Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Riprende Ora del racconto

Quando
28 September 2018
Orario
16:30 — 17:30
Dove
Sala ragazzi della Biblioteca
Categorie
Libri, Ragazzi
Tag
Nati per Leggere, NpL, npl, lettura, fiabe con i baffi, fratelli Grimm, Anna Curti, Giusi Quarenghi
Info
Biblioteca comunale Fausto Sabeo

RIPRENDE l'ORA DEL RACCONTO l'appuntamento settimanale con il nostro fantastico gruppo di lettori e di lettrici volontarie LE LIBRELLULE

Proseguiamo con la bellissima campagna di promozione di Nati per Leggere Lombardia che ci vede insieme a tutte le biblioteche, i nidi, i consultori dove agiscono Lettori volontari di NpL come le nostre Librellule. Tutti insieme vogliamo trasformare le bambine e i bambini in #piccolilettoriforti!
(perché solo il 13% circa degli italiani legge almeno 1 libro al mese e noi ci impegneremo ad aumentare la quota proponendo un libro al mese scelto insieme a tutta la comunità Nati per Leggere).

Non importa l'età, le Librellule di solito scelgono libri per una fascia d'età che va dai 3 ai 7 anni ma poi piacciono davvero a chiunque!

L'illustrazione di copertina viene dal libro del mese: Buonanotte luna, di Margaret Wise Brown, pubblicato da Nord-Sud.


Con i libri dei mesi precedenti si può fare ormai un piccolo scaffale di libri bellissimi e tutti molto adatti alla lettura in famiglia: Il Piccolo bruco Maisazio, di Eric Carle pubblicato da Mondadori per gennaio, il Gruffalò, di Julia Donaldson illustrato da Axel Scheffler pubblicato da E. Elle per febbraio, Piccolo blu e piccolo giallo, di Leo Lionni pubblicato da Emme, poi da Babalibri, per marzo Orso, buco! di Nicola Grossi pubblicato da Minibombo per aprile, Il coccodrillo che non amava l'acqua di Gemma Merino pubblicato da Valentina editore per maggio, Lupo & lupetto di Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec pubblicato da Clichy edizioni per giugno, L'uomo del camion di Bruno Munari pubblicato da Corraini per luglio, Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? si Jane Yolen e  Mark Teague pubblicato da Il Castoro per agosto, Dalla testa ai piedi, di Eric Carle pubblicato da La margherita per settembre,  Voglio il mio cappello, di Jon Klassen pubblicato da Zoolibri per ottobre, Fiabe con i baffi, di Giusi Quarenghi e Anna Curti pubblicato da Panini per novembre, Buon viaggio, piccolino! di Beatrice Alemagna, pubblicato da Topipittori per dicembre 2017, Chi trova un pinguino, di Oliver Jeffers pubblicato da Topipittori, per gennaio 2018, Oh, un libro che fa dei suoni, di Hervé Tullet pubblicato da Panini per febbraio 2018, Tutino non ha sonno, di Lorenzo Clerici pubblicato da Minibombo per marzo 2018, Aspetta, di Antoinette Portis, pubblicato da Il Castoro per aprile 2018, Il ciliegio, di Myung-Ye Moon, pubblicato da Fatatrac per maggio 2018,  Ranocchio e lo straniero di Max Velthuijs, pubblicato da Bohem press per giugno 2018.
 

Partecipate all'evento su Facebook! ci aiuterete a diffonderlo e a promuovere la biblioteca

 

L’Ora del racconto anche in questa forma speciale, anzi a maggior ragione!, aderisce a Nati per Leggere, campagna nazionale sostenuta dai pediatri in alleanza con i bibliotecari e gli educatori che raccomanda ai genitori di condividere la lettura con le loro figlie e i loro figli fin dalla più tenera età. Solide ricerche scientifiche hanno accertato, infatti, i molti benefici che una regolare e precoce pratica di lettura in famiglia hanno per la salute delle bambine e dei bambini, per il loro sviluppo cognitivo e per la qualità delle relazioni.