Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2467 documenti.

Mostra parametri
Hank Zipzer mago segreto del ping-pong
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Winkler, Henry <1945-> - Oliver, Lin <1947->

Hank Zipzer mago segreto del ping-pong / Henry Winkler e Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2018

Abstract: Inizia la quinta, e tutti gli studenti della scuola SP 87 devono mostrare le loro abilità sportive alla Parata degli Atleti. Peccato che Hank inciampi nel pallone come tra le parole: come farà per non sfigurare? Quando Papà Pete lo introduce al ping-pong ecco che sembra aprirsi uno spiraglio di possibilità, ma... riuscirà a convincere la sua famiglia, i suoi amici e tutti i suoi compagni che il ping-pong è un vero sport?

Una baita per due
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Froissart, Loïc <illustratore>

Una baita per due / Loïc Froissart

Terre di mezzo, 2018

Abstract: Un ragazzo se ne va in montagna per passare qualche giorno nella sua baita, camminare, tuffarsi nel fiume, assaporare la solitudine del bosco... Solitudine? In realtà, in sua assenza, un grosso orso si è stabilito nella casetta: all'arrivo del proprietario, l'animale si fa da parte. Ma poi, timido e curioso, comincia a seguirlo da lontano in tutti i suoi passatempi, in attesa di riappropriarsi della baita...

La frutta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corman, Clara <illustratrice>

La frutta / Clara Corman

La Margherita, 2018

Antichi Romani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Davies, James

Antichi Romani / [James Davies]

Emme, 2018

Abstract: Chi era Giulio Cesare? Come si addestravano i gladiatori? Perché tutti portavano i sandali? Un libro divertente e riccamente illustrato per far scoprire ai più piccoli il mondo degli antichi Romani.

Fiumi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Biscalchin, Gianluca <giornalista e illustratore>

Fiumi : le più famose vie d'acqua del mondo : piante, animali, popoli e città / Gianluca Biscalchin

ElectaKids, 2018

Abstract: Perché si dice che il Gange è un fiume sacro? Come si chiamano i nomadi che vivono lungo le rive del Niger? Qual è il popolo che usa il boomerang come arma da caccia? Viaggiare lungo i fiumi dei cinque continenti significa scoprire gli abitanti del mondo, ma anche attraversare habitat tanto diversi tra loro quanto lo sono gli animali che li popolano: il coccodrillo della palude, il leone della savana, il cobra del deserto, il panda della foresta o la lontra che nuota nelle acque di un fiume in piena città.

A taaavola!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Maudet, Matthieu <1987->

A taaavola! / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet

Babalibri, 2018

Un giorno nella vita di Dorotea Sgrunf
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hauptmann, Tatjana <1950->

Un giorno nella vita di Dorotea Sgrunf / Tatjana Hauptmann

Lupoguido, 2018

Abstract: Dorotea è una grassa e felice scrofa, è un maiale rosa, perfettamente a suo agio nel ruolo di padrona di casa che, grazie alla finzione letteraria, è tutt’altro che un porcile. Il libro, seppur senza parole, come in un dialogo intimo e familiare, ci invita a riconoscerci nei gesti e nelle situazioni di Dorotea e del suo birbante porcellino: dalla preparazione di una torta all’invito degli amici per il tè, dal bagno fino all’ora di andare a dormire. L’albo presenta pagine in cartoncino illustrate solo sul fronte che, come quinte di teatro, offrono aperture che rendono viva e quasi tridimensionale la scena e, invitandoci ad entrare ed uscire tra una fessura e l’altra, ci introducono nelle stanze che compongono casa Sgrunf. La porta d’ingresso socchiusa e quel pomolo rotondo che pare staccarsi dalla pagina sono un invito a spingere la porta e chiedere: “Possiamo entrare?

La bambina che andava a pile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taini, Monica <1992->

La bambina che andava a pile / Monica Taini

Uovonero, 2018

Abstract: Monic ha due voci: la sua bocca e le sue mani, ma non sa decidersi su quale sia la più forte. Monic si sente come se tutta la sua giornata fosse una lunga ora di lingua straniera e non sa se sia lei ad essere diversa, o se lo siano gli altri. Per il freddo linguaggio legislativo lei è una disabile, una minorata sensoriale, ma per i suoi amici è semplicemente Monic.

L'erba magica di Tu Youyou
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Xu Lu - Coppini, Alice <1991->

L'erba magica di Tu Youyou : la scienziata che sconfisse la malaria / Lu Xu, Alice Coppini

Topipittori, 2018

Abstract: La piccola Youyou incontra un vecchio medico esperto di erbe selvatiche e scopre l'antico sapere della medicina tradizionale cinese. Da grande, Tu Youyou è la prima donna cinese a ricevere il Premio Nobel per la medicina per essere riuscita a trovare una cura contro la malaria, salvando così la vita di milioni di persone.

No app
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bassi, Daniela

No app : un activity book innovativo, tinkering, creatività, tecnologia / un libro di Daniela Basi ; illustrato da Ignazio Fulghesu

Lapis, 2018

Abstract: I genitori sono preoccupati per il tempo che i ragazzi passano sugli smartphone, tra chat e giochi. Ma oggi c’è NO APP, il primo libro in assoluto a rivoluzionare il rapporto dei ragazzi con la tecnologia. Come? Usando il telefono come uno strumento creativo per realizzare divertenti attività da svolgere a casa, a scuola o con gli amici!

Un giorno perfetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Smith, Lane <1959->

Un giorno perfetto / Lane Smith

Rizzoli, 2018

Abstract: Tutto fa pensare che sarà un giorno magnifico per Gatto, Cane e Uccellino. Finché non salta fuori qualcuno di peloso e marrone... Lane Smith racconta, con la consueta ironia, come l'idea di perfezione e piacere di qualcuno non coincida con quella di un altro.

In spiaggia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mattiangeli, Susanna <1971-> - Nikolova, Vessela <1975->

In spiaggia / Susanna Mattiangeli, Vessela Nikolova

Topipittori, 2018

Abstract: Quando andiamo in spiaggia mi dicono: scava una buca nella sabbia ma mi raccomando, non ti allontanare.

Non mi piace leggere!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hirst, Daisy

Non mi piace leggere! / Daisy Hirst

La Margherita, 2018

Abstract: Adele e Alfonso amano i libri che la mamma e il papà leggono loro. Così come i racconti della nonna. Adele, però, non vede l'ora dì imparare a leggere da sola! Purtroppo, però, non è così semplice come pensava e, presto, Adele annuncia che i libri non le interessano più!

Il lupo e la caverna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hodgson, Rob <designer e illustratore>

Il lupo e la caverna / Rob Hodgson

Zoolibri, 2018

Abstract: C'era una volta una caverna. E un lupo. E una piccola creatura che non usciva mai dalla caverna a causa del lupo.

Giallo Max
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Porcella, Teresa <1965-> - Mattioli, Lucia <illustratrice>

Giallo Max / scritto da Teresa Porcella ; illustrato da Lucia Mattioli

Giralangolo, 2018

Affamato come un lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borando, Silvia <1986->

Affamato come un lupo / Silvia Borando

Minibombo, 2018

Abstract: Si dice che nel bosco ci sia un lupo affamato. Sarà il caso di crederci?

Sono un animale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Soderguit, Alfredo <1973->

Sono un animale / Alfredo Soderguit

Salani, 2018

Abstract: Un albo illustrato per osservare più da vicino il nostro lato animale... Un gufo che vede al buio, un pipistrello che ascolta molto attentamente e un pappagallo che parla a raffica sono solo alcune delle immagini usate per riflettere sul comportamento umano, e sui pregiudizi e le libertà del nostro lato animale.

La farfalla e il fagiolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jenkins, Martin <1959->

La farfalla e il fagiolo / Martin Jenkins ; illustrazioni di Hannah Tolson

Fatatrac, 2018

Abstract: Un bruco nasce da un minuscolo uovo bianco e comincia a sgranocchiare le foglie della pianta di fagiolo che lo ospita. Diventa sempre più grande... ma in che cosa si trasformerà? Questo albo illustrato è l'introduzione perfetta ai cicli della vita e alle fasi della crescita.

La mia amica Colette
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arsenault, Isabelle <1978->

La mia amica Colette / scritto e illustrato da Isabelle Arsenault ; traduzione di Chiara Carminati

Mondadori, 2018

Abstract: Colette si è appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Così, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si è perso. Possono aiutarla? Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca. Dalla penna di una delle più raffinate illustratrici contemporanee, un albo che racconta il bisogno di sentirsi accolti attraverso il potere dell'immaginazione.

Bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fizer Coleman, Stephanie <illustratrice> - Walden, Libby

Bosco : il bosco è pieno di vita : esplora le sue meraviglie sollevando le alette di ogni pagina / Stephanie Fizer Coleman, Libby Walden

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Alza le alette e scopri il mondo del bosco e i suoi abitanti. Quali alberi e quali fiori ci puoi trovare? Chi vive tra i rami e chi sottoterra? Chi nuota negli stagni e chi invece vola? Quali animali costruiscono un rifugio per sé e per i propri piccoli? Brevi curiosità, grandi alette e splendide illustrazioni per introdurre i più piccoli alle meraviglie del bosco.