Le biblioteche RBBC aderiscono alla Settimana nazionale Nati per Leggere. 

La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.
Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale: ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Qui le iniziative online delle biblioteche della Rete bibliotecaria cremonese


Qui le iniziative online delle biblioteche del Sistema Urbano di Brescia


Le storie proposte

Lettori si nasce!

"...Il bambino fin dalla nascita è e deve essere considerato un lettore e ha diritto a vedere riconosciuta e apprezzata questa competenza..." 
da Nati sotto il segno dei libri di Luigi Paladin e Rita Valentino Merletti.

Nati per Leggere promuove la pratica della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare dalla nascita, nella convinzione che i primi mille giorni di vita siano cruciali per lo sviluppo cognitivo e per permettere ad ogni bambino di esprimere al meglio il suo potenziale.

Qui troverete 50 titoli selezionati dalla Vetrina tra i migliori libri per piccolissimi 0-2 anni segnalati dall'osservatorio editoriale di Nati per Leggere nel corso della sua attività.

Dai primissimi libri di Tana Hoban in bianco e nero, passando per i libri delle facce, libri con oggetti familiari, animali, protostorie e molti altri. Sono per la maggior parte cartonati, adatti ad un uso condiviso ma anche pensati per poter essere assaggiati, esplorati e studiati dal bambino in autonomia. Buona lettura! 

Vedi tutti

Lettori si nasce

Il Vento dei Venti

Nel 2019 l'osservatorio editoriale di Nati per Leggere, in occasione del ventesimo anniversario del programma nazionale di promozione alla lettura, ha selezionato venti pubblicazioni meritevoli di attenzione.

Venti libri che sono entrati nell'uso di moltissimi operatori, genitori, volontari e piccoli lettori, per la loro capacità di far stare bene insieme adulti e bambini e di rinnovare ogni volta il piacere e l'interesse per la lettura.

Completa la selezione di titoli il saggio Quando i grandi leggono ai bambini di Angela dal Gobbo, esperta di illustrazione e letteratura per l'infanzia, pubblicato proprio in occasione del ventennale che mette a fuoco i libri che maggiormente hanno caratterizzato le attività di promozione alla lettura negli ultimi anni, strutturato come una guida in cui trovare più di 200 suggerimenti di lettura è sicuramente un testo adatto a genitori e operatori.

Il Vento dei Venti

E infine...

L’invito di Nati per Leggere, per celebrare il Diritto alle Storie, è quello di scrivere “Una Lettera a NpL” – su carta, sul computer, con un vocale e di inviarla a dirittiallestorie@gmail.com o direttamente alla pagina Facebook Nazionale del programma via messaggio.

Leggi tutto qui