E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 366663 documenti.

Mostra parametri
Nessuno esca piangendo
0 0 0
Libri Moderni

Verna, Marta <1978->

Nessuno esca piangendo : memoir / Marta Verna

UTET, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 14

Abstract: "Questa storia racconta di Caterina, che ancora non c'è, e di tutte le Caterine che già ci sono. Dice di una assenza e di molte presenze che cercano uno spazio sicuro dove convivere dentro di me. Dice della infelicità ma anche della meraviglia in essa contenuta." Caterina non esiste. La figlia che Marta e Fabio da lungo tempo sognano di avere non è mai arrivata, nonostante tutti i progetti e tentativi - dalle visite specialistiche ai cicli ormonali, dalla fecondazione assistita ai consigli degli esperti, veri o presunti - che negli anni hanno tenuto viva la speranza ma anche incrinato la felicità della coppia. Marta, medico competente e appassionato, trascorre intanto le sue giornate nel reparto di ematologia e oncologia pediatrica in cui lavora cercando di salvare i figli degli altri, trasformando, nei momenti migliori, l'ospedale in un mondo quasi magico in cui tenere a bada "il drago del dolore". In questo commovente e lucidissimo memoir, che parla di malattia e infertilità di coppia con una scrittura limpida e precisa, Marta Verna condivide con i lettori le sue esperienze di medico e di paziente, riuscendo a intrecciare, con grazia, dolore e speranza: "Quanto si impara quando si diventa pazienti, quanto si capisce dell'importanza di dosare ogni singola parola, ogni gesto che si compie".

Basket
0 0 0
Libri Moderni

Alfonsi, Stefano

Basket / Stefano Alfonsi

Nuova ed.

De Vecchi, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il punto di riferimento per chi vuole conoscere, praticare o migliorare uno sport. Finalmente le statistiche mostrano un'inversione di tendenza: dopo decenni di progressiva sedentarizzazione, gli italiani hanno scoperto la necessità e il piacere di praticare un'attività fisica, e non solo di seguire lo sport in TV. Si sono così moltiplicate le palestre, i centri sportivi polifunzionali, le piscine, i campi da calcetto ecc. In uno scenario così mutato si è resa necessaria una collana con i principi di base, la storia e i campioni del passato, i regolamenti e la loro interpretazione. Inoltre tutte le informazioni per praticare in sicurezza il proprio sport preferito: attrezzatura ed equipaggiamento, esercizi preparatori, movimenti di base, allenamento progressivo. Con schemi e disegni esemplificativi e centinaia di foto step-by-step in ogni volume, per eseguire senza dubbi i movimenti corretti e poterli rendere rapidamente fluidi ed efficaci. E lasciare tempo e spazio al divertimento. Gli autori sono istruttori o giornalisti professionisti, esperti di didattica e divulgazione dello sport.

La febbre di Trump
0 0 0
Libri Moderni

Ferraresi, Mattia <giornalista>

La febbre di Trump : un fenomeno americano / Mattia Ferraresi

Marsilio, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi è Donald Trump? Un cialtrone o un autentico fenomeno americano? Mattia Ferraresi ne ricostruisce i mille volti: gli inizi da figlio scapestrato di un clan di palazzinari, la conquista di Manhattan, il bisogno di legittimazione. Poi la formazione di una visione politica: nazionalista in un mondo cosmopolita, populista nostalgico di un conservatorismo leggendario. Si è trasformato in candidato-tuttofare: autore, regista e spin doctor di se stesso, multiforme animale da palco che parla una lingua ultra semplificata a misura di tweet. Il libro è un «bilancio preventivo» del trumpismo, ne indaga le cause profonde e spiega perché l’idea di «Make America great again» sta muovendo pancia e coscienza degli Usa.

Come i cani ci amano
0 0 0
Libri Moderni

Berns, Gregory

Come i cani ci amano : la scienza dietro i loro sentimenti / Gregory Berns

DeAgostini, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un racconto degli esperimenti che Gregory Berns ha condotto con la sua équipe per capire qualcosa in più riguardo a come pensano i cani. Berns ha sottoposto all'MRI (tomografia a risonanza magnetica) due cani addestrati appositamente, per poter studiare le immagini del loro cervello. E ha fatto alcune scoperte rivoluzionarie, che confermano scientificamente cose che già si intuivano, ma di cui non si aveva alcuna certezza: 1) i cani hanno un cervello simile a quello umano; 2) i cani ci imitano, perché ci considerano i loro capibranco; 3) i cani sono dotati di neuroni specchio, quelli che permettono l'empatia negli uomini, quindi si può dire realmente che ci amano.

Gli occhiali del turista
0 0 0
Libri Moderni

Di Napoli, Matteo <geografo>

Gli occhiali del turista : geografia di una società in movimento / Matteo Di Napoli ; con la collaborazione di Alessandro Cecchi Paone, Monica Morazzoni

Archetipolibri, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il turismo è oggi un fenomeno globale e sempre più complesso. Chi viaggia porta con sé la propria cultura e le proprie abitudini personali. Così i tanti modi di essere uomini sul nostro pianeta si confrontano (e talvolta si scontrano) gli uni con gli altri. Le scienze sociali hanno il compito di studiare questa complessità, per renderla comprensibile a tutti. Questo libro lo fa in modo nuovo: percorre una via nella quale convergono gli studi realizzati sul turismo soprattutto dalla geografia, ma anche dall'economia, dalla psicologia, dalla sociologia e dall'antropologia. In tale ottica il turismo è stato analizzato come un processo condizionato da strutture culturali e dalle relative declinazioni sociali. Al centro di questa riflessione c'è l'"Uomo" e il filtro culturale e sociale con il quale vive la propria esperienza turistica: una sorta di "occhiali" attraverso i quali interpretare eventi, oggetti e persone incontrati. La stessa quotidianità, dalla quale un individuo si allontana nel suo farsi turista, agisce su di lui e sulle sue scelte: lo vincola, lo condiziona e deforma il suo modo di vedere, capire e interpretare. È una sorta di valigia con la quale ci si muove nel mondo. Comprendere quanto pesa questo bagaglio e come limita i movimenti è una presa di coscienza fondamentale, per essere turisti consapevoli e per fare del viaggio uno strumento di conoscenza del mondo.

Dolomiti 1915-1917
0 0 0
Libri Moderni

Fornari, Antonella

Dolomiti 1915-1917 : storie di alpinisti in divisa : con le mani, con la corda, con il cuore / Antonella Fornari

DBS, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tra 1915 e 1917, durante la Grande guerra, alpinisti come Antonio Berti, Gino Carugati, Arturo Andreoletti, Fausto De Zolt sfidarono ogni certezza per conquistare cime e pareti delle Dolomiti. Dalle Tre Cime di Lavaredo alle Tofane, dalla Marmolada alla Cima Undici di Popera, le storie degli uomini e dei monti che li resero immortali.

Piccolo libro delle curiosità sulla scienza
0 0 0
Libri Moderni

Gangemi, Paolo

Piccolo libro delle curiosità sulla scienza : l'eccezione che non si studia a scuola / Paolo Gangemi

Sironi, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che cosa sono i numeri sexy? Un cavallo può andare più veloce della luce? Quante lune ha la Terra e quanti soli può avere un pianeta? Simon e Garfunkel sono uomini o trilobiti? Una medusa può vivere per sempre? Con 560 di febbre sono già morto o è meglio chiamare il medico? Quanto è veloce un treno gravitazionale? (E prima di tutto: cos'è?) La scienza si può prendere di petto (e non mancano manuali e saggi più o meno ponderosi per farlo) oppure con un po' più di leggerezza, entrando da porticine laterali, attraverso cui gettare uno sguardo su panorami inaspettati. Perché non di sole leggi è fatta la scienza, ma anche (o soprattutto?) di eccezioni alle regole, eventi paradossali e imprevisti. In brevi capitoli indipendenti - da centellinare o divorare, da leggere in sequenza o in anarchico disordine - questo libro racconta lo stupore e le domande degli scienziati per i fatti sorprendenti e, perché no, buffi in cui di volta in volta si sono imbattuti. Dalla matematica alla fisica, dall'astronomia alle scienze della Terra, dalle scienze naturali alla biomedicina, il Piccolo libro saprà soddisfare tante curiosità del lettore o, meglio ancora, suscitarne di nuove.

Nella terra del passato vivente
0 0 0
Libri Moderni

Durham, Mary Edith <1863-1944>

Nella terra del passato vivente : la scoperta dell'Albania nell'Europa del primo Novecento / Mary Edith Durham ; con illustrazioni dell'autrioce ; introduzione, traduzione, note e appendice di Olimpia Gargano

Besa, [2016]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: All’alba del XX secolo, quando ormai le scoperte di nuovi paesi e culture sembravano un’eredità del passato, una viaggiatrice inglese trova una civiltà ancora inesplorata nel bel mezzo dell’Europa: il suo popolo vive secondo regole antichissime, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, come avvolte nel mito. E un mondo arcaico nel cuore dell’Oriente mediterraneo. Ed e un Oriente domestico quello che Mary Edith Durham scopre in riva all’Adriatico orientale, ai confini del Montenegro: sono le terre dell’Alta Albania, un paese il cui nome sollevava oscuri timori nel resto d’Europa: quella era la terra “dell’innominabile turco”, la frontiera fra islam e cristianità. Munita di album da disegno, macchina fotografica e fonografo a rulli con cui registro le prime incisioni dei canti tradizionali dell’Alta Albania, Edith Durham si avventurò proprio qui, tra paesi e minuscoli villaggi i cui nomi non erano neanche segnati sulle carte geografiche e dove neppure i viaggiatori uomini osavano addentrarsi.

La guerra silenziosa
0 0 0
Libri Moderni

Alterio, Tiziana

La guerra silenziosa : la crisi dell'Europa e la rinascita mediterranea che ci salverà / Tiziana Alterio

Fuoco edizioni, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Italia, Grecia, Spagna, Portogallo e Cipro sono tutti Paesi dell'Europa mediterranea accomunati da un medesimo destino: recessione economica, debito pubblico in aumento, politica di austerità con tagli alla spesa pubblica e aumento delle tasse. "Austerità" è stata la parola più inflazionata degli ultimi anni che ha coinvolto la vita di milioni di persone provocando danni paragonabili ad una guerra, una guerra silenziosa ma non meno catastrofica. Il libro racconta gli ultimi cinque anni dei Paesi del Sud-Europa, gli effetti che questa crisi sta avendo sulla vita di tantissime persone e fa luce su come a dichiarare guerra al popolo sia stata quell'élite economico-finanziaria che sta cercando di preservare e accrescere l'enorme potere accumulato grazie a speculazioni finanziarie e alla collusione con il potere politico. Ma se questa è la storia presente, il futuro da costruire deve necessariamente passare attraverso un rafforzamento dei Paesi sud-europei con un'Alleanza Mediterranea capace di cambiare radicalmente direzione e rompere con il modello economico neo-liberale. Solo avendo una visione comune potremo recuperare forza e cambiare i nostri destini.

Cracovia
0 0 0
Libri Moderni

Baker, Mark <giornalista>

Cracovia : il meglio, da vivere, da scoprire / Mark Baker

2. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da non perdere. Tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città. Scoprite i segreti della città con una guida alle zone più amate dagli abitanti. Il meglio di Cracovia. Itinerari a piedi, cibo, arte, architettura, shopping, panorami, vita notturna e altro.

Isola d'Elba
0 0 0
Libri Moderni

Ambrogio, Andrea <1963-> - Dotti, Lorenzo <1958-> - Gemma, Federico <1970->

Isola d'Elba : i taccuini dell'arcipelago toscano / Ambrogio, Dotti, Gemma

EDT, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Terza isola italiana per dimensione, dopo la Sicilia e la Sardegna, l'Elba è nota soprattutto per la bellezza del suo mare e delle sue coste, con piccole e grandi baie sabbiose, calette rocciose, penisole e promontori battuti dal vento. Ma anche l'interno, percorso da una fitta rete di antichi sentieri, custodisce insospettati tesori naturalistici, come il Santuario delle Farfalle, lungo un crinale del Monte Perone o l'Orto dei Semplici dell'Eremo di Santa Caterina, un luogo magico intriso di spiritualità. Un modo per riscoprire con uno sguardo diverso la più amata e frequentata delle isole dell'Arcipelago Toscano.

Instant tedesco
0 0 0
Libri Moderni

Instant tedesco : quello che credevi difficile diventerà facile con il corso di lingua più innovativo e veloce che c'è / [testi per Girls4Teaching Alessandra Stucchi, Christian Cataloano ; con la collaborazione di Roberto Castelli e Valerie Betz]

Gribaudo, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il tedesco è la lingua più parlata in Europa dopo l'inglese. Oltre a essere espressione di una cultura che ha toccato vertici altissimi in campi come la filosofia, la scienza e la musica, è fondamentale, oggi, per inserirsi nel mercato del lavoro con una marcia in più. La Germania, infatti, è il primo partner commerciale del''Italia e i tedeschi sono di gran lunga i più numerosi tra gli stranieri che visitano l'Italia per turismo. Questo libro insegna il tedesco in modo semplice, pratico e innovativo: non fornisce solo la grammatica e le regole, come i tradizionali corsi di lingua, ma anche gli strumenti necessari per poter comunicare fin da subito e per parlare il vero tedesco. Il libro è collegato a un sito sul quale sarà possibile ascoltare le lezioni, tenute da una madrelingua, e interiorizzare pronuncia e cadenze. Moltissimi esercizi permetteranno di verificare passo dopo passo il proprio livello di comprensione del testo e di conoscenza delle regole e delle strutture di base.

Crescere i nostri figli, crescere noi stessi
0 0 0
Libri Moderni

Aldort, Naomi

Crescere i nostri figli, crescere noi stessi : eliminare i conflitti e litigi con i nostri bambini grazie all'amore incondizionato / Naomi Aldort ; traduzione dall'inglese di Michela Orazzini

Il Leone verde, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro è il risultato di anni trascorsi come madre e consulente, aiutando famiglie da ogni parte del mondo. Le storie straordinarie di tanti genitori mi hanno insegnato che già sapete come essere genitori, ma non sempre seguite la saggezza del vostro istinto. Forse avete detto o fatto cose che non avreste voluto, ma il motivo per cui provate rimorso è perché nel vostro intimo sapete bene come dovrebbe essere. L'espressione di una saggezza profonda, quella che scaturisce dall'amore, è intralciata solo dai pensieri e da ciò che in passato è rimasto impresso nella mente. Con questo libro imparerete a distinguere i pensieri improduttivi dall'amore per vostro figlio; potrete cosi agire con integrità, restando fedeli al vostro io profondo, il genitore amorevole che volete essere. Imparerete tecniche specifiche per far emergere quest'amore anche in situazioni impegnative.

Che razza di musica
0 0 0
Libri Moderni

Zenni, Stefano <1962->

Che razza di musica : jazz, blues, soul e le trappole del colore / Stefano Zenni

EDT, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Esiste una "musica nera"? E quale sarebbe la sua differenza rispetto a quella "bianca"? Sappiamo riconoscere un cantante africano americano al solo ascolto? Siamo abituati a pensare che la musica possa avere un carattere razziale, etnico o un "colore", e se vediamo un musicista nero statunitense immaginiamo che sappia swingare con più naturalezza di un bianco, o che intonerà le blue notes con sottigliezze inaccessibili a un europeo e le caricherà di un feeling, di un soul inimitabile. Ma tutto questo ha un fondamento scientifico, storico o culturale? Stefano Zenni affronta per la prima volta in campo aperto una materia così delicata, smontando con argomenti brillanti e aggiornati i molti pregiudizi che non solo infestano il discorso degli appassionati, ma trovano ancora ampio spazio nella critica musicale. Per farlo fa riferimento a concetti in apparenza lontani dalla musica, dal colorism al passing, e introduce stimolanti riflessioni sui rapporti fra le culture africano americana, ebraica e italiana. Attraverso un inedito approccio multidisciplinare che si muove con agilità fra i più diversi campi delle scienze storiche, biologiche e sociali, Zenni dimostra che la musica sa essere un esempio mirabile di collaborazione fra individui e comunità: uno scambio ininterrotto di idee e di risorse che trascende ogni barriera culturale o tentazione classificatoria.

Il manuale di Arduino
0 0 0
Libri Moderni

Aliverti, Paolo <1973->

Il manuale di Arduino / Paolo Aliverti

LSWR, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Arduino è una piccola scheda elettronica che chiunque può imparare a utilizzare in breve tempo per realizzare circuiti elettronici interattivi. È molto meno potente del cellulare che avete in tasca, non ha un display o una tastiera... ma è facilissimo da usare e da alcuni anni è adoperato da migliaia di persone per dare vita ai progetti più svariati: dalla stampante 3D alla serra automatica, dal termostato al drone. Questo manuale raccoglie tutte le informazioni per utilizzare al meglio Arduino, dalle basi agli argomenti più complessi. Imparerete a conoscere tutte le funzioni di Arduino e a collegare sensori e dispositivi di ogni tipo, grazie a spiegazioni dettagliate sia nella parte elettronica sia per la programmazione. Il manuale include anche un capitolo su Arduino Yun, la nuova scheda con il Wi-Fi integrato, con cui è facile realizzare progetti connessi a Internet.

Lo Stato siamo noi
0 0 0
Libri Moderni

Calamandrei, Piero <1889-1956>

Lo Stato siamo noi / Piero Calamandrei

Chiarelettere, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Raccolta di interventi e scritti di Piero Calamandrei dal 1946 al 1956.

Gioventù studentesca
0 0 0
Libri Moderni

Busani, Marta

Gioventù studentesca : storia di un movimento cattolico dalla ricostruzione alla contestazione / Marta Busani

Studium, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A partire da un ampio ventaglio di fonti documentarie, in gran parte inedite, il volume ricostruisce la genesi e lo sviluppo del movimento di Gioventù Studentesca. Tale realtà, nata come esperimento di apostolato di ambiente dell’Azione Cattolica milanese (sulla scorta dell’esperienza della Jeunesse Étudiante Chrétienne francese), arrivò a rappresentare per le sue peculiarità metodologiche e la sua capacità di attrarre studenti spesso lontani dalla Chiesa uno dei più significativi e discussi fermenti dell’AC negli anni Cinquanta e Sessanta. La vicenda di Gioventù Studentesca, fondata da Giancarlo Brasca nel 1945 e rifondata da don Luigi Giussani tra il 1953 e il 1954, si inserisce in un mondo cattolico in cui iniziavano ad affiorare i primi segni di una crisi che avrebbe raggiunto il suo culmine alcuni anni più tardi. Da questo punto di vista, il volume apre nuove prospettive per comprendere i cambiamenti che hanno investito la gioventù cattolica tra il Concilio e la contestazione.

Scritture non comuni
0 0 0
Libri Moderni

Caffarena, Fabio <1972->

Scritture non comuni : una fonte per la storia contemporanea / Fabio Caffarena

Unicopli, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro si rivolge a chi intende utilizzare lettere, diari, memorie e autobiografie nell'ambito di un percorso di ricerca o come strumenti didattici. Partendo da alcune definizioni (scrittura popolare, gente comune), il testo descrive i principali lineamenti delle fonti, affronta questioni di metodo e delinea una mappa concettuale, tematica ed informativa utile per mettersi sulle tracce d'inchiostro di testimoni e testimonianze non comuni dell'età contemporanea.

Sicilia
0 0 0
Libri Moderni

Sicilia

Domus, 2016

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0
Un cane è meglio del Prozac
0 0 0
Libri Moderni

Goldstein, Bruce <1969->

Un cane è meglio del Prozac / Bruce Goldstein con Tom Amico ; traduzione di Sara Puggioni

Piemme, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bruce vive sul tetto del mondo, a New York, guadagna ottocento dollari al giorno con il suo lavoro da pubblicitario, ha tanti amici e una donna che ama. Non gli manca niente per essere felice. Però, all'improvviso, tutto si spegne e il buio si impadronisce di lui. Sbalzi di umore, attacchi di panico seguiti da euforia, difficoltà a trovare un senso. Poco alla volta perde tutto quello che aveva, lavoro, fidanzata, e solo le lunghe telefonate di sua madre lo aiutano a trascinarsi fuori dal letto la mattina. Nemmeno i farmaci lo aiutano. Finché un giorno, dopo l'ennesima grave crisi, per salvarsi, decide di adottare una palla di pelo nero sprizzante vitalità, amore e saggezza. Un cucciolo di labrador che chiamerà Ozzy. Sarà lui, con il suo amore incondizionato e la sua bellezza, che cattura tutte le attenzioni a Central Park, a tirare fuori Bruce dall'isolamento e dalla solitudine e a salvarlo dai suoi demoni, meglio di qualunque antidepressivo.