Ecco una selezione delle nuove acquisizioni della Biblioteca arrivate negli ultimi 30 giorni

Trovati 32 documenti.

I bambini bilingui
0 0 0
Libri Moderni

I bambini bilingui : favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali / a cura di Paola Bonifacci

Carocci, 2018

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: l fenomeno del bilinguismo non è estraneo alla nostra cultura, basti pensare alla ricca tradizione dialettale e alle tante minoranze linguistiche presenti nel territorio italiano. Con i fenomeni migratori tuttavia sono in costante crescita i bambini bilingui, esposti a una lingua madre (L1) nel contesto familiare e all'italiano nel contesto scolastico: si aprono quindi nuove sfide educative, con implicazioni anche sul piano sanitario. Questo libro si pone in continuità con il volume "Crescere nel bilinguismo" (Carocci, 2010) a cura di Silvana Contento, pioniera in Italia degli studi sul tema, e intende offrire una revisione dei più recenti lavori della letteratura internazionale, sviluppare riflessioni e delineare strumenti per favorire gli apprendimenti nei bambini bilingui. Partendo dalle definizioni del fenomeno, i diversi capitoli prendono in esame le traiettorie di sviluppo linguistico, cognitivo e degli apprendimenti, le tecniche per l'analisi della storia linguistica, le indicazioni per distinguere una scarsa esposizione linguistica dai disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, i metodi per il potenziamento nei contesti scolastici, con uno specifico approfondimento sull'uso delle simbologie grafiche, e cenni di glottodidattica. Vengono analizzati infine gli aspetti emotivi e il bilinguismo nei casi di adozione.

Formattare la sceneggiatura
0 0 0
Libri Moderni

Elba, Annalisa <sceneggiatrice> - Moliterni, Roberto <1984-> - Maccari, Claudio <sceneggiatore>

Formattare la sceneggiatura / Annalisa Elba, Claudio Maccari, Roberto Moliterni

Audino, 2018

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un premio Nobel per la letteratura decide di scrivere la sceneggiatura tratta dal suo ultimo libro. La prima scena riguarda un'affollata e accesa conferenza stampa del Presidente, interrotta da una telefonata che preannuncia un attentato. Il premio Nobel passa un'ora immobile davanti al foglio bianco: sa cosa deve scrivere, ma non sa come. Abbandona la sceneggiatura e torna a scrivere un nuovo romanzo. Quando si parla di come scrivere una sceneggiatura si parla quasi sempre di struttura e contenuti, di quello che una sceneggiatura deve avere dal punto di vista della storia. Questo manuale, strutturato come un dizionario di problemi possibili, è diverso da tutti gli altri: si occupa di forma, rispondendo ad alcune domande cruciali che gli aspiranti sceneggiatori, ma spesso anche i professionisti, si pongono: in che ordine si mettono gli elementi nell'intestazione di una scena? Come si impagina una sceneggiatura? E come vanno indicate alcune situazioni particolari come, per esempio, le telefonate, la musica, le canzoni, le scene subacquee, gli ambienti multipli,.le scene di massa, gli effetti speciali o le soluzioni innovative di montaggio? La sceneggiatura è un testo tecnico che deve poter essere letto trasversalmente da tutti i reparti che si occupano di realizzare il film (o la serie), dalla fotografia ai postumi, alla scenografia, al suono. Produrre un documento che sia comprensibile e utilizzabile per tutti è un passaggio necessario, non solo per facilitare il lavoro degli altri, ma anche, e soprattutto, per tutelare le intenzioni stilistiche di chi, per primo, ha visto il film nella sua testa. Perché, quanto più la sceneggiatura sarà formalmente ineccepibile e chiara, tanto più sarà difficile tradirla.

Una lettura del nostro tempo tra denuncia e utopia / Renato Piccini, Paola Ginesi. Vol. 1
0 0 0
Libri Moderni

Una lettura del nostro tempo tra denuncia e utopia / Renato Piccini, Paola Ginesi. Vol. 1

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Sirmione
0 0 0
Libri Moderni

Sirmione : luoghi, percorsi, memorie / testi di Massimo Tedeschi ... [et al.]

Grafo, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per riscoprire Sirmione non serve tanto cercare luoghi nuovi, ma osservare con uno sguardo diverso quelli consueti, leggendovi i segni del tempo. È l'obiettivo di questo libro, una guida agile ma approfondita alla cittadina gardesana che riscrive, aggiornandola e arricchendola di dettagli e di splendide immagini, la “classica” passeggiata dalla Rocca scaligera alla vasta area archeologica delle Grotte di Catullo. Il volume conduce alla scoperta delle testimonianze storiche e dei tesori artistici che si incontrano lungo le stradine del borgo, ma propone anche spunti inconsueti di approfondimento: la scoperta del romantico paesaggio della rupe archeologica, le parole dei molti intellettuali e artisti incantati nei secoli da Sirmione, la storia del termalismo dalle origini ai moderni centri del benessere.

La chiesa di Folzano
0 0 0
Libri Moderni

La chiesa di Folzano : storia, arte e architettura / a cura di Giuseppe Mensi ; contributi di Aldo Bertolini ... [et al.]

Grafo, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Brenta, Adamello, Ortles
0 0 0
Libri Moderni

Payer, Julius <1841-1915>

Brenta, Adamello, Ortles : le esplorazioni alpinistiche 1864-68 / Julius Payer ; a cura di Francesco Mazzocchi

C.A.I. Sezione di Brescia : Grafo, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I lavori del singolare personaggio di Julius Payer - a noi per lo più noto solo come primo salitore dell’Adamello, ben più famoso in Austria come esploratore polare (scopritore della Terra di Francesco Giuseppe) e pittore -, presentati ora in traduzione integrale col testo originale a fronte e completi delle illustrazioni e delle carte, con corredo di note e bibliografia essenziale.

Diario di una schiappa. Portatemi a casa!
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Diario di una schiappa. Portatemi a casa! = Diary of a wimpy kid. The long haul

20th Century Fox Home Entertainment, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 6
  • Prestabile dal: 14/06/2019
Dov'è la mia streghetta?
0 0 0
Libri Moderni

Watt, Fiona - Wells, Rachel <illustratrice>

Dov'è la mia streghetta? / [testo di Fiona Watt ; illustrazioni di Rachel Wells]

Usborne, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Antivita di Italo Svevo
0 0 0
Libri Moderni

Serra, Maurizio <1955->

Antivita di Italo Svevo / Maurizio Serra

Aragno, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Protagonista indiscusso della modernità, Italo Svevo (1861-1928) continua a rappresentare un enigma, sfuggito finora anche alle più attente indagini biografiche. Uomo dalle molteplici identità, ebraica, triestina, italiana, racchiuse per due terzi della sua vita nell'uniforme impeccabile del figlio di una Mitteleuropa al tramonto, Svevo è in realtà un sovversivo che non accetta alcun dogma: dalla religione alla scienza, dalla psicanalisi al patriottismo. Sempre in lotta come Charlot contro 'ordigni' e 'rane' che lo assediano ogni giorno, è un nemico giurato della retorica e dei buoni sentimenti. La metafisica lo annoia, il lirismo lo lascia freddo, l'epica lo irrita, il sacrificio non fa per lui. Eppure, questo apolitico professo ha affidato al finale de La coscienza di Zeno una delle più alte e profetiche allegorie della guerra civile europea. L'antivita di Svevo si cela nella sua opera sfuggente, sinuosa, breve se misurata sul metro delle principali odissee letterarie del Novecento, che tuttavia non si finisce mai di esaminare nei suoi mille anfratti e interstizi. Come Borges, a lui affine per tanti versi, Svevo non sopporta l'esposizione in piena luce. Ma, a differenza di Borges, vede benissimo anche al buio. Non lascia impronte digitali ma semina oculatamente indizi. All'atto in cui sembra darci l'illusione di averlo stanato, riesce a nasconderci qualcosa, forse l'essenziale, che non è finzione. Quando rispose a un giovane amico inglese che il primo dovere di uno scrittore è la sincerità, Svevo era sincero.

La torta di Franz
0 0 0
Libri Moderni

Fabbri, Rossella <storica della musica>

La torta di Franz : [l'incredibile storia della sacher] / Rossella Fabbri ; illustrazioni di Alice Lotti

Slow Food, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Villa Metternich, Vienna 1832. Un'allegra brigata di cucina formata da Peter lo sguattero, Melina la cameriera e Franz, l'aiuto panettiere con una grande passione per la pasticceria, esegue gli ordini insindacabili dell'austero Herr Brunswick, l'aiuto cuoco, e del supremo chef Labrioche, talento indiscusso dal cuore tenero. Il Principe organizza un'importantissima cena di gala e la cucina è in fermento, ma improvvisamente lo chef si ammala e il temuto aiuto cuoco è costretto ad affidarsi proprio al giovane apprendista panettiere. Franz riproporrà il dolce grazie al quale aveva conquistato Melina, una delizia al cioccolato che incanta il Principe e che sarà destinata a diventare la torta più famosa del mondo!

La mummia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La mummia / Tom Cruise

Ed. speciale 2 DVD

Universal, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 05/04/2019

Abstract: Sepolta in un luogo sicuro situato in una profonda cripta nel mezzo di un deserto, un'antica regina morta ingiustamente viene risvegliata ai giorni nostri portando con sé l'odio accresciuto nel corso dei millenni e una serie di orrori che sfidano la comprensione umana.

Galileo Galilei
0 0 0
Libri Moderni

D'Antonio, Paolo <1987-> - Bellone, Enrico <1938-2011>

Galileo Galilei : una storia che non sta né in cielo né in terra / Paolo D'Antonio

Le Scienze, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Negli anni a cavallo tra il 1500 e il 1600, un giovane professore universitario è convinto che le leggi della natura possano essere investigate tramite la guida dei propri occhi e della propria mente, anche se questi contraddicono tutto ciò che la cultura e la filosofia hanno sempre sostenuto e creduto. È la rivoluzione scientifica. Ma chi è costui, e dove lo porteranno le sue idee? Tra Pisa, Padova e Firenze, con una donna e tre bambini a carico, la madre che va e viene e gli studenti che dormono da lui, in mezzo a studi e invenzioni; e poi ancora il pendolo, il cannocchiale, i satelliti di Giove, le fasi di Venere, la rivoluzione copernicana, il processo dell’inquisizione e l’abiura. Il suo nome è Galileo Galilei.

Cacciatori di ossa
0 0 0
Libri Moderni

Cacciatori di ossa : l'età dell'oro della paleontologia / Jim Ottaviani ... [et al.]

Le Scienze, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L’incredibile storia della famosa "lotta delle ossa" tra gli scienziati Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh. I due paleontologi, a seguito dei ritrovamenti di misteriose ossa, hanno dato inizio ad una vera e propria guerra per appropriarsi del bizzarro bottino al fine di svelarne le origini.

Feynman
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim - Myrick, Leland

Feynman / Ottaviani & Leland Myrick

Le Scienze, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Feynman ha vissuto un'esistenza sopra le righe, diventando amato dal pubblico grazie ai suoi libri autobiografici "Sta scherzando, Mr. Feynman!", £Vita e avventurie di uno scienziato curioso" e "Che t'importa di ciò che dice la gente? Altre avventure di uno scienziato curioso". Le sue innovazioni nel campo dell'elettrodinamica quantistica hanno profondamente modificato il nostro modo di pensare a cose semplici o complesse come la materia o la luce. Ha avuto un ruolo fondamentale nella scoperta della verità sul disastro dello Space Shuttle Challenger. Il suo contributo al Progetto Manhattan ha portato alla creazione della bomba atomica, che ha cambiato il corso della storia mondiale. Ed era davvero uno spasso alle feste. In questa biografia, Jim Ottaviani e il disegnatore Leland Myrìck ritraggono la vita dello scienziato sotto forma di romanzo grafico. Divertente, stimolante e toccante, Feynman è uno sguardo nuovo a un'icona del nostro tempo.

T-minus
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim - Cannon, Zander <1972-> - Cannon, Kevin <illustratore e fumettista>

T-minus : la conquista della luna / Jim Ottaviani, Zander e Kevin Cannon

Le Scienze, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prendi due super potenze mondiali, decine di audaci piloti, centinaia di ingegneri e scienziati... Questo graphic novel racconta i retroscena e i protagonisti della conquista della Luna, l'evento che ha cambiato la nostra concezione dell'universo.

Trinity
0 0 0
Libri Moderni

Fetter-Vorm, Jonathan <1983->

Trinity : la storia della prima bomba atomica / Fetter-Vorm

Le Scienze, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storia del primo test nucleare denominato Trinity, condotto dagli Stati Uniti il 16 luglio 1945 nell'ambito del Progetto Manhattan per la creazione della prima bomba atomica.

Darwin
0 0 0
Libri Moderni

Byrne, Eugene <1959-> - Gurr, Simon <illustratore>

Darwin : una biografia a fumetti / Byrne & Gurr

Le Scienze, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un avvincente viaggio nell’incredibile vita e nelle avventure fisiche e intellettuali di Charles Darwin.

Logicomix
0 0 0
Libri Moderni

Doxiadis, Apostolos <1953-> - Papadimitriou, Christos H. <1949-> - Papadatos, Alecos <1959->

Logicomix : Bertrand Russell e la ricerca della verità / Doxiadis ... [et al.]

Le Scienze, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chiamato a esprimere un'opinione sull'intervento degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, Bertrand Russell decide di cominciare il discorso da lontano, raccontando la propria vita. Così le vicende personali di Russell, dalla rigida educazione puritana dell'infanzia ai tormentati amori della maturità, si intrecciano alla sua storia di scienziato e filosofo, che getta le fondamenta della logica matematica moderna. Un viaggio che comincia sul finire del XIX secolo, per continuare in anni di grandi speranze e terribili conflitti, in compagnia di pensatori del calibro di Frege, Wittgenstein e Gödel. Ma anche insieme agli autori di questo libro, che intervengono in prima persona nel flusso del racconto, per coinvolgere i lettori in una storia che è quella di un cruciale capitolo della scienza. Logicomix segna un nuovo traguardo per il graphic novel come forma d'arte e strumento di divulgazione. La logica, la matematica e la filosofia non sono mai apparse così affascinanti ed emozionanti.

Cosmicomic
0 0 0
Libri Moderni

Balbi, Amedeo <1971-> - Piccioni, Rossano

Cosmicomic : gli uomini che scoprirono il Big Bang / Balbi & Piccioni

Le Scienze, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 1964, Holmdel, New Jersey. Mentre mettono a punto un’antenna, due giovani radioastronomi captano un fastidioso e onnipresente rumore di fondo di cui non riescono a darsi una spiegazione. Inizia così un’investigazione che li porterà a ripercorrere a ritroso mezzo secolo di storia della scienza, tra scoperte sensazionali e intuizioni ingiustamente trascurate, seguendo le tracce di scienziati noti e meno noti: dai mostri sacri Einstein e Hubble al prete-scienziato Lemaître, dal dissacrante Gamow all’eretico Hoyle. Ognuno di loro ha intravisto un pezzo della soluzione, ma nessuno è riuscito a ricostruire il quadro completo. E mentre la storia si dipana, prende corpo la possibilità che dietro un banale ronzio possa nascondersi qualcosa di molto più importante, la risposta alla domanda che l’umanità si è posta fin dalla sua infanzia: come e quando è iniziato tutto quanto?

Un pensiero abbagliante
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim - Purvis, Leland

Un pensiero abbagliante : Niels Bohr e la fisica dei quanti / Ottaviani & Purvis

Le Scienze, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti hanno sentito parlare, ai tempi della scuola, dell'atomo di Bohr. Ma pochi sanno che, durante la guerra, il suo inventore rischiò la vita traversando la Manica nascosto nel vano bombe di un aereo. Questo fumetto dimostra come la vita di un fisico teorico possa essere parecchio movimentata, soprattutto se quel fisico è il danese Niels Bohr: non solo il padre della meccanica quantistica, ma una tra le figure più importanti del XX secolo. Aiutò Fermi a scappare dall'Italia, tanto i nazisti quanto i sovietici volevano rapirlo, Churchill lo considerava l'uomo più pericoloso nel gruppo che costruì la bomba atomica. Lo si potrà vedere battagliare con quel cocciuto di Einstein, alle prese con quell'impertinente di Heisenberg e quel maleducato di Pauli. Avrete le vertigini - perché non si può parlare di meccanica quantistica senza averle - ma vi farete anche un sacco di risate: dopo tutto, lo spirito di Copenaghen era anche questo.