SISTEMA BRESCIA-EST

Tatapum! Note e parole in libertà

 

Tatapum! Note e parole in libertà: incontri per avvicinare piccoli e grandi alla musica e ai libri è un progetto pensato per coinvolgere i bambini da 0 a 6 anni, i loro genitori, i nonni, gli educatori, i bibliotecari, i pediatri.

Obiettivo è incentivare la familiarità con i libri e suscitare un precoce interesse verso il mondo della musica nel contesto familiare ed educativo della prima infanzia. Suggerimenti, buone pratiche, indicazioni utili che ogni adulto può mettere in atto con i bambini molto piccoli per creare e ravvivare quel legame essenziale, unico e gratuito che è la gioia di stare insieme. 

Dal 30 settembre fino al 2 dicembre nei 23 comuni del Sistema Bibliotecario Brescia Est si terranno momenti di formazione, informazione, sperimentazione pratica, incontri con autori ed esperti, il tutto con la preziosa collaborazione di alcune formazioni bandistiche e musicali attive nel territorio.

La direzione scientifica del progetto è affidata all’esperta di libri per l’infanzia e formatrice Mariangela Agostini  con l'accreditamento di Nati per Leggere e Nati per la Musica. Le illustrazioni sono di Anton Gionata Ferrari.

Nell’ambito del progetto verrà presentata una bibliografia suddivisa per temi, con titoli di qualità, che verrà distribuita ad ogni partecipante e che può essere scaricata qui. I titoli proposti sono disponibili anche nel catalogo online della rete bibliotecaria.

Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi, puoi visualizzare il calendario completo degli appuntamenti, seguire la pagina facebook e scaricare la locandina. Tutti gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita, ma  per alcuni è prevista la prenotazione presso la biblioteca ospitante.

Ascolta o scarica l'intervista di presentazione a Mariangela Agostini rilasciata a Radio Onda D'Urto il 29 settembre.


****

CONFERENZA

Musica e parole: lo sviluppo del bambino: evidenze scientifiche e buone pratiche in famiglia, a scuola e in biblioteca.

Con R. Schirò, V. Longo, L. Moro e M. Agostini

Venerdì 24 novembre a Palazzo Frera - Castenedolo


ISCRIZIONE OBBLIGATORIA:

Iscrizioni bibliotecari, pediatri, operatori infanzia: ore 9.30 -->registrati

Iscrizioni educatori ed insegnanti: ore 16.30 --> registrati