E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 382070 documenti.

Mostra parametri
Sognare l'Europa
0 0 0
Libri Moderni

Franciscus, papa <1936->

Sognare l'Europa / Papa Francesco ; saggi di Lucio Caracciolo e Andrea Riccardi

EDB, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il primo pontefice sudamericano della storia ha mostrato di avere molto a cuore i destini dell'Europa e ben chiari i suoi compiti. Il volume propone tre testi di papa Francesco: i discorsi al Consiglio d'Europa e al Parlamento europeo (25 novembre 2014) e quello pronunciato in occasione del Premio internazionale Carlo Magno, conferitogli il 6 maggio 2016. A 60 anni dalla firma del Trattato di Roma (25 marzo 1957), Lucio Caracciolo e Andrea Riccardi accompagnano questi interventi con un proprio contributo di taglio geopolitico ed ecclesiale.

Sociologia e previsione sociale
0 0 0
Libri Moderni

Panico, Antonio <1968->

Sociologia e previsione sociale : un percorso antologico da Durkheim a Parsons / Antonio Panico

Carocci, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La previsione sociale cattura solo raramente l'interesse dei sociologi contemporanei. Ma non è sempre stato così. I "classici" della sociologia si sono cimentati con successo nella proposta di un futuro possibile alla luce di un'analisi accurata del loro presente. Questa agile antologia tematica lo dimostra raccogliendo brani originali di Durkheim, Pareto, Simmel, Tonnies, Weber, Sorokin, Veblen e Parsons tratti dai loro scritti più conosciuti ma anche da quelli di nicchia". Oltre a permettere un contatto diretto con gli autori, il testo, che si apre con un approfondimento teorico sul senso e sui metodi della previsione sociologica, vuole offrire ai cultori dello studio della società un modello di riferimento per delineare gli scenari futuri senza aver timore di guardare al domani perché ignoto. Lo scopo è quello di evitare che la ricerca si limiti a registrare con dovizia di dettagli solo ciò che di inequivocabilmente vulnerabile è presente nel contesto contemporaneo e di permettere allo scienziato sociale di "guardare oltre" con l'attenzione di chi prova a trarre il massimo vantaggio dalle potenzialità che il futuro presenta.

L'aggettivo predicativo
0 0 0
Libri Moderni

Messina, Simona <1975->

L'aggettivo predicativo : classificazione lessico-grammaticale degli argomenti proposizionali / Simona Messina

Carocci, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'aggettivo è un problema a cui la riflessione linguistica si è dedicata fin dai tempi antichi. L'analisi che ne offre il volume si iscrive nel programma di ricerca del Lessico-grammatica della lingua italiana (lgli), sviluppato fin dagli anni Ottanta presso l'Università degli Studi di Salerno. In particolare viene presentata un'analisi empirica che riguarda la classificazione lessico-grammaticale di 1.646 aggettivi con funzione predicativa che accettano un argomento proposizionale come soggetto e/o oggetto. Il lavoro si compone di due parti. Nella prima viene ricostruita brevemente la storia dell'aggettivo e la sua comparsa, nelle grammatiche italiane, come parte del discorso autonoma; e vengono analizzate le diverse funzioni dell'aggettivo soffermandosi sulla funzione predicativa. La seconda parte è dedicata all'analisi dei possibili argomenti proposizionali dell'aggettivo, come completive, infinitive e interrogative indirette. Lo studio si conclude con la classificazione, in 10 classi, dei 1.646 aggettivi della lista iniziale.

L'invenzione del diritto
0 0 0
Libri Moderni

Grossi, Paolo <1933->

L'invenzione del diritto / Paolo Grossi

Laterza, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il diritto non piove dall'alto sulle teste dei cittadini. Al contrario, è qualcosa che si trova nelle radici di una civiltà, nel profondo della sua storia, nell'identità di una coscienza collettiva. Deve essere identificato negli strati profondi della società, laddove allignano i valori fondamentali. La riflessione originale di un grande Maestro sul ruolo cruciale del diritto per la convivenza umana.

Storia della finanza internazionale
0 0 0
Libri Moderni

Neal, Larry <1941->

Storia della finanza internazionale : dalle origini a oggi / Larry Neal

Il Mulino, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La finanza internazionale fa la sua prima sorprendente apparizione nelle incisioni cuneiformi dell'antica Babilonia. Nel corso di tremila anni non sono mancate crisi finanziarie, causate dal fallimento del coordinamento tra le banche, i mercati dei capitali e i governi. Ma nella storia del capitalismo finanziario quali sono state le concrete soluzioni che hanno contribuito sia a preservare i guadagni già raggiunti, sia a mitigare i pericoli delle crisi successive? Concentrandosi, più che sulle cause delle ripetute crisi, sulle soluzioni virtuose che nel tempo si sono trovate per prevenirle e risolverle, l'autore vuole rintracciare elementi comuni capaci di fornire indicazioni valide per le politiche del futuro.

Politica e corruzione
0 0 0
Libri Moderni

Fondazione Res

Politica e corruzione : partiti e reti di affari da Tangentopoli a oggi / Fondazione Res ; a cura di Rocco Sciarrone ; prefazione di Carlo Trigilia

Donzelli, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La corruzione politica è considerata uno dei principali ostacoli alla crescita economica e civile del nostro paese. Il fenomeno è ancora più preoccupante nel mezzogiorno, dove si combina con l'influenza della criminalità organizzata. Eppure, mancano dati solidi per inquadrare la diffusione della corruzione, il suo andamento nel tempo, il radicamento nelle diverse aree, le modalità prevalenti che assume. La Fondazione Res con questa indagine offre un contributo originale in tale direzione servendosi di due fonti inedite: la banca dati delle sentenze della Corte di cassazione e i casi considerati nelle autorizzazioni a procedere del parlamento. Dalla ricerca emerge un quadro inquietante. Da Tangentopoli a oggi la corruzione che coinvolge direttamente i detentori di cariche pubbliche non solo appare in crescita, ma assume caratteri nuovi. È sempre più «privatizzata», volta cioè al perseguimento di vantaggi personali piuttosto che al sostegno dei partiti, come in passato; e si coagula intorno a reti politico-affaristiche, stabili e strutturate, che crescono di più a livello locale e regionale e attraversano i principali partiti piegando ai loro interessi la gestione della cosa pubblica.

Modelli cooperativi a confronto
0 0 0
Libri Moderni

Modelli cooperativi a confronto : le esperienze del settentrione italiano / a cura di Alberto Ianes e Andrea Leonardi

Il Mulino, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: n oltre 130 anni di storia della cooperazione si sono affermati in Italia diversi modelli mutualistici, molti dei quali si sono dimostrati non soltanto efficaci in ambito locale, ma capaci di offrire spunti di riflessione anche per realtà che oggi vivono situazioni di potenziale sviluppo. Questo volume, frutto di una ricerca approfondita, rilegge in una prospettiva regionale la storia della cooperazione nel settentrione italiano, mettendone in luce i differenti modelli realizzati sotto il profilo organizzativo, merceologico e di orientamento ideale. Attraverso l'analisi storica, gli studiosi che si sono impegnati in questa iniziativa ripercorrono il lungo tragitto della cooperazione innestatasi nel tessuto economico e sociale dell'Italia del nord, individuando sia gli elementi di peculiarità, sia quelli di universalità che hanno costituito il carattere distintivo delle varie esperienze maturate. I diversi casi di studio sono preceduti da una sintesi interpretativa, dove i curatori del volume presentano una chiave di lettura sia comparativa che diacronica.

Etica e deontologia del servizio sociale
0 0 0
Libri Moderni

Diomede Canevini, Milena - Neve, Elisabetta <docente di servizio sociale>

Etica e deontologia del servizio sociale / Milena Diomede Canevini, Elisabetta Neve

Carocci Faber, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume offre una trattazione organica del patrimonio etico e deontologico del servizio sociale, base fondamentale per una costante ridefinizione del senso della professione nella società e forte indicatore di identità a livello nazionale e internazionale. Nell'affrontare i contenuti valoriali, maturati nell'evoluzione storica del servizio sociale e nel confronto con altre discipline e professioni, l'accento è posto su una concezione dell'etica come ricerca e riflessione continua, aperta ai mutamenti sociali in atto, e nello stesso tempo legata ai problemi e ai conflitti etici che comporta nel quotidiano l'operare concreto a servizio delle persone. Gli approfondimenti teorici, l'analisi dei codici deontologici italiani e stranieri, le riflessioni su dilemmi etici tratti da una casistica concreta fanno del volume sia un supporto utile per la formazione di base e continua degli assistenti sociali sia un interessante arricchimento per docenti, formatori e altri professionisti dei servizi.

A che cosa serve il diritto
0 0 0
Libri Moderni

Di Cataldo, Vincenzo <1950->

A che cosa serve il diritto / Vincenzo Di Cataldo

Il Mulino, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perché il diritto viene così spesso e così impunemente violato? Per scarsa conoscenza delle regole, per insensibilità rispetto a tale violazione, per mancanza di meccanismi adeguati di reazione? E quali sono gli effetti di questo stato di cose? In realtà, perdiamo tutti qualcosa quando le regole non sono seguite, guadagneremmo tutti qualcosa se le regole fossero più rispettate. Ed è certo che, oggi più che mai, le società e gli individui hanno bisogno di risolvere il più alto numero possibile di conflitti per via diversa da quella giudiziaria, e ciò può avvenire solo attraverso la diffusione ampia di una cultura giuridica di base.

Economia dei mercati finanziari
0 0 0
Libri Moderni

Cassese, Gianluca <1963->

Economia dei mercati finanziari : un'introduzione / Gianluca Cassese

Carocci, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume analizza il ruolo dei mercati finanziari in alcuni modelli della macro e della microeconomia con l'obiettivo di illustrare, attraverso i diversi approcci, l'importanza di tali mercati ai fini della determinazione delle variabili reali dell'economia, quali consumo, reddito e investimento. Attraverso i diversi temi trattati, quali l'economia intertemporale, i vincoli di liquidità, l'incompletezza dei mercati, la decisione di quotarsi in borsa, il razionamento del credito, la stabilità dei sistemi finanziari, viene ribaltata la consolidata visione che considera il funzionamento dell'economia reale indipendente da quello dei mercati finanziari. Pensato per un corso di laurea triennale, il testo adotta un approccio analitico, sebbene utilizzi strumenti matematici elementari. Ogni capitolo è corredato da un congruo numero di esercizi.

La mediazione penale minorile
0 0 0
Libri Moderni

Tramontano, Gianluca <1979-> - Barba, Davide <1963->

La mediazione penale minorile : un percorso per la giustizia riparativa / Gianluca Tramontano, Davide Barba

Carocci, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume presenta una riflessione sulle origini della giustizia riparativa, sulla sua diffusione e sui diversi modelli praticati, con particolare riferimento alla mediazione penale minorile in Italia. Il modello riparativo rappresenta una rivoluzione in campo giuridico, sia per il diverso orientamento verso l'opzione penale sia per la posizione riconosciuta a vittima e autore di reato, tornati protagonisti del conflitto, anche se molto resta ancora da fare in termini di chiarificazione teorica e di regolamentazione delle pratiche.

Filosofia della mente
0 0 0
Libri Moderni

Perconti, Pietro <docente di filosofia della mente>

Filosofia della mente / Pietro Perconti

Il Mulino, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La filosofia della mente è oggi parte della scienza cognitiva, ossia l'impresa scientifica che negli ultimi decenni ha contribuito maggiormente a illuminare il funzionamento della mente umana. Nello spiegare perché il fenomeno mentale governa tutte le esperienze umane, il libro parte da questioni metafisiche (che cos'è la mente?) per concentrarsi poi su questioni epistemologiche (come funziona la mente? come facciamo a saperlo?), e da ultimo affronta questioni applicative (qual è l'utilità della filosofia e della scienza della mente nella vita concreta.

Diventare una persona autonoma
0 0 0
Libri Moderni

Villegas Besora, Manuel <1941->

Diventare una persona autonoma / Manuel Villegas ; edizione italiana a cura di Marco Castiglioni

Raffaello Cortina, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perché le persone si comportano in modo diverso alle prese con la medesima situazione? Perché, davanti alle avversità della vita, alcuni cadono in depressione, altri diventano aggressivi, altri ancora si fortificano? Perché alcuni si barricano in casa per paura mentre altri sentono il bisogno di evadere? Perché l'amore, a volte, degenera in dipendenza o in violenza? Perché alcuni soffrono per non soffrire mentre altri non vivono per paura di morire? A queste e ad altre domande risponde Manuel Villegas, a partire dalla concezione del disagio psicologico come risultato di costrizioni interne o esterne della libertà, sotto forma di vergogna, paure, dipendenze, sensi di colpa, ossessioni, pulsioni. L'essere umano non può evitare i conflitti che accompagnano la sua esistenza, ma può affrontarli con atteggiamento responsabile, imparando a gestirli in modo autonomo.

Il metodo è servito
0 0 0
Libri Moderni

Charnas, Dan <1967->

Il metodo è servito : [efficienti e organizzati grazie al magico potere della mise-en-place] / Dan Charnas ; traduzione di Claudine Turla

Vallardi, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La cucina di un ristorante è uno dei luoghi di lavoro più organizzati che esistano. Vi siete mai chiesti come sia possibile servire un piatto d'arrosto in 10 minuti, quando per cuocerlo ci vogliono 3 ore? Organizzazione, preparazione anticipata, efficienza, coordinamento e lavoro di squadra. Tutto questo in cucina ha un nome, si chiama 'mise-en-place', ed è un metodo così efficace che il risultato sembra ottenuto quasi senza sforzo. Affascinato da questo sistema, Dan Charnas ha intervistato alcuni tra i più famosi chef del modo per fare tesoro del loro metodo e trasformarlo in un modello applicabile al lavoro e alla vita di tutti i giorni. Per raggiungere l'eccellenza di un ristorante stellato in ogni nostra azione quotidiana.

Virgilio nel Medioevo
0 0 0
Libri Moderni

Comparetti, Domenico

Virgilio nel Medioevo / Domenico Comparetti

Luni, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Domenico Comparetti scrisse questo saggio, frutto di molti anni di ricerche e studi su testi antichi, leggende, “visioni”, aprendo una metodologia che allungava lo sguardo su molti orizzonti della letteratura, fornendoci una quantità di materiale che anche a distanza di molti anni, è ancora non solo di spunto per approfondimenti continui, ma insuperato. In questo saggio il lettore anche più esigente può trovare così tanti riferimenti su Virgilio, Dante e i poeti del Medioevo da restare addirittura attonito. Lasciamo parlare direttamente d’Autore che nella prefazione alla prima edizione scrive e spiega precisamente, non senza modestia e grande attenzione verso il lettore i suoi intenti: «Nel libro che qui pongo a luce io intendo esporre tutta intiera la storia della nominanza di cui godette Virgilio lungo i secoli del Medioevo, segnarne le varie evoluzioni e peripezie, determinare la natura e le cause di queste e i rapporti che le collegano colla storia del pensiero europeo. Intraprendo dunque ciò che mai altri fin qui non intraprese […]. Nell’intento di dare intorno a Virgilio nel Medioevo un libro quanto più completo io potessi, ho pensato sarebbe utile corredarlo dei principali testi di leggende virgiliane, taluno de’ quali inedito, i più sparpagliati in opere e pubblicazioni diverse neppur tutte facili a trovarsi. Dar tutto sarebbe stato dar troppo.

Culture matters in the English-speaking world
0 0 0
Libri Moderni

Brunetti, Alessandra <insegnante e autrice di testi in lingua inglese> - Lynch, Peter <1948->

Culture matters in the English-speaking world / Alessandra Brunetti, Peter Lynch

Europass, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume è costituito da tre sezioni: • La prima sezione offre un panorama dei vari paesi che fanno parte dell’Anglosfera. Per ciascun paese si propongono schede informative sulle caratteristiche geografiche e sull’ambiente, approfondimenti relativi alla società, alle specificità culturali, informazioni sulle tendenze dell’economia, documenti sulle istituzioni e sulle tappe fondamentali della storia. Ciascun capitolo si chiude con The literary perspective: pagine di letteratura significative della cultura del paese, con attività per la comprensione e l’analisi del testo. • La seconda sezione, Big Issues, è dedicata alla trattazione di tre temi di carattere socio-culturale – Democracy and Freedom, Discoveries and encounters, Man and Nature – proposti all’analisi e alla discussione critica attraverso documenti, testimonianze, articoli e testi letterari. • L’ultima sezione, Enjoying Literature, presenta una rassegna di nove opere fondamentali degli autori-cardine della narrativa di lingua inglese dell’Ottocento e al Novecento per far conoscere i protagonisti della letteratura anglosassone e invitare alla lettura. Culture Matters è anche libro interattivo (eBook+) e contiene esercizi interattivi, audio, contributi video, materiali integrativi.

Dalla Chiesa
0 0 0
Libri Moderni

Galli, Andrea <1974->

Dalla Chiesa : storia del generale dei carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì a Palermo ucciso dalla mafia / Andrea Galli

Mondadori, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Giovanissimo incursore durante la Seconda guerra mondiale, dopo l'8 settembre partigiano sulle coste adriatiche, poi in Sicilia a caccia di latitanti nelle campagne dove spadroneggiava il bandito Giuliano, quindi a Milano alle prese con alcuni grandi delitti «mediatici» in una città in pieno boom economico. Per il generale Carlo Alberto dalla Chiesa questi furono gli esordi di una straordinaria carriera da comandante, sempre in prima linea nella lotta alla criminalità e al servizio dello Stato. Nella lunga battaglia contro la mafia, quando sfidò il sistema di potere dei boss e si scontrò con la loro capacità di «aggiustare» i processi ed evitare condanne, e poi negli anni bui del terrorismo, quando fu chiamato a guidare la ferma reazione delle istituzioni contro la minaccia eversiva delle Brigate rosse, il generale fu sempre sul campo accanto ai propri uomini, e unì carisma, intuito, coraggio a un metodo d'indagine che avrebbe fatto scuola. Marito e padre affettuoso, fine psicologo (i principali pentimenti di brigatisti furono merito suo), Carlo Alberto dalla Chiesa è stato, innanzitutto, un carabiniere. E il congedo dall'Arma, in occasione della sua nomina a prefetto di Palermo, fu un dolore che faticò a descrivere: scelto ancora una volta dalla politica come uomo della provvidenza, nella stagione più sanguinosa della guerra di mafia fu lasciato solo, quando Cosa nostra decise di eliminarlo perché in poco tempo aveva svelato interessi criminali che solo anni dopo sarebbero emersi con chiarezza dalle inchieste giudiziarie. Attingendo a rapporti e informative, visitando i luoghi che lo videro cogliere successi investigativi, tra pedinamenti e arresti, e soprattutto condividendo segreti operativi e retroscena inediti degli uomini che gli furono accanto, Andrea Galli ha ricostruito in queste pagine la vicenda umana e professionale del più famoso carabiniere d'Italia, trentacinque anni dopo il tragico attentato di via Carini a Palermo, il 3 settembre 1982, e insieme ha tracciato un racconto che, dal secondo dopoguerra a oggi, segue il filo rosso della drammatica e spesso misteriosa storia del nostro Paese, ripercorsa attraverso la biografia di un suo indimenticato protagonista chiamato a «essere al centro della fiducia e della credibilità dello Stato».

Bestie da vittoria
0 0 0
Libri Moderni

Di Luca, Danilo <1976-> - Carati, Alessandra <editor>

Bestie da vittoria / Danilo Di Luca ; con Alessandra Carati

Piemme, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Questa è la Gomorra del ciclismo. Dopo si potrà decidere di ignorare, ma non si potrà dire di non sapere". Questa è l'altra faccia del ciclismo, il racconto di quel mondo parallelo fatto di ipocrisia, interessi e giochi di potere che sta dietro ai colori, ai tifosi lungo le strade, ai carrozzoni festanti delle grandi gare. Un sistema cannibale di cui tutti sono a conoscenza, ma di cui nessuno parla, perché tutti hanno troppo da difendere. Un libro denuncia che chi fa parte del sistema non potrebbe scrivere. Solo uno che non ha più nulla da perdere, come Di Luca, radiato a vita per doping, poteva farlo.

Roma
0 0 0
Libri Moderni

Everitt, Anthony

Roma : nascita di una grande potenza / Anthony Everitt

Hoepli, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le vicende che tutti abbiamo studiato sui banchi di scuola – la leggenda di Romolo e Remo; i sette re di Roma; l'apologo di Menenio Agrippa; le oche del Campidoglio; l'umiliazione delle Forche caudine; i tribuni della plebe Caio e Tiberio Gracco; Mario, Silla e la prima guerra civile; il primo triumvirato e le Idi di marzo – rivivono in un'appassionante racconto, dove ha pieno risalto la maestria di Anthony Everitt. In una Roma che si trasforma da semplice villaggio agricolo a capitale di un immenso impero l'autore tratteggia gli scontri tra patrizi e plebei, le guerre di espansione per annettere territori sempre più lontani e la politica di inclusione nell'off rire la cittadinanza romana ai popoli conquistati. Col tempo le leggi costituzionali su cui si reggeva la Repubblica vengono accantonate e l'abitudine al compromesso politico lascia la strada alla violenza e, infine, alla guerra civile. Pertanto, quando nasce l'Impero, Roma ha sì conquistato il mondo, ma ha anche minato al suo interno le tradizionali virtù che avevano accompagnato lo sviluppo della società repubblicana. Il volume è affollato di ritratti di personaggi storici indimenticabili come Cincinnato, Scipione l'Africano, Annibale, ma anche di grandi intellettuali che diverranno esemplari nella storia del pensiero politico occidentale: Catone il Censore, lo statista che si scaglia contro la decadenza dei suoi tempi, piuttosto che Cicerone, il grande oratore, campione delle virtù repubblicane, vittima delle ragioni della forza impersonate da Giulio Cesare.

L'isola delle donne
0 0 0
Libri Moderni

Bertinetti, Roberto <1955->

L'isola delle donne : ritratti di impareggiabili signore inglesi / Roberto Bertinetti

Bompiani, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Che cos'hanno in comune Mary Quant e la Lady di Ferro, la principessa più principessa del mondo e Virginia Woolf? La patria, la lingua, la cultura; la tenacia, la personalità, la capacità di trasformazione. Roberto Bertinetti racconta con penna elegante, leggera e precisa, a tratti ironica, a tratti complice, qualche volta impietosa il segno che hanno lasciato nella storia come nella vita culturale e sociale del loro Paese. Ne risultano tanti ritratti di tempi diversi, di modi diversi di vivere e conquistare il proprio spazio nel mondo, a comporre un disegno complessivo che dà conto dell'estrema forza di queste donne, delle loro energie, del loro modo specialissimo di essere e di saper cambiare.