Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 1434 documenti.

Mostra parametri
Elefanti
5 0
Libri Moderni

Pittau - Gervais

Elefanti / Pittau, Gervais

Franco Cosimo Panini, 2014

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
All'inseguimento del cane nero
0 0
Libri Moderni

Doyle, Roddy

All'inseguimento del cane nero / Roddy Doyle ; traduzione di Stefania De Franco ; illustrazioni di Chris Judge

Guanda, 2014

  • Copie totali: 25
  • A prestito: 13
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il cane nero è arrivato di notte e ha sparso un misterioso veleno chiamato depressione. Si è intrufolato in migliaia di case, anche in quella di Ben, lo zio di Gloria e Raymond. E loro devono fare qualcosa. Perché solo i bambini possono salvare la città e farle ritrovare il buonumore...

Mare di zucchero
0 0
Libri Moderni

Desiati, Mario - Desiati, Mario

Mare di zucchero / Mario Desiati

Mondadori, 2014

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ervin: è nato nella terra delle aquile, l'Albania. Da una vita si sente circondato da muri invisibili: a scuola, a casa, per strada. Per sentirsi libero deve andare al mare e stare in acqua finché le mani non diventano grinzose come prugne secche. Luca: vive in un piccolo paese nei pressi di Bari, ma si sente lontano anni luce dai suoi genitori e dai suoi coetanei. Crede a tutto, persino ai miracoli e ai santi venuti dal mare. Su un taccuino appunta le storie sempre diverse che inventa. Ervin e Luca: separati da appena cento chilometri, hanno più o meno la stessa età e la stessa altezza, ma non potrebbero essere più diversi e lontani... fino all'arrivo della Vlora. In un giorno d'estate del 1991, una grande nave che sa ancora di zucchero approda alle coste italiane con ventimila albanesi a bordo, tutti spinti da un sogno di libertà. Quel giorno Ervin e Luca vivono la più grande avventura della loro vita. Grazie alla penna delicata e intensa di Mario Desiati, due vite sospese si incrociano e si intrecciano in una notte di silenzi, giochi e scoperte che segnerà, semplicemente e forse per sempre, la Storia. La loro storia

Click!
0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi <1963->

Click! / Luigi Ballerini

EL, 2014

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cesare ha quindici anni e frequenta la seconda liceo con i suoi migliori amici: Mattia, che dopo un brutto incidente in motorino è convinto di essere in contatto con gli alieni, Tobia, figlio di una situazione familiare decisamente critica, e Letizia, la sua cotta segreta. Come quasi tutti i ragazzi della sua età, le sue uniche preoccupazioni sono i brutti voti a scuola, i muscoli che tardano a svilupparsi, il timore di non piacere alle ragazze. Fino al giorno in cui, improvvisamente, l'interruttore del suo cervello si spegne, per poi riaccendersi in un letto di ospedale. È qui che Cesare conosce Tommy, compagno di stanza per una sola notte, ma amico vero: l'esperienza che li accomuna, infatti, permette loro di instaurare fin da subito un rapporto di profonda complicità. La malattia, inizialmente vissuta da Cesare con vergogna e tenuta quindi nascosta ai più, diventa poi, grazie al sostegno dei suoi migliori amici, opportunità di riscatto del ragazzo nei confronti di chi, della sua malattia, fa oggetto di ironia e di derisione.

Crack!
4 0
Libri Moderni

Murail, Marie-Aude

Crack! : un anno in crisi / Marie-Aude Murail ; traduzione di Federica Angelini

Giunti, 2014

  • Copie totali: 25
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Charline Doinel ha 14 anni e si fa chiamare Charlie. A scuola si sente come fosse trasparente e le è più facile innamorarsi del suo idolo manga che di un compagno di scuola. Esteban, il fratellino che non si lamenta mai, è la vittima perfetta per i bulli della scuola. Papà Marc è in piena crisi lavorativa, da quando l'azienda che dirige è stata rilevata da una multinazionale olandese. Mamma Nadine è un'insegnante di scuola materna tormentata dalla paura di trascurare i suoi figli. Insomma, quella di Charlie è una famiglia in crisi! All'insaputa l'uno dell'altro, tutti i Doinel vengono un giorno affascinati da una foto in una rivista: una tenda tradizionale mongola, chiamata yourta, piantata in una radura bretone. E per loro comincia uno strano sogno: fuggire dalla città e cominciare una nuova vita

Le parole giuste
5 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia <1975->

Le parole giuste / Silvia Vecchini

Giunti, 2014

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Emma fa la seconda media. Da un po' di tempo pare che intorno a lei si sia creato il deserto. Il gruppo che impersonerà le dee dell'Olimpo alla sfilata di carnevale l'ha gentilmente buttata fuori. Sulla "lista dei segreti spacciati", che viene trovata misteriosamente nell'armadio di classe ogni tanto, è apparsa la scritta: "Emma della seconda e finirà nel gruppo RPS". Recupero, potenziamento, sostegno. È di questo che ha bisogno, Emma. "Sono diventata stupida" pensa. Ma non è il caso di parlarne a casa. Papà è malato, molto malato. È in attesa di un trapianto. I suoi problemi Emma li affronterà da sola. Ma non è facile, quando si vive la scuola come un campo minato pieno di insidie, dove i concetti sembrano sfuggire come anguille e le parole si intrecciano e si confondono, come un gomitolo di suoni inceppati..

La mosca
4 0
Libri Moderni

Gravel, Elise

La mosca / Elise Gravel ; traduzione di Viola Cagninelli

Salani, 2014

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È l'insetto con il più grande fiuto per i rifiuti ed è... disgutoso! La mosca. Carnagione: pelosa. Segni particolari: sa camminare sul soffitto. Cibo preferito: la spazzatura, più è stagionata meglio è. Specie di mosche esistenti: più di 100.000!

Filastrocche della pappa
0 0
Libri Moderni

Filastrocche della pappa : con Filastrocche.it : dalla tradizione italiana / disegni di Nicoletta Costa ; a cura di Jolanda Restano

Gallucci, 2014

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una festosa raccolta di rime della tradizione popolare per distrarre i più piccoli sul seggiolone e a tavola. Da "Bolli, bolli pentolino" a "Mangio sempre la minestra!" Jolanda ha scelto le più appetitose e Nicoletta le ha illustrate con i suoi disegni sereni e allegri. Questo libro trasforma ogni merenda in un gioco!

La signorina Euforbia
4 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi <1963->

La signorina Euforbia : maestra pasticcera / Luigi Ballerini ; illlustrazioni di Sara Benecino

San Paolo, 2014

  • Copie totali: 41
  • A prestito: 27
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Marta ha 12 anni, vive sola con il padre insegnante perché la mamma è morta. Di lei si occupa la nonna, ed è proprio in compagnia della nonna che l'ultimo giorno di scuola si imbatte, proprio nel suo quartiere, in una strana pasticceria. La proprietaria è la signorina Euforbia che fa solo pasticcini su misura, vale a dire pensati e realizzati ciascuno per una particolare occasione o persona. I suoi dolci hanno nomi come "potrebbevenirmiuna-buona-idea" oppure "devotrovare- presto-una-alternativa". La nonna è irritata da tanta eccentricità, ma Marta - che ha il dono speciale di saper capire se fidarsi di una persona - rimane conquistata da Euforbia e decide di iscriversi al corso intensivo di pasticceria che si terrà nel suo negozio, vincendo le resistenze dei suoi. Con sua grande sorpresa è l'unica a frequentare il corso, ma presto si aggiunge un certo Matteo in cui Marta non tarda a riconoscere il ragazzo ripetente e scavezzacollo, allievo preferito di suo padre. I due sotto la guida di Euforbia imparano l'arte della pasticceria ma soprattutto a osservare attentamente e domandarsi di che cosa le persone hanno realmente bisogno. La settimana di corso passa in fretta e Marta e Matteo diventano amici. Saranno loro ad aiutare Euforbia a risolvere il problema dello sfratto del negozio ricorrendo proprio al sistema dei pasticcini e con un colpo di scena finale.

Aiuto, arriva il lupo!
5 0
Libri Moderni

Ramadier, Cedric - Bourgeau, Vincent

Aiuto, arriva il lupo! / Ramadier & Bourgeau

Babalibri, 2014

  • Copie totali: 45
  • A prestito: 13
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Attenzione, arriva il lupo! Che paura! Ha un'aria decisa: vuole mangiarci! Ma improvvisamente, ecco un'idea: se incliniamo il libro forse il lupo scivola giù nel burrone? E se per caso riesce a salvarsi attaccandosi ad un ramo, possiamo forse provare a scuotere il libro e farlo cadere? E se neanche questo funziona, perché non girare la pagina e far sparire il lupo?

Nero-coniglio/ Philippa Leathers
5 0
Libri Moderni

Leathers, Philippa

Nero-coniglio/ Philippa Leathers

Lapis, 2014

  • Copie totali: 25
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Coniglio ha un problema: alle sue spalle c'è un enorme e minaccioso coniglio nero. Coniglio cerca di seminarlo correndo più veloce che mai, ma inutilmente: Nero-Coniglio lo segue dappertutto, tra gli alberi, nel fiume... Finché Coniglio non decide di addentrarsi nella foresta fitta e buia. Sarà stata una buona idea entrare lì dentro? E se non fosse Nero-Coniglio il vero cattivo? Quando qualcuno o qualcosa ti fa paura è bello avere un amico alle tue spalle pronto ad aiutarti.

Papà-isola
0 0
Libri Moderni

Jadoul, Émile

Papà-isola / Émile Jadoul

Babalibri, 2014

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: C'era una volta un'orsa che si chiamava Betty e un orso che si chiamava Gigi. L'orso Gigi presto sarebbe diventato papà...

Luna e la camera blu
4 0
Libri Moderni

Guirao Jullien, Magdalena <1961-> - Davenier, Christine <1961->

Luna e la camera blu / testo di Magdalena Guirao Jullien ; illustrazioni di Christine Davenier

Babalibri, 2014

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Luna è una bambina tranquilla, troppo tranquilla per gli adulti che non sanno niente della ricchezza dei suoi sogni a occhi aperti e si preoccupano. Non sanno che a casa della nonna, durante il riposino Luna attraversa la tappezzeria della camera blu facendoci conoscere la sua vita interiore, piena di tenerezza e fantasia

Lupo & lupetto. La fogliolina che non cadeva mai
0 0
Libri Moderni

Brun-Cosme, Nadine - Tallec, Olivier

Lupo & lupetto. La fogliolina che non cadeva mai / Nadine Brun-Cosme, Olivier Tallec

Clichy, 2014

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lassù in alto, proprio in cima all'albero, c'è una fogliolina. Lupetto sogna di toccarla, quella fogliolina, di annusarla, di mangiarla. Eh sì, ma come afferrare una fogliolina che non ha nessuna voglia di cadere? Per fortuna Lupo è pronto a tutto per aiutare il suo piccolo amico. Deciso: ci penserà lui. Ma come fare ad arrampicarsi fino alle stelle?

Una scatola gialla
0 0
Libri Moderni

Gaudesaboos, Pieter

Una scatola gialla / Peter Gaudesaboos ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2014

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Tutti quanti sono alle prese con una misteriosa e gigantesca scatola gialla, che viene trasportata su aerei, navi, treni, autobus, biciclette, e nel suo viaggio attraversa mari, parchi, città. Ma cosa c'è nella scatola gialla? sorpresa!

Hank Zipzer e i calzini portafortuna
0 0
Libri Moderni

Winkler, Henry - Oliver, Lin

Hank Zipzer e i calzini portafortuna / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2014

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Hank Zipzer ama il baseball, ma non è mai riuscito a lanciare una palla decente in vita sua. Ma un giorno succede il miracolo: riesce a lanciare così bene da entrare a far parte della squadra di baseball delle olimpiadi scolastiche! Sarà davvero tutto merito dei calzini portafortuna di sua sorella Emily, quelli rossi con le scimmie rosa? E, se è così, siamo sicuri che lei rinuncerà a utilizzarli durante la gara di Spaccacervello? Per fortuna ci sono gli Spiriti del Totem degli indiani Hopi... Ma, soprattutto, ci sono gli amici, quelli veri.

Cuori di waffel
0 0
Libri Moderni

Parr, Maria

Cuori di waffel / Maria Parr ; illustrazioni di Bo Gaustad ; traduzione di Alice Tonzig

Beisler, 2014

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella minuscola Baia di Martinfranta la vita del giovane Trille e della sua migliore amica Lena scorre al ritmo di avventure sempre nuove. I due ne combinano di tutti i colori, come quando costruiscono una funicolare tra le loro case e Lena rimane appesa a tre metri d'altezza come un pollo; o quando decidono, come Noè, di far salire su una barca da pesca tutti gli animali in giro nei dintorni. La catastrofe è annunciata ma per fortuna arrivano sempre i grandi a tirarli fuori dai guai. Ma se un giorno dovesse succedere qualcosa di irreparabile?

Pik pik pik
0 0
Libri Moderni

Cousins, Lucy

Pik pik pik / Lucy Cousins ; [traduzione di Marinella Barigazzi]

Nord-Sud, 2014

  • Copie totali: 21
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Pik, pik, pik, picchietta il piccolo picchio. buca di qua, buca di là alla fine imparerà..."

Buchi
5 0
Libri Moderni

Yonezu, Yusuke

Buchi / Yusuke Yonezu

Minedition : Il Castello, 2014

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con qualche buco e del colore... una caramella diventa un fiore e un bottone si trasforma in coccinella!

Akim corre
5 0
Libri Moderni

Dubois, Claude K. <1960->

Akim corre / Claude K. Dubois

Babalibri, 2014

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia di Akim è personale e intima, ma è anche quella di migliaia di altri bambini, donne e uomini che la violenza della guerra costringe alla fuga. Tutti hanno diritto ad essere accolti e protetti. Amnesty International si batte perché il diritto d'asilo sia rispettato ovunque nel mondo.