Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Gruppo di lettura della Biblioteca Sabeo

Quando
15 September 2017
Orario
20:30 — 22:30
Dove
Biblioteca comunale Fausto Sabeo, viale Mellini 2 Chiari (Brescia)
Tag
Gruppo di lettura
Info
Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Il libro su cui il Gruppo di lettura ha deciso di ritrovarsi a discutere il 15 settembre è un romanzo brillante e spassoso, ma attraversato da una sottile malinconia. Produttore televisivo che conduce una vita piuttosto sregolata, Barney Panofsky deve difendersi dall'accusa di avere ucciso un caro amico d'infanzia, mossagli nel romanzo di un altro scrittore suo nemico giurato. L'autodifesa diventa il racconto della propria vita scandito in tre parti che prendono il nome dalle donne sposate da Barney, racconto che è stato letto come l'autobiografia dello stesso Richler a dispetto delle molte differenze fra Barney e il suo creatore.

Il libro ha conosciuto in Italia, alla sua pubblicazione nel 2001 (che è anche l'anno di morte di Richler), un clamore oggi per fortuna dimenticato, perché lo aveva fatto diventare un alfiere del "politicamente scorretto" ma soprattutto lo aveva trascinato nei bisticci fra destra e sinistra italiana, non facendo quindi un gran favore alla piena comprensione di questo libro pieno di humour, ironia e intelligenza (ma incrementando le vendite che salirono a 100.000 copie) . Sarà davvero interessante vedere che reazioni troverà negli esigenti lettori (e lettrici soprattutto) del nostro gruppo!

Ne parleremo subito dopo le quadre, venerdì 15 settembre, sempre nella Sala studio Falcone Borsellino (ex URP), a fianco della Biblioteca. Come sempre, potete richiedere una copia del libro in Biblioteca, ma possiamo anche iniziare a discuterne già adesso nel Gruppo Facebook (non siete ancora iscritti? cosa aspettate?!).

I bibliotecari e la conduttrice del gruppo, Alice Raffaele, vi aspettano numerosi e, nel frattempo, vi augurano buona lettura!

Partecipa all'evento

L'unico requisito necessario per partecipare a un Gruppo di lettura è quello di voler condividere qualcosa con gli altri. Cos'è un Gruppo di Lettura? Andate a leggervi le nostre risposte a questa e ad altre domande molto frequenti sui Gruppi di Lettura in generale e sul nostro in particolare.