Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 1563 documenti.

Mostra parametri
Cantalamappa
0 0
Libri Moderni

Wu Ming

Cantalamappa : atlante bizzarro di luoghi e storie curiose / Wu Ming ; illustrazioni di Paolo Domeniconi

Electakids, 2015

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Adele e Guido Cantalamappa sono due eccentrici attempati signori che in gioventù hanno girato il mondo raccogliendo nel loro grande album dei viaggi le mappe, le foto, i ricordi, le tracce delle loro fantastiche avventure. Adesso vivono nella città di Borgata Pozzangherone dove hanno incontrato il loro grande amico, il bibliotecario, che ci racconta le loro imprese sfogliando insieme a noi il "librone" di viaggio dei Cantalamappa

Atlante della natura
0 0
Libri Moderni

Maguire, Kay - Kroll, Danielle

Atlante della natura : scopri il mondo che cambia al ritmo delle stagioni / Kay Maguire, Danielle Kroll

Electakids, 2015

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La natura è ovunque intorno a noi: nel giardino appena fuori casa o lontano nei boschi, nelle fattorie e nei campi coltivati. L'alternanza delle stagioni trasforma il mondo in cui viviamo, colorandolo e rendendo vivo. Grazie a questo libro potrai scoprire e comprendere gli innumerevoli cambiamenti che avvengono nei momenti diversi dell'anno e coinvolgono piante e animali. Quindi prendi un cappello, mettiti scarpe comode e corri a osservare cosa succede intorno a te!

Nefertiti
0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico <1974->

Nefertiti : la regina che divenne faraone / Pierdomenico Baccalario

EL, 2015

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il volume racconta un grandissimo, con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! In questo volume, Nefertiti, bella come una dea, potetnte come nessun'altra donna al mondo. Con la grazia di una sposa innamorata e il cuore indomito di una condottiera, cambiò la storia del grande Egitto. Età di lettura: da 7 anni.

Il mondo fino a 7
0 0
Libri Moderni

Sloan, Holly Goldberg <1958->

Il mondo fino a 7 / Holly Goldberg Sloan ; traduzione di Loredana Baldinucci

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 18
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il mondo fino a 7: 1. Willow. Ha 12 anni e si sente diversa: orfana per due volte, ha un'intelligenza sopra la media e tante ossessioni. È così speciale, senza saperlo, che riesce a cambiare la vita di tutte le persone che incontra. 2. I suoi hobby. Ha una passione sfrenata per il numero 7, le malattie adora i manuali di medicina - e i giardini. Coltivare i girasoli, per esempio, la rimette in pace col mondo. 3. L'amicizia. Non è sempre facile, per Willow. Fino a quando non incontra Mai, ragazzina ostinata e pragmatica, che sa vedere Willow per quella che è. 4. Strambi personaggi. Dell Duke, Quang-Ha, Pattie e Jairo... Willow non è l'unico pesce fuor d'acqua! E incontrarne altri, controcorrente come lei, la aiuta a stare a galla. 5. La famiglia. Chi ha detto che la famiglia è una sola? La si può cercare, costruire e inventare, basta aprire il cuore e credere che i miracoli esistano. 6. Sensibilità e ironia. È questo il segreto di Willow: commuovere ma anche far sorridere. Persino le giornate più difficili insieme a lei si riempiono di meraviglia e follia. 7. Il mondo. È un viaggio stupendo quello che porta Willow a sentirsi parte del mondo: riuscirà a trovare i 7 pezzi che rendono davvero (im)perfetta la sua vita? Età di lettura: da 10 anni.

La piccola grande guerra
4 0
Libri Moderni

Mignone, Sebastiano Ruiz

La piccola grande guerra / Sebastiano Ruiz Mignone ; illustrato da David Pintor

Lapis, 2015

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un bambino, il suo papà in trincea e una guerra che sembra non finire mai... L'amore fortissimo per il suo papà e l'assurdità della guerra faranno fiorire nel cuore di Andrea il desiderio di un futuro di pace. Una storia intensa e commovente sulle scelte che possono cambiare il mondo

Amici di piuma
4 0
Libri Moderni

Simler, Isabelle

Amici di piuma / Isabelle Simler

Terre di mezzo, 2015

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Piuma è un gatto curioso con una grande passione per gli uccelli. O meglio, per le loro piume. Si avvicina di soppiatto alla rondine e al pavone, all'aquila e al martin pescatore... Piume corte, piume lunghe, piume nere o coloratissime, questo micio le vuole proprio tutte! Ma cosa se ne farà mai? Età di lettura: da 5 anni.

Una coperta di parole
5 0
Libri Moderni

Kobald, Irena - Blackwood, Freya

Una coperta di parole / Irena Kobald e Freya Blackwood ; traduzione di Giuditta Capella

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Girandola è una bambina che sa fare la ruota e va ad abitare in un paese straniero, dove fatica a comprendere le parole e le persone. Quando è triste si avvolge nella sua vecchia e calda coperta, fatta di ricordi e colorata di giallo, arancio e rosso. Ma un giorno, al parco, riesce a fare amicizia con una bambina e riceve un regalo bellissimo: una coperta nuova, fatta di parole e colori diversi.

Il sapore dell'ultima neve
0 0
Libri Moderni

Tomatis, Marco <1948->

Il sapore dell'ultima neve : aprile 1915: nulla sarà più come prima / Marco Tomatis

Notes, 2015

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Una primavera particolare. Aprile 1915: la Guerra sta per coinvolgere anche l'Italia, ma è solo un'eco lontana per Guido, tredici anni, carattere fiero e insofferente al collegio in cui è costretto a studiare e di cui detesta tutto. Frequenta con discreto profitto la terza Ginnasio (in quel periodo le Medie si chiamavano così), ma cerca di scappare e viene espulso. Farà di tutto pur di non tornare mai più in quella scuola. Figlio di un militare, è costretto ad andare a preparare gli esami che darà a settembre, per non perdere l'anno, dalla zia che abita in un borgo di montagna. Nel piccolo paese tutta la sua vita cambia, scopre un ambiente diverso, ha più libertà, conosce persone interessanti, nuovi amici. Contribuisce persino a smascherare il colpevole di un delitto del passato. Capisce cosa realmente sono l'ingiustizia e l'omertà, ma anche la solidarietà, la tenacia, la legalità. Una serie incalzante di eventi lo porta a fuggire sui monti, dove è sorpreso da una tempesta di neve, l'ultima nevicata primaverile, che rischia di rivelarsi tragica... Una primavera particolare. Guido impara a essere autonomo, a prendere decisioni importanti. Rapidamente diventa grande. In collegio non tornerà. Nulla sarà più come prima...

Sophie sui tetti di Parigi
0 0
Libri Moderni

Rundell, Katherine

Sophie sui tetti di Parigi / Katherine Rundell ; traduzione di Mara Pace ; illustrazioni di Terry Fan

Rizzoli, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 8

Abstract: La mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica. A raccoglierla è Charles, un eccentrico ma premuroso scapolo inglese, che decide di prendersi cura di lei. Una cura un po' speciale, perché Charles usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri. Per questo, quando la ragazzina compie tredici anni, i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto. Allora Charles e Sophie fuggono a Parigi in cerca della madre di lei, con un solo indizio in mano: la targhetta sulla custodia del violoncello che l'ha salvata dal naufragio. L'impresa non è affatto semplice, ma Sophie troverà sui tetti di Parigi un aiuto inaspettato.

Dante il ratto gigante
0 0
Libri Moderni

Nilsson, Frida <1979->

Dante il ratto gigante / Frida Nilsson ; traduzione di Alessandro Storti

Feltrinelli, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sospettato ingiustamente di furto nella banca per cui lavora, Giustino si fa prendere dal panico e scappa, buttandosi dalla finestra. Piomba dritto in un camion dell'immondizia che lo trasporta fino alla discarica, dove fa la conoscenza di Dante, un ratto di quaranta chili che vive in mezzo alla spazzatura. Pur estraneo alle regole della buona società, il ratto conduce una vita più ordinata ed etica di quella di molti altri. Per esempio, rovista nella discarica e raccoglie tutti gli oggetti in buono stato e li porta al banco dei pegni, convertendoli in moneta sonante. Dunque Dante non è un parassita: svolge un lavoro. All'inizio Giustino è terrorizzato dal ratto gigante e dalle schifezze della discarica. Ma poi si rende conto che Dante è l'unico ad aiutarlo, ad accoglierlo nella propria tana, mentre tutti gli altri lo hanno abbandonato. Poco alla volta capisce quanto fosse superficiale la sua esistenza di un tempo. Nello spirito un po' anarchico e scanzonato della letteratura scandinava per ragazzi, Dante e Giustino formano un'irresistibile "strana coppia", le cui avventure celano temi di grande serietà e rilevanza: quali sono i veri valori nei rapporti interpersonali? E rispetto alla società? E rispetto ai soldi?

La casa dei cani fantasma
0 0
Libri Moderni

Stratton, Allan <1951->

La casa dei cani fantasma / Allan Startton ; traduzione di Anna Carbone

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 3

Abstract: La vita di Cameron non è quella di un qualsiasi ragazzo. Da cinque anni lui e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. Ogni volta li trova, e ogni volta ricomincia la fuga, con un nuovo viaggio disperato in cerca di un altro posto dove stare per un po'. La vita di Cameron è fatta di sospetti, ansie, e molta paura. Sua madre non fa che ripetergli di non fidarsi di nessuno, e l'ha convinto a tal punto che Cameron comincia a non fidarsi più neppure di se stesso. Quando poi si trasferiscono in una fattoria isolata, nella speranza di passare inosservati, la vita del ragazzo diventa un vero incubo. Solitudine e paure si materializzano in visioni inquietanti: un branco di cani feroci, il fantasma di Jacky, un bambino morto tanti anni prima, di cui nessuno vuole parlare. Ma Cameron deve sapere. E comincia a fare domande che scuoteranno l'apparente tranquillità di quel posto dimenticato da tutti. Tranne che da suo padre.

Oliver
0 0
Libri Moderni

Sif, Birgitta

Oliver / Birgitta Sif

Valentina, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Apri la gabbia!
4 0
Libri Moderni

Borando, Silvia <1986-> - Clerici, Lorenzo <1986->

Apri la gabbia! / [di Silvia Borando e Lorenzo Clerici]

Minibombo, 2015

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0
L'atomica
5 0
Libri Moderni

Sheinkin, Steve <1968->

L'atomica : la corsa per costruire (e rubare) l'arma più pericolosa del mondo / Steve Sheinkin

Il Castoro, 2015

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti. La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un'intensa attività di spionaggio e ricerca: in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada all'interno della comunità scientifica; in Norvegia un gruppo di combattenti sabotò l'approvvigionamento idrico dei tedeschi; e negli Stati Uniti, ai confini del deserto, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto Manhattan. Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell'arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica. Età di lettura: da 13 anni.

La fabbrica delle meraviglie
0 1
Libri Moderni

Cameron, Sharon <1970->

La fabbrica delle meraviglie / Sharon Cameron ; traduzione di Valentina Daniele

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 18
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 1

Abstract: In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra. Età di lettura: da 12 anni.

La Grande guerra
5 0
Libri Moderni

La Grande guerra : ...raccontata ai bambini 100 anni dopo : 1915-2015 / illustrata da Lorenzo Terranera

Touring junior, 2015

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cento anni fa ci fu una guerra lunga e crudele. Tanti soldati lasciarono le loro case per combattere dentro gallerie scavate nel fango, sui monti coperti di neve, sulle navi nel mare e sugli aerei nel cielo. Nelle campagne le mamme facevano lavori da uomini e i piccoli le aiutavano. Nelle città c'era poco da mangiare e la vita era difficile. Ma i bambini andavano a scuola, leggevano, giocavano e speravano che un giorno la guerra sarebbe finita e i papà-soldato sarebbero tornati a casa. Questa è la storia della Grande Guerra. Età di lettura: da 8 anni.

Io sono Adila
0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia <1966-> - Forlati, Anna <illustratrice>

Io sono Adila : storia illustrata di Malala Yousafzai / Fulvia Degl'Innocenti, Anna Forlati

Settenove, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Attraverso la storia di Adila, Fulvia Degl’Innocenti racconta la vicende di Malala Yousafzai, la giovane pachistana Premio Nobel per la pace 2014: dagli interventi nel blog della Bbc all’attentato ad opera dei talebani, fino al Premio Nobel per la pace e alle attività della sua fondazione.

Un segnalibro in cerca d'autore
0 0
Libri Moderni

Winkler, Henry <1945-> - Oliver, Lin

Un segnalibro in cerca d'autore / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ciao, mi chiamo Hank. Sono in seconda. Ho una famiglia bizzarra, degli amici fantastici e un nonno eccezionale. In classe non cerco di far ridere i miei compagni, ma succede. Spesso. La materia che odio di più è l'ortografia. (Ora che ci penso, anche la matematica e la lettura!) Mi impegno tantissimo, davvero. E allora, perché il mio cervello a volte funziona meno di un orologio arrugginito? Quando Hank scopre che la sua classe metterà in scena una commedia, è l'unico a non essere felice. Perché, ogni volta che prova a leggere il copione, il suo cervello si mette a vorticare e si sente la testa piena di zuppa di semolino. Riuscirà a superare il provino e a ottenere una parte?

Orizzonti
0 0
Libri Moderni

Formica, Paola <1962->

Orizzonti / Paola Formica

Carthusia, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il giudice alla rovescia
0 0
Libri Moderni

Breggia, Luciana <1958->

Il giudice alla rovescia / Luciana Breggia ; illustrazioni di Barbara Cantini

Einaudi ragazzi, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Un giudice arriva in un paese dove gli abitanti litigano di continuo. Gli viene chiesto di restare per aiutarli, e il giudice comincia a esaminare molti casi offrendo sempre sentenze imprevedibili: il suo insolito punto di vista rovescerà i vecchi schemi e aiuterà gli abitanti a cercare soluzioni che accontentino tutti. Quando il giudice ripartirà, la giustizia sarà ormai diventata patrimonio del villaggio. Un libro per riflettere sulla necessità di cogliere il punto di vista dell'altro e di esplorare forme di giustizia mite