leggere3

Qui puoi fare ricerche nel catalogo della Vetrina:  cioè sui libri per bambini e ragazzi che la Vetrina possiede.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale: limiterà la ricerca ai soli libri per l'infanzia.

Trovati 56737 documenti.

Mostra parametri
Topin Hood e il segreto di Castel Leggenda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo <personaggio>

Topin Hood e il segreto di Castel Leggenda / Geronimo Stilton

Piemme, 2018

Abstract: Tutto è cominciato in una notte buia e tempestosa. Un fulmine ha fatto saltare la luce, e al suo ritorno... mi sono ritrovato a Castel Leggenda, alla vigilia della Festa dei fantacaci. È così che ha avuto inizio un'incredibile avventura sulle tracce di Topin Hood, il cavaliere più misterioso di tutto il Fantamedioevo!

Io bullo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parisi, Giusi <1978->

Io bullo : da una storia vera / Giusi Parisi

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Alessandro è un ragazzo di tredici anni che vive in una delle periferie più difficili di Palermo, dove la strada fa da scuola. L’arresto forzato del padre, accusato di omicidio, e il simbolico passaggio del ruolo di capofamiglia a lui segnano il suo modo di relazionarsi con gli amici. Con il grugno sul volto e il pugno chiuso, è sempre pronto ad attaccar briga anche per un nonnulla. Così si è guadagnato il rispetto del quartiere e trascorre le sue giornate in pace. In classe si sente il padrone e non rispetta le regole. Appoggiato dai suoi amici di sempre, Ciccio, Paolo e Viciù, insulta i compagni, specialmente i più deboli, attribuendo loro nomignoli offensivi. Si appropria del materiale scolastico altrui e lo distrugge per puro divertimento. Ha un atteggiamento spaccone e nessuno osa contraddirlo, tranne Caterina che lo fronteggia senza timore. Un giorno, però, Alessandro mette a repentaglio la vita di un compagno, Danilo, anche se non era sua intenzione. Da questo tragico evento inizia una riflessione su se stesso che gli farà capire molte cose.

La prima sfida di Nicole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orlando, Nicole <1993-> - Cruciani, Alessia <1971->

La prima sfida di Nicole / N. Orlando, A. Cruciani ; illustrazioni di Elisa Rocchi

Piemme, 2018

Abstract: Nicole è entusiasta di partecipare al musical della scuola, anche se qualcuno teme che farà una figuraccia. Ma lei non si arrende. Grazie alla sua forza e a tanta voglia di divertirsi, supererà questa e molte altre sfide, perché avere la sindrome di Down è come correre i 100 metri controvento: ci si mette un po' di più ma si taglia sempre il traguardo!

Il Club dei quattro ronin
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cola, Alberto <1967->

Il Club dei quattro ronin / Alberto Cola ; illustrazioni di Clarissa Corradin

Piemme, 2018

Abstract: Per Max ambientarsi in una nuova città non è facile. Anche perché i bulli della scuola media Galileo Galilei lo hanno subito preso di mira. Per fortuna, un giorno, Max si imbatte nella palestra del maestro Sakamoto e, grazie al judo, ritrova fiducia in se stesso, ma soprattutto trova tre amici speciali con i quali combattere sia sul tatami che nella vita di tutti i giorni

La voce delle ombre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hardinge, Frances <1973->

La voce delle ombre / Frances Hardinge ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Mondadori, 2018

Abstract: In una notte cupa e fredda, Makepeace viene costretta a dormire nella gelida cappella di un cimitero: lì nessuno potrà sentirla gridare terrorizzata nel sonno. Perché lei è molto diversa dalle ragazze che, nell'Inghilterra della metà del Seicento, vivono nel suo villaggio. Makepeace ha un dono, che è anche una maledizione: può accogliere gli spiriti dei morti che vagano alla ricerca di un nuovo corpo. E una sera, per la prima volta, è il fantasma di un orso a trovare rifugio dentro di lei. Quando intorno scoppia la guerra civile e Makepeace viene rapita da una famiglia nobile e misteriosa, l'orso diventa l'unico amico di cui può fidarsi. Insieme potrebbero cambiare le sorti del conflitto. Ma altri spiriti malvagi e potenti vorrebbero piegarla alla loro crudele volontà, per annientare il re e sconvolgere tutta l'Inghilterra.

Estate con l'albero Giovanni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

Estate con l'albero Giovanni / Nicoletta Costa

Emme, 2018

Autunno con l'albero Giovanni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

Autunno con l'albero Giovanni / Nicoletta Costa

Emme, 2018

Primavera con l'albero Giovanni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

Primavera con l'albero Giovanni / Nicoletta Costa

Emme, 2018

Inverno con l'albero Giovanni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

Inverno con l'albero Giovanni / Nicoletta Costa

Emme, 2018

Il signor lupo ha una fame da lupi!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Simon, Sandrine-Marie <1970-> - Chebret, Sébastien <1977->

Il signor lupo ha una fame da lupi! : nel cuore delll'inverno... / Sandrine-Marie Simon ; illustrazioni di Sébastien Chebret

Emme, 2018

Abstract: l Signor Lupo ha così tanta fame che mangerebbe volentieri i tre porcellini. Questa storia vi ricorda qualcosa? Già, ma vi sbagliate!

Gino Bartali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

Gino Bartali : un campione tra i Giusti / Guido Sgardoli ; [illustrazioni di Angelo Ruta]

EL, 2018

Abstract: Gino Bartali è stato un grande campione dello sport e un uomo corretto e leale. Ha vinto le gare ciclistiche così come ha affrontato la vita, con coraggio, generosità e senso di giustizia.

Laika
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo <scrittore e fumettista>

Laika : astronauta a quattro zampe / Jacopo Olivieri

EL, 2018

Abstract: Il primo essere vivente a compiere un viaggio in orbita, aprendo la strada alla conquista dello spazio, non fu un uomo, ma una piccola randagia. Anche gli animali fanno la Storia!

Dian Fossey
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Puricelli Guerra, Elisa <scrittrice e traduttrice>

Dian Fossey : signora dei gorilla Elisa Puricelli Guerra

EL, 2018

Abstract: Dian Fossey ha fatto più di chiunque altro per difendere i gorilla di montagna. È grazie alle sue ricerche e alla sua passione se queste magnifiche creature sopravvivono ancora oggi nel loro habitat naturale, in Africa.

101 buoni motivi per essere un ragazzo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962-> - Long, Guillaume <1977->

101 buoni motivi per essere un ragazzo / Beatrice Masini ; illustrazioni di Guillaume Long

Rizzoli, 2018

Abstract: Che domanda. Non si vede perché dovrebbe essere più vantaggioso essere un ragazzo invece di una ragazza. E viceversa. Allora magari la domanda da fare è: quali sono i buoni motivi per essere un ragazzo? C’entra per caso lo sport? La forza? L’amore? Forse.

Il sogno di un'altra scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Affinati, Eraldo <1956->

Il sogno di un'altra scuola : Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi / Eraldo Affinati

Piemme, 2018

Abstract: Per raccontare ai ragazzi la vita di don Lorenzo Milani, sacerdote e grande maestro, Eraldo Affinati si è fatto aiutare da sei adolescenti davvero speciali: Tao, Amina, Mohamed, Romoletto, Manuela e Sofia. Ognuno di loro scopre così il famoso priore di Barbiana, dai giorni lontani in cui era solo un bambino ricco e privilegiato, fino a quando, schierandosi dalla parte dei poveri, è diventato uno dei più importanti personaggi dei nostri tempi: araldo e messaggero di un modo assolutamente nuovo di concepire la scuola, la religione, la politica e perfino la maniera di stare insieme. I capitoli, brevi e concisi, diventano validi esempi di lezioni interattive, utilizzabili in classe, dove gli studenti, con la freschezza e l'entusiasmo che li contraddistingue, fanno domande e commenti per approfondire le varie fasi di una straordinaria avventura umana. Alla fine anche l'autore, da sempre appassionato alla dimensione pedagogica della scrittura, riconosce di aver composto il libro insieme agli scolari, un po' come fece don Milani nella sua opera più nota: Lettera a una professoressa .

Selvaggi vicini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kestere, Ulrika <1988->

Selvaggi vicini / Ulrika Kestere ; traduzione di Elena Putignano

Il Gioco di leggere, 2018

Abstract: Nel giardino di Coniglio sono arrivati dei felini selvaggi. Hanno un aspetto minaccioso. Si fanno le unghie sugli alberi di Coniglio, mangiano i suoi fiori e si rincorrono le code. Coniglio è un po' spaventato, ma la mamma gli dà un consiglio: "Invitali a una festa". E in effetti sembra proprio che un biglietto d'invito colorato, della musica e una torta alle fragole riescano a fare miracoli.

Vivavoce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrara, Antonio <1957->

Vivavoce / Antonio Ferrara

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Lucio ha abbandonato le superiori e va a fare l’apprendista in una fabbrica di occhiali. Gli piace, il suo lavoro, perché gli sembra di restituire la vista a chi non riesce a vedere bene. Unico rammarico è non vedere più la sua prof di italiano, che in classe faceva sempre leggere lui ad alta voce perché era bravo. E a lei Lucio voleva bene. Un giorno Lucio viene licenziato, e si trova a bighellonare per la città. Entra in una biblioteca e, per la nostalgia della lettura ad alta voce, finisce per aprire un libro e per leggerne l’incipit ad alta voce. Qualcuno che ha avuto modo di ascoltare il suo speciale ed emozionante modo di leggere, gli offrirà un’attività di volontariato, da “lettore a domicilio”. Lucio andrà così a leggere ad alta voce in case e in ospedali, da anziani e da ammalati. Un giorno si troverà davanti, completamente cieca, la sua prof, e con la sua voce in qualche modo le “restituirà la vista”. È una storia che parla delle immagini nascoste nei libri e della potente capacità di evocarle attraverso le parole. Contiene – scritti in corsivo – alcuni tra gli incipit più famosi di tutti i tempi, per cui rappresenta anche un utile e accattivante strumento operativo per docenti di lettere che volessero incuriosire i ragazzi attraverso una sorta di catalogo di stili, linguaggi e inizi misteriosi.

La canzone di Federico e Bianchina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pitzorno, Bianca <1942->

La canzone di Federico e Bianchina / Bianca Pitzorno ; illustrato da Sonia Maria Luce Possentini

Mondadori, 2018

Abstract: 1382. Federico viene dalla Sardegna, isola indomita e ventosa; Bianchina vive a Genova, dove le strade respirano al ritmo del mare. I due bambini non si conoscono, non si sono mai visti quando vengono promessi in matrimonio dai loro ricchi e nobili genitori Il patto stabilisce che le nozze verranno celebrate tra dieci anni, quando i piccoli fidanzati avranno raggiunto la pubertà. Dieci anni per crescere insieme all'ombra dei fiori di melo della dote di Bianchina; dieci anni per giocare, sognare viaggi alla scoperta del mondo, imparare a conoscersi e a volersi bene, oppure a litigare, dieci anni per prepararsi al futuro. Ma i matrimoni sono scritti in cielo, e nel cielo di Genova c'è il vento che soffia tempestoso...

Mai toccare un draghetto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mai toccare un draghetto!

Doremì, 2018

Abstract: Tante allegre filastrocche in rima sui draghi per le prime letture in un libro divertentissimo con tante parti da toccare per le prime stimolazioni tattili.

L'isola delle tabelline
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pettarin, Germano <docente di matematica> - Olivieri, Jacopo <scrittore e fumettista>

L'isola delle tabelline / Germano Pettarin, Jacopo Olivierii ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Esiste un posto dove i grandi matematici del passato trascorrono spensierati le vacanze: l'esotico arcipelago delle Cifradi. Nelle isole, ognuna retta da una sua regola matematica, l'allegria non manca di certo... Tranne che in quella di Tabellandia. I suoi abitanti sono 99 numeri infelici e spaesati. Non sanno come mai si trovano radunati lì, né per quale scopo: a differenza di tutti i loro simili, non hanno una regola a guidarli. Ma sarà davvero così?