BIBLIOTECA DI ISOLA DOVARESE

Contatti

BIBLIOTECA DI ISOLA DOVARESE
PIAZZA MATTEOTTI 1, ISOLA DOVARESE
0375/946042

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

La Biblioteca di Isola Dovarese è stata riorganizzata nel 2010.

Sono stati acquistati nuovi arredi e attrezzature per rendere i locali più idonei e fruibili da parte del pubblico.

Possiede un patrimonio librario di oltre 7.300 volumi collocati a scaffale aperto, direttamente consultabili dagli utenti.

La disposizione rispecchia la classificazione decimale Dewey, più alcune sezioni speciali e di una sezione multimediale con dvd e videocassette.

La Biblioteca è aperta a tutti gli studenti per ricerche, approfondimenti e per lo studio dei propri testi. E' inoltre disponibile un personal computer per la navigazione in rete o la semplice battitura di testi.

SEZIONE BAMBINI

Spazio arredato con piccole sedie, tavolini, scaffali, e un teatrino per i burattini costruito dagli stessi bambini di varie età.

I piccoli possono prendere liberamente i libri, leggerli assieme ai genitori e scegliere quelli che vogliono portare a casa in prestito. L'offerta, che comprende oltre 2000 titoli: libri di cartone, di stoffa, di plastica, libri-gioco, libri per imparare a leggere, libri per conoscere gli animali e piccole storie.

SEZIONE RAGAZZI

I lettori dai 7 ai 14 anni trovano scaffali di narrativa per ragazzi: poesie, fiabe, gialli, horror, comici, avventure fantastiche, storie di ragazzi e ragazze, temi sociali. Uno scaffale è dedicato ai libri per conoscere, suddivisi secondo l'argomento.

SEZIONE LOCALE

La biblioteca Comunale di Isola Dovarese raccoglie documenti di tipologia varia che testimoniano la storia e cultura della comunità locale. I documenti del fondo locale sono collocati in una sezione aperta e sono concessi in prestito.

LABORATORIO DELLA MEMORIA

La Biblioteca raccoglie 17 pubblicazioni a cura del Laboratorio della Memoria di Isola Dovarese sia in prestito che in vendita.

ATTIVITA' DI PROMOZIONE E SERVIZI

La Biblioteca collabora con le scuole del paese fornendo i servizi di prestito scolastico, visite guidate alla biblioteca e letture animate. I "sabato creativi e di teatro" sono aperti a tutti i bambini e ragazzi della scuole materna, primaria e madia, pomeriggi in cui vengono effettuate letture di gruppo, lavori creativi a tema e spettacoli di burattini creati dagli stessi bambini. Finalità dell'incontro è stimolare la fantasia, la creatività e la manualità dei giovani utenti.

lo scorso anno, in soli sei incontri è stato messo in scena lo spettacolo teatrale " Il fantasma di Canterville" dal testo di Oscar Wilde. Dieci attori e venti ballerini dai 3 ai 14 anni per uno spettacolo veramente divertente che ha riscosso molto successo. L'esperienza verrà ripetura anche quest'anno. Tutte le attività sono gratuite, ideate e seguite direttamente dalla bibliotecaria. L'obbiettivo è la diffusione della lettura tra i ragazzi.

CORSI

La biblioteca organizza i seguenti corsi:

Corso di disegno serale per adulti il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30

Corso di Yoga ratna per adulti il martedì dalle 18.00 alle 19.00

Corso di inglese per adulti il giovedì dalle 18.00 alle 20.00

Corso di disegno e pittura per bambini e ragazzi da 6 a 15 anni il mercoledì dalle 18.00 alle 19.00

 

 

 

 

 

Vedi tutti

Prossimi eventi