Il grande marinaio
4 1 0
Materiale linguistico moderno

Poulain, Catherine <1960->

Il grande marinaio

Abstract: È una notte di febbraio a Manosque-les-Plateaux, nel Sud della Francia, una notte in cui i bar sono ancora pieni di gente e di fumo, quando Lili riempie un piccolo zaino militare e decide che è giunta l’ora di non morire piú di infelicità, di noia, di birra. Meglio andarsene in capo al mondo, in Alaska, «verso il cristallo e il pericolo», a pescare nel freddo e nel vento! Il marasma delle grandi avenue newyorchesi, un pullman Greyhound con sopra un levriero, cento dollari per passare da un oceano all’altro, ed eccola a Kodiak, la grande isola che spunta fra due brandelli di nebbia, con le sue foreste scure, le montagne e la terra bruna e sporca che affiora dalla neve sciolta. Di fronte solo l’oceano glaciale del Pacifico del Nord. Qui, Lili si imbarca sulla Rebel per la pesca con il palamito in alto mare. Lo spilungone che la accoglie le rivolge uno sguardo stupito, prima di metterla in guardia su quello che l’aspetta. Imbarcarsi è come sposare la barca, una volta messo piede a bordo non hai piú una vita, non hai piú niente di tuo. Un giorno sulla Rebel si imbarca Jude, «il grande marinaio», un veterano della pesca con il palamito. Il volto nascosto dentro una criniera ramata, le guance invase dalla barba, la voce roca, Jude è un uomo dal fascino magnetico nel cui petto albergano inattese violenze e altrettanto inattese tenerezze.


Titolo e contributi: Il grande marinaio / Catherine Poulain ; traduzione dal francese di Margherita Botto

Pubblicazione: Neri Pozza, 2016

Descrizione fisica: 399 p. ; 22 cm

EAN: 9788854514058

Data:2016

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Bloom ; 110

Nomi: (Traduttore) (Editore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 843.92 Narrativa francese. 2000- [22]

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2016
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 14 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
ROVATO A_Avventure 843.92 POU CQ-59409 Su scaffale Prestabile
CAPRIOLO L NAR POULAIN CATHERINE OB-47166 Su scaffale Prestabile
NUVOLENTO N 843.92 POU GRA ER-21492 Su scaffale Prestabile
VEROLANUOVA L 843.92 POU GRA BX-39789 Su scaffale Prestabile
DESENZANO N POULAIN g 843 EJ-50610 Su scaffale Prestabile
ADRO L NAR POU CAT OA-39110 Su scaffale Prestabile
BRESCIA - SAN POLO NARRATIVA POU.C GRA HS-21847 Su scaffale Prestabile
MANERBA DEL GARDA NARRATIVA POULAIN Catherine RA-23322 Su scaffale Prestabile
RIVOLTA D'ADDA N 843.92 POU GRA YR-57444 Su scaffale Prestabile
BRESCIA - CASAZZA NARRATIVA POU.C GRA HC-32146 Su scaffale Prestabile
BOTTICINO N 843.92 POU GRA ED-43590 Su scaffale Prestabile
BRESCIA - LARGO TORRELUNGA FHA FHA.POU.C.GRA [Avventura] HT-32796 Su scaffale Prestabile
VEROLAVECCHIA L 843.92 POU GRA BY-24053 Su scaffale Prestabile
EDOLO N 843.92 POU GRA
(Ristampa: 2. ed., 2016)
VR-20421 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

La grande marinaia.
Se amate il mare navigato, intendo dire l’oceano Pacifico del golfo d’Alaska, col suo ghiaccio, i suoi venti, le sue onde di trenta metri, la sua nebbia, questo libro vi farà godere. Quando poi leggerete che al rollio e al beccheggio si aggiunge l’instabilità dovuta alle birre e ai liquori bevuti senza ritegno vi chiederete come Catherine Poulain, classe 1960, abbia potuto resistere per dieci anni a quella vita. E, sia ben chiaro, la sua è stata una scelta ponderata, un anelito di libertà, una fuga dalla routine. Ma quel che più colpisce è come abbia potuto sopravvivere, unica donna a bordo di un peschereccio, in compagnia di otto membri di equipaggio maschi. Costretta a turni di lavoro massacranti, a sventrare pesci, con la cerata costantemente inzuppata di interiora e acqua salmastra, a rompere il ghiaccio della stiva utilizzando un piccone e dormire per terra in un sacco a pelo.
Alla fine diventerà uno di loro: scatarrerà fuori bordo, si soffierà il naso con le dita ma resterà donna, e amerà Yude il grande marinaio. Tuttavia non sufficientemente grande da convincerla a seguirlo.
La libertà ha il suo prezzo.
Se amate il mare estremo, dicevo, questa storia vi affascinerà, considerando poi che è tutta vera. L’autrice vive ancora ed è tornata in Francia.
Se invece per voi il mare è Cesenatico o Sharm, lasciate perdere. Leggendolo finireste con l’avere qualche conato di vomito.
Nascondi

4 mi piace

roberto
Sabrina Granata...
Sabrina Granata...
Ha scritto il 15/05/17

ToccanteLa ricerca spasmodica della Libertà in un Paese come l'Alaska, una donna coraggiosa in cerca di se stessa, in un mondo di uomini rudi, tra i pescherecci e la vita al porto...Pieghe di umanità in una storia di pesca estrema, alcool e vite ..." Continua...

1 mi piace

roberto
avril
avril
Ha scritto il 31/01/17

l'ho comprato seguendo una recensione entusiasta de La Lettura, non solo mi ha annoiata mortalmente ma l'ho trovato anche mal tradotto. Delusione!

1 mi piace

roberto
Chiara171
Chiara171
Ha scritto il 17/01/17

Autobiografia degli anni passati dalla scrittrice sui pescherecci in Alaska, tra gelo, mari in burrasca, alcool, vite al limite ed inaspettati momenti di calore e profonda umanità.
Una donna che vorrei incontrare. Splendido.

2 mi piace

roberto
Anina e...
Anina e...
Ha scritto il 16/12/16

Autore: francese (1960). Romanzo.In realtà è una specie di autobiografia.Una ragazza che non sopporta di vivere al chiuso una vita normale. Gira il mondo e finisce per 10 anni a lavorare su un peschereccio, in Alaska.Adora il lavoro fisico, fatica ..." Continua...

12 mi piace 3 commenti

roberto
Ultimo commento a questo contributo
amapola
amapola 9 mesi fa
Certo che c'è una bella differenza tra lavorare su un peschereccio, in Alaska e allevare pecore sulle Alpi. L'indipendenza ha molte facce.
Vedi altri...
Hai letto questo libro?
Scrivi una Recensione
espandi form
Avviso spoiler

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.