CDA CREMONA

CDA CREMONA

Attività per le scuole

Segnaliamo i progetti della biblioteca per l'educazione ambientale nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

LE PROPOSTE DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE AMBIENTALE (CDA) PER LE SCUOLE

Laboratorio di riciclo creativo

Preceduto da una breve introduzione sul problema dei rifiuti e del loro smaltimento, il laboratorio è un momento di creatività in cui gli alunni, partendo da materiali diversi (che normalmente si buttano), creano nuovi oggetti d’uso comune (portafoto, portamatite), oggetti decorativi e giocattoli veri e propri sotto la guida della bibliotecaria.

Durata: 2-4 ore

 Alla scoperta del mondo delle piante

Una divertente lezione sulla morfologia e fisiologia delle piante: le radici, il fusto, le foglie, la fotosintesi clorofilliana, il fiore spiegati in modo efficace e sintetico per mezzo di schede, videoproiezioni e una fantastica uscita nel parco a raccogliere le foglie. A seguire un laboratorio botanico scientifico-creativo.

Durata: 2 ore circa.

Andiamo in biblioteca a guardare un film!

Il CDA promuove il materiale video presente in biblioteca e nella rete bibliotecaria di cui fa parte, proponendo la visione di film d’animazione e documentari a contenuto ecologico e naturalistico. Ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione per spiegare il messaggio ecologico o il contenuto scientifico del filmato proposto, andando oltre quello che normalmente viene visto come film d’evasione o come semplice cartone animato. Tra le proposte: La volpe e la bambina, Microcosmos: il popolo dell’erba, La gabbianella e il gatto.

Durata: 2 ore circa.

Gocce di vita. L’acqua: il nostro oro blu

Proposte di lettura e giochi sul bene più prezioso senza il quale la vita non è possibile: l’acqua. Libri e non solo per imparare quello che dobbiamo sapere sull’acqua, cos’è, a cosa serve, perché non bisogna sprecarla. Terminate le letture, gli alunni potranno completare i divertenti quiz ideati da Alessandra, una studentessa universitaria che ha messo a punto questo progetto di promozione della lettura a conclusione di uno stage formativo al CDA. Si partecipa venendo in biblioteca per prendere in prestito i libri.

Durata: 2 ore circa

Inizio attività a partire dal mese di ottobre 

Tutte le attività per le scuole sono gratuite.

Per esigenze organizzative si raccomanda di prenotare con anticipo di almeno 20 giorni

Scarica da qui la scheda di adesione

Per richiedere le schede complete delle proposte, scrivi alla biblioteca

I nostri laboratori

Alcune realizzazioni