BIBLIOTECA DI BOTTICINO

Contatti

Biblioteca di Botticino "Libero Dordoni"
P.zza IV Novembre 3, Botticino
0302692096

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

 

Biblioteca Comunale "Libero Dordoni"

 

facciata esterna della sede della biblioteca con porticato

 

Nata nel 1963 presso il Palazzo Municipale, è stata trasferita nel 1987 nell’ edificio ottocentesco di Piazza IV Novembre, accanto alla Basilica di S. Maria Assunta. Nel 2010 la sede è stata ampiamente ristrutturata con l’eliminazione delle barriere architettoniche, la riqualificazione e redistribuzione degli spazi.

La Biblioteca è intitolata a LIBERO DORDONI, Sindaco di Botticino e Presidente dell’Azienda dei Servizi Municipalizzati di Brescia negli anni 1956/1967.

La Biblioteca Comunale “L. Dordoni” possiede oggi più di 31.000 documenti, in gran parte libri ma anche 51 periodici (di cui 3 quotidiani) e oltre 600 materiali audiovisivi (DVD-CD-Audiolibri)

Vanno segnalate alcune importanti raccolte:

 

  • La Sezione Locale, dedicata alla conoscenza della storia, della cultura e del territorio di Botticino e della Provincia di Brescia;

  • La “Donazione Maria Olga Furlan Fornari”, dedicata ai giovani, per la conoscenza della storia contemporanea con particolare attenzione alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale, all’analisi della Resistenza italiana e ai temi della pace e del dialogo tra culture diverse.

  • La Sezione del Museo del Marmo di Botticino con oltre 400 documenti riguardanti il marmo (mineralogia, caratteristiche tecniche, storia dell'escavazione, lavorazione artistica).

    Si tratta, in alcuni casi, di materiali rari, prodotti in occasione di eventi e manifestazioni.

 

Sono presenti 2 postazioni per la navigazione in Internet. L’accesso è gratuito e richiede la sola iscrizione al servizio. La sede della Biblioteca è dotata di copertura wireless che permette ai lettori con proprio portatile di collegarsi gratuitamente ad Internet mediante la sola iscrizione al servizio. Attraverso la piattaforma MediaLibraryOnline (MLOL) la Biblioteca mette a disposizione dei propri lettori, gratuitamente, migliaia di documenti digitali (periodici, mp3, audiolibri, video, e-book).

 

Dal 2003 la Biblioteca, insieme allo Studio Pediatrico del Dott. F. Parlavecchio e all’Amministrazione Comunale, aderisce al Progetto NPL (Nati Per Leggere); il Progetto propone ai genitori e agli adulti che si occupano dei bambini la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l’uso dei libri fin dai primi mesi di vita perché fa bene ai bambini e li aiuta a crescere.

 

Dal 2011, in Biblioteca, sono attivi 2 Gruppi di Lettura per condividere, scambiare pareri e sensazioni sui testi letti. I 2 Gruppi si ritrovano mensilmente, di mercoledì sera.

 

 

Vedi tutti

Prossimi eventi

Gruppo di Lettura
    Mercoledì 26 novembre, alle ore 20.30, presso la Biblioteca Comunale, si riunirà il Gruppo di... Orario: