Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Re: Winter - Marissa Meyer

Buongiorno Chiara,
la Vetrina (tutte le informazioni qui: http://opac.provincia.brescia.it/library/la-vetrina-provincia-di-brescia/ ) non è una biblioteca vera e propria aperta al pubblico, ma un centro di documentazione sui libri per bambini e ragazzi.
Per questo motivo non è possibile prendere a prestito direttamente i suoi libri.
Nel caso di un'autrice famosa come la Meyer non dovrebbe essere comunque difficile ottenere il libro. Nel giro di pochi giorni dovrebbero arrivare altre copie nelle biblioteche della RBBC.
Ti consigliamo di prenotare subito il libro così da riceverlo il prima possibile.
Se ci sono altri dubbi scrivi pure.

Re: Quando dire no - Jan-Uwe Rogge

Buongiorno Giovanna,
dato che l'abbinamento tra dati catalografici e copertina avviene tramite degli automatismi, il risultato non è sempre affidabile al 100% e dipende molto da informazioni esterne. In particolare, sulle diverse edizioni dello stesso libro è molto probabile che venga scelta una copertina non corrispondente a quella effettiva.
In catalogo attualmente saranno presenti diverse migliaia di casi come questo, per migliorare la situazione stiamo pensando di implementare un tasto per la segnalazione automatica di inesattezze nelle descrizioni dei libri. In questo modo sarà possibile segnalare gli eventuali errori agli operatori della RBBC per una pronta correzione.
Ti terremo sicuramente informata!

Saluti,
Enrico

Re: Volume 2: Il libro di Hector

Salve, per poter prendere a prestito il libro bisognerà attendere che venga acquistato anche da altre biblioteche.
Al momento l'unica copia presente è quella della Vetrina, che è un centro di documentazione dei libri per bambini e ragazzi e non può prestare i propri documenti.
In casi come questo è possibile, e consigliabile, richiedere alla propria biblioteca di riferimento l'acquisto del libro.
Il primo volume è comunque posseduto da diverse biblioteche e probabilmente non bisognerà attendere molto prima che qualcuna acquisti anche il secondo.

Re: Crescere - Piero Ferrucci

Buonasera, in effetti il testo è presente in una sola copia e non è reperibile. Tuttavia questo libro ha avuto un'unica edizione nel 1981 e credo sia ormai difficile recuperare altre copie da parte delle biblioteche.
Se le dovessero interessare le opere più recenti di Piero Ferrucci le può trovare qui: http://bit.ly/1MQ9OEv
Può trovare altri libri sull'argomento della psicosintesi qui: http://bit.ly/1YWLgQZ
Un saluto,
Enrico

Re: I pinguini di Madagascar

Buongiorno, a quanto pare si tratta proprio di un errore e cercheremo di approfondire.
Purtroppo per legge è possibile prestare un DVD solamente trascorsi 18 mesi dalla sua pubblicazione. La aggiorneremo sugli eventuali sviluppi.

Re: Cotto e mangiato - Benedetta Parodi

Ciao Monica,
se vuoi possiamo spostare la tua prenotazione su un'altra edizione del libro di qualche anno fa e di cui sono disponibili un'ottantina di copie. Presumo che i contenuti siano simili, puoi vedere l'altra edizione qui: http://opac.provincia.brescia.it/opac/detail/view/test:catalog:527489
Beninteso che provvederemo anche a fare i dovuti solleciti dato che la puntualità nella restituzione dei prestiti è fondamentale per il buon funzionamento di tutti i servizi della Rete.
Grazie della segnalazione e facci sapere se intendi fare il 'cambio'.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Re: Durata prestito dvd

Buonasera,
la durata del prestito dei Dvd è di 15 giorni. Può vedere la data esatta di scadenza di tutti i suoi prestiti cliccando sulla scritta MyDiscovery, visibile in alto a sinistra in tutte le pagine del portale. In questa area personale si possono fare diverse operazioni utili, qui trova tutte le informazioni http://opac.provincia.brescia.it/dng-help

Un saluto,
Enrico

Re: Suggerimenti di acquisto

Buongiorno, provi a inserire il titolo come suggerimento d'acquisto con l'apposita funzione. Basta andare nell'area MyDiscovery, dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali, e cliccare sulla voce "Proposte d'acquisto".

Re: Diritti scaduti, cosa fare?

Buongiorno, i diritti scaduti si riferiscono alla scadenza annuale dei dati di iscrizione. Almeno una volta l'anno infatti tutte le biblioteche della RBBC devono verificare con i lettori che i dati da loro comunicati siano ancora validi.
Le consigliamo quindi di contattare la sua biblioteca preferita oppure di recarsi direttamente, per essere riabilitato al prestito.

Re: diritti scaduti

Buongiorno, i diritti scaduti si riferiscono alla scadenza annuale dei dati di iscrizione. Almeno una volta l'anno infatti tutte le biblioteche della RBBC devono verificare con i lettori che i dati da loro comunicati siano ancora validi.
Le consigliamo quindi di contattare la sua biblioteca preferita oppure di recarsi direttamente, per essere riabilitata al prestito.

Re: prenotazione

Buongiorno, il meccanismo di prenotazione restituisce una posizione indicativa all'interno della coda. La gestione della coda vera e propria tiene conto, tra le altre cose, delle distanze tra le biblioteche e della presunta data di restituzione delle copie disponibili. Questo viene fatto per ottimizzare e rendere più efficiente la circolazione dei libri nell'ampio territorio della rete bibliotecaria.
Per quanto riguarda il suo tempo d'attesa ormai dovrebbe mancare davvero poco.

Re: I più commentati

Grazie del suggerimento. In effetti questo spazio al momento è sotto utilizzato ma avrebbe un grande potenziale. Intanto come prova l'ho sostituita al volo con la selezione di libri del 2016 che abbiamo realizzato di recente.
Ne approfitto per discuterne anche coi colleghi e raccogliere pareri su come usare lo spazio. Presto apriremo una sezione dedicata a consigli di lettura, scaffali, suggerimenti e approfondimenti, dei bibliotecari e dei lettori. Gli spunti non mancheranno!
Grazie ancora, restiamo in attesa di nuovi suggerimenti.

Re: Prenotazione

Buongiorno, questo succede quando la biblioteca risulta chiusa per ferie, o per chiusure prolungate di altro tipo. Normalmente in questi casi non è possibile prenotare per il ritiro nella biblioteca chiusa. Se non sbaglio nel frattempo però la biblioteca di Crema ha riaperto, quindi dovrebbe essere di nuovo possibile.

Re: errore nella scheda di un libro

Grazie Giovanna, davvero precisissima!
Nei prossimi giorni correggeremo gli errori legati ai titoli, per quanto riguarda copertine e abstract sbagliati abbiamo bisogno di più tempo per investigare i meccanismi automatici che li reperiscono.

Re: Suggerimenti per il miglioramento delle prenotazioni

Grazie dei puntuali e dettagliati suggerimenti!
In realtà, per quanto riguarda la prima idea, questo avviene già. Ovvero se esiste una copia del documento richiesto disponibile nelle biblioteche dell'area in cui si è scelto di ritirare il libro, allora la prenotazione sarà visibile solo a quelle.
Il meccanismo è automatizzato e del tutto 'invisibile' a chi richiede (e anche al bibliotecario).

Anche nel secondo caso avviene già qualcosa di simile, ovvero se la biblioteca in cui si è scelto di ritirare il documento lo possiede ed è disponibile, la prenotazione viene 'bloccata' su quel particolare esemplare.
Tuttavia la disponibilità immediata per il ritiro dipende anche dal tempismo con cui il bibliotecario legge le richieste di prestito. Da questo punto di vista sono in fase di studio dei sistemi di notifica immediata verso le biblioteche per rendere più evidenti questo tipo di richieste.
Per ora, in caso di richieste urgenti di documenti già disponibili al prestito, il consiglio dopo aver inserito la richiesta è di contattare anche la biblioteca di ritiro.
Buona giornata.

I miei scaffali