BIBLIOTECA DI CORTE FRANCA

BIBLIOTECA DI CORTE FRANCA

Concorso letterario Tra fragole e grappoli

Quando
11 July - 31 August 2013
Orario
Non specificato
Categorie
Concorsi
Tag
Concorso letterario Corte Franca
Info
BIBLIOTECA DI CORTE FRANCA

Il Comune di Corte Franca - Assessorato alla Cultura,

in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano,

bandisce un concorso letterario aperto a tutti:

 

TRA FRAGOLE E GRAPPOLI:

LUOGHI DELL’ANIMA IN FRANCIACORTA

 

Un concorso letterario è una gara “a colpi di penna” e il vincitore sarà colui che riuscirà a trasformare in parole, nelle parole migliori che riuscirà a trovare, il tema proposto.

L’idea del Concorso letterario nasce dal desiderio di far emergere gli scrittori che si nascondono tra le colline della Franciacorta e di inserirsi nel tema proposto dalla Rete Bibliotecaria Bresciana: l’Estremo Oriente. Queste motivazioni hanno spinto la Consulta Cultura a ideare un percorso che potesse unire questi obiettivi. Da qui si è sviluppata l’idea di sostituire la composizione di poesie con la composizione di haiku.

 

Perchè "fragole e grappoli?

Fragole: rappresentano la primavera e quindi, facendo un piccolo salto, tutti i ricordi, soprattutto quelli infantili (Il posto delle fragole di Ingmar Bergman).

Grappoli: inseriti nel tema non rappresentano semplicemente l’uva o i vigneti, ma sono la metafora del territorio che ci circonda, del paese in cui siamo nati, cresciuti o in cui viviamo.

Luoghi dell’anima: sono luoghi-non luoghi, cioè sono spazi che vanno oltre il luogo geografico o fisico; rappresentano l’unione della persona con un particolare ambiente fisico.

Questo concorso avrà dunque al centro la Franciacorta (i grappoli), anche i luoghi più nascosti, quelli mai visitati da nessuno; i ricordi e le emozioni (le fragole); e soprattutto la fusione di “fragole e grappoli” quindi i VOSTRI LUOGHI (i luoghi dell’anima), quelli che preferite, che vi fanno emozionare, pensare, rattristare o gioire.

 

Regolamento

Domanda di iscrizione