E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 6772 documenti.

Mostra parametri
Oratori, circoli cattolici e fascismo a Brescia (1922-1931)
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anni, Rolando <1947->

Oratori, circoli cattolici e fascismo a Brescia (1922-1931) : documenti e interpretazioni / Rolando Anni

FCB, 2018

Abstract: L'opera ricostruisce con il ricorso a documenti in parte inediti, i complessi e spesso difficili rapporti tra fascismo, oratori e circoli cattolici sino al 1931, anno in cui furono sciolti, attraversando l’arco temporale che va dall’instaurarsi del fascismo alla firma dei Patti lateranensi.

La mia terra ha buona voce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La mia terra ha buona voce : concorso letterario VII edizione 2017 : oltre e altrove / Associazione culturale Agape

Valle Sabbia, 2017

Abstract: Antologia delle poesie e dei racconti premiati e segnalati dalla giuria del concorso letterario "La mia terra ha buona voce" organizzato a Vobarno nel 2013.

L'alta cucina popolare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'alta cucina popolare : Pro loco e cultura gastronomica della Lombardia orientale / Costantino Cipolla, Pietro Segalini (a cura di)

Angeli, 2018

Abstract: L'opera nasce dal conferimento del prestigioso European Region of Gastronomy Award 2017 alla gastronomia popolare delle quattro Province della Lombardia Orientale, ossia Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. È stato quindi riconosciuto in maniera incontestabile che esse sono una realtà unica ed un’eccellenza in ambito turistico e gastronomico. Di conseguenza, tutte le informazioni esistenti sui prodotti e sui piatti tipici della Lombardia Orientale costituiscono una preziosa sedimentazione storica di saperi e di gusti che deve essere raccolta, ordinata, preservata e divulgata. Da questo intento ha avuto inizio la ricerca diretta dal prof. Costantino Cipolla dell’Università di Bologna e da Pietro Segalini, Presidente del Comitato Regionale UNPLI Lombardia (Pro Loco Lombarde): il volume ne espone i risultati, accompagnando il lettore in un autentico tour gastronomico della Lombardia Orientale.

Un sasso in una bolla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Londino, Nicole <1992->

Un sasso in una bolla : romanzo / Nicole Londino

Leggereditore, 2018

Abstract: A soli 19 anni Adele ha già rinunciato ai sogni. Mentre la sua famiglia va catastroficamente a rotoli, lei si rimbocca le maniche e si barcamena tra due lavori, sforzandosi di mantenere una parvenza di normalità. Per fortuna a colorare le sue giornate c'è Angi, il suo migliore amico, fotografo eclettico e pieno di idee. Il giorno in cui Angi la coinvolge in un originale esperimento sociale, in cui dei perfetti sconosciuti accettano di baciarsi di fronte al suo obiettivo, Adele non può immaginare il terremoto che sta per travolgerla. Lo sconosciuto che le tocca in sorte, Samuele, è un ragazzo che non passa inosservato: 20 anni, affascinante e fuori dal comune, è un tipo di poche parole, anzi, a essere precisi, non parla proprio. Inaspettatamente il loro bacio si rivela molto intenso, ma non è certo quello il modo ideale per iniziare una storia d'amore, tanto più che Adi e Samu sono come il giorno e la notte: leggera e fragile come una bolla lei, ancorato alla terra come un sasso lui. Eppure, si sa, al cuore non si comanda, e quello di Adele non potrà evitare di chiedersi perché un giorno, all'improvviso, Samuele abbia smesso di parlare...

Saccheggio sul lago
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Festa, Bruno <1952->

Saccheggio sul lago : i documenti perduti della RSI / Bruno Festa

[S.n.], 2018

Abstract: Il libro analizza la distribuzione dei luoghi scelti dalla Repubblica sociale italiana sul Garda e nel Bresciano tra il 1943 ed il 1945. Ricostruisce, quindi, l'attività svolta dagli Alleati alla ricerca della identificazione delle principali situazioni locali relative sia alla distribuzione degli archivi che dei documenti prodotti dalla Rsi.

L'età dell'eleganza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'età dell'eleganza : memorie fotografiche dagli archivi di nobili famiglie / a cura di Paolo Boifava

Comune di Montichiari : Grafo, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fotografie realizzate tra il 1858 e il 1914, conservate presso gli archivi di alcune antiche famiglie bresciane, che raccontano l'eleganza del vivere nel grande romanzo della storia europea chiamato Belle Epoque.

Brescia cuore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dale, Francesca

Brescia cuore : le allegre storie di una città romantica / Francesca Dale

Streetlib, 2018

Abstract: Brescia, città romantica? Leggerai di leggende, tradizioni popolari, pettegolezzi e storia. Dai Romani al Novecento anche Brescia vanta eroine tragiche, donne volitive, amanti sfortunati, uomini seducenti e colpi di scena. Questo e molto altro in un susseguirsi di storie che ti porteranno a scoprire la Città e la sua provincia sotto un nuovo punto di vista

Vieni, servo buono e fedele
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vieni, servo buono e fedele : memoria dei sacerdoti bresciani defunti negli anni 2007-2017

[Opera diocesana San Francesco di Sales], 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Biografie di sacerdoti bresciani defunti negli anni 2007-2017

Percorsi curiosi nel bresciano
0 0 0
Monografie

Bonomelli, Luca <1972->

Percorsi curiosi nel bresciano : itinerari insoliti, adatti a tutti, tra valli e colline / Luca Bonomelli

Grafo : Giornale di Brescia, 2018

La mia terra ha buona voce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La mia terra ha buona voce : concorso letterario VI edizione 2016 : voci, suoni, silenzi... / Associazione culturale agape

Valle Sabbia, 2017

Abstract: Antologia delle poesie e dei racconti premiati e segnalati dalla giuria del concorso letterario "La mia terra ha buona voce" organizzato a Vobarno nel 2013.

Immigrazione e contesti locali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

CIRMiB <Centro interuniversitario di ricerca sulle migrazioni>

Immigrazione e contesti locali : annuario CIRMiB 2017 / a cura di Maddalena Colombo

VP, 2017

Abstract: Rapporto sull'immigrazione nella Provincia di Brescia tra il 2013 e il 2017

Marone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Predali, Roberto

Marone : toponomastica storica : luoghi e percorsi tra passato e presente / Roberto Predali

FdP, 2017

Abstract: Nel libro sono descritte le diverse e spesso numerose varianti con cui gli appezzamenti coltivati, i pascoli, i boschi, ecc. sono intitolati nei tre estimi che si susseguono dal XVI al XVIII secolo e poi nella cartografia ottocentesca, ed anche, quando la documentazione lo permette, la natura dei terreni e degli edifici inclusi le particelle catastali, i confini, l'estensione della superficie ed i nomi dei proprietari

Tina Belletti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gatta, Costanzo <1940->

Tina Belletti : la danza nel cuore di tremila bresciane / Costanzo Gatta

GAM, 2017

Parole e segni di libertà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gruppo OrtoLibero - Tassone, Giovanni

Parole e segni di libertà : la storia di OrtoLibero / Il gruppo OrtoLibero. Come foglie d'autunno / di Giovanni Tassone

Comune di Brescia, 2017

Abstract: “Orto Libero” è un progetto della casa di reclusione di Verziano che rappresenta un percorso di integrazione e di socializzazione tra culture differenti, un momento di responsabilizzazione individuale e un progetto di “coltivazione e produzione sociale”, rivolto a un gruppo di 15/20 donne e uomini.

Passeggiate nella neve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonomelli, Luca <1972->

Passeggiate nella neve : a piedi e con le ciaspole sui monti bresciani / Luca Bonomelli

Grafo : Giornale di Brescia, 2017

Abstract: La guida propone più di 20 escursioni invernali sulle prealpi Bresciane, fra Valcamonica, Valtrompia, Valsabbia e territorio Gardesano.

Sentieri bresciani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baglioni, Gio Lodovico <1956-> - Assorifugi Lombardia

Sentieri bresciani : escursioni nel territorio della provincia di Brescia / [testi Gio Lodovico Baglioni e Assorifugi Lombardia]

Assorifugi Lombardia, 2017

La genesi della Croce Rossa sul modello del cattolicesimo sociale bresciano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La genesi della Croce Rossa sul modello del cattolicesimo sociale bresciano / a cura di Costantino Cipolla e Paolo Corsini

Angeli, 2017

Abstract: Questo volume costituisce un grande affresco storico-sociale, che rende debito conto della connessione profonda, originaria e innegabile esistente fra il cattolicesimo sociale bresciano e la genesi della Croce Rossa. Con ciò non si intende sminuire, o tanto meno negare, i meriti individuali di Jean Henry Dunant, fondatore dell'Associazione, ma ricordare opportunamente che la prima ispirazione gli venne da quanto vide a Castiglione delle Stiviere, a Brescia e nel resto della Lombardia, dove tutto un popolo, guidato dai suoi magistrati e dal suo clero, si dedicò con totale abnegazione al soccorso delle vittime della battaglia di Solferino e San Martino. Dunant vide dunque all'opera la vocazione solidaristica dei bresciani e delle bresciane, una solidarietà dalle antichissime radici cattoliche, ma vivificata dall'Illuminismo e dal Risorgimento, che fecero breccia nel clero e nel laicato. Il cattolicesimo sociale bresciano, messo alla prova dalla più grande tragedia del nostro Risorgimento, divenne così il modello su cui Dunant edificò il mondo umanitario e costituito della Croce Rossa.

I santi sociali della Lombardia e del Veneto nell’Ottocento e l’esperienza di Lodovico Pavoni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

I santi sociali della Lombardia e del Veneto nell’Ottocento e l’esperienza di Lodovico Pavoni : atti del convegno di studi, Brescia, 8 ottobre 2016 : otto giorni prima della canonizzazione di Lodovico Pavoni e nel 125. anniversario dell'enciclica Rerum Novarum / a cura di Lorenzo Agosti

Ancora, 2017

Abstract: Il territorio del Lombardo-Veneto nell’Ottocento ha visto una fioritura di iniziative sociali da parte di Fondatori e di Fondatrici di Congregazioni religiose, ancora oggi attive e significative. Sorte in contesti diversi e motivate dalla carità cristiana, hanno in comune la caratteristica di aver costituito anzitutto delle risposte concrete ai bisogni della popolazione locale, specialmente di quella più povera. Queste fondazioni, sorrette da una forte motivazione di fede e rispondenti alle esigenze del tempo, hanno trovato un terreno favorevole per la loro espansione e hanno offerto un contributo notevole allo sviluppo sociale ed economico non soltanto di queste regioni, ma anche di gran parte d’Italia e di altre nazioni del mondo, in cui si sono diffuse. Il convegno di studi organizzato a Brescia, intende mettere in luce tale apporto, partendo da uno sguardo generale della situazione per soffermarsi su alcuni dei principali protagonisti dell’epoca. Questi Santi sociali, insieme con vari Santi di altre regioni, hanno precorso e preparato il terreno all’enciclica Rerum novarum sulla questione sociale, pubblicata da Papa Leone XIII nel 1891, della quale ricorre quest’anno il 125° anniversario.

1000 idee per il volontariato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

1000 idee per il volontariato : sintesi del convegno : 7 ottobre 2017, museo Mille Miglia, Brescia

[S.n., 2017]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'opera raccoglie i principali argomenti, spunti, richieste e proposte emerse durante l’incontro realizzato il 7 ottobre 2017 al Museo della Miglia di Brescia. Quattro i tavoli di lavoro attivati: Il volontariato nella cultura; il volontariato nell’auto mutuo aiuto; il volontariato per gli ultimi; il volontariato che fa rete nel territorio e crea comunità.

Storia di cento occhi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tevini, Stefano <1981->

Storia di cento occhi / Stefano Tevini

Safarà, 2017

Abstract: Chiuso nel suo grembo metallico, A.R.G.O. vede. Innesto perfetto di software organico e hardware di prima sperimentazione, A.R.G.O. controlla la città attraverso una rete di microfoni e telecamere che convogliano voci, immagini e oceani di dati in un cervello disincarnato. Il progetto è un brevetto Sicurever, multinazionale leader nel mercato della sicurezza. Ma chi è davvero A.R.G.O.? E qual è il suo rapporto con Stefano, un anonimo scrittore che sembra conoscerlo, e temerlo, più di tutti?