Less is more
0 1 0
Libri Moderni

La Porta, Salvatore

Less is more

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Apri il tuo portafoglio. Cosa vedi? Scontrini, tessere della palestra, del discount, fotografie di tuo figlio, della donna o dell'uomo di cui sei innamorato, la patente, il documento d'identità, la carta di credito, i biglietti da visita. Tutti oggetti che descrivono perfettamente chi sei, cosa fai, che persona ambisci a essere. Anche la tua casa, se ci pensi bene, dice molto di te: hai una tv nuova, i quadri di un artista che credi ti rappresenti, sul balcone hai costruito un piccolo orto verticale - va di moda, e poi è un'ottima strategia per risparmiare qualche euro sulla spesa. Da anni desideravi avventurarti in qualche località esotica e pericolosamente sperduta: hai già ricaricato la prepagata, scelto il volo più economico, confermato la stanza di un albergo a due stelle, ma con piscina. Ricorda di chiedere le ferie, ma prima devi pagare le bollette, il mutuo, l'assicurazione, il tagliando, la benzina. Quando sarai partito, non dimenticarti di scrivere a mamma e papà: non farli preoccupare. Il prossimo mese comincia il corso di nuoto: hai fatto l'iscrizione? Hai prenotato la visita medica? Lo stipendio ha iniziato il suo inesorabile countdown: il cinema, il sushi all-you-can-eat, i giochi per i bambini, la crema per la pelle liscia, il sapone per la pelle grassa. Beni indispensabili che dicono tutto di te. Oppure no? Forse sei intrappolato dalle cose che desideri, lettore, e sfortunatamente non ho trucchi da mostrarti. Non ti insegnerò a vivere con pochi euro al giorno, e comunque non ti basterebbe. Però posso fare molto di più per te: farti conoscere l'arte di non avere niente. È una pratica antica professata da filosofi e mistici orientali, pellegrini e cantori. Ed è l'unico sentiero che può condurti a riscoprire la vita nella sua essenza, sotto il velo delle illusioni, della nostalgia, delle maschere, dei rimorsi e dei bisogni indotti. Solo cosi potrai riconquistare la tua libertà, vivere senza rimpianti e rispondere alla più antica e impossibile delle domande: Chi sei?


Titolo e contributi: Less is more : sull'arte di non avere niente / Salvatore La Porta

Pubblicazione: Il Saggiatore, 2018

Descrizione fisica: 176 p. ; 19 cm

EAN: 9788842824244

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: La cultura ; 1134

Nomi: (Editore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 178 Etica dei consumi [22]

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
MONTIRONE S 178 LAP LES EP-31269 In prestito 04/05/2018
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Per tutta la vita accumuliamo beni, nella convinzione conscia o inconscia che questi possano garantire la nostra identità. Iniziamo da bambini, poi andiamo avanti a costruirci un esoscheletro fatto di altri "possessi": ruoli, lavori, persino relazioni. E ci mettiamo in gabbia da soli.
Campioni dell'arte di non avere niente, invece, sono Buddha, Huck Finn, il demone bambino Eros di Platone, ma anche Rimbaud, Gauguin o Proust.

Questo breve saggio è scritto in modo molto scorrevole e piacevole. Condivido tutto, o quasi. E allora cos'è che non mi convince fino in fondo?
Forse l'idea implicita dell'autore di avere ragione.
Magari c'è anche chi, della sua gabbia, ha bisogno. La libertà, in misura diversa, spaventa chiunque. E mica tutti la desiderano.
Lasciamo che ognuno sia felice - e infelice - a modo suo...

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.