BIBLIOTECA CIVICA "FELICE SALERI" LUMEZZANE

BIBLIOTECA CIVICA "FELICE SALERI" LUMEZZANE

Servizi

Che cosa offrono le biblioteche:

Libero accesso e libera consultazione. L’accesso alle biblioteche è libero per tutti e i servizi di base sono gratuiti. Per poter accedere al prestito devi iscriverti presso qualsiasi Biblioteca del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia o della RBBeC. Puoi muoverti liberamente, prendere autonomamente libri e periodici per sfogliarli, consultarli, leggerli in sede. Per qualsiasi necessità il personale è a tua disposizione e per  orientarti, segui la segnaletica che ti indica come sono organizzati i materiali e dove trovarli.

Prestito e prestito interbibliotecario. In biblioteca puoi prendere gratuitamente a prestito libri, riviste, CD musicali e Audiolibri, VHS, DVD. I documenti non presenti in Biblioteca possono essere richiesti ad altre biblioteche. Tra le Biblioteche della RBBeC e le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano è attivo il prestito interbibliotecario, che consente di ricevere in pochi giorni e gratuitamente i documenti richiesti. Questo servizio dà accesso ad oltre 4.405.000, tra volumi, materiale multimediale e periodici.

Prestito interbibliotecario nazionale. E’ possibile ricevere, con spedizione postale o tramite corriere, libri posseduti da Biblioteche italiane. Il servizio può prevedere costi variabili stabiliti dalle Biblioteche prestanti.

E’ attivo anche il servizio di Document Delivery (fornitura di documenti in remoto), che permette di ricevere fotocopie o PDF di documenti posseduti dalle Biblioteche. Il costo varia a seconda della trasmissione utilizzata, dalla quantità di pagine e dalle tariffe stabilite dalle Biblioteche prestanti.

Servizi  internet  e  multimediali.  La  maggior  parte  delle  biblioteche  della Valle Trompia mette a disposizione postazioni dotate di software per il lavoro individuale e per la navigazione Internet: basta iscriversi e compilare un modulo. Per i minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore. Per la navigazione in internet e le stampe le biblioteche possono prevedere dei costi.

Nella maggior parte delle biblioteche è attivo il Wi-Fi per navigare gratuitamente in Internet con il tuo PC portatile, il tuo tablet o il tuo telefono.

Servizi OPAC per il lettore (MyDiscovery). Accedendo al Catalogo collettivo online della RBBeC ( opac.provincia.brescia.it ) da un qualsiasi PC connesso a Internet e utilizzando la login di accesso che ti rilascia il bibliotecario, puoi: prenotare fino a 8 documenti della tua Biblioteca e delle biblioteche della RBBeC; scegliere la Biblioteca di ritiro del documento selezionato dalla RBBeC; visionare la tua situazione lettore (prestiti in corso, prestiti scaduti, prenotazioni effettuate); fornire suggerimenti d’acquisto; salvare bibliografie (Scaffali) e percorsi di ricerca (Ricerche salvate); prorogare il prestito (entro 5 giorni dalla scadenza).

Prestito di E-Book Reader. Le biblioteche di Concesio e Sarezzo prestano anche gli ereader, con possibilità di caricare gratuitamente centinaia di titoli fra classici e novità dai siti delle biblioteche e da MediaLibraryOnLine

Biblioteca digitale. Attraverso questo servizio gratuito hai accesso ad un portale MediaLibraryOnLine ( http://rbbc.medialibrary.it ) che ti offre:

•     Quotidiani online italiani e internazionali e periodici
     prestito di 3 novità di e-book al mese (durata prestito: 15 giorni)
•     MP3 download 3 tracce a settimana
•     Audiolibri

La login di accesso è la stessa che ottieni per i servizi online dell’OPAC. Per informazioni rivolgiti a un qualsiasi bibliotecario della rete bibliotecaria bresciana e cremonese: è a disposizione per spiegarti come funziona.