Una seconda vita
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Jullien, François <1951->

Una seconda vita

Abstract: iascuno di noi ha due vite, e la seconda comincia proprio nel momento in cui realizziamo di averne solo una. Dopo Essere o vivere, François Jullien ritorna con un saggio illuminante, che analizza quel fondamentale momento di rottura in cui, mentre esistiamo, all’improvviso diventiamo pienamente consci di essere vivi. È l’inizio di una nuova vita, che germoglia dentro la vita stessa. Ed è anche un grande colpo di fortuna. Jullien comincia questo percorso filosofico ed esistenziale a partire da una considerazione tanto semplice da sembrare ovvia: a mano a mano che il tempo passa e la vita avanza, perché scegliamo di continuare a vivere? Una domanda universale, valida per tutti. Eppure, una domanda dalle mille risposte, spaventosamente enigmatica. La saggezza cinese, capace di pensare l’immanenza e la trasformazione, ma anche i Dialoghi di Platone sono i punti cardinali di Jullien, che ci guida lungo un percorso di consapevolezza, senza accontentarsi mai di risposte banali, e cerca una comprensione più alta e più ambiziosa, in grado di conquistare il senso della nostra seconda vita. La seconda vita si trova proprio qui, nel mezzo del tempo quotidiano della vita ordinaria. Per conquistarla dobbiamo innanzitutto interrogarci sulle certezze che consideriamo verità. Non le verità della scienza, ma quelle della vita di tutti i giorni, che diamo per scontate. E magari metterle alla prova, rimetterle in discussione alla luce della nostra esperienza. Allora scopriremo che alcune certezze sono negative e ottenebranti, e che la vita è apertura, è infinita pienezza di possibilità. Uno sguardo a questo nuovo orizzonte e possiamo cominciare a vivere davvero.


Titolo e contributi: Una seconda vita : come cominciare a esistere davvero / François Jullien ; traduzione di Massimiliano Guareschi

Pubblicazione: Feltrinelli, 2017

Descrizione fisica: 123 p. ; 23 cm

EAN: 9788807492211

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Varia

Nomi: (Editore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 128 Il genere umano [22]

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 5 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
DESENZANO FILOSOFIA 128 JUL EJ-52700 Su scaffale Prestabile
CAZZAGO SM 128 JUL CF-63042 Su scaffale Prestabile
SALO' S 128 JUL SEC QE-36244 Su scaffale Prestabile
MONTIRONE S 128 JUL SEC EP-31490 Su scaffale Prestabile
BRESCIA - QUERINIANA 423.E.55 HQ-267150 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Saggio breve e illuminante, di grande bellezza e densità filosofica. È la prima volta che, appena chiuso un libro, lo riapro per rileggerlo subito di nuovo. Per riassaporarlo, parola per parola, frase per frase.
Il grande sinologo e filosofo francese usa il cesello, non si può sorvolare su niente.

Abbandonato l'orizzonte metafisico (la vita nell'aldilá), ma anche quello immanente puramente edonistico, Jullien apre alla possibilità che ad un certo punto, nella vita di una persona, si sprigioni una "seconda vita". Una sorta di libera, luminosa e veramente consapevole seconda chance, frutto di microcambiamenti e di una lucidità a cui si perviene tramite la capitalizzazione dell'esperienza e attraverso vere scelte.

Mi scuso, mi spiego male, naturalmente. Bisogna proprio leggere direttamente questo testo bellissimo e profondo. Ne vale tantissimo la pena.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.