leggere3

Qui puoi fare ricerche nel catalogo della Vetrina:  cioè sui libri per bambini e ragazzi che la Vetrina possiede.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale: limiterà la ricerca ai soli libri per l'infanzia.

Trovati 56503 documenti.

Mostra parametri
Il bosco addormentato
0 0 0
Libri Moderni

Dautremer, Rébecca <1971->

Il bosco addormentato / Rébecca Dautremer ; traduzione di Francesca Mazzurana

Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Scataglini, Carlo <insegnante>

Pinocchio / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da giuseppe Braghiroli ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Erickson, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il piccolo principe
0 0 0
Libri Moderni

Scataglini, Carlo <insegnante>

Il piccolo principe / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da Silvia Bonanni ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Erickson, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Sai fischiare, Johanna?
0 0 0
Libri Moderni

Stark, Ulf <1944-2017>

Sai fischiare, Johanna? / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Olof Landström

Iperborea, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c’è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo, e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils, che ha sempre in serbo per loro qualche sorpresa o qualcosa di meraviglioso da imparare, come costruire un grande aquilone con uno scialle di seta e una cravatta. Ma perché nonno Nils fischietta sempre una canzoncina che si intitola «Sai fischiare, Johanna»?

Mister Napoleone
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi <1962->

Mister Napoleone / Luigi Garlando

Piemme, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 15 ottobre 1815. È l'alba quando a bordo della Northumberland si sente gridare: "Terra!". Ecco Sant'Elena. Un pezzo di carbone in mezzo al mare. Da quel giorno Napoleone Bonaparte, l'uomo che è entrato vincitore in tutte le capitali d'Europa, si ritrova segregato su una roccia in mezzo all'oceano. Con lui c'è Emanuele, quindici anni, che sogna di diventare un soldato della Grande Armata, di cavalcare imprendibile come Murat e di avere in battaglia il coraggio folle di Massena. E che soprattutto sogna di potersi presto vendicare combattendo contro gli inglesi traditori al fianco del suo Imperatore. Per questo Emanuele de Las Cases comincia a scrivere un diario: per raccontare, momento per momento, il loro viaggio all'inferno di Sant'Elena e poi il loro ritorno sul trono del mondo. Ma Amani, un ragazzino africano dai denti di luna che non ama le battaglie e che si accompagna a un esercito di granchi pacifici, farà traballare la sua sete di vendetta. Perché Amani, nella lingua della sua terra, significa "pace".

Il bambino e il falegname
0 0 0
Libri Moderni

Woods, Matilda <1989->

Il bambino e il falegname : storia di un'amicizia sulle ali di mille colori / Matilda Woods ; traduzione di Giordano Aterini

Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Nel piccolo paese di Alors, dove il vento fa volare i pesci fuori dal mare e le case brillano come gioielli, il falegname Albert vive chiuso in una cortese ma ferma solitudine. Fino al giorno in cui nella sua cucina si intrufolano un bimbo misterioso di nome Tito in cerca di un rifugio e il suo magico uccellino. Tito è timoroso e schivo, però a mano a mano che l’inverno si fa più freddo e buio, la casa di Albert diventa più calda e luminosa. Riuscirà il falegname a proteggere il bambino dal suo passato? Una storia che racconta della vita e della morte, e di come l'amicizia e la speranza siano spesso in grado di spazzare le ombre più buie.

Il libro innamorato
0 0 0
Libri Moderni

Ramadier, Cédric <1968-> - Bourgeau, Vincent <1967->

Il libro innamorato / Ramadier & Bourgeau

L'Ippocampo ragazzi, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: IOh quant'è carino! Il libro è innamorato! Arrossisce? Ma di chi è innamorato? Chiediglielo, ma oserà dirtelo?

Luigi
0 0 0
Libri Moderni

Valckx, Catharina - Hubesch, Nicolas <1969->

Luigi : il giorno in cui ho regalato una pianta a uno sconosciuto / storie di Catharina Valckx ; illustrate da Nicolas Hubesch

Babalibri, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Una mattina non molto bella, anzi proprio brutta, Luigi e Miki trovano sotto un lampione una pianta. Che cosa farne? Regalarla a uno sconosciuto! Così la donano a un buffo omino, anzi una nutria, che sonnecchia sull’autobus. Questi copre la pianta con un fazzoletto, ci soffia sopra e… puff compare una lucertola dai poteri magici che trasforma la città in un lago! Questa è solo la prima delle avventure “botaniche” narrate nel libro: che succede, per esempio, quando Luigi regala una begonia a un coniglio? E come affrontare un orso che ha rubato un'alocasia a un canarino? Come nel primo libro della serie, anche qui si assiste a un susseguirsi di vicende divertenti e surreali, che ruotano intorno a personaggi buffi e situazioni inaspettate.

Neos. La città sospesa
0 0 0
Libri Moderni

Bruno, Tim <1966->

Neos. La città sospesa : romanzo / Tim Bruno ; illustrazioni di Claudio Prati

Salani, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Neos varca il confine della Terra di Arcon per scoprire il regno degli uomini, ma il tempo scorre in modo imprevedibile al confine dei due mondi e il mezz’elfo si ritrova in una gigantesca città, abitata da creature meta-umane e da cyborg: Macropolis. Poco prima d’essere catturata da un soldato androide, una ragazza gli passa una misteriosa chiave. Grazie all’aiuto di Bruco, una giovane cyborg con i capelli color dello zucchero, Neos scopre che quella chiave apre una cassetta di sicurezza della Drag, una delle banche più importanti di Macropolis, dove i due giovanifaranno uno straordinario ritrovamento. Braccati dalla polizia androide, Neos e Bruco attraversano le oscurità di Sottomondo, una discesa agli inferi per poi risalire fino a raggiungere Galàxia, la città sospesa. Ma una misteriosa creatura androide li segue nell'ombra.

Il falso e il vero
0 0 0
Libri Moderni

Jacomella, Gabriela <1977->

Il falso e il vero : fake news, che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle / Gabriela Jacomella

Feltrinelli, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro vi spiegherà che cosa sono le bufale, da dove vengono, cosa comportano, e perché dobbiamo interessarcene in prima persona, fidandoci soprattutto della nostra testa, dei nostri occhi e del nostro spirito critico. Tutti gridano alle 'fake news', o altrimenti dette bufale. Ma cosa sono esattamente? C'è chi accusa i giornali e i mass media di essere "finti", e c'è chi pensa che solo loro possano salvarci dalle bufale. La verità è che le bufale (o, meglio, la "cattiva informazione") rischiano di annidarsi un po' ovunque. Le bufale esistono da sempre: dalla Donazione di Costantino (con la smentita di Lorenzo Valla, il primo degli "hoaxbusters") alla «Guerra dei Mondi» di Orson Welles. Già nell'Ottocento c'era chi si inventava gli scoop sugli alieni per vendere più copie dei giornali («The Great Moon Hoax»). E che vogliamo dire del mostro di Loch Ness? Ci sono state bufale scientifiche, bufale burlone, e bufale più pericolose, come i Protocolli dei Savi di Sion. Qualcosa, però, è cambiato nell'era di Internet: la rapidità di creazione e diffusione delle bufale e degli scherzi. Un gruppo di ricercatori (quasi tutti italiani) ha realizzato delle mappe che tracciano la diffusione delle bufale su Twitter, dimostrando che ci vogliono dalle dieci alle venti ore perché la smentita "raggiunga" la notizia falsa. E non è neanche detto che chi ha letto la bufala poi legga anche la sua correzione. Una bella differenza rispetto al tempo in cui, per avere una notizia, bisognava aspettare i giornali o i telegiornali della sera! E immaginate la fatica di un giornalista che ha pochi minuti a disposizione per capire se la notizia è da pubblicare, o se è solo l'invenzione di un mitomane. Dagli attentati ai "morti famosi", i casi in cui la fretta è cattiva consigliera sono tantissimi.

Draghi e altri animali
0 0 0
Libri Moderni

Barbieri, Paolo <1971->

Draghi e altri animali / Paolo Barbieri

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Ci sono mondi fantastici popolati da draghi. Ci sono altri mondi fantastici popolati da rondini, tigri, tartarughe e balene. Il libro che avete tra le mani unisce questi mondi.

Siamo in ritardo!
0 0 0
Libri Moderni

Biemmi, Irene

Siamo in ritardo! / Irene Biemmi ; illustrazioni Maria Luisa Di Gravio

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A casa di Giulia la mattina c'è sempre una gran confusione: la colazione è una catastrofe, c'è chi esce con il pigiama, chi dimentica lo zaino, chi mette in macchina il cane invece del fratellino..Ma proprio quando sembra che la situazione stia sfuggendodi mano, saranno Giulio e i suoi fratellini a dire "Basta!" e a proporre alla famiglia una giornata con un altro ritmo, scandito dai tempi e dai desideri dei bambini.

A e i o u
0 0 0
Libri Moderni

Campi, Federica - Bonatti, Marco <illustratore>

A e i o u / Federica Campi, Marco Bonatti

Edizioni corsare, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Aaa... Mario ha lo sguardo lucente ha capito finalmente. Eh eh eh, la Befana è proprio soddisfatta, la sua scopa si alza vola e scatta. Ih ih ih... Gianmarco gioca a nascondino e nessuno lo trova, nemmeno suo cugino.

Fantasmi
0 0 0
Libri Moderni

Telgemeier, Raina <1977->

Fantasmi / Raina Telgemeier ; colorazione immagini di Braden Lamb

Il Castoro, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 7

Abstract: Cat si è appena trasferita con la sua famiglia a Bahía de la Luna. La nuova città è cupa, ventosa e sempre immersa nella nebbia, e a Cat mancano gli amici di prima. Ma il clima di quelle parti è ottimo per la sua sorellina, Maya, che soffre di una grave malattia respiratoria. Il tempo, però, non è l’unica cosa strana a Bahía de la Luna... la città infatti nasconde un segreto: ci sono i fantasmi! Maya vuole a tutti i costi incontrarne uno: ha tante cose da chiedergli. Cat invece non vuole averci niente a che fare e vuole che stiano alla larga da loro. Ma è in arrivo un giorno speciale: il Día de los muertos, quando tutti i vivi e gli antenati scomparsi hanno l’occasione di ritrovarsi insieme. Cat riuscirà a mettere da parte le sue paure per il bene della sorella?

La zona rossa
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia <1975-> - Vincenti, Antonio <1969->

La zona rossa / Silvia Vecchini, Sualzo

Il Castoro, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Matteo. Giulia. Federico. Tre ragazzi come tanti: la scuola, il calcio, i fumetti, il motorino, le famiglie che a volte sono felici e a volte no. Finché una notte cambia tutto: il terremoto arriva e si porta via le case, la sicurezza, il quotidiano. Ma quante sono le cose che cambiano? Quali sono quelle importanti, quelle che restano qualunque cosa accada? Matteo, Giulia e Federico lo capiscono a poco a poco. Nell’atmosfera sospesa del dopo terremoto, la vita continua e l’amicizia trova nuove strade e si rafforza. Un seme fertile e tenace da cui ricominciare.

Berlin. Il richiamo dell'Havel
0 0 0
Libri Moderni

Geda, Fabio <1972-> - Magnone, Marco <1981->

Berlin. Il richiamo dell'Havel / Fabio Geda, Marco Magnone

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Gli adulti non esistono più. Nel 1975 il virus li ha uccisi e da tre anni uccide chiunque abbia più di sedici anni. Questa è l’unica certezza per i bambini e ragazzi allo sbando tra le spettrali vie di Berlino. E invece no. Gli adulti esistono ancora. Uno di loro, Andreas Beck, sta cercando una cura al virus, mentre gli altri sono armati e pronti a tutto. Anche a sparare a Bernd. Intanto Jakob è ancora sconvolto da quando, nel mezzo di una tormenta di neve, ha dovuto salvare la sua peggior nemica, Wolfrun, caduta in un lago gelido con il cavallo Ziggy. Sembra che per entrambi da quel momento il mondo si sia capovolto e ora, in fuga dai loro nuovi nemici, si stanno per incontrare di nuovo...

Thornhill
0 0 0
Libri Moderni

Smy, Pam <illustratrice>

Thornhill / Pam Smy ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Mary vive negli anni Ottanta a Thornhill, un orfanotrofio femminile vicino alla chiusura. Ella è una ragazza che nel 2017 si trasferisce col padre accanto al tetro edificio, ormai abbandonato da tempo. In un dichiarato omaggio a Brian Selznick e alle atmosfere di Il giardino segreto, le storie delle due ragazze, narrate l'una col testo del suo diario, l'altra con evocative illustrazioni in bianco e nero, si avvicinano fino a toccarsi nel coinvolgente finale.

La leggenda del cavaliere dei draghi
0 0 0
Libri Moderni

Funke, Cornelia <1958->

La leggenda del cavaliere dei draghi / Cornelia Funke

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1
Che problema!
0 0 0
Libri Moderni

Yamada, Kobi - Besom, Mae <illustratrice>

Che problema! / testi di Kobi Yamada ; illustrazioni di Mae Besom ; traduzione di Marinella Barigazzi

Nord-Sud, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Ho un problema! A cosa serve un problema?" I problemi ci sfidano, ci fanno scoprire la nostra forza, il nostro coraggio. Anche se non sempre vorremmo averli, ci danno modo di cambiare come non avremmo mai immaginato.

Nella pancia della balena
0 0 0
Libri Moderni

Keller, Alice <1988->

Nella pancia della balena / Alice Keller

Camelozampa, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non è facile quando devi andare a scuola con pantaloni della tuta strappati e scarpe fuori moda, i tuoi genitori sono separati, tua madre ha sempre l'aria triste. Ma se un giorno, tornando a casa, scoprissi che lei è sparita senza lasciare tracce? Scandito dalla comparsa della balena che, pezzo dopo pezzo, prende corpo sotto forma di murales su un palazzone di periferia, il racconto di un ragazzo che deve fare i conti con l'abbandono e con la fragilità degli adulti.