Le novità del sistema

Trovati 1511 documenti.

Novecento lodrinese
0 0
Libri Moderni

Parolini, Sandro

Novecento lodrinese : l'economia, l'uso del territorio e le consuetudini sociali alla fine della civiltà contadina / Sandro Parolini ; le fotografie storiche degli archivi di Claudia Rivoli e del Museo etnografico ; a cura di Franco Ghigini

Comunità montana di Valle Trompia : Comune di Lodrino, 2015

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Racconti partigiani
0 0
Libri Moderni

Verri, Giacomo

Racconti partigiani / Giacomo Verri

Biblioteca dell'immagine, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie di uomini e donne che hanno lottato per la Libertà. "Racconti partigiani" narra le fatiche, gli strazi, ma anche le vittorie e le gioie che hanno dato vita alla Resistenza Italiana. Un lungo viaggio nell'epopea partigiana, nei pensieri di chi ha combattuto per la libertà, nelle speranze di uomini e donne, ragazzi e ragazze, nei dubbi e nel dolore di chi la guerra l'ha vista appoggiarsi alla propria pelle o invadere le proprie carni senza sconti e senza clamore. Un libro che salva le storie di persone semplici come Augusto, Aldo, Gino, Vincenzo, Dora, Claudia, il piccolo Sebastiano, don Gianni, e il Manta, Urlo, Boezio, Mughetto, Dente, Strepito, tutti partigiani che hanno assistito al passaggio tumultuoso degli eventi, che hanno resistito all'invasore, giorno dopo giorno, per due gelidi inverni, in montagna, tra rocce e valli e nevi bianchissime macchiate di sangue. Racconti calati direttamente in quei giorni tremendi e straordinari, un ventaglio di storie che dal presente osservano il passato, esattamente settant'anni dopo, per non dimenticare. Un libro omaggio ai Partigiani, nel settantesimo della Liberazione d'Italia.

La caduta
0 0
Libri Moderni

Connelly, Michael <1956->

La caduta / Michael Connelly ; traduzione di Mariagiulia Castagnone

Piemme, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È difficile arrendersi al fatto che il tempo dell'azione, delle responsabilità, della vita attiva sia finito. Soprattutto per un uomo come Harry Bosch, che ha sempre considerato il lavoro una missione. E ora che davanti a sé ha solo tre anni prima della pensione, il suo attaccamento si fa ancora più intenso, tanto da fargli vivere con ansia i giorni che precedono il momento in cui, nell'unità a cui appartiene, vengono assegnati i casi. E questa volta, di casi, gliene vengono affidati ben due. Il primo riguarda un maniaco sessuale di ventinove anni, il cui dna combacia con quello ritrovato sul cadavere di una ragazza uccisa ventun anni prima, quando lui di anni ne aveva solo otto. Come è possibile che il suo dna sia finito sul corpo della vittima? E, escludendo che il delitto sia stato commesso da un bambino, chi è il vero assassino? Ma quella stessa mattina Bosch e il suo partner vengono convocati su una nuova scena del crimine. Il figlio di un uomo politico che in tempi passati era stato vice capo della polizia e acerrimo nemico di Bosch, è stato trovato morto sul marciapiede sotto uno dei più famosi alberghi di Los Angeles, il Chateau Marmont. Suicidio o omicidio? È quello che Bosch dovrà scoprire. Nel corso delle indagini Bosch capirà che i due casi sono strettamente legati, come la doppia elica del dna, e che, sotto una superficie di per sé allarmante, si nascondono risvolti impensabili e raccapriccianti.

L'abito da sposo
0 0
Libri Moderni

Lemaitre, Pierre <1951->

L'abito da sposo / Pierre Lemaitre ; traduzione di Giacomo Cuva

Fazi, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi è veramente Sophie? Sappiamo che ha trent'anni ed è la babysitter di Léo, il figlio di una coppia di ricchi parigini. La giovane donna sembra non avere una vita privata, si dedica al bambino e nient'altro. Il resto è un mistero. Ma sappiamo che è ossessionata da una doppia identità, dimentica cosa ha fatto poche ore prima e vive in un costante stato di oblio. Una sera la mamma di Léo rientra tardi e trova Sophie addormentata davanti alla TV le propone di restare a dormire e lei accetta. Il mattino dopo la ragazza si risveglia sola in casa e fa la terribile scoperta: nella notte Léo è stato strangolato nel sonno, proprio accanto a lei. Da lì una lunga fuga, un sentiero che condurrà Sophie fin negli abissi del crimine per salvarsi da un omicidio che non ha commesso ma per il quale è l'imputata perfetta, un percorso lungo il quale sceglierà di uccidere e di mentire. Assumerà altre identità e per questo dovrà confinare la propria esistenza dentro miseri giorni anonimi. Fino al giorno in cui scoprirà cosa è davvero accaduto quella notte e chi è l'uomo che l'ha condannata alla sofferenza.

Malefica luna d'agosto
0 0
Libri Moderni

Guarducci, Cristina

Malefica luna d'agosto / Cristina Guarducci

Fazi, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sullo sfondo di una Maremma infuocata e quasi onirica, la storia di un nobile casato in decadenza si disvela a poco a poco nei suoi segreti più oscuri con una serie di episodi bizzarri tra il fantastico e il grottesco. Una strampalata e aristocratica famiglia fiorentina è perturbata dall'esistenza di un mostro, oltre che da faide intestine relative all'eredità. L'intera vicenda si svolge in riva al mare, durante tre giorni e tre notti di luna piena nel mese di agosto, in cui i personaggi intrecciano passioni e rancori, provocano incidenti e malintesi, fino a un'epica risoluzione finale all'interno di uno slabbrato e caotico ospedale. Al centro della storia Gaddo, uomo con le ali, che mostra su di sé i segni di una tara familiare destinata a tramandarsi di generazione in generazione, una deformazione fisica che è prima di tutto segno distintivo e quasi presagio di una forma più sottile di integrità. Un libro sorprendente per la sua capacità di coniugare l'evidente vena fantastica con una penetrante analisi dei personaggi. Un romanzo leggero e allo stesso tempo profondo a rappresentare in forma di fiaba il nostro comune mondo interiore.

Il padiglione d'oro
0 0
Libri Moderni

Mishima, Yukio <1925-1970>

Il padiglione d'oro / Yukio Mishima ; traduzione di Mario Teti

17. ed.

Feltrinelli, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Dentro
0 0
Libri Moderni

Bonvissuto, Sandro

Dentro / Sandro Bonvissuto

Einaudi, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cos'è il carcere? La forma architettonica del male. Il carcere è un muro, e il muro è il più spaventoso strumento di violenza esistente. Non si è mai evoluto, perché è nato già perfetto. Tutti i giorni, all'ora d'aria, puoi arrivare a toccarlo col naso per guardarlo così da vicino da non vederlo più. E il muro non è fatto per agire sul tuo corpo; se non lo tocchi tu, lui non ti tocca. Non è una cosa che fa male, è un'idea che fa male. Sandro Bonvissuto ha un'attitudine da speleologo dell'esistenza. Che parli della pena di vivere in galera, della scoperta di quella cosa gigantesca che è l'altro da sé, o di un bambino che impara a correre il rischio di cadere, i suoi pensieri si mescolano sempre a percezioni scandagliate, felicità assaporate, umiliazioni patite, declinazioni del sentimento dell'esistere restituite con la naturalezza e la potenza dell'acqua che scava in profondità. Così, la felicità frastornante che dà l'amicizia può sprigionarsi da tre semplici lettere (Aveva detto 'noi'. E mi sembrò fosse la prima volta che risuonasse quel pronome nell'aria, riferito anche a me. Noi, detto così, ti faceva essere addirittura la metà di una cosa plurale). L'infanzia che non conosce la dittatura del tempo (lo sanno tutti che bambini e orologi sono due cose incompatibili), che è insofferente agli spazi chiusi (perché l'infanzia non ha case, l'infanzia ha strade), è davvero l'unico momento nel quale siamo stati un altro.

I segreti della casa sul mare
0 0
Libri Moderni

Roberts, Nora <1950->

I segreti della casa sul mare / Nora Roberts

Leggereditore, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 9

Abstract: A Whiskey Beach c'è un gioiello incastonato sul promontorio, un guardiano a protezione della costa. È una villa che affaccia sul mare: per i turisti un sogno irrealizzabile, per Eli Landon, avvocato di Boston, semplicemente la casa di famiglia. Ma ultimamente sta diventando qualcosa di più importante, un rifugio lontano dai problemi. Sua moglie è stata uccisa, e la polizia sta scandagliando la sua vita alla ricerca di una prova di colpevolezza. La villa sul mare è il luogo della consolazione e dei ricordi, la casa della sua amata nonna. E poi lì non è solo: con lui c'è Abra Walsh, una donna determinata e instancabile, dai molteplici interessi e dai mille talenti - incluso quello di riuscire ad aiutare Eli a riprendere in mano la sua vita e riscattare il suo nome. Quello che li lega è più forte di una sincera amicizia, è qualcosa che unisce indissolubilmente i loro destini, anche ora che sembrano minacciati da qualcuno intenzionato a distruggere Eli Landon una volta per tutte...

Masaccio
0 0
Libri Moderni

Fossi, Gloria

Masaccio / Gloria Fossi

Giunti, 2015

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un dossier dedicato a Masaccio (San Giovanni Valdarno, 1401 - Roma, 1428). Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Fata Bella e il dolcetto magico
0 0
Libri Moderni

Roncaglia, Silvia - Not, Sara <illustratrice>

Fata Bella e il dolcetto magico / Silvia Roncaglia, Sara Not

Emme, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Bella è una fatina molto graziosa, ma sfaticata, che frequenta la Scuola di Magia con un pessimo rendimento. Un giorno la direttrice svela che Bella è cosi perché da grande diventerà una delle rare e bellissime Fate Finestrella, che non sanno usare la bacchetta magica, non conoscono formule né incantesimi, ma fanno avverare i desideri! Bella ne è felicissima e vorrebbe crescere in fretta e subito. E se lo facesse usando una magia? Età di lettura: da 5 anni.

Falcone e Borsellino
0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco <1949->

Falcone e Borsellino : paladini della giustizia / Francesco D'Adamo

EL, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Anni '80: la mafia stringe nei suoi tentacoli, in una morsa di violenza e di paura, la Sicilia e l'Italia. Pochi hanno il coraggio di ribellarsi. Due eroici magistrati, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dedicano la vita a combatterla.

Tra euro e neuro
0 0
Libri Moderni

Tra euro e neuro : la tragedia greca spacca l'Europa, la Germania domina ma non guida e si scontra con l'America

Gruppo editoriale l'Espresso, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0
Marrakech
0 0
Libri Moderni

Humphreys, Andrew

Marrakech / Andrew Humphreys

3. ed. aggiornata

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Veloce, agile, pratica. Argomento per argomento le dieci cose da non perdere per vivere al meglio un soggiorno a Marrakech. Tutto il fascino della medina, degli hammam, dei suq e delle kasba, dei giardini e del deserto. Suggerimenti per mangiare, per dormire, per gli acquisti e per divertirsi. Per tutte le tasche e per tutte le età. Con la lista delle dieci cose da evitare e un'utile cartografia.

Il libro selvaggio
0 0
Libri Moderni

Villoro, Juan

Il libro selvaggio : romanzo / Juan Villoro ; traduzione di Elena Rolla

Nuova ed.

Salani, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ci sono libri con una forte personalità. Libri che si scelgono i lettori, e non viceversa. E libri che rifiutano di farsi leggere. Juan, quattordici anni, trascorre le vacanze dallo zio Tito, il bibliofilo più pazzo del mondo. Nel labirinto della sua biblioteca Juan scopre che i libri hanno una vita propria. Alcuni addirittura cambiano contenuto a seconda di chi li legge. Altri, invece, si nascondono. Come II libro selvaggio, che si lascerà leggere da una sola persona, da un lettore speciale. Perché leggere è un atto creativo. I libri sono magici. I libri sono vivi. E sono tutti diversi, come noi. L'abilità di narratore di Villoro è al servizio di un sorprendente romanzo di avventura e intrighi che ha per protagonisti dei personaggi insoliti: libri 'vivi', dotati di poteri eccezionali e capaci di cambiare la vita delle persone. (Babelia)

Doll Bones
0 0
Libri Moderni

Black, Holly <1971->

Doll Bones : la bambola di ossa / Holly Black ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Oscar Mondadori, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, accampandosi nei cimiteri, incontrando bizzarri personaggi che parlano alla bambola scambiandola per una bambina vera, in un viaggio che cambierà per sempre le loro esistenze

Cip e Croc
0 0
Libri Moderni

Deacon, Alexis <1978->

Cip e Croc / Alexis Deacon

Settenove, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Colazione a Notting Hill
0 0
Libri Moderni

McNamara, Ali

Colazione a Notting Hill / Ali McNamara

Newton Compton, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 6
Rischio letale
0 0
Libri Moderni

Clare, Pamela <giornalista>

Rischio letale : romanzo / Pamela Clare ; traduzione dall'inglese di Marilisa Pollastro

Leggereditore, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Molto tempo è trascorso da quando Kara è stata abbandonata dal suo compagno, con un figlio da crescere da sola. Per questo ha imparato a tenere gli uomini a distanza, nascondendo la sua vulnerabilità sotto la corazza di una reporter investigativa che non ha paura di niente e nessuno, tantomeno del senatore Reece Sheridan, carismatico, affascinante e idealista quanto lei. Quando si incontrano per la prima volta volano scintille e il senatore rimane intrigato dal suo coraggio e dalla femminilità così sensuale che certo non emergeva dai suoi articoli. L'attrazione che provano l'uno per l'altra sembra irresistibile, ma la multinazionale su cui Kara sta indagando resta coinvolta in uno scandalo politico che travolgerà anche Reece, rendendo la loro relazione pericolosa oltre ogni limite.

L'uomo di Marte
0 0
Libri Moderni

Weir, Andy <ingegnere di software e scrittore>

L'uomo di Marte / Andy Weir

Newton Compton, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il suo momento di gloria è durato troppo poco. Un'improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e hanno fatto ritorno sulla terra. Ora Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all'arrivo dei soccorsi. Nonostante tutto, con grande ostinazione Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze ingegneristiche e a una gran dose di ottimismo e caparbietà, affronterà un problema dopo l'altro e non si perderà d'animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili...

Se chiedi al vento di restare
0 0
Libri Moderni

Cereda, Paola

Se chiedi al vento di restare / Paola Cereda

Piemme, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Agata non sa nulla dell'amore e della bellezza. È una ragazza semplice, cresciuta su un'isola nel mezzo del Mediterraneo, da un padre distante, che è solo capace di toccare il ferro della sua fucina, e una zia bigotta, invecchiata anzitempo e terrorizzata all'idea di volerle bene. Al posto di una madre, un'assenza, sotto forma di un vestito azzurro sepolto in un armadio. Al posto delle carezze che meriterebbe, parole dure che feriscono come schiaffi. È la scoperta della passione a cambiare per sempre il corso della sua esistenza. Per la cucina, grazie alla creazione di una salsa capace di dispensare il buonumore e far gustare il mondo. Per un giovane addestratore di cavalli in un circo, Dumitru, che le fa capire, in un muto linguaggio di soli gesti, che la vita non è un inferno, come le hanno fatto sempre credere. È il piacere di un istante, un paio di scarpe rosse che danno scandalo, un ballo silenzioso con l'uomo amato e la pienezza che si prova solo realizzando i propri sogni. Così Agata inizia finalmente e vivere, a ribellarsi a un mondo chiuso, schiacciato dal moralismo, dalla corruzione, dalla prepotenza. Ma lì è nata, e lì vuole rimanere. Capirà che l'amore e la bellezza, in fondo, sono come il vento. Se non chiedi loro di restare, rimarranno a riempire i tuoi giorni.