UFFICIO BIBLIOTECHE (PROVINCIA DI BRESCIA)

Contatti

UFFICIO BIBLIOTECHE BRESCIA
Via Milano, 13 , BRESCIA
0303748967

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

Il servizio di prestito è riservato agli operatori delle biblioteche

L'Ufficio biblioteche della Provincia di Brescia promuove e coordina l'organizzazione dei servizi bibliotecari del suo territorio attraverso una programmazione condivisa con i Sistemi bibliotecari territoriali.

Gli ambiti di attività comprendono tutti gli aspetti dei servizi bibliotecari di livello avanzato forniti dalla Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB): acquisto e gestione dei programmi informatici, sviluppo dell'architettura informatica della RBB, catalogazione del materiale documentario delle biblioteche, gestione del prestito interbibliotecario, formazione e aggiornamento degli operatori, promozione della lettura, misurazione dei servizi.

Presso la sede dell’Ufficio Biblioteche è conservato lo Scaffale professionale, un fondo librario dedicato alla biblioteconomia, destinato soprattutto all'aggiornamento professionale dei bibliotecari e operatori del settore. Non è aperto al pubblico, ma aderisce al servizio di prestito interbibliotecario della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. È incluso nel MetaOPAC di biblioteconomia, realizzato dal Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche (DOLINFIGE) dell'Università La Sapienza di Roma.