E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 363748 documenti.

Mostra parametri
Osservatorio delle competenze digitali 2015. L'investimento per un futuro che è già presente. Dati, scenari, proposte per l'Italia digitale
0 0 0
Libri Moderni

Osservatorio delle competenze digitali 2015. L'investimento per un futuro che è già presente. Dati, scenari, proposte per l'Italia digitale

Agenzia per l'Italia digitale, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L'amore, quando tutto è perduto
0 0 0
Libri Moderni

Autissier, Isabelle

L'amore, quando tutto è perduto / Isabelle Autissier ; traduzione di Maurizio Ferrara

Rizzoli, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Louise e Ludovic, giovane e felice coppia parigina, partono per un anno di libertà in barca a vela con la voglia di imprimere un sussulto alla linea piatta, tranquilla e comoda della loro esistenza quotidiana. Sbarcano per un'escursione fuori rotta sull'isola deserta di Stromness, al largo di Capo Horn, un puntino sperduto fatto di spiagge minuscole e picchi innevati che emerge, remota e incantata, dalle acque opaline disseminate di iceberg dei cinquanta gradi sud. Ma sbagliano a ignorare il cielo e il vento; una tempesta si prende la loro barca e li lascia, stupefatti, smarriti, schiacciati dall'impotenza, lì. E ora? In questo luogo di abbagliante bellezza, abitato da famiglie di pinguini, otarie, albatri, topi, su questo pezzo di terra selvaggia sulla quale grava ancora, nera, l'ombra della caccia alle balene, loro due sono soli. Su Stromness c'è il niente, e per riuscire a mantenersi al centro di questo niente serve una forza mai immaginata. L'amore, tutto il loro amore, non è detto che basti. Isabelle Autissier, navigatrice di fama internazionale, prima donna a compiere in solitaria il giro del mondo in barca a vela, porta in scena il racconto di un'esperienza estrema con cristallino realismo. La scrittura scorre scarna, asciutta, ferocemente concreta, illuminando per nitidi fotogrammi i colori freddi e pallidi di una natura satura di se stessa, e il rosso cupo del cuore lacerato di una donna.

La macchina della morte
0 0 0
Libri Moderni

Le Caisne, Garance <giornalista>

La macchina della morte : Siria : oltre il terrore islamico / Garance Le Caisne

Rizzoli, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel 2011, con l'inizio delle proteste contro il regime siriano di Bashar al Assad, César - questo il nome in codice - e i suoi colleghi agenti militari ricevono l'ordine di fotografare i corpi delle persone morte nelle strutture di detenzione gestite dall'esercito. Sono i cadaveri degli oppositori al regime arrestati nel corso delle manifestazioni di protesta. César decide di copiare di nascosto molte delle fotografie e conservarle in modo sicuro, per aiutare i parenti delle vittime a conoscere la verità sulla sorte dei loro cari. Dopo due anni però i timori per la sua incolumità e quella dei suoi familiari lo hanno spinto a lasciare il Paese e cercare asilo in Europa.

La gioia di vivere
0 0 0
Libri Moderni

Andreoli, Vittorino <1940->

La gioia di vivere : a piccoli passi verso la saggezza / Vittorino Andreoli

Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Per Vittorino Andreoli siamo nel pieno di una degenerazione sociale, in cui sono saltati tutti i principi e tutte le regole: non siamo più capaci di essere felici e usiamo tutte le nostre migliori energie per coltivare le paure. Un matrimonio che non funziona, un figlio difficile, le liti in famiglia, un tradimento, un abbandono, un lavoro insoddisfacente. Sono situazioni che fanno male, ma che si possono superare. Ma cambiare è possibile e questo suo nuovo saggio insegna come fare per riconquistare la nostra fetta di felicità.

Birmania - Myanmar
0 0 0
Libri Moderni

Birmania - Myanmar

Domus, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Grafica italiana dal 1945 a oggi
0 0 0
Libri Moderni

Vinti, Carlo <1969->

Grafica italiana dal 1945 a oggi / Carlo Vinti

Giunti, 2016

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un dossier dedicato alla grafica italiana dal 1945 a oggi. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Le basi della cucina giapponese
0 0 0
Libri Moderni

Quinn, Sue <autrice di libri di cucina>

Le basi della cucina giapponese / Sue Quinn ; fotografie di Deirdre Rooney

Tommasi, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Se la vostra esperienza della cucina giapponese si limita al pesce crudo, ai noodles e al riso, allora questo libro sarà una vera scoperta. Spero che queste ricette giapponesi classiche, insieme ad altre con un tocco occidentale, arricchiscano la vostra conoscenza della varietà, dei sapori, della freschezza e dei benefici salutari della cucina nipponica. In genere i piatti giapponesi sono cucinati secondo le stagioni e le occasioni, e diverse regioni hanno specialità proprie. Gli ingredienti sono quasi sempre consumati crudi o appena cotti, poiché si ritiene sia il modo migliore per apprezzare il contrasto di sapori e aromi. Tuttavia, la cucina giapponese oggi integra anche ingredienti e modalità di cottura più occidentali. La maggior parte dei piatti è estremamente facile da preparare, ma richiede ingredienti che di solito non si hanno in dispensa o in frigorifero. Vi consiglio di acquistarli nei negozi specializzati oppure online. Senza gli ingredienti giusti, non potrete apprezzare fino in fondo il sapore di alcuni di questi piatti. Inoltre, anche scoprire ingredienti sconosciuti fa parte del piacere di conoscere una cucina nuova. Seguite semplicemente le istruzioni passo a passo e vedrete che un ingrediente mai visto né assaggiato prima può essere una vera rivelazione.

Signorelli
0 0 0
Libri Moderni

Zanchi, Mauro

Signorelli / Mauro Zanchi

Giunti, 2016

  • Copie totali: 28
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un dossier dedicato al pittore rinascimentale Luca Signorelli (Cortona, 1450 circa – Cortona, 1523). Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Non per un dio ma nemmeno per gioco
0 0 0
Libri Moderni

Viva, Luigi

Non per un dio ma nemmeno per gioco : vita di Fabrizio De Andrè / Luigi Viva

18. ed

Feltrinelli, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dalla penna di un amico, ma anche di un addetto ai lavori, una biografia commossa e sincera, lontana dall'ufficialità come dall'apologia. Gli anni dell'infanzia con Fabrizio, Bicio, sfollato in una cascina di Revignano d'Asti; lo zio Francesco reduce dal campo di concentramento, prototipo di tante figure dolenti che popoleranno le sue canzoni. L'adolescenza e la giovinezza a Genova, tra i primi tentativi musicali, la ribellione e la scoperta del sesso, l'alcol, la bohème cittadina. E poi l'amicizia con Luigi Tenco, i primi timidi successi, il processo per oscenità a Carlo Martello, il primo matrimonio, il figlio Cristiano, Dori Ghezzi e la Sardegna, il sequestro, la malattia. Una biografia con fotografie inedite.

L'invenzione dell'inverno
0 0 0
Libri Moderni

Gopnik, Adam <1956->

L'invenzione dell'inverno / Adam Gopnik ; traduzione di Isabella C. Blum

Guanda, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Nel corso del Settecento, il mondo moderno si è garantito il lusso di poterlo ammirare da dietro un vetro nel tepore di una stanza ben riscaldata: da allora l'inverno ha smesso di essere soltanto una stagione buia e gelida ed è diventato molto altro e molto di più. Parte da questa constatazione Adam Gopnik per accompagnarci in un eclettico viaggio tra gli artisti, i libri, le musiche, le mode che hanno forgiato la nostra nuova visione dell'inverno. Scopriamo così come una poesia abbia imposto l'immagine del piacere borghese di radunarsi intorno a un camino mentre fuori nevica; come un'illustrazione abbia sancito il sincretismo tra Natale dei consumi e Natale degli affetti; come la passione per le stampe giapponesi abbia ammorbidito la nostra visione del freddo; come i resoconti delle esplorazioni polari abbiano dato vita a un nuovo senso dell'avventura. L'inverno aspro con cui i romantici tedeschi identificavano lo spirito nordico - in contrapposizione al razionalismo illuminista - nel tempo ha ceduto il passo alle eleganti mollezze di quello ritratto dagli impressionisti; i mesi invernali hanno trovato le loro forme di svago, dal sottile erotismo delle piste di pattinaggio alle folle dello shopping, e l'estetica boreale delle festività di fine anno ha conquistato anche i climi mediterranei, in un profluvio di neve finta, abeti, renne e rami di vischio.

Il Giubileo 2016
0 0 0
Libri Moderni

Morellini, Mauro - Boiocchi, Maurizio

Il Giubileo 2016 : con guida pratica di Roma / di Mauro Morellini e Maurizio Boiocchi ; prefazione di mons. Mario Lusek

Hoepli, 2016 (stampa 2015)

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Il Giubileo di Roma è uno degli eventi religiosi più importanti di sempre. Per questo Giubileo straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, sono attesi oltre 25 milioni di visitatori da tutto il mondo. Ecco allora tutti i suggerimenti per conoscere la storia del Giubileo e dei suoi papi, la via Francigena, i luoghi sacri di Roma e tanto ancora… con utili consigli per scoprire la città da insider: le visite da non perdere, ma anche le bellezze nascoste e i piccoli segreti per vivere Roma by day e by night.

La dieta dei 22 giorni
0 0 0
Libri Moderni

Borges, Marco <esperto di fitness e nutrizione>

La dieta dei 22 giorni / Marco Borges ; con Sandra Bark ; prefazione di Beyoncé ; introduzione di Dean Ornish

Sperling & Kupfer, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fondata sul principio che ci vogliono 21 giorni per creare o rompere un’abitudine, La dieta dei 22 giorni è uno straordinario programma vegano che garantisce di perdere per sempre i chili in eccesso – fino a 11 in 22 giorni – e uno stile di vita che, si è dimostrato, aiuta a prevenire i tumori, abbassare il colesterolo, ridurre il rischio di cardiopatie, contrastare l’ipertensione e persino risolvere il diabete. Esperto di nutrizione e salute tra i più acclamati, Marco Borges ha trascorso anni aiutando un folto gruppo di star e atleti a cambiare in modo permanente il fisico e la vita, grazie ai suoi metodi innovativi. Celebrità come Beyoncé, Jay-Z, Jennifer Lopez, Pharrell Williams, Gloria Estefan e Shakira si sono rivolte a lui per ritrovare forma fisica ed energia. Oggi, per la prima volta, Borges ci rivela il suo rivoluzionario programma, con tutti i principi fondamentali e le indicazioni pratiche che permettono di passare a una dieta a base di vegetali. Nel libro troverete strategie di motivazione, informazioni scientifiche, consigli utili per non perdere la retta via, gustose ricette e un dettagliato piano di pasti semplice da seguire. Resetterete mente e corpo, ottenendo impressionanti benefici a cui non vorrete mai più rinunciare.

Pronto soccorso per l'anima offesa
0 0 0
Libri Moderni

Wardetzki, Bärbel

Pronto soccorso per l'anima offesa : reagire agli affronti con filosofia e senza risentimenti / Bärbel Wardetzki ; traduzione di Roberta Zuppet

Feltrinelli, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I bambini sensibili hanno una marcia in più
0 0 0
Libri Moderni

Sellin, Rolf <1948->

I bambini sensibili hanno una marcia in più : comprenderli, rassicurarli e prepararli a una vita felice / Rolf Sellin ; traduzione di Cristina Malimpensa

Feltrinelli, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "L'ipersensibilità non è una malattia, né una carenza, né un difetto. Nessun terapeuta è in grado di 'eliminare' l'ipersensibilità di un bambino. L'ipersensibilità è una caratteristica ereditata, un elemento distintivo e, più propriamente, un talento." Dopo "Le persone sensibili hanno una marcia in più" e "Le persone sensibili sanno dire no", Rolf Sellin torna con un nuovo libro per comprendere a fondo l'ipersensibilità nell'infanzia e dare a genitori e insegnanti le chiavi per farne un eccezionale punto di forza. Tra i temi trattati: riconoscere quando un bambino è ipersensibile, evitare gli errori tipici con i bambini sensibili, definire limiti, regole e aspettative per trasformare la sensibilità in un vantaggio, scegliere la scuola più adatta a un bambino ipersensibile.

Pietre d'inciampo
0 0 0
Libri Moderni

Pietre d'inciampo : Palazzolo sull'Oglio, Salò, Gardone Riviera ricordano le vittime dei lager

[CCDC, 2016]

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Brevi biografie delle vittime dei lager di Palazzolo sull'Oglio, Salò e Gardone Riviera

Formazza, Antigorio, Divedro
0 0 0
Libri Moderni

Formazza, Antigorio, Divedro

Domus, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il nome di Dio è misericordia
0 0 0
Libri Moderni

Franciscus, papa <1936->

Il nome di Dio è misericordia / Francesco ; una conversazione con Andrea Tornielli

Piemme, 2016

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 25

Abstract: Con parole semplici e dirette, papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta instaurando un dialogo intimo e personale. Al centro, c'è il tema che più gli sta a cuore - la misericordia - da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato. In ogni pagina vibra il desiderio di raggiungere tutte quelle anime - dentro e fuori la Chiesa - che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. In primo luogo quell'umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati. Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega - attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore - le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto.

3: Dalla fine della guerra fredda a oggi
0 0 0
Libri Moderni

3: Dalla fine della guerra fredda a oggi

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1
Gli imputati di Norimberga
0 0 0
Libri Moderni

Davidson, Eugene <1902-2002>

Gli imputati di Norimberga : la vera storia dei ventidue fedelissimi di Hitler processati per crimini contro l'umanità / Eugene Davidson

Newton Compton, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Eugene Davidson presenta un'attenta analisi, caso per caso, dei ventidue imputati di Noromberga. Secondo Davidson il processo è riuscito a fare ciò che si suppone ogni nazione legale debba fare: ha cioè convinto perfino il colpevole che il verdetto contro di lui era giusto. Dal punto di vista legale le decisioni prese dal tribunale militare internazionale di Norimberga non sono certo ineccepibili, ma rappresentano comunque il primo tentativo di mettere sotto accusa chi, forte del proprio potere, si è macchiato di crimini contro l'umanità, nonché una testimonianza storica di enorme portata, da preservare debitamente per le generazioni future.

Terre alte
0 0 0
Libri Moderni

Grande, Carlo

Terre alte : il libro della montagna / Carlo Grande

2. ed.

Ponte alle Grazie, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Poesia, entusiasmo e adrenalina: è questa la montagna raccontata da Carlo Grande. È lo scenario della Sainte-Victoire che rapisce Cézanne, o la luce dolce sulle vigne descritta da Pavese. È un possibile antidoto al rituale moderno della velocità, un silenzio di voci che bisbigliano e che svelano una natura archetipica e indicibile. Ma sono anche i luoghi di una fatica quotidiana e paziente che si perde nel tempo, forre oscure e minacciose come le Forche Caudine o la gola di Roncisvalle, vette himalayane che attirano l'uomo nella zona della morte. Sono le montagne da sempre teatro di lotte e invasioni: da Annibale che varcò le Alpi allo sterminio dei catari, fino alla Resistenza ai nazifascismi e alla pacifica opposizione alle mostruose gallerie della TAV. In un sottile gioco tra parola e allusione, scrittura e immaginazione, Grande ci prende per mano e, in compagnia di Herzog, Buzzati, Thoreau, Mann, Rigoni Stern, ci invita a riscoprire il gusto dell'andare a piedi e del salire, accettandone i rischi e le avventure: Per non cancellare il proprio paesaggio interiore e perdere così la gioia di vivere.