Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 1586 documenti.

Mostra parametri
Le scatole di felicità
0 0
Libri Moderni

Norac, Carl <1960-> - Dubois, Claude K. <1960->

Le scatole di felicità / testo di Carl Norac ; illustrazioni di Claude K. Dubois

Babalibri, 2015

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Età di lettura: da 4 anni.

Il mondo curioso di Calpurnia
0 0
Libri Moderni

Kelly, Jacqueline

Il mondo curioso di Calpurnia : romanzo / Jacqueline Kelly ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Salani, 2015

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Texas, capodanno del 1900. Calpurnia Tate, unica femmina di una famiglia con sei fratelli, è sicura che il nuovo secolo porterà un grande cambiamento nella sua vita e che il suo tredicesimo anno di vita sarà bellissimo. Finalmente la mamma si convincerà che lei non è fatta per suonare il pianoforte e imparare a cucire, ma per studiare la natura meravigliosa che la circonda, con l'aiuto del nonno e della sua sterminata e fantastica biblioteca. Certo, non è facile per una ragazza della sua epoca sfuggire a certi stereotipi, anche se Calpurnia ci prova con tutte le forze, armata del suo Taccuino Scientifico e di una insaziabile curiosità verso il mondo intorno a lei, pieno di meraviglie, abitato da armadilli in crisi, ghiandaie ferite, procioni in fuga, cavallette, lombrichi... Dopo "L'Evoluzione di Calpurnia", torna una delle protagoniste della letteratura per ragazzi degli ultimi anni, in una nuova avventura alla scoperta della natura e di se stessa e alla ricerca con ironia e dolcezza del proprio posto nel mondo.

Primati
0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim - Wicks, Maris

Primati : le amicizie avventurose di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas / Jim Ottaviani e Maris Wicks

Il Castoro, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: La vera storia di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas, tre delle più importanti scienziate del Novecento, che hanno dedicato la loro vita a farci conoscere gli animali più simili all'uomo. Durante gli anni passati a vivere immerse nella natura, a stretto contatto con scimpanzè, gorilla e orango, queste donne sono state responsabili di alcune delle più grandi scoperte nel campo della primatologia e nella comprensione di cosa significa "essere umani". Una graphic novel per avvicinare e appassionare i ragazzi alla scienza, attraverso il racconto delle vite avventurose di tre donne straordinarie

Vietato leggere Lewis Carroll
0 0
Libri Moderni

Arboleda, Diego <1976->

Vietato leggere Lewis Carroll / Diego Arboleda ; illustrato da Raúl Sagospe

Lapis, 2015

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
Giulia D.
0 0
Libri Moderni

Sif, Birgitta

Giulia D. : amava danzare, danzare e danzare / Birgitta Sif

Valentina, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0
Io sono Adila
0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia <1966-> - Forlati, Anna <illustratrice>

Io sono Adila : storia illustrata di Malala Yousafzai / Fulvia Degl'Innocenti, Anna Forlati

Settenove, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Attraverso la storia di Adila, Fulvia Degl’Innocenti racconta la vicende di Malala Yousafzai, la giovane pachistana Premio Nobel per la pace 2014: dagli interventi nel blog della Bbc all’attentato ad opera dei talebani, fino al Premio Nobel per la pace e alle attività della sua fondazione.

Siate gentili con le mucche
0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice <1962->

Siate gentili con le mucche : la storia di Temple Grandin / Beatrice Masini ; illustrato da Vittoria Facchini

Editoriale scienza, 2015

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una bambina chiusa in se stessa, una ragazzina ostinata, una studiosa conosciuta in tutto il mondo per le sue ricerche sugli animali allevati per nutrirci. Beatrice Masini racconta la storia di Temple Grandin, professoressa di Scienze animali all’università del Colorado e tra le più note personalità affette da autismo. La storia di una donna che è riuscita a fare della sua vita quello che voleva proprio per quello che è.

La casa dei cani fantasma
0 0
Libri Moderni

Stratton, Allan <1951->

La casa dei cani fantasma / Allan Startton ; traduzione di Anna Carbone

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 10
  • Prenotazioni: 2

Abstract: La vita di Cameron non è quella di un qualsiasi ragazzo. Da cinque anni lui e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. Ogni volta li trova, e ogni volta ricomincia la fuga, con un nuovo viaggio disperato in cerca di un altro posto dove stare per un po'. La vita di Cameron è fatta di sospetti, ansie, e molta paura. Sua madre non fa che ripetergli di non fidarsi di nessuno, e l'ha convinto a tal punto che Cameron comincia a non fidarsi più neppure di se stesso. Quando poi si trasferiscono in una fattoria isolata, nella speranza di passare inosservati, la vita del ragazzo diventa un vero incubo. Solitudine e paure si materializzano in visioni inquietanti: un branco di cani feroci, il fantasma di Jacky, un bambino morto tanti anni prima, di cui nessuno vuole parlare. Ma Cameron deve sapere. E comincia a fare domande che scuoteranno l'apparente tranquillità di quel posto dimenticato da tutti. Tranne che da suo padre.

Cantalamappa
0 0
Libri Moderni

Wu Ming

Cantalamappa : atlante bizzarro di luoghi e storie curiose / Wu Ming ; illustrazioni di Paolo Domeniconi

Electakids, 2015

  • Copie totali: 21
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Adele e Guido Cantalamappa sono due eccentrici attempati signori che in gioventù hanno girato il mondo raccogliendo nel loro grande album dei viaggi le mappe, le foto, i ricordi, le tracce delle loro fantastiche avventure. Adesso vivono nella città di Borgata Pozzangherone dove hanno incontrato il loro grande amico, il bibliotecario, che ci racconta le loro imprese sfogliando insieme a noi il "librone" di viaggio dei Cantalamappa

L'incredibile caso dell'uovo e del Raffaello perduto
0 0
Libri Moderni

Fitzgerald, Laura Marx

L'incredibile caso dell'uovo e del Raffaello perduto / Laura Marx Fitzgerald ; traduzione di Giulia De Biase

Fabbri, 2015

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Al numero 18 di Spinney Lane, a New York, abita Theodora Tenpenny. Ma non immaginatevi grattacieli e vita frenetica, perché Theo vive nella vecchia dimora di famiglia con il nonno, una mamma ossessionata dalla matematica e chiusa nel suo mondo, qualche gallina e un divano fatto di vecchi elenchi telefonici. Quando il nonno viene investito da un'auto, Theo si ritrova con un'eredità che ammonta a 463 dollari. Come fare a tirare avanti? Ma un giorno, per caso, Theo rovescia dell'alcol sopra un vecchio quadro. Sotto il primo strato di pittura, si intravede un dipinto che sembra un antico capolavoro del Rinascimento. Potrebbe essere il "tesoro segreto" a cui il nonno ha accennato prima di morire, la soluzione a tutti i suoi problemi... C'è solo un piccolo dettaglio: il nonno di Theo era un custode presso il Metropolitan Museum of Art. E se quel dipinto l'avesse rubato? Ha così inizio una sorta di caccia al tesoro per scoprire la provenienza di quel misterioso dipinto, una caccia al tesoro che porterà Theo a incontrare personaggi molto originali e a ripercorrere la storia del quadro, salvato durante la seconda guerra mondiale...

L'atomica
5 0
Libri Moderni

Sheinkin, Steve <1968->

L'atomica : la corsa per costruire (e rubare) l'arma più pericolosa del mondo / Steve Sheinkin

Il Castoro, 2015

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti. La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un'intensa attività di spionaggio e ricerca: in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada all'interno della comunità scientifica; in Norvegia un gruppo di combattenti sabotò l'approvvigionamento idrico dei tedeschi; e negli Stati Uniti, ai confini del deserto, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto Manhattan. Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell'arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica. Età di lettura: da 13 anni.

Una coperta di parole
5 0
Libri Moderni

Kobald, Irena - Blackwood, Freya

Una coperta di parole / Irena Kobald e Freya Blackwood ; traduzione di Giuditta Capella

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Girandola è una bambina che sa fare la ruota e va ad abitare in un paese straniero, dove fatica a comprendere le parole e le persone. Quando è triste si avvolge nella sua vecchia e calda coperta, fatta di ricordi e colorata di giallo, arancio e rosso. Ma un giorno, al parco, riesce a fare amicizia con una bambina e riceve un regalo bellissimo: una coperta nuova, fatta di parole e colori diversi.

Stellina, se cadi ti prendo io!
0 0
Libri Moderni

Sperring, Mark - Marlow, Layn

Stellina, se cadi ti prendo io! / Mark Sperring & Layn Marlow

Gribaudo, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci protegga. Grande o piccolo; vicino o lontano. Questa storia racconta di un viaggio. Ed e dedicata a chiunque si sia chiesto, un giorno: "Chi mi proteggerà?. E a chiunque abbia risposto: "lo!"

La storia del mantello magico
0 0
Libri Moderni

Baum, L. Frank <1856-1919>

La storia del mantello magico : ai confini del mondo di Oz / L. Frank Baum ; traduzione di Marianna Cozzi ; illustrazioni originali di Aurélia Fronty

Donzelli, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In una notte di luna piena, nella radura di una foresta incantata, la regina delle fate Lulea danza con le sue ancelle: "Stasera non ho voglia di ballare, vorrei trovare un passatempo più divertente. Perché non proviamo a creare qualcosa con i nostri poteri magici? Un mantello per esempio". I protagonisti sono due bambini: Lallo e sua sorella Fiocco che, grazie al mantello magico, e a una serie di circostanze rocambolesche, si ritrovano l'uno re e l'altra principessa di Nolandia con tanto di corte, consiglieri e sudditi. E anche Nolandia, come il vicino regno di Ix, è popolata di personaggi strani e divertenti: Ruffello, il cane parlante; la zia Rivetta con le sue magiche ali; i temibili Rudi-Rolli, mostri a forma di palla che invadono rotolando il regno di Nolandia; la pluricentenaria Zixi, la regina strega che, non appena viene a sapere dell'esistenza del mantello, cerca in tutti i modi di impadronirsene

Devo offrire il mio gelato?
4 0
Libri Moderni

Willems, Mo

Devo offrire il mio gelato? / Mo Willems

Il Castoro, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Reginald ha comprato un cono gelato buonissimo! Ma ha un dubbio. Può tenerlo tutto per sé, o forse dovrebbe offrirne un po’ alla sua amica Tina? Una storia divertente e positiva, che con uno stile semplice parla di amicizia e condivisione.

80 miglia
0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957->

80 miglia / Antonio Ferrara

Einaudi ragazzi, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Billy guarda la locomotiva ferma sui binari. È bella, alta e possente come una regina. La locomotiva lo chiama e Billy sa che un giorno, un giorno non troppo lontano, sarà lui a montare quel grande cavallo di ferro e a lanciarlo nella prateria.

Reato di fuga
0 0
Libri Moderni

Léon, Christophe <1959->

Reato di fuga / Christophe Léon ; traduzione dal francese di Federico Appel

Sinnos, 2015

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Sébastien ha quattordici anni. I suoi genitori sono separati e un po' immaturi. Lui è viziato e quasi annoiato. Ma una sera, suo padre investe una persona e non si ferma. Loïc ha diciassette anni. Vive solo con sua madre e divide la sua vita tra la scuola e il lavoro in una fattoria. Almeno fino al giorno in cui una macchina pirata investe sua madre. E poi succede che Sebastien e Loïc si incontrano...

La fattoria degli animali fantastici
0 0
Libri Moderni

Cossanteli, Veronica

La fattoria degli animali fantastici / Veronica Cossanteli ; traduzione di Guido Calza ; illustrazioni di Vanni Soru

Feltrinelli, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutta quell'assurda faccenda cominciò con tre sterline e settantadue pence." Così inizia la storia di George, che una mattina trova per terra una manciata di monete e pensa che sia il suo giorno fortunato. Peccato che, subito dopo, gli rubino la bicicletta. Niente bici equivale a niente vita sociale, perciò George cerca un lavoretto per comprarsene una nuova. È così che s'imbatte in un annuncio che offre un impiego a Wormery Farm, per un assistente che non sia "squamofobo". Quando George si presenta alla fattoria, scopre che gli animali a cui badare non sono esattamente normali. La misteriosa signora Lind si occupa infatti di curare e proteggere animali estinti o bestie fantastiche, tra cui due uri, un dodo, un ittiosauro, un baby-kraken che vive nel bagno, un unicorno, un drago e un basilisco. O meglio, il basilisco c'era ma se n'è andato a spasso a trasformare in pietra tutti gli animali domestici della cittadina. Oltre a ritrovare il pericoloso serpente piumato, George deve proteggere gli animali della fattoria dalla matrigna della nuova compagna di scuola Prudence: la perfida Diamanda Pye, di professione impagliatrice, è a caccia di prede molto originali per vincere il Cucchiaio d'Oro Estraicervello. Riusciranno George e Prudence a difendere gli "Estinti" e a evitare che si scopra la verità su Wormery Farm?

Un segnalibro in cerca d'autore
0 0
Libri Moderni

Winkler, Henry <1945-> - Oliver, Lin

Un segnalibro in cerca d'autore / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2015

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ciao, mi chiamo Hank. Sono in seconda. Ho una famiglia bizzarra, degli amici fantastici e un nonno eccezionale. In classe non cerco di far ridere i miei compagni, ma succede. Spesso. La materia che odio di più è l'ortografia. (Ora che ci penso, anche la matematica e la lettura!) Mi impegno tantissimo, davvero. E allora, perché il mio cervello a volte funziona meno di un orologio arrugginito? Quando Hank scopre che la sua classe metterà in scena una commedia, è l'unico a non essere felice. Perché, ogni volta che prova a leggere il copione, il suo cervello si mette a vorticare e si sente la testa piena di zuppa di semolino. Riuscirà a superare il provino e a ottenere una parte?

Il giudice alla rovescia
0 0
Libri Moderni

Breggia, Luciana <1958->

Il giudice alla rovescia / Luciana Breggia ; illustrazioni di Barbara Cantini

Einaudi ragazzi, 2015

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un giudice arriva in un paese dove gli abitanti litigano di continuo. Gli viene chiesto di restare per aiutarli, e il giudice comincia a esaminare molti casi offrendo sempre sentenze imprevedibili: il suo insolito punto di vista rovescerà i vecchi schemi e aiuterà gli abitanti a cercare soluzioni che accontentino tutti. Quando il giudice ripartirà, la giustizia sarà ormai diventata patrimonio del villaggio. Un libro per riflettere sulla necessità di cogliere il punto di vista dell'altro e di esplorare forme di giustizia mite