seveso. Ingredienti ideali per mettere alla prova Annalisa, Caterina e Vilnev, i tre eterogenei ispettori della squadra Problem Solving. E con Annalisa Consolati torna anche il padre Patrizio, detto anche “il continuatore di film” per la sua inconsapevole capacità di dare un lieto fine anche alle storie più tragiche.

P.T. Perdita di tempo
0 0 0
كتب عصرية

Gallo, Al

P.T. Perdita di tempo / Al Gallo

Homo scrivens, 2020

نبذة مختصرة: Ignazio Settesoldi è un imprenditore napoletano di successo che vive in Costa Brava con la famiglia e, a volte, torna in Italia. Quando lo fa, qualcuno muore! Perché Ignazio Settesoldi è anche Re Leone, uno spietato killer di camorra. Ingaggiato per l'ennesimo crimine, Ignazio si catapulta dalle spiagge della Catalogna alle falde del Vesuvio, ma questa volta deve lottare per difendere la propria vita e quella dei suoi cari: una lotta mortale, fatta di astuzie, ricatti e ambigue collusioni con la polizia.

Quando tutto è detto
0 0 0
كتب عصرية

Griffin, Anne <1969->

Quando tutto è detto / Anne Griffin ; traduzione di Bianca Rita Cataldi

Atlantide, 2020

نبذة مختصرة: Un tardo pomeriggio al bar del Rainsford House Hotel, nella contea di Meath, in Irlanda: un uomo anziano, solo e benvestito, siede al bancone chiedendo una bottiglia di stout. Maurice Hannigan, questo è il suo nome, burbero e simpatico proprietario di molte delle terre lì intorno, da sempre porta con sé un segreto: un segreto che riguarda la sua adolescenza, e che coinvolge non solo lui e la propria famiglia, ma l’albergo stesso e chi vi ha abitato per generazioni, ben prima che divenisse l’hotel di lusso che è ora. E mentre la sera scende e il bar inizia ad affollarsi, Maurice comincia a mettere in atto il proprio piano e a dare il via al primo dei cinque brindisi che ha progettato: uno ciascuno, ognuno con un liquore differente, alle cinque persone più importanti della sua vita. Perché questa non è una serata qualunque, ma la notte in cui Maurice Hannigan ha deciso di raccontare tutto.

Isola d'Elba e Pianosa
0 0 0
كتب عصرية

Bassi, Giacomo <1980->

Isola d'Elba e Pianosa : il meglio, da vivere, da scoprire / Giacomo Bassi

2. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2020

نبذة مختصرة: Tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Scoprite i segreti delle isole con una guida alle zone più amate dagli abitanti. Trekking, arte, architettura, shopping, spiagge, vita notturna e altro. In più cartine di ogni zona, itinerari tra vigneti, fortezze e santuari.

Se questo è un valzer
0 0 0
كتب عصرية

Calvino, Gianluca <editor>

Se questo è un valzer / Gianluca Calvino

Homo scrivens, 2020

نبذة مختصرة: Napoli. Università Orientale. Nel bel mezzo del cortile viene ritrovato il cadavere di Jamil Bouda, nordafricano dal passato oscuro, da tutti chiamato Vetril per il vezzo di portare sempre con sé un tergicristalli a mano. Un caso complesso, sul quale è chiamato a indagare Marcello Orlando, commissario pigro e politicamente scorretto, ma coadiuvato da una squadra molto più solerte di lui. Intorno al delitto gravitano tanti altri personaggi: una bizzarra studentessa che ripete sempre le cose; un ragazzo ombroso e romantico che ha la fissa di fare barchette di carta; un prete con trascorsi da pugile; un pusher dall'animo gentile. Tutti protagonisti, più o meno volontari, di un macabro valzer di morte.

Domani è un altro giorno
0 0 0
كتب عصرية

Cassitta, Giampaolo <1959->

Domani è un altro giorno / Giampaolo Cassitta

Arkadia, 2020

نبذة مختصرة: Un affiorare di ricordi che rimandano a un padre morto troppo giovane, la cui scomparsa rende una famiglia orfana e silenziosa. I "superstiti" trascorrono le giornate in una quotidianità liquida, fatta di piccoli e grandi momenti vissuti con sobrietà, a volte con distacco, in una visione onirica dell'esistenza che fluisce lentamente. E, con l'infittirsi delle memorie, ecco emergere una madre che sa di dover combattere per poter assicurare ai propri figli un'esistenza degna di questo nome. Una donna coraggiosa, amante della musica e degli spettacoli televisivi, risoluta a coronare il sogno di acquistare, nell'anno in cui l'uomo sbarca sulla Luna, la sua Fiat 500. In queste pagine, dense di emozioni, il lettore ripercorre, attraverso le reminiscenze di un figlio e i silenzi di una madre, che poi scoprirà di essere affetta dal morbo di Alzheimer, un'autentica storia di amore famigliare.

Lunga  è la notte
0 0 0
كتب عصرية

Pendola, Marinette

Lunga è la notte / Marinette Pendola

Arkadia, 2020

نبذة مختصرة: Oramai vecchio, un uomo indaga sul proprio passato, su quel misterioso femminicidio che lo sconvolse quando era bambino, determinando tutto il corso della sua vita. La sua memoria, impegnata in un serrato confronto con il tempo trascorso, non è però in grado di ricostruire tutti i passaggi, di chiarire le zone d'ombra, rischiarando gli eventi e permettendogli, finalmente, di lasciarli per sempre alle spalle. C'è qualcosa che sfugge, momenti che non si delineano nei contorni sperati. Il protagonista del romanzo, dovrà così cercare l'aiuto di Tanina e 'Nzula, due donne che potrebbero avere avuto a che fare con quella storia. A loro si uniranno il brigadiere Latrousse e il suo sottoposto Mathieu, insieme al bolognese Callisto e altri personaggi. Saranno in grado di dare una mano e dipanare l'intricata matassa?

Gli effetti invisibili del nuoto
0 0 0
كتب عصرية

Capponi, Alessandro <1970->

Gli effetti invisibili del nuoto / Alessandro Capponi

Hacca, 2020

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Al misero corpo dell'uomo accade di consumarsi con il fuoco, e di essere mangiato dalla terra. L'acqua lo lascia vivo, sì, ma lo trasforma.

Il processo Bellamy
0 0 0
كتب عصرية

Hart, Frances Noyes <1890-1943>

Il processo Bellamy / Frances Noyes Hart ; traduzione e cura di Massimo Ferraris

Elliot, 2020

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Stephen Bellamy e Sue Ives sono volti dell'alta società di Redfield, ricco sobborgo newyorkese, e sono stati accusati di omicidio. Dai primi indizi, entrambi si trovavano sul luogo del delitto nel momento in cui veniva uccisa Madeleine Bellamy, moglie di Stephen e - si crede - amante del marito di Sue. Come "Il grande Gatsby, Il processo Bellamy" è ispirato a un caso che negli anni Venti coinvolse famiglie importanti del New Jersey, un duplice omicidio seguito da ciò che i giornali chiamarono «il processo del secolo». Sei anni prima dell'esordio di Perry Mason, in anticipo di decenni su "Anatomia di un omicidio" e "Presunto innocente", Frances Noyes Hart scrisse il primo romanzo giudiziario: un dramma in tribunale avvincente fin dalle prime pagine, in cui non c'è nessun detective dalla ricetta magica, e dove tutto è costruito affinché il lettore interpreti il giurato e arrivi a dare la sua sentenza.

Una rocca da scoprire
0 0 0
كتب عصرية

Una rocca da scoprire : estratti da I venerdì della Rocca d'Anfo 2019 / relatori Marcello Zane ... [et al.]

Liberedizioni, 2020

Vernice nera
0 0 0
كتب عصرية

Bertola, Claudia Maria

Vernice nera / Claudia Maria Bertola

Morellini, 2019

نبذة مختصرة: Milano. La bella e inquietante Adele, dodici anni, occhi azzurri e capelli biondi, scompare dopo aver postato su un social un selfie che imita La pubertà di Munch. La misteriosa sparizione coinvolge, oltre ai genitori separati, un manipolo di personaggi che rappresentano un quadro della nostra contemporaneità. Fra tutti, la più tenace è Marina Novembre, mani doloranti per l'artrite reumatoide che agisce come l'arma di una sensitiva guidandola in un'indagine tra il reale e il virtuale. La donna, un certo feeling con i pericoli del Dark Web, è convinta che la scomparsa abbia a che fare con Vernice Nera, una setta filonazista che, attraverso la Rete, adesca i prescelti per creare la razza perfetta. Ma dal passato affiora un fatto tragico che segna una nuova pista da seguire. È la grandine ad avviare il processo di catarsi. Tutto si può purificare. O forse no. Perché il mostro, se non è dentro di noi, ci aspetta dietro l'angolo.