Le fotografie entrano nel Catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese

visualizza le prime immagini qui

Grazie a un progetto pilota della Biblioteca Comunale "Antonino Caponnetto" di Rodengo Saiano, che assieme all'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia ha redatto un protocollo gestionale e uno specifico protocollo di catalogazione, da oggi anche le fotografie e la cartoline storiche entrano a tutti gli effetti nel Catalogo della Rete.

Cosa vuol dire? Le fotografie digitalizzate saranno ricercabili direttamente nel catalogo, che presenterà oltre a tutti i dati utili per il riconoscimento anche una descrizione su dove sono state scattate e in quali particolari circostanze.

Per presentare agli amministratori e alla cittadinanza l'evoluzione del progetto e la sua realizzazione, nella giornata di venerdì 25 novembre sono stati organizzati due incontri. Alle ore 10:30 presso il Convento di Santa Maria degli Angeli del Monte Calvario, Comunità di vita Mondo X, in via Ludovico Pavoni 15, l'appuntamento per gli amministratori e i bibliotecari interessati. Alle ore 20:30 presso l'Auditorium San Salvatore in via Castello 2/b la presentazione invece per la cittadinanza, durante la quale verrà messo in scena un "intreccio di parole, musica e immagini sul tema del tempo che fu".

Per visualizzare in catalogo l'intero patrimonio fotografico della Rete selezionate il menu catalogo, fotografie

 

Le fotografie entrano nel Catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. 
Grazie a un progetto pilota della Biblioteca Comunale "Antonino Caponnetto" di Rodengo Saiano, che assieme all'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia ha redatto un protocollo gestionale e uno specifico protocollo di catalogazione, da oggi anche le fotografie e la cartoline storiche entrano a tutti gli effetti nel Catalogo della Rete. Cosa vuol dire? Le fotografie digitalizzate saranno ricercabili direttamente nel catalogo, che presenterà oltre a tutti i dati utili per il riconoscimento anche una descrizione su dove sono state scattate e in quali particolari circostanze. 
Per presentare agli amministratori e alla cittadinanza l'evoluzione del progetto e la sua realizzazione, nella giornata di venerdì 25 novembre sono stati organizzati due incontri. Alle ore 10:30 presso la “Comunità di Vita Mondo X”, Convento Monte Calvario in via Ludovico Pavoni 15, l'appuntamento per gli amministratori e i bibliotecari interessati. Alle ore 20:30 presso l'Auditorium San Salvatore in via Castello 2/b la presentazione invece per la cittadinanza, durante la quale verrà messo in scena un "intreccio di parole, musica e immagini sul tema del tempo che fu".