Trovati 125 documenti.

Walter Sickert
3 0 0
Libri Moderni

Woolf, Virginia <1882-1941>

Walter Sickert : a conversation = una conversazione / Virginia Woolf ; introduzione e traduzione a cura di Vittoria Scicchitano

Damocle, 2012

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il presente saggio di Virginia Woolf, pubblicato e tradotto per la prima volta in Italia, ci propone una delle maggiori scrittrici sperimentali del Novecento nella versione insolita di critico e saggista. La pittura e la musica diventano in Walter Sickert: A Conversation, spartito, quadro e racconto a parole. Walter Richard Sickert (1860-1942), pittore inglese tra i più apprezzati e discussi del periodo, fu una figura enigmatica e complessa nel panorama artistico. Indagando le ragioni del successo di Sickert e cercando una definizione del suo stile, Virginia Woolf estrapola i personaggi dai quadri, per leggerne, sulla pelle, una narrazione del vissuto, mentre intere città e paesaggi diventano luoghi animati o maschere della società. In copertina Imaginary Portrait of Virginia Woolf di Lawrence Ferlinghetti.

Svicolino e il gamberetto rosso
0 0 0
Libri Moderni

Torsani, Lia

Svicolino e il gamberetto rosso / Lia Torsani ; illustrazioni di Laura Patrignani

Fulmino, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il mondo sillaba per sillaba
0 1 0
Libri Moderni

Blandiana, Ana

Il mondo sillaba per sillaba / Ana Blandiana ; traduzione dal rumeno di Mauro Barindi ; postfazione di Lorenzo Renzi

Saecula, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Verso un'intelligenza digitale
5 0 0
Libri Moderni

Battro, Antonio M. - Denham, Percival J.

Verso un'intelligenza digitale / Antonio M. Battro, Percival J. Denham ; [edizione italiana a cura di Francesca Scenini]

Ledizioni, 2010

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come ha affermato ormai quasi quindici anni fa Nicholas Negroponte: Viviamo in un'era digitale. È impossibile negarlo. Il computer e Internet hanno cambiato la storia dell'umanità. Dopo aver lavorato due decenni su questo tema, gli autori sostengono in questo volume che è possibile parlare di una nuova capacità della mente umana, l'intelligenza digitale appunto. Sulla scorta di questa ipotesi il volume ripercorre varie definizioni di intelligenza, soffermandosi sul concetto di intelligenze multiple di Gardner e proponendo di considerare l'intelligenza digitale la decima di queste intelligenze. L'analisi del salto digitale che si risolve nell'evoluzione di una capacità intellettiva specifica non si vanifica in pura speculazione, ma trova vita nella formazione di una consapevolezza che si fa nuova speranza di promuovere il progresso sociale e individuale mossi da valori più nobili e condivisi globalmente.

L' universo di un nomade sognatore
0 0 0
Libri Moderni

Minotti, Franco

L' universo di un nomade sognatore / Franco Minotti

GAM, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
10 modi per imparare a essere poveri ma felici
0 0 0
Libri Moderni

Pomella, Andrea

10 modi per imparare a essere poveri ma felici / Andrea Pomella ; prefazione di Marco Rovelli

Laurana, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ci siamo abituati a essere ricchi. Non solo, ci siamo abituati - senza davvero rendercene conto - a essere felici solo quando possiamo spendere la nostra ricchezza, piccola o grande che sia. L'illusione è quindi di stare bene solo quando si compra qualcosa di nuovo, che sia un vestito o una gita fuori porta, un happy hour o un iPhone. E forse le cose stanno anche peggio di così. Ormai proviamo felicità solo quando scegliamo, e quando abbiamo comprato ormai non ci interessa più quello che stringiamo tra le mani. Oltre che falso e ingannevole questo modello di vita non può più esser sostenuto in un momento di crisi internazionale come quello in cui viviamo ormai da anni. È quindi arrivata l'ora, come spiega Andrea Pomella in questo libro, di riscoprire una cultura della povertà che non sia miseria, ritrovando il piacere di custodire i propri averi senza sperperarli in desideri superflui, spezzando il luogo comune ricco, allora felice e liberando la ricerca della felicità dalle logiche della mercificazione. Per riportarla a quella dei sentimenti. Per uscire da un vicolo cieco esistenziale che sta spegnendo la luce sul nostro futuro.

Donne di fiori, di cuori, di (ri)picche
0 0 0
Libri Moderni

Corsi, Roberto <1947->

Donne di fiori, di cuori, di (ri)picche : quadri di atletica al femminile / Roberto Corsi ; prefazione di Mabel Bocchi ; postfazione di Claudia Giordani

Società editrice fiorentina, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In ogni caso si tratta di regine, perché tali sono le donne delle carte cui è dedicato questo libro. Regine di uno o più giorni sui campi di gara, protagoniste di millimetrici appuntamenti con un'asticella, un filo di lana, un attrezzo da lanciare nell'aria. Sovrane nei giorni della gloria silenziosa e dimessa del quotidiano, dove ciò che accadde e fu registrato da foto, giornali, servizi televisivi permane come segno di un privilegio, di un interrogativo, di una rivelazione.

Malattie delle piante che segnarono la storia
0 0 0
Libri Moderni

Belli, Giuseppe <1935->

Malattie delle piante che segnarono la storia / Giuseppe Belli

Altravista, 2012

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come incisero sulla storia di intere popolazioni alcune malattie delle piante? Come portarono modifiche al modo di vivere o al paesaggio in cui viviamo? In un breve saggio il prof. Giuseppe Belli tratta, sotto un profilo essenzialmente storico, di alcune malattie delle piante che, nei secoli scorsi o in anni recenti, non solo arrecarono danni consistenti alle coltivazioni o alle essenze forestali, ma causarono direttamente o indirettamente avvenimenti che incisero sulla storia di intere popolazioni. Dal caso dell'ergotismo, una grave malattia dell'uomo causata dalle tossine prodotte da un fungo fitopatogeno, alla scoperta dei virus dovuta ai primi studi effettuati sul mosaico del tabacco, dalle antiche carestie alla ruggine del caffè un impasto di erudizione e senso narrativo per un testo chiaro e scorrevole.

Il musicista e l'imperatore
0 1 0
Libri Moderni

Isgrò, Piero

Il musicista e l'imperatore / Piero Isgrò

Saecula, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Psiche e arte nel paleolitico
2 0 0
Libri Moderni

Ghezzi, Marco

Psiche e arte nel paleolitico / Marco Ghezzi

Zephyro, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'analisi dell'arte parietale del Paleolitico è condotta con il sostegno degli strumenti forniti dalla disciplina freudiana, si tratta di un tentativo arduo, ma sicuramente affascinante, dal momento che il materiale pittorico, portato alla luce dalle scoperte straordinarie degli speleologi e degli archeologi, si sottrae da sempre alla capacità di comprensione. I contenuti dei bestiari sono stati interpretati nel corso del tempo in chiave di riti magici per propiziare la caccia, successivamente alla stregua di narrazioni mitiche di difficile decifrazione, quindi come ornamenti di siti deputati alla celebrazione di riti iniziatici, da ultimo come iconografie che propiziassero lo svolgimento di rituali shamanici. Questo saggio si propone di decifrare le scenografie ferine in termini di affettività, esse rispecchierebbero i rapporti emotivi, essenzialmente di natura edipica, che intercorrevano tra i paleantropi, i quali erano dotati di una prepotente pulsionalità, che soltanto il linguaggio simbolico, caro all'inconscio, avrebbe potuto in quelle epoche remote esprimere.

Il XV del presidente
0 0 0
Libri Moderni

Il XV del presidente : rugby, quattordici racconti e una canzone / aa. vv.

A.Car., 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quattordici nomi noti della scrittura e del giornalismo sportivo scrivono questi racconti, di diverso genere, dove il filo conduttore è esclusivamente il rugby. Per appassionati e non i racconti interessanti, speciali ed emozionanti che investono il lettore sin dalle prime righe.

Le parole che restano
0 0 0
Libri Moderni

Senese, Antonella

Le parole che restano / Antonella Senese

Libro aperto, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chiara vive con suo padre e suo fratello a Napoli. Fatica ad integrarsi con i suoi coetanei, fatica ad accettare se stessa, fatica ad affrontare la vita. Così preferisce la solitudine, emarginandosi dal resto del mondo. Abbandonata dalla madre quando era ancora una bambina, Chiara avverte su di sé tutto il peso del rifiuto. Si sente smarrita, sola, priva di certezze. Soffre di crisi d'ansia e di attacchi di panico che non le permettono di interagire con il mondo esterno, del quale sente di non fare parte. Stanca di sentirsi intrappolata in una realtà che non le appartiene, decide di fuggire dal suo passato e dalla sua vita e si rifugia in Irlanda, dove pone le basi per un nuovo inizio. Lì Chiara riesce a riappropriarsi di un pezzo della sua vita e crede di potersi gettare alle spalle tutta la sua angoscia. Un giorno incontra Simone, un compagno di studi in vacanza a Dublino. I due ragazzi cominciano a vedersi e scoprono di essere legati da un profondo sentimento. Quando Chiara crede di poter ricominciare da zero, accanto una persona che la ama, qualcosa la riporterà indietro e la costringerà ad affrontare i demoni del suo passato.

Visitati luoghi
0 0 0
Libri Moderni

Archer, Giulia

Visitati luoghi : [poesie scelte] / Giulia Archer

La Memoria del mondo, 2012

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Luoghi nel mondo o luoghi nell'anima, luoghi che sono incontro o solitudine, luoghi che costituiscono il paesaggio che ciascuno di noi essenzialmente è e dove la terra si manifesta. In questo tratto del nostro essere Destino, che chiamiamo vita, accogliamo, di volta in volta, paesaggi, passioni, pensieri, sogni, altri esseri e noi stessi. Questi sono i Visitati Luoghi. Ma di volta in volta non significa che il loro scomparire sia definitivo, né che il modo del loro scomparire sia l'annientamento.

Il tempio della gloria
0 0 0
Libri Moderni

Viola Barbero, Fulvia <1956->

Il tempio della gloria : Diodata Saluzzo, diario allo specchio / Fulvia Viola Barbero ; postfazione di Aldo Alessandro Mola

Fusta, 2012

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Nelle mani del sole
0 0 0
Libri Moderni

Boaretto, Fernando

Nelle mani del sole : le poesie / di Fernando Boaretto

Venilia, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L' eresia del pianto
0 1 0
Libri Moderni

Tius, Tiziana <1961- >

L' eresia del pianto / di Tiziana Tius

Thauma, 2011

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Un sogno da leoni
0 0 0
Libri Moderni

Trambaioli, Sandra

Un sogno da leoni / testi Sandra Trambaioli ; illustrazioni Carlotta Tognin

Alberto Brigo, [2012]

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Leopoldo è un leone diverso da tutti gli altri. Perché? Perché lui vuole danzare come la ballerina Carlotta. Chi ha detto allora che i sogni non si possono realizzare? Bastano solo determinazione, forza di volontà e... un paio di scarpette di raso rosa? Età di lettura: da 7 anni.

Fontana vivace
0 0 0
Libri Moderni

Vignaroli, Francesco <1966->

Fontana vivace : la Fontana Maggiore di Perugia / Francesco Vignaroli ; prefazione di Mariella Carlotti

2. ed.

Società editrice fiorentina, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Di fronte ai monumenti del passato capita spesso, pur cogliendone la grande bellezza, di domandarsi: A che serviva?, perché c'è quell'immagine, che rappresenta?. E, poiché si resta senza risposta, si va via, se non annoiati, sicuramente delusi, come per un'occasione persa. Questo volume sulla fontana maggiore di Perugia cerca di rispondere a queste domande; affinché, conoscendone la storia e scoprendone i significati, l'opera d'arte possa parlarci, rivelandoci ciò che voleva comunicarci chi l'ha realizzata. Come promette la scritta che corre intorno al suo bacino superiore, si bene prospicias mira videre potes... se sarai attento, puoi vedere cose mirabili!

Ieri
0 1 0
Libri Moderni

Benco, Delia

Ieri : romanzo, 1937 ; La partenza : racconto da Creature, 1926 ; Romeo e Giulietta : racconto inedito / Delia Benco ; a cura di Marina Silvestri

Ibiskos editrice Risolo, 2010

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ieri è la messa a nudo di un io che, per difendersi dalle offese della vita, seleziona la memoria, vuole in qualche modo preservarla dal dolore, pur comprendendo quanto sia inutile farlo. Il romanzo si snoda lungo un percorso che né giustifica né protesta una subordinanza di genere, ma accosta tra loro episodi la cui crudezza va ben al di là della denuncia di una condizione femminile di debolezza. Il tempo dell'infanzia e della prima giovinezza non viene ritrovato in termini di ricostruzione di un'identità pur complessa, ma come simbolo di un male di vivere che va anche al di là di ogni personale esistenza. (Dalla prefazione di Cristina Benussi)

La donna che uccise il generale
0 1 0
Libri Moderni

Carloni Mocavero, Carla

La donna che uccise il generale : Pola, 10 febbraio 1947 / Carla Carloni Mocavero

Ibiskos editrice Risolo, 2012

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0