Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Contatti

Biblioteca F. Sabeo CHIARI
VIALE MELLINI 2, CHIARI
0307008333

Orario Aperta

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30

Visualizza l'orario completo

La comunale di Chiari è intitolata a Fausto Sabeo, clarense che nel XVI secolo è stato bibliotecario alla Vaticana di Roma. Nell'immagine di sfondo al titolo, la sala studio nell'interrato (foto di Michele Tonelli).

Nella Biblioteca si contano quotidianamente circa 300-350 ingressi. Nei suoi ambienti e nel suo portico si trova infatti un piacevole affollamento di studentesse e studenti in pausa studio, lettori di quotidiani, lettrici e lettori in cerca fra gli scaffali, classi scolastiche in visita nella Sala ragazzi, in un'atmosfera di rilassata attenzione che ne fa uno dei luoghi di ritrovo più apprezzati di Chiari.

La Sabeo risponde alle richieste dei suoi numerosi frequentatori con circa 60.000 volumi, una raccolta di cd musicali e classici del cinema, diversi abbonamenti a periodici (fra cui molti quotidiani), 40 ore di apertura settimanale compresa l’intera giornata di sabato, una Sala studio con oltre 80 posti e una accogliente Sala ragazzi dove tutte le settimane il gruppo di lettori e di lettrici volontarie della biblioteca, le Librellule, offrono letture per bambine e bambini (e per i loro genitori) nell'Ora del racconto.

È possibile accedere liberamente a Internet da 3 postazioni ed è attiva una zona wireless entro la quale ci si può collegare con il proprio portatile. Attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine la Biblioteca mette a disposizione dei propri lettori gratuitamente migliaia di documenti digitali (quotidiani e periodici, mp3, audiolibri, video, e-book in streaming e in download) per cominciare a fare esperienza della biblioteca del futuro.

Logo di MediaLibraryOnLine

Dalla nostra pagina Facebook

E' veramente tutto... da divorare questo albo consigliato dagli amici di Nati p...

E' veramente tutto... da divorare questo albo consigliato dagli amici di Nati per Leggere. Prenotatelo qui <http://opac.provincia.brescia.it/opac/detail/view/test:catalog:690993>


NATI per ESSERE LETTI
GLUB! di Christine Naumann-Villemin illustrato da Marianne Barcilon ed. Il castoro, 2013 Ancor prima di nascere Glub si dimostrava un birichino... Scalciava nel pancione della mamma facendola sobbalzare. Appena nato mordicchiava ogni cosa gli capitasse a tiro. Le sue dimostrazioni di affetto per la sorellina erano discutibili... Il primo giorno di scuola di Glub la mamma era preoccupata che si comportasse bene... Tante erano le tentazioni a cui Glub doveva resistere, ma, al termine della giornata, riceve i complimenti per il suo comportamento esemplare e persino un bacio... "Glub!" da 3 anni
I suggerimenti di lettura di Nati per Leggere


Il Prestito Interbibliotecario Digitale: un'innovazione tutta italiana
bibliomediablog.com
Chi frequenta abitualmente le biblioteche è abituato al concetto di prestito interbibliotecario: se un libro non è fisicamente disponibile presso la propria biblioteca e questa fa parte di un siste...

&quot;I libri non sono la riserva dei nostalgici che hanno tempo da perdere. Sono il...

"I libri non sono la riserva dei nostalgici che hanno tempo da perdere. Sono il segreto di chi di tempo ne ha così poco che è costretto a inventarlo"


Giuliano da Empoli sullo Zuckerberg Book Club e anzi sui libri nell'era dei social
www.rivistastudio.com
C’è chi li dà per morti e sepolti già da un po’, ma i libri sono i protagonisti anche dell’ultima iniziativa dell’«idolo di tutti i criceti digitali» Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook

Il podcast quotidiano su un avvenimento storico che ricorre oggi Il 4 marzo 194...

Il podcast quotidiano su un avvenimento storico che ricorre oggi

Il 4 marzo 1948 muore. a Ivry-sur-Seine, Antonin Artaud
Alle 14 con Antonella Ottai.





Antonin Artaud raccontato da Antonella Ottai
www.radio3.rai.it
La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.
Caricamento...Mostra altri
Vedi tutti

Prossimi eventi

Ora del racconto
Tutti i venerdì alle 16.30 nella sala ragazzi vengono lette ad alta voce una... Orario:
Ora del racconto
Tutti i venerdì alle 16.30 nella sala ragazzi vengono lette ad alta voce una... Orario: