Una selezione delle più recenti acquisizioni disponibili al prestito in biblioteca arrivate negli ultimi 30 giorni

Trovati 26 documenti.

Il segreto del potere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palano, Damiano <docente di filosofia politica>

Il segreto del potere : alla ricerca di un'ontologia del politico / Damiano Palano

Rubbettino, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il realismo politico ha sempre coltivato l'ambizione di penetrare il segreto più oscuro del potere. La realtà cui allude spesso polemicamente il realismo politico è infatti la cruda realtà del potere e del conflitto: una realtà che soggiace a implacabili «regolarità» e che scaturisce dai caratteri immutabili della «natura umana». Questo volume cerca però di mostrare come ogni progetto che si ispira al realismo politico si trovi lacerato da un paradosso strutturale. Da un lato, il realismo ambisce infatti a far discendere la propria comprensione delle «regolarità» della politica da una conoscenza 'realistica' della «natura umana», intesa come paradigma invariante. Dall'altro, è invece consapevole della pervasività del «politico»: si trova perciò a sospettare che tutti i concetti politici siano concetti polemici e che le logiche del potere plasmino anche il modo di concepire la «natura umana». Ma il mancato riconoscimento della tensione fra natura e cultura rischia di occultare ciò che davvero contrassegna il «politico». E solo assumendo come punto di partenza il paradosso in cui si trova costretto il realismo, diventa invece possibile tornare a interrogarsi sull'ontologia del «politico» e sui i più remoti «segreti del potere».

Fake news
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Riva, Giuseppe <1967->

Fake news : vivere e sopravvivere in un mondo di post-verità / Giuseppe Riva

Il Mulino, 2018

Abstract: Con l’avvento dei social media è scomparso il solco che divideva mondo reale e mondo virtuale, consentendoci di identificarli abbastanza nettamente. Oggi quello che troviamo on line è un mondo post-verità, al cui interno le notizie deliberatamente false o distorte sono usate per orientare anche in maniera significativa le decisioni individuali, soprattutto in relazione allo scontro politico e alle scelte elettorali. Fake news è solo un nuovo modo per definire i processi di disinformazione che da sempre sono presenti nella sfera pubblica? Diversamente, quali sono i meccanismi tecnologici e psicosociali che hanno permesso la nascita e la diffusione di questo fenomeno? Dove nascono le fake news? E come possiamo difenderci?

Cosa ti manca per essere felice?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Atzori, Simona <1974->

Cosa ti manca per essere felice? / Simona Atzori

Mondadori libri, 2018

Abstract: Perché ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, invece di guardare quello che c'è? Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda. Dobbiamo fermarci in tempo, prima di diventare quello che gli altri si aspettano che siamo. È nostra responsabilità darci la forma che vogliamo, liberarci di un po' di scuse e diventare chi vogliamo essere, manipolare la nostra esistenza perché ci assomigli. Non importa se hai le braccia o non le hai, se sei lunghissimo o alto un metro e un tappo, se sei bianco, nero, giallo o verde, se ci vedi o sei cieco o hai gli occhiali spessi così, se sei fragile o una roccia, se sei biondo o hai i capelli viola o il naso storto, se sei immobilizzato a terra o guardi il mondo dalle profondità più inesplorate del cielo. La diversità è ovunque, è l'unica cosa che ci accomuna tutti. Tutti siamo diversi, e meno male, altrimenti vivremmo in un mondo di formiche. Questo è un memoir che diventa libro inspirational. Simona Atzori è nata senza braccia, ma ha saputo trasformare questo handicap in un punto di forza, e realizzare i suoi grandi sogni: dipingere e diventare una ballerina (ha danzato anche con Roberto Bolle). Da qualche anno Simona viene chiamata da scuole, associazioni, aziende (e programmi tv), per raccontare la sua storia, ma soprattutto la sua filosofia. Ovvero che ognuno è diverso a modo suo, e non ci manca proprio niente per essere felici.

L'arte russa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'arte russa : storia ed espressione artistica dalla Rusʹ di Kiev al grande Impero / D. S. Lichačëv ... [et al.]

2. ed. italiana

Jaca book, 2018

Abstract: La suddivisione in tre parti segue le grandi svolte della storia russa: la formazione e la fioritura della Rus' di Kiev (dal X secolo), il controverso periodo del governo tataro, l'ascesa della Moscovia e lo sviluppo dell'impero di Mosca sulle terre russe. Le vicende storico-politiche vengono delineate sinteticamente e grande spazio è dato all'evoluzione dell'architettura, della pittura e delle arti decorative; per il periodo più antico viene anche presentata la letteratura che integra la relativa scarsità di edifici e oggetti artistici. Si vede prender forma man mano una sensibilità artistica propriamente russa.

Willow
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Willow <1978->

Willow / a cura di Valeria Arnaldi

Ultra, 2018

Abstract: Fumetti, illustrazioni, statuine, lavori 3d, agli esordi. Poi, l'esplosione di un universo pittorico di forme e colori su tele, muri, superfici varie, tra moda e design, inclusi veicoli, per vestire la realtà di nuovi e inusitati stimoli alla ricerca di sollecitazioni e orizzonti fantastici. Classe 1978, Filippo Bruno, in arte Willow, è una delle firme neopop italiane più interessanti del momento. I suoi segni si fanno alfabeto di un immaginario grafico ben definito ma mai finito, dove ogni creazione, nel vero senso del termine, si anima e trova il suo spazio per essere e comunicare. Nel cosmo visionario di Willow la vita si manifesta attraverso microorganismi organizzati in un ordine sociale, non di rado contestato, in cui la moltitudine non soffoca il singolo ma anzi gli conferisce la forza per esprimere al meglio il suo messaggio fino a fondersi con esso. In questo contesto il segno diventa codice, la forma si fa essenza, la composizione è comunità e orizzonte. Un viaggio alla scoperta dell'artista, dagli albori fino a oggi, seguendone sfide e ispirazioni, più ancora filosofia, per imparare a conoscere i segreti del suo lavoro. E del suo successo.

Nel mondo delle icone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Opie, John Lindsay <docente universitario>

Nel mondo delle icone : dall'India a Bisanzio / John Lindsay Opie ; a cura di Alessandro Giovanardi ; prefazione di Bruno Toscano

Nuova ed.

Jaca Book, 2018

Abstract: Gli scritti raccolti per la prima volta in questo volume, interamente rivisti e accresciuti, offrono una testimonianza articolata delle ricerche di John Lindsay Opie intorno all'immagine sacra e al suo linguaggio simbolico. Dall'Occidente desacralizzato verso l'India tamil, fino all'incontro con l'iconografia delle chiese bizantine e slave. La sua indagine accurata delle fonti letterarie, liturgiche e teologiche dell'imagery sivaita e cristiano-ortodosso, si pone in dialogo con i risultati della semiotica, dell'antropologia culturale e della storia delle religioni. Nel profondo rapporto di amicizia e condivisione spirituale con Elémire Zolla e Cristina Campo, maturano così l'adesione del bizantinista alla chiesa Ortodossa, l'avvicinamento al pensiero filosofico di Pavel Florenskij, da lui presentato per la prima volta in lingua inglese, e il confronto con Aleksandr Solzenicyn.

Nuova ECDL Syllabus 6.0
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lughezzani, Flavia - Princivalle, Daniela

Nuova ECDL Syllabus 6.0 : base + full standard extension : guida completa alla patente europea del computer / Flavia Lughezzani, Daniela Princivalle

Hoepli, 2018

Abstract: L'opera, certificata da AICA e aggiornata al nuovo Syllabus 6.0 per i moduli di Office, interamente a colori, si articola in un monovolume dedicato all'ECDL Base (moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) e all'ECDL Full Standard (moduli IT Security, Presentation e Online Collaboration). Il testo si propone come manuale per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet, operare con i programmi nell'ambito dell'Office automation e conseguire un'adeguata preparazione per affrontare le prove d'esame dei moduli per il conseguimento della Nuova Patente Europea del Computer (ECDL Base e Full Standard). L'esposizione dei contenuti è dettagliata, fedele al Syllabus, con un vasto apparato esercitativo interattivo. L'opera si caratterizza per completezza nelle informazioni e ricchezza di immagini esplicative che guidano l'utente nelle procedure descritte per superare con successo l'esame ECDL. L'opera è un'edizione Openschool, con codice coupon che permette di scaricare l'eBook+. Fra i punti di forza: Link di accesso a simulazioni, 10 per ogni modulo, con esercitazioni illimitate; Garanzia di massima fedeltà del testo al programma d'esame, grazie al numero di riferimento che indica ciascun punto del nuovo Syllabus; Descrizione puntuale delle procedure operative sviluppate attraverso esercizi applicativi; Stimolante apparato didattico e interfaccia grafica ricca di immagini; Vasto apparato esercitativo (cartaceo e interattivo) con soluzioni.

Alpha Test professioni sanitarie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bertocchi, Stefano <autore di test per l’accesso all’università> - Rodino, Doriana - Sironi, Alberto <autore di test per l’accesso all’università>

Alpha Test professioni sanitarie : prove di verifica : [per l'ammissione ai corsi di laurea di fisioterapista, logopedista, infermiere, ostetrica, igienista dentale tecnico di radiologia, dietista, tecnico di laboratorio biomedico, terapista della neuro e psicomotricità, tecnico della prevenzione sul lavoro, tecnico di riabilitazione psichiatrica, tecnico di neurofisiopatologia, ortottista, podologo, tecnico ortopedico, tecnico audioprotesista, terapissa occupazionale, educatore professionale, infermiere pediatrico, assistente sanitario] / [Stefano Bertocchi, Doriana Rodino e Alberto Sironi]

Nuova ed., 9. ed.

Alpha Test, 2017

Abstract: La nuova edizione di questo eserciziario è aggiornata ai test 2015/2016 e tiene conto delle ultime novità indicate dal Ministero dell’Università. Contiene 12 prove d’esame presentate sotto forma di simulazioni, con la struttura e la ripartizione dei quesiti definita per i nuovi test ufficiali. Il libro fornisce inoltre le istruzioni dettagliate (tempo a disposizione, modalità con cui indicare le soluzioni, criteri di valutazione ecc.) per svolgere le prove nelle stesse condizioni del nuovo esame ufficiale e verificare il proprio livello di preparazione.

Alpha Test professioni sanitarie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bertocchi, Stefano <autore di test per l’accesso all’università> - Rodino, Doriana - Sironi, Alberto <autore di test per l’accesso all’università>

Alpha Test professioni sanitarie : manuale di preparazione : [per l'ammissione ai corsi di laurea di fisioterapista, logopedista, infermiere, ostetrica, igienista dentale tecnico di radiologia, dietista, tecnico di laboratorio biomedico, terapista della neuro e psicomotricità, tecnico della prevenzione sul lavoro, tecnico di riabilitazione psichiatrica, tecnico di neurofisiopatologia, ortottista, podologo, tecnico ortopedico, tecnico audioprotesista, terapissa occupazionale, educatore professionale, infermiere pediatrico, assistente sanitario] / [Stefano Bertocchi, Doriana Rodino e Alberto Sironi]

Nuova ed., 8. ed.

Alpha Test, 2017

Abstract: La nuova edizione di questo manuale è aggiornata ai test 2015/2016 e tiene conto delle ultime novità indicate dal Ministero dell’Università. Il volume consente lo studio e il ripasso mirato di tutti gli argomenti oggetto d’esame: biologia, chimica, fisica, matematica, ragionamento logico e cultura generale, secondo la nuova suddivisione prevista per il test. La parte teorica, essenziale, completa e a colori, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti anche dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Il libro è arricchito da preziose informazioni sui nuovi test e sui criteri di selezione e da utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più diffcili ecc.).

La storia di Renzo e Lucia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La storia di Renzo e Lucia : prima parte : da I promessi sposi di Alessandro Manzoni / Alessandro Manzoni ; a cura di Maria Antonietta Covino Bisacci, Maria Angela Cermigliaro Tsouroula

Guerra, 2016

Sorolla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sorolla : giardini di luce / a cura di Tomàs Llorens ... [et al.]

Ferrara arte, 2012

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il catalogo presenta le opere in mostra che Joaquin Sorolla ha realizzato negli ultimi anni della sua vita: durante questo periodo, su incarico della Hispanic society of America di New York, l'artista di Valencia lavora ai grandi pannelli dedicati alle regioni spagnole.

Gli artisti nella nuova Babilonia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sartorelli, Guido <1936-2016>

Gli artisti nella nuova Babilonia : (da Joseph Kosuth a Jeff Koons) : cronache e riflessioni intorno a un'esperienza artistica dagli anni Settanta al Duemila / Guido Sartorelli

Supernova, 2012

Abstract: L'autore ci parla dell'arte, specchio della società, e ci presenta due gruppi di opere appartenenti agli anni Settanta e al primo decennio del Duemila, intrecciando questi due momenti artistici con le vicende sociali e approdando così alla nuova gigantesca Babilonia, dove anche gli artisti si trovano a vivere sempre muniti della volontà di contrastare il micidiale e devastante luogo comune.

Hans Purrmann
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hans Purrmann : un maestro del colore : dipinti, scritti e amicizie / a cura di Regina Bucher e Simone Soldini ; [saggi di] Matteo Bianchi ... [et al.]

Mendrisio Museo d'arte : Fondazione Hermann Hesse, [2011?]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Catalogo della retrospettiva dedicata ad Hans Purrmann, maestro del post-impressionismo tedesco, passato dal clima fervido della Monaco di Kandinsky, Klee e Marc agli ambienti parigini d'inizio secolo, dove fece parte del gruppo del Café du Dôme e si legò con Henri Matisse, amico, maestro e collega.

Benessere con lo yoga. [2]
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benessere con lo yoga. [2] : musica da meditazione per accompagnare i vostri esercizi

Benessere con lo yoga. [1]
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Benessere con lo yoga. [1]

Mario Cavaglieri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mario Cavaglieri / a cura di Vittorio Sgarbi

Allemandi, 2007

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In occasione di centoventi anni della nascita dell'artista Rovigo ha dedicato al pittore veneto una mostra antologica dei dipinti, realizzati tra il 1904 e il 1962, allestita al Palazzo Reale di Milano. Sono cinquantasei opere, una scelta di paesaggi, ritratti, nature morte, interni di stanze, vedute. Nel saggio introduttivo Vittorio Sgarbi ricorda che Cavaglieri non è un artista bisognoso di prodigiosi recuperi, eppure è stato noto solo per un manipolo selezionato di critici e artisti, con particolari gusti e predilezioni, che hanno apprezzato il suo talento, l'intensità del colore dagli spessori inusutati e la sua capacità di sostenere un discorso espressivo in linea con il migliore colorismo europeo post impressionista. La sua ammirazione per la pittura francese e tedesca presuppone anche che il soggetto femminile, personificazione di un ideale di bellezza che riflette un più generale senso del gusto moderno, acquisti una particolare importanza nella sua pittura.

André Derain
0 0 0
Materiale linguistico moderno

André Derain : Ferrara Palazzo dei Diamanti, 24 settembre 2006 - 7 gennaio 2007

Ferrara arte, 2006

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La mostra rende omaggio a un grande maestro dell'arte moderna, pioniere di alcune tra le più importanti correnti artistiche del primo Novecento.

La gioia di vivere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La gioia di vivere : Michele Cascella ad Arona / organizzazione mostra Manuela Boscolo, Carlo Occhipinti

Villa Ponti Fondazione Art Museo, 2005

Abstract: Il percorso espositivo propone opere datate tra il 1907 e il 1987, comprendendo alcuni dipinti dedicati ad Arona e al Lago Maggiore, eseguiti da Cascella negli anni Venti e Trenta

Ottobre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ottobre : racconto tratto da Cuore / Edmondo De Amicis ; a cura di Maria Antonietta Covino Bisaccia, Maria Didonna

Guerra, 2004

Arte in due: coppie di artisti in Europa 1900-1945
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arte in due: coppie di artisti in Europa 1900-1945 / a cura di Lea Mattarella, Elena Pontiggia, Tulliola Sparagni

Mazzotta, 2003

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'arte in due rappresenta la passione per l'arte vissuta e condivisa durante il cammino della vita insieme; l'arte da amare e difendere spesso come se fosse un figlio; l'arte che talvolta unisce anche dopo la morte e trova la sua continuità trasformandosi in poesia