BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTICHIARI

BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTICHIARI

Contatti

Biblioteca comunale "Giovanni Treccani degli Alfieri"
Piazzetta San Rocco, 1, Montichiari
030961187

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

La biblioteca comunale Giovanni Treccani degli Alfieri è una delle più antiche biblioteche della provincia di Brescia. Nata nel 1884 come biblioteca circolante per desiderio di un volontario garibaldino promotore della società di mutuo soccorso, viene letteralmente rifondata nella seconda metà degli anni '60.

L'attuale sede, in cui la biblioteca viene trasferita assieme alla Pinacoteca Pasinetti nel maggio del 2007, si trova in un edificio monumentale del XVI secolo, costruito in origine come chiesa di S. Rocco, protettore della peste. Nel corso dei secoli, la struttura ha assunto varie funzioni sia sacre che profane, fino a che nel 1838 il Comune ne prende possesso per convertirlo in ospedale.

Il patrimonio documentario è costituito da circa 36.000 documenti, di cui:

  • 8.200 volumi per bambini e ragazzi
  • 1.900 volumi di storia locale
  • 2.700 documenti multimediali e audioregistrazioni (Dvd, Cd audio, Cd-rom)

La biblioteca ha inoltre una buona sezione riviste: 6 quotidiani (Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Corriere della Sera, La Repubblica, Gazzetta dello Sport, Sole 24ore) e circa 40 abbonamenti a riviste.

Dal 1997 la biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Brescia Est.

 

 

 

 

 

Come ogni anno, la biblioteca presenta alcune proposte di lettura per l'estate...i libri sono un'ottima compagnia al mare, in montagna ed in...casa.

Ecco la nostra BIBLIOSUMMER  2013!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Biblioteca delle storie - Letture per bambini dai 3 ai 5 anni

Anche quest'anno la biblioteca comunale ripropone il calendario di letture per bambini in età prescolare. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Vi aspettiamo come sempre numerosi!
Vedi tutti

PROSSIMI EVENTI