Le novità del sistema

Trovati 1823 documenti.

Adriano Olivetti
0 0
Libri Moderni

Ochetto, Valerio <giornalista>

Adriano Olivetti : la biografia / Valerio Ochetto

Edizioni di comunità, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Industriale coraggioso, intellettuale fuori dagli schemi, editore, politico, urbanista, innovatore delle scienze sociali: quella di Adriano Olivetti è una storia straordinaria che, partendo dalla fabbrica, giunge a un progetto di rinnovamento integrale della società. Valerio Ochetto la ripercorre da vicino intrecciando i tratti più intimi e il racconto familiare con la ricostruzione delle iniziative imprenditoriali, rivolte al profitto come mezzo e non come fine. Dai viaggi americani all'impegno antifascista, dai successi internazionali all'intuizione dell'elettronica che portò l'Italia all'avanguardia della tecnica mondiale, il cammino di Adriano Olivetti ha avuto come guida la dignità della persona, i valori della cultura, l'idea di progresso come strumento per la costruzione di un mondo spiritualmente più elevato. Il fascino della sua storia e la lungimiranza del suo sguardo sono sopravvissuti a una vita interrotta troppo presto, giungendo intatti fino a noi.

Alpha test ragionamento logico
0 0
Libri Moderni

Alpha test ragionamento logico : [per l'ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie / a cura di Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi e Vincenzo Pavoni]

3. ed.

Alpha Test, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La nuova edizione di questo manuale è aggiornata ai test 2015/2016 e tiene conto delle ultime novità introdotte dal Ministero dell’Università. Il volume consente lo studio e il ripasso mirato di tutti gli argomenti di ragionamento logico previsti dal programma d’esame (dalla logica verbale al problem solving, dalla comprensione di brani alla logica matematica) incluse le ultime tipologie di domande ufficiali Cambridge. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Completano il volume i suggerimenti degli esperti Alpha Test, con le migliori strategie per ottimizzare il punteggio ai test.

Il rifugio
0 0
Libri Moderni

Beckett, Simon <1968->

Il rifugio / Simon Beckett ; traduzione di Andrea Silvestri

Bompiani, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sean è in fuga. Non sappiamo perché e da chi stia scappando. Rimasto senza benzina sotto un impietoso sole, abbandona la sua auto e si addentra tra sentieri e campi inariditi. Nel tentativo di trovare un passaggio resta gravemente ferito da una tagliola, ma si risveglia a letto, in una splendida fattoria. Incerto se considerarsi un paziente o un prigioniero, ha poche alternative, se non quella di accettare le cure dell'enigmatica Mathilde e della sua precoce sorella, Gretchen. Vivono con il padre, Arnaud, disposto a tutto pur di difendere il suo piccolo mondo, e che manifesta subito la sua diffidenza per il giovane inglese. Nonostante questo, Sean rimane affascinato dal posto, tranquillo e isolato, insomma il nascondiglio perfetto... per morire.

Amanda, Elvis e gli altri
0 0
Libri Moderni

Da Ros, Emanuela <1959->

Amanda, Elvis e gli altri / Emanuela Da Ros ; illustrazioni di Srimalie Bassani

Sinnos, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Armanda è una strega, non è più giovanissima (ha 1453 anni!) e ha avuto un sacco di fidanzati famosi, da Elvis Presley a Dante Alighieri. Armanda ha un bel po'di problemi con le tecnologia (usa il forno a microonde per mandare lemail alla sua amica Mirtilla), ma soprattutto con suo figlio Gianperfetto e con sua moglie Ersilia, che pensano sia solo una vecchietta un po' svampita. Che ingenui ... Quanto può essere divertente avere una nonna strega? Età di lettura: da 6 anni.

Il libro dei vampiri
0 0
Libri Moderni

Sillani, Febe <illustratrice>

Il libro dei vampiri / Febe Sillani ; illustrazioni dell'autore

Einaudi ragazzi, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A volte possono essere maldestri, a volte goffi, come alcune di queste storie dimostrano, ma con i vampiri, signori della notte, è meglio non scherzare troppo... Età di lettura: da 5 anni.

Gli amori di mia madre
0 0
Libri Moderni

Schneider, Peter <1940->

Gli amori di mia madre / Peter Schneider ; traduzione di Paolo Scotini

L'Orma, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per decenni lo scrittore Peter Schneider si è portato dietro una scatola di scarpe contenente le lettere di sua madre, morta poco dopo la Seconda guerra mondiale quando l’autore aveva otto anni. Le lettere, vergate in una complessa grafia ormai in disuso, sono sempre state illeggibili, fino al giorno in cui Schneider, spinto da un amore sorretto solo da pochi e vaghi ricordi, non decide di chiedere a un’amica di aiutarlo a decifrarle. Il romanzo accompagna il figlio nella lettura meravigliata e commossa dell’epistolario materno. Ed ecco che il cliché della donna sacrificatasi per la famiglia e in eterna attesa del marito lontano (direttore d’orchestra di successo, forse compromesso col nazismo) va in frantumi lasciando spazio all’immagine di una donna anticonformista e passionale capace di vivere una vita amorosa libera e intensissima anche nel pieno della guerra. La narrazione ci restituisce la testimonianza di un destino di donna nella burrasca della Storia, e di una sete di felicità assoluta che spesso raggiunge picchi di spontanea e stupefacente bellezza.

Dimentica gli occhiali
0 0
Libri Moderni

Angart, Leo

Dimentica gli occhiali : esercizi mirati ed efficaci per recuperare la naturale capacità visiva : con un test personale della vista / Leo Angart

Il Punto d'incontro, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Vedere meglio, vedere più chiaro e possibile. "Dimentica gii occhiali" illustra un metodo incentrato su esercizi mirati per ripristinare la vista naturale, senza costosi strumenti o interventi chirurgici. Dimostra infatti che è possibile migliorare la vista da soli, grazie a veloci e divertenti esercizi volti a rafforzare i muscoli oculari, favorire il rilassamento degli occhi e trasmettere loro energia. Leo Angart offre una dettagliata analisi dei principi fondamentali e dei meccanismi alla base della vista, prende in considerazione i problemi che possono insorgere a qualunque età e offre pratici suggerimenti per strutturare una valida prevenzione. Seguendo le istruzioni del libro e mettendo in pratica gli esercizi proposti, è possibile migliorare enormemente la vista, con uno sforzo relativamente limitato, che si tratti di miopia, astigmatismo, ipermetropia, strabismo, ambliopia, presbiopia ecc.

What dogs want
0 0
Libri Moderni

Moore, Arden <addestratore>

What dogs want : guida illustrata per comprendere il comportamento del tuo cane / Arden Moore

Logos, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: What Dogs Want è una guida illustrata che interpreta tutte le posture, le espressioni, i suoni e le azioni del vostro cane. Scoprite cosa vuole dirvi il vostro amico a quattro zampe quando abbassa le orecchie, abbaia ripetutamente o vi mordicchia i calcagni. Imparate perché agisce in un certo modo o emette determinati suoni: in questo modo potrete rispondere ai suoi segnali in modo corretto per tutelare la sua salute e educarlo nel modo migliore. Ognuno dei 100 comportamenti analizzati nel libro è corredato da una foto, da una spiegazione delle ragioni che spingono il cane ad agire in un certo modo, e dai suggerimenti su come rispondere adeguatamente alle diverse situazioni. I consigli del veterinario approfondiscono gli aspetti medici, mentre il riquadro dedicato alle razze illustra la predisposizione genetica a determinati atteggiamenti. Utile per rapportarsi con cani di ogni taglia, razza ed età, What Dogs Want vi aprirà gli occhi sul tipo di comunicazione utilizzata dai cani per esprimersi, sia da soli sia relazionandosi con i loro simili o con le persone.

Freddo come la pietra
0 0
Libri Moderni

Armentrout, Jennifer L. <1980->

Freddo come la pietra / Jennifer L. Armentrout ; traduzione di Alice Casarini

Harlequin Mondadori, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Laudato si'
0 0
Libri Moderni

Franciscus, papa <1936->

Laudato si' : lettera enciclica sulla cura della casa comune / Papa Francesco ; introduzione di Enzo Bianchi

Elledici, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "In larga parte è l'uomo che prende a schiaffi la natura, continuamente. Noi ci siamo un po' impadroniti della natura, della sorella terra, della madre terra. Un vecchio contadino una volta mi ha detto: 'Dio perdona sempre, noi gli uomini - perdoniamo alcune volte, la natura non perdona mai', se tu la prendi a schiaffi lei lo fa a sua volta. Credo che noi abbiamo sfruttato troppo la natura". (Papa Francesco) Con coraggio e lungimiranza, papa Francesco affronta in questa nuova, attesa enciclica, la seconda del suo pontificato, un tema di tipo sociale ed ecologico, oltre che di fede: la tutela dell'ambiente e del Creato. Su questi temi di grande attualità, la Chiesa viene giustamente considerata la voce più forte ed eloquente in materia, punto di riferimento anche dei trattati internazionali e delle conseguenti fonti normative, comunitarie e nazionali. Un argomento caro a Bergoglio che più volte si è espresso in materia con grande forza: "Vorrei chiedere, per favore, a tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: siamo 'custodi' della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell'altro, dell'ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo!"

Amore illegale
0 0
Libri Moderni

Chase, Emma

Amore illegale : Sexy lawyers series / Emma Chase

Newton Compton editori, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da bravo legale Stanton Shaw sa come mantenere un atteggiamento freddo e distaccato, come formulare domande taglienti e argomentazioni inconfutabili. Non a caso gli è stato affibbiato il soprannome di Avvocato Rubacuori: con il suo sorriso disarmante e degli occhi verdi che possono stendere, è un uomo a cui è difficile resistere. Tutti gli appartenenti al sesso maschile vorrebbero essere come lui mentre tutte le donne vorrebbero essere interrogate da lui, subire un terzo grado, ma anche un quarto e un quinto... Stanton è un tipo con le idee chiare e un obiettivo e tutto sta procedendo secondo i suoi piani... Fino al giorno in cui riceve un invito al matrimonio della sua storica fidanzata e madre della sua amatissima figlia di dieci anni. Jenny si sta davvero per sposare con qualcuno, ma la notizia è che quel qualcuno non è lui. E questo, sicuramente, non faceva parte dei suoi piani. Sofia Santos è molto determinata, si è ripromessa di diventare l'avvocato penalista più temuto dai tribunali di tutto il paese e non ha certo tempo da perdere in relazioni o sciocchezze sentimentali. Ma quando Stanton, il suo "amico dalle strabilianti prestazioni" implora il suo aiuto, accetta di andare con lui - in un posto dimenticato da dio in Mississippi - e fare tutto il possibile per aiutarlo a riconquistare la donna che ama. La testa le dice che è una pazza... Ma il cuore sembra parlare un'altra lingua...

Laudato si'
0 0
Libri Moderni

Franciscus, papa <1936->

Laudato si' : sulla cura della casa comune : lettera enciclica / Papa Francesco ; con guida alla lettura di Cristina Simonelli

Piemme, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È la terza enciclica di papa Francesco, ma è la più attesa. I mass media già la chiamano l’enciclica “green” di Bergoglio, ma sarà anche sui temi dell’economia e sullo scandalo del miliardo e mezzo di persone che vivono sotto la soglia di povertà, quella che il pontefice chiama “miseria globalizzata”. Papa Francesco riconosce infatti un legame inscindibile tra custodia del creato e promozione della giustizia: sono i poveri a subire le più drammatiche conseguenze dello sfruttamento insensato delle risorse del pianeta: desertificazione, scarsità e avvelenamento delle acque, espropriazione delle terre coltivabili, inquinamento atmosferico, concentrazione dello sfruttamento delle materie prime. Il testo integrale della lettera sarà accompagnato da una introduzione circostanziata (guida alla lettura) di una delle protagoniste della vita ecclesiale italiana, la teologa Cristina Simonelli, che da anni ha posto al centro della sua ricerca intellettuale ed esistenziale i temi dell’equità sociale, dei diritti, dell’ecologia e del ruolo delle donne.

Il mare
0 0
Libri Moderni

Baggott, Stella

Il mare / [illustrazioni di Stella Baggott]

Usborne, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Dialogo su etica e scienza
0 0
Libri Moderni

Boncinelli, Edoardo <1941-> - Severino, Emanuele <1929->

Dialogo su etica e scienza / Edoardo Boncinelli, Emanuele Severino

Imprimatur, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tra questi due protagonisti del pensiero scientifico e filosofìco italiano si svolge un singolare confronto sui confini mobili e complessi che separano le possibilità della ricerca scientifica dalle convinzioni dell'etica. Un dialogo serrato che, oltre a toccare con passione e chiarezza i punti nodali delle questioni oggi in causa - per esempio la manipolazione del Dna - si pone come una lezione sui modi dello scambio di pensiero: non tanto l'arte di aver ragione, quanto la capacità di trovare appigli di comprensione perché il discorso possa procedere logicamente nel senso di un incontro e non di uno tra i tanti e rissosi dialoghi cui purtroppo televisione e media ci stanno abituando.

Colazione a Notting Hill
0 0
Libri Moderni

McNamara, Ali

Colazione a Notting Hill / Ali McNamara

Newton Compton, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il conte di Montecristo
0 0
Libri Moderni

Dumas, Alexandre <1802-1870>

Il conte di Montecristo / Alexandre Dumas ; traduzione di Margherita Botto ; prefazione di Michele Mari

Einaudi, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ha centosettant'anni, ma non perde un colpo. Pubblicato a puntate fra l'agosto 1844 e il gennaio 1846 sul Journal des Débats, mentre Dumas lo stava ancora scrivendo (con l'aiuto di un ghost-writer, Auguste Maquet), senza sapere nemmeno lui come l'avrebbe concluso, e intanto metteva in cantiere altri due o tre romanzi, Il conte di Montecristo ha lasciato, e lascia tuttora, col fiato sospeso folle di lettori di ogni estrazione sociale e di ogni paese. Nessun romanzo, forse, ha avuto tante edizioni (settantasei solo in Italia, già dal 1846), tanti adattamenti cinematografici (il primo nel 1922) e televisivi; è diventato un musical, un fumetto con Paperino, è stato immortalato sulle figurine Liebig e condensato nelle strisce della Magnesia San Pellegrino; oggi ispira la serie americana Revenge. Tutti quindi possono dire di conoscerne almeno a grandi linee la trama e il protagonista, anche chi non lo ha mai letto. Ma non c'è trasposizione, necessariamente lacunosa, data la mole del romanzo, che valga il godimento di aprirlo e rimanere intrappolati senza scampo nel suo inesorabile ingranaggio narrativo, che funziona sempre anche se si sa già come andrà a finire la vicenda. I suoi stessi difetti, le ripetizioni, le digressioni, le zeppe, sono funzionali al piacere della lettura.

Il ragazzo con lo zaino arancione
0 0
Libri Moderni

Ceniti, Francesco <1969-> - Tufano, Alberto <1968->

Il ragazzo con lo zaino arancione : io, sopravvissuto all'Heysel, 29 maggio 1985 / [Francesco Ceniti, Alberto Tufano]

La Gazzetta dello Sport, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un ingenuo sedicenne insegue il sogno della finale della sua squadra del cuore, ma il destino lo trascinerà nella più sanguinosa partita del calcio europeo fino a quel momento. Molti anni dopo, una foto pubblicata più volte gli fa rompere il ghiaccio e decide di raccontare, insieme al collega Francesco Ceniti, l’orrore di quella esperienza. Il ragazzo era Alberto Tufano, ieri tifoso e oggi giornalista. La sua storia è la stessa di centinaia di altri tifosi mandati allo sbaraglio quel giorno, in una partita organizzata senza alcuna tutela degli spettatori. Morirono 39 innocenti, ricordarlo è necessario.

Novemila giorni e una sola notte
0 0
Libri Moderni

Brockmole, Jessica

Novemila giorni e una sola notte : romanzo / Jessica Brockmole ; traduzione di Irene Annoni

TEA, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cara figlia mia, tu non hai segreti, ma io ti ho tenuto nascosta una parte di me. Quella parte si è messa a raschiare il muro della sua prigione. E, nel momento in cui tu sei corsa a incontrare il tuo Paul, ha cominciato a urlare di lasciarla uscire. Avrei dovuto insegnarti come indurire il cuore; avrei dovuto dirti che una lettera non e mai soltanto una lettera. Le parole scritte su una pagina possono segnare l'anima. Se tu solo sapessi... E invece Margaret non sa. Non sa perché Elspeth, sua madre, si sia sempre rifiutata di rispondere a qualsiasi domanda sul suo passato. Eppure adesso quel passato ha preso la forma di una lettera ingiallita, l'unica che Elspeth ha lasciato alla figlia prima di andarsene da casa improvvisamente. Una lettera che è l'appassionata dichiarazione d'amore di uno studente americano, David, a una donna di nome Sue. Una lettera che diventa, per Margaret, una sfida e una speranza: attraverso di essa, riuscirà a svelare i segreti della vita di sua madre e a ritrovarla? Come fili invisibili, tirati dalla mano del tempo, le parole di David conducono Margaret sulla selvaggia isola di Skye, nell'umile casa di una giovane poetessa che, venticinque anni prima, aveva deciso di rispondere alla lettera di un ammiratore, dando inizio a una corrispondenza tanto fitta quanto sorprendente. La portano a scoprire una donna ostinata, che ha sempre nutrito la fiamma della sua passione, che non ha mai permesso all'odio di spegnerla.

Senza nome
0 0
Libri Moderni

Collins, Wilkie <1824-1889>

Senza nome / Wilkie Collins ; traduzione do Luca Scarlini

Fazi, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Senza nome è uno degli esempi più belli di melodramma contenuto, secondo la definizione di Thomas S. Eliot, dell'opera di Wilkie Collins. Capolavoro di minuziosa osservazione psicologica e allo stesso tempo critica decisa alle storture della società vittoriana, ha un posto di primo piano nella letteratura inglese del secolo scorso. Protagoniste ne sono due sorelle, Magdalen e Norah Vanstone che, per una sfortunata serie di circostanze, alla morte improvvisa dei genitori si trovano private di una cospicua eredità e sono costrette a guadagnarsi da vivere. Sullo sfondo di questa contrastata vicenda, scandita da perizie legali e tradimenti, emergono i personaggi, mirabilmente caratterizzati, di una storia intensamente drammatica, ma anche venata di umorismo. Una strepitosa narrazione, ricca di innumerevoli colpi di scena, in cui ogni elemento si ricollega all'altro in una dinamica continua e incessante. Un romanzo che per tutto il 1862 ha tenuto in sospeso migliaia di lettori che ne seguivano gli sviluppi sulla rivista Ali The Year Round.

La notte del professor Andersen
0 0
Libri Moderni

Solstad, Dag <1941->

La notte del professor Andersen / Dag Solstad ; traduzione di Maria Valeria D'Avino ; postfazione di Ingrid Basso

Iperborea, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È la vigilia di Natale e il Professor Andersen, 55 anni, docente di letteratura all’università di Oslo esperto di Ibsen, sta bevendo caffè e cognac nel suo salotto, solo, preparandosi a festeggiare. È tutt’altro che triste: indossa un vestito elegante, il suo albero è addobbato, la cena è quasi pronta, e nonostante la solitudine (Andersen è da anni separato dalla moglie, non ha figli, e pochissimi amici), si gusta il rito e la sua atmosfera. Perso nei suoi pensieri, guarda fuori dalla finestra e vede un uomo strangolare una donna in un appartamento dall’altra parte della strada. È certo di aver visto un omicidio, ma non se la sente di chiamare la polizia e ben presto sembra troppo tardi per fare qualunque cosa, del resto come avrebbe potuto spiegare il suo ritardo nella denuncia? Così non fa nulla. Giorno dopo giorno la sua esitazione si trasforma in una paralisi, una sospensione della volontà, una spirale di autoanalisi che mette in dubbio la sua moralità, il suo ruolo di leader intellettuale, la sua intera vita, e tutta la sua società. Si rende conto che non può nemmeno chiedere consiglio ai suoi amici, tutti professionisti di successo che condividono un passato radicale negli anni Sessanta e una vita attuale di agio e di compromessi, che giustificherebbero la sua inazione. Con un romanzo magistrale che ricorda per temi e stile Cechov, Thomas Bernhard e l’esistenzialismo francese, Dag Solstad indaga l’interazione tra ribellione e conciliazione, senso di colpa ed evasione, egocentrismo e giustizia, moralità e azione. E poi, qual è il ruolo dei valori culturali, filosofici e morali europei nella società di oggi? La letteratura e l’umanesimo sono ancora in grado di plasmare la coscienza?