Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2214 documenti.

Mostra parametri
Bosch
0 0 0
Libri Moderni

Thé, Tjong-Khing <1933->

Bosch : l'avventura magica del giovane artista, il berretto, lo zaino e la palla... / Thé Tjong-Khing

Beisler, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Hieronymus esce fuori a giocare, ma oggi tutto è diverso dal solito: cade da un precipizio, finisce in mare e, quando riemerge, si ritrova in un mondo meraviglioso, popolato da strane creature. Uccelli dalle lunghe code, coccodrilli dallo sguardo minaccioso, animali spaventosi che gli sottraggono il berretto, lo zaino e la palla. Il bambino con coraggio li insegue e durante la ricerca incontra nuovi amici. Ma nessuno è come sembra! Un albo illustrato senza parole in cui il mondo visionario dell'artista fiammingo Hieronymus Bosch fa da cornice a un'avventura entusiasmante.

Buon Natale, Mog!
0 0 0
Libri Moderni

Kerr, Judith <1923->

Buon Natale, Mog! / Judith Kerr

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: In casa della gatta Mog accadono cose molto strane… la casa si riempie di gente, tutti sembrano indaffarati, e un albero gigante si appresta a entrare in salotto! Mog, impaurita e indispettita, si rifugia sul tetto e non ha intenzione di scendere, neanche durante una tempesta di neve. Ma quando si avvicina la festa più bella dell'anno, le paure scompaiono.

Guarda!
0 0 0
Libri Moderni

Meyerowitz, Joel <1938->

Guarda! : la fotografia spiegata ai ragazzi / di Joel Meyerowitz

Contrasto, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: "Ho scelto le fotografie che vedrai in questo libro con la speranza che le cose che vi troverai ti spingeranno ad aprire gli occhi e la mente, a guardare il mondo intorno a te sotto una nuova luce. Queste fotografie di persone e di animali, di paesaggi e di vita di strada sono piene di ironia, mistero, sorpresa e mostrano che qualsiasi istante, in qualsiasi giorno, è in grado di illuminare la tua mente con il lampo dell'intuizione. Quel momento, quello sguardo e come un risveglio. Che fortuna vivere in un'epoca che ha reso la fotografia accessibile a tutti, con uno smartphone o una fotocamera digitale! Le immagini che seguono ti mostreranno quali strumenti usano i fotografi, come l'intuito, il tempismo, il punto di vista, la pazienza nell'attesa e il coraggio di avvicinarsi... E come riescono a rendere visibile ciò che altrimenti è nascosto: la bellezza e il significato delle cose. Questi strumenti fanno già parte della maniera in cui guardi il mondo, ma devi esserne consapevole, se vuoi vedere davvero. Quel che noterai rifletterà ciò che il mondo racconta a te e solo a te. Magari non sei in grado di cambiare il mondo, o forse sì. Ma il mondo, di certo, ti cambia."

La sfolgorante luce di due stelle rosse
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide <1980->

La sfolgorante luce di due stelle rosse : il caso dei quaderni di Viktor e Nadya / Davide Morosinotto

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Viktor e Nadya hanno tredici anni e, come molti gemelli, non si sono mai separati. Quando scoppia la guerra e Leningrado viene evacuata per sfuggire all'assedio dell'esercito nazista, le loro strade si dividono. Viktor finirà in Siberia, lontanissimo dalla sorella, e il suo viaggio per tornare da lei avrà il sapore metallico del sangue e delle armi e quello puro della neve e dell'avventura. Il romanzo si compone dei diari scritti dai due ragazzi ed esaminati da un colonnello dei servizi segreti sovietici chiamato a giudicare se le azioni di Viktor e Nadya siano meritevoli di encomio oppure di punizione. Una storia epica sullo spirito di resistenza, le atrocità della guerra e le assurdità del totalitarismo.

Una foresta
0 0 0
Libri Moderni

Martin, Marc <illustratore>

Una foresta / di Marc Martin

Salani, 2017

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C’era una volta una foresta... Inizia così un racconto commovente e senza tempo, una storia di rigenerazione

La storia del toro Ferdinando
0 0 0
Libri Moderni

Leaf, Munro <1905-1976>

La storia del toro Ferdinando / di Munro Leaf ; illustrazioni di Robert Lawson ; traduzione di Beatrice Masini

Fabbri, 2017

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È la storia di un giovane torello madrileno, dotato dalla natura di un incredibile carattere mite e poetico. Dall'aria sorniona e con i grandi occhi sorridenti e buoni, viene catturato per essere addestrato ai combattimenti della corrida, ma risulta completamente recalcitrante. Trainato a forza da un trattore per la coda, è invece ancora estasiato dal profumo di un grosso fiore che tiene fra le zampe anteriori, come un vero essere umano. Nonostante l'apparenza da animale feroce, infatti, è così sensibile e ricco interiormente da rimanere incantato di fronte alle manifestazioni più poetiche della natura. Storia paradossale che contrappone la grande umanità del toro alla vera bestialità degli uomini che vogliono inferocirlo e farlo combattere a tutti i costi per soddisfare la loro necessità di violenza.

L'ultima lezione di Miss Bixby
0 0 0
Libri Moderni

Anderson, John David <1975->

L'ultima lezione di Miss Bixby / John David Anderson ; traduzione di Maurizio Bartocci

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Tutti sanno che esistono diversi tipi di insegnanti. Ci sono i noiosi, i perfidi, i volenterosi e gli sconfitti. E poi ci sono gli indimenticabili, proprio come Miss Bixby che ti fa apprezzare perfino la scuola e che riconosce in te qualità che nemmeno tu sapevi di avere. Topher, Brand e Steve lo sanno bene e così, quando Miss Bixby annuncia inaspettatamente che non potrà terminare l'anno scolastico a causa di una brutta malattia, si imbarcheranno in un incredibile viaggio fuori e dentro di loro, per regalare alla loro insegnante un ultimo momento perfetto...

Thornhill
0 0 0
Libri Moderni

Smy, Pam <illustratrice>

Thornhill / Pam Smy ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2017

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 6

Abstract: Mary vive negli anni Ottanta a Thornhill, un orfanotrofio femminile vicino alla chiusura. Ella è una ragazza che nel 2017 si trasferisce col padre accanto al tetro edificio, ormai abbandonato da tempo. In un dichiarato omaggio a Brian Selznick e alle atmosfere di Il giardino segreto, le storie delle due ragazze, narrate l'una col testo del suo diario, l'altra con evocative illustrazioni in bianco e nero, si avvicinano fino a toccarsi nel coinvolgente finale.

Clandestino
0 0 0
Libri Moderni

Colfer, Eoin <1965-> - Donkin, Andrew <1965-> - Rigano, Giovanni <1977->

Clandestino / Eoin Colfer, Andrew Donkin ; illustrato da Giovanni Rigano ; traduzione di Tommaso Varvello

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ebo ha dodici anni ed è convinto che, per tirarsi fuori dai guai, basti cantare una bella canzone. Tutto cambia quando, un mattino, scopre che il suo unico punto di riferimento, il fratello maggiore Kwame, è partito dal Ghana verso l’Europa, alla ricerca di Sisi, la sorella di cui non hanno notizie da mesi. Senza esitare, Ebo si mette in cammino sulle sue tracce: ha così inizio un estenuante viaggio prima attraverso il deserto del Sahara e poi per mare, su un barcone dove si decide il destino di tanti uomini e donne come lui, alla ricerca di futuro e di speranza.

La nave cervo
0 0 0
Libri Moderni

Slater, Dashka <1963->

La nave cervo / testo di Dashka Slater ; disegni di The Fan Brothers ; traduzione di Masolino D'Amico

Gallucci, 2017

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La nave ornata di corna entra nella baia e scatena la fantasia di tutti gli animali. Una volpe curiosa, uno stormo di impavidi piccioni e un branco di cervi affamati si imbarcano alla volta di avventure e pascoli saporiti. Comincia così la loro ricerca di risposte alle domande più profonde della vita...

Attenzione, passaggio fiabe!
0 0 0
Libri Moderni

Ramos, Mario <1958-2012>

Attenzione, passaggio fiabe! / Mario Ramos

Babalibri, 2017

  • Copie totali: 35
  • A prestito: 13
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cappuccetto Rosso, in sella alla sua bicicletta, si inoltra nel bosco verso la casa della nonna. Lungo il sentiero strani cartelli stradali annunciano il passaggio di... personaggi del mondo delle fiabe! Una famiglia di orsi pedala tranquilla, un cavaliere galoppa a tutta velocità con la spada sguainata inseguendo un piccolo coniglio, tre maialini sfrecciano sullo skateboard, un lupo, pericolosamente in bilico sui suoi pattini, avanza verso Cappuccetto Rosso...

Mortina
0 0 0
Libri Moderni

Cantini, Barbara <1977->

Mortina / testo e illustrazioni di Barbara Cantini

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi… Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?

Questa non è una papera
0 0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia <1966-> - Girón, Maria <1983->

Questa non è una papera / Fulvia Degl'Innocenti, Maria Girón

Il Castoro, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Stella è un cucciolo molto speciale. Celeste la porta sempre con sé: al parco, a scuola e persino a nanna. Sono inseparabili. Stella si comporta sempre bene: aspetta la sua padroncina con pazienza, non tira mai il guinzaglio, si lascia fare il bagno senza protestare. Come? Pensate che sia una papera? Che idea assurda! Stella è un cane! Ma… cosa succederà ora che il papà di Celeste le ha regalato un cagnolino nuovo?

Tutino ha un po' di fame
0 0 0
Libri Moderni

Clerici, Lorenzo <1986->

Tutino ha un po' di fame / Lorenzo Clerici

Minibombo, 2017

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Tutino ama giocare all'aria aperta, indossa buffe tute da animaletto ed è bravo a fare provviste....

Tutino non ha sonno
0 0 0
Libri Moderni

Clerici, Lorenzo <1986->

Tutino non ha sonno / Lorenzo Clerici

Minibombo, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutino ama giocare all'aria aperta, indossa buffe tute da animaletto e trova tane dappertutto....

I Ridarelli, Rover e il pupo bello grosso
0 0 0
Libri Moderni

Doyle, Roddy <1958->

I Ridarelli, Rover e il pupo bello grosso / Roddy Doyle ; disegni di Fabiana Bocchi

Salani, 2017

  • Copie totali: 18
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Rover ormai è un cane d'affari di grande successo in Irlanda, anzi, forse il più importante. Assistito dal nipote Messi (un tipo molto ordinato ma dalla coda troppo lunga), consegna la cacca per i Ridarelli: quando un adulto è cattivo con i bambini, loro entrano in scena ed è ora del famoso "Trattamento Ridarelli"! Sembra una giornata di lavoro come tante per Rover e Messi, ma un'emergenza sconvolge tutti i loro piani. Riusciranno Rover, Messi e la famiglia Mack a godersi finalmente un po' di tranquilla vita familiare? Ma soprattutto, mentre inseguono a rotta di collo la bicicletta della postina, un velocissimo furgone bianco e un aereo diretto a Casablanca, i due furbissimi cani saranno tanto in gamba da accontentare anche i Ridarelli?

Earwig e la strega
0 0 0
Libri Moderni

Jones, Diana Wynne <1934-2011>

Earwig e la strega / Diana Wynne Jones ; traduzione di Valentina Daniele ; illustrazioni di Miho Satake

Salani, 2017

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwaid perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all'ingresso dell'istituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po' inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova "mamma" è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata.

La figlia del guardiano
0 0 0
Libri Moderni

Spinelli, Jerry <1941->

La figlia del guardiano / Jerry Spinelli ; traduzione di Manuela Salvi

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 38
  • A prestito: 15
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cammie vive tra le mura di una prigione, ma non è una detenuta. È la figlia del direttore del carcere di Two Mills, in Pennsylvania, dove trascorre le sue giornate insieme alle ospiti dell’ala femminile: Boo Boo con le sue unghie laccate di rosso e la sua debordante allegria, Tessa e la sua parlantina pungente, la silenziosa Eloda, ammessa nell’appartamento del direttore come domestica. C’è chi deve scontare una condanna per furto, chi ha commesso un crimine inconfessabile, ma per tutte Cammie è la piccola Tornado, la mascotte della prigione. Ora che il suo tredicesimo compleanno è vicino, però, Cammie desidera quello che ha perduto quand’era bambina, ed è determinata a cercarlo proprio tra le detenute: una madre. Sullo sfondo delle note di Elvis Presley e i caldi pomeriggi di un’estate americana, una storia di perdite e seconde possibilità, che mostra quanta umanità si nasconda dove nessuno la cercherebbe mai.

Una ragazza senza ricordi
0 0 0
Libri Moderni

Hardinge, Frances <1973->

Una ragazza senza ricordi / Frances Hardinge ; traduzione di Giuseppe Iacobaci e Claudia Lionetti

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 20
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Triss ha un'unica certezza: da quando è caduta nel fiume Ma-caber, nella sua vita tutto è cambiato. Era una notte buia, di cui non riesce a ricordare nulla. I minuti passati sott'acqua sembrano averla trasformata: Pen, la sorellina di nove anni, ha paura di lei, e continua a dire che in realtà Triss non è più Triss. Sembrano pensarla così anche i suoi genitori, che bisbigliano sottovoce dietro porte chiuse celando segreti e misteri, come le lettere che continuano a ricevere da Sebastian, il figlio morto in battaglia durante la Prima guerra mondiale. E intanto Triss ha continuamente fame, una fame insaziabile e brutale, piange lacrime di ragnatela e si ritrova in un corpo sempre più fragile, che sembra fatto di foglie e fango. Ben presto, Triss scopre l'esistenza di un perfido architetto che vive tra il mondo reale e l'Altronde, una dimensione popolata di malevole creature senza volto, ed è lì che Triss e Pen devono avventurarsi, prima che sia troppo tardi. Un romanzo unico e profondo, in cui una scrittura magistrale dipinge un mondo lontano eppure vicinissimo, pieno di sfumature e soglie da oltrepassare.

In una settimana
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Sofia <scrittrice per ragazzi>

In una settimana / Sofia Gallo

San Paolo, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Alberto non ha vita facile. È figlio di genitori anziani, padroni di un bar nei pressi del grande mercato torinese di Porta Palazzo. È in questo ambiente composito e disordinato che lui è cresciuto, arrabattandosi tra una scuola e l'altra, con scarsi successi e scarsi interessi. Ora, a 16 anni compiuti, frequenta la terza di un istituto professionale in una classe multietnica dove ciascuno bada ai fatti propri. Unica passione di Alberto è Fatu, la bella senegalese, che dal canto suo lo ignora. Mentre l'anno scolastico volge al termine, l'insegnante di Lettere lo mette alle strette: o scrive un racconto decente, ispirato a una parola di quattro lettere di sua scelta, oppure lo boccerà per la seconda volta. Ha solo una settimana di tempo. La settimana più frenetica e imprevedibile della sua vita. Un romanzo che affronta il tema dell'incontro tra diversi e della fatica di diventare grandi.