Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2559 documenti.

Mostra parametri
Il pozzo dei topi
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Corona, Pascuala <1917-2015>

Il pozzo dei topi / Pascuala Corona, David Daniel Alvarez ; traduzione di Federico Taibi

Logos, 2018

Abstract: Il re e la regina hanno un unico figlio, ma un giorno donna Pancha, strega cattiva e invidiosa, getta un incantesimo sul principe e lo trasforma in un rospo. A nulla valgono i tentativi di riportarlo al suo aspetto normale, e così il povero principe è costretto a cercar moglie sotto le nuove sembianze, senza che nessuna donna lo voglia nemmeno avvicinare. Senonché un fabbro, spinto tanto dalla povertà quanto dall'ambizione, convince una dopo l'altra le sue tre figlie a sposare il rospo: non dovranno fare altro che ucciderlo la prima notte di nozze per ereditare tutte le sue ricchezze! Le prime due, avide e spietate, falliscono il tentativo e vengono gettate nel pozzo dei topi per essere mangiate vive, come tutti i criminali del regno; la terza, invece, mossa da astuzia e compassione, si rifiuta di uccidere il rospo e può così vivere felicemente a palazzo con lui. Quando però donna Pancha irrompe nella loro camera da letto e rapisce il principe, la principessa è costretta a convincere il topo più anziano della sua innocenza per salvare la propria vita e quella del suo sposo!

Il Club dei perdenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clements, Andrew <1949->

Il Club dei perdenti / Andrew Clements ; traduzione di Valentina Daniele

Rizzoli, 2018

Abstract: Se sta leggendo un libro che gli piace, Alec non lo molla, neanche per seguire le lezioni. Così, quando la preside Vance gli dà un ultimatum, “o stai attento in classe oppure…”, si fa venire un’idea. Per non perdere preziose ore di lettura, fonda un club. Un club di cui intende essere l’unico membro. In fondo leggere non è un gioco di squadra e nessuno si iscriverebbe mai a un club che si chiama “dei perdenti”, giusto? Però, man mano che gli altri ragazzi scoprono il suo club, compreso un ex amico diventato bullo e una ragazza che comincia a piacergli, Alec nota una cosa. La vita reale può essere più complicata dei suoi libri preferiti, ma è altrettanto interessante.

Dove vi siete nascosti?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barroux <1965->

Dove vi siete nascosti? / Barroux

Sonda, 2018

Abstract: Re leone si annoia. Non c’è nulla che lo diverta. Finché una mattina ha un’idea: organizzare il più grande nascondino del mondo con gli altri animali. Riuscirà a trovarli tutti? Non proprio… Che fine hanno fatto il dodo del Madagascar o la tigre della Tasmania? Un «gioco a nascondino» per raccontare ai più piccoli la minaccia dell’estinzione di diversi animali e come dare una mano per salvarli. Con tante schede sugli animali che non ci sono più e su quelli a rischio di estinzione: dalla tartaruga gigante al panda, dal tonno rosso al grizzly della California.

La bambina che andava a pile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taini, Monica <1992->

La bambina che andava a pile / Monica Taini

Uovonero, 2018

Abstract: Monic ha due voci: la sua bocca e le sue mani, ma non sa decidersi su quale sia la più forte. Monic si sente come se tutta la sua giornata fosse una lunga ora di lingua straniera e non sa se sia lei ad essere diversa, o se lo siano gli altri. Per il freddo linguaggio legislativo lei è una disabile, una minorata sensoriale, ma per i suoi amici è semplicemente Monic.

Il lupo e la caverna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hodgson, Rob <designer e illustratore>

Il lupo e la caverna / Rob Hodgson

Zoolibri, 2018

Abstract: C'era una volta una caverna. E un lupo. E una piccola creatura che non usciva mai dalla caverna a causa del lupo.

Viaggio incantato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anno, Mitsumasa <1926->

Viaggio incantato / Mitsumasa Anno

Babalibri, 2018

Abstract: Il viaggio di un cavaliere si snoda sospeso e magico come un sogno. Un percorso attraverso sentieri, boschi, città e villaggi, raccontato con splendide illustrazioni dai dettagli minuziosi, dal gusto squisito e raro. Infinite avventure si celano nella miriade di vite, architetture e paesaggi che il cavaliere incontra sul suo cammino e lo sguardo del lettore è come un volo d'uccello che carpisce istanti, si lascia affascinare da accadimenti fiabeschi, si perde e si ritrova in un intrecciarsi di piani di narrazione, di prospettive inusuali. La delicatezza dell'acquerello e la cura del particolare rendono un vero incanto la lettura di questo poetico silent book di un grande maestro giapponese dell'illustrazione.

La grande principessa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Miura, Taro <1968->

La grande principessa / Taro Miura

Fatatrac, 2018

Abstract: Il re e la regina ricevono da un misterioso messaggero una bambina vittima di un incantesimo: se lo spezzeranno, diventerà loro figlia, altrimenti distruggerà il loro regno. Subito la bimba cresce finché diventa grande come il castello stesso: riusciranno il re e la regina a spezzare l'incantesimo? "La grande principessa" racconta come l'amore per i figli può far affrontare qualsiasi cosa, anche un cattivo incantesimo.

In spiaggia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mattiangeli, Susanna <1971-> - Nikolova, Vessela <1975->

In spiaggia / Susanna Mattiangeli, Vessela Nikolova

Topipittori, 2018

Abstract: Quando andiamo in spiaggia mi dicono: scava una buca nella sabbia ma mi raccomando, non ti allontanare.

Dalla testa ai piedi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valente, Andrea <1968-> - Tessaro, Gek <1957->

Dalla testa ai piedi : sopra sotto dentro fuori il corpo umano / Andrea Valente, Gek Tessaro

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Con il suo stile fresco e leggero Andrea Valente racconta il corpo umano, affiancando a una parte narrativamente più scientifica, una sezione di curiosità, approfondimenti, giochi di parole... Scopriremo allora che il bacino è la parte più bassa del tronco, dove termina la colonna vertebrale e iniziano le gambe, ma che in geografia il bacino è un lago o persino un mare, nell'industria è un giacimento esteso, in casa è un grosso recipiente e che tra fidanzati un bacino è un piccolo SMACK! Leggendo del fegato, scopriremo che è la ghiandola più grande del nostro corpo e un organo molto fragile, ma anche che nell'antica Grecia si riteneva che il coraggio, l'ira e la passione avessero sede proprio nel fegato, per questo delle persone coraggiose si dice che hanno fegato; con buona pace del cuore, da cui la parola coraggio deriva.

Il carretto di Max
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lindgren, Barbro <1937-> - Eriksson, Eva <1949->

Il carretto di Max / Barbro Lindgren, Eva Eriksson

Bohem, 2018

L'isola del muto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

L'isola del muto / Guido Sgardoli

San Paolo, 2018

Abstract: Arne Bjørneboe è un ex marinaio dal volto deturpato a causa di una ferita di guerra. In lotta con il mondo, decide di smettere di parlare e da allora, per tutti, diventa il Muto. Solitario e disperato, trascina i suoi giorni sopravvivendo fino al momento in cui gli viene offerta la possibilità di un riscatto: diventare il primo custode del nuovo faro costruito sull'isola di fronte al porto. Su questo scoglio inospitale, Arne si sente da subito a casa e mette radici, dando vita alla stirpe dei Bjørneboe, i custodi del faro, una discendenza che rivelerà, di volta in volta, ribelli, eroi, filosofi, donne coraggiose, patrioti, contrabbandieri. La vita dei successori di Arne sarà indissolubilmente legata a quella dell'isola, sia che essi decidano di abbandonarla che di restarvi per sempre. Una grande saga familiare che dai primi dell'Ottocento giunge agli anni Sessanta del secolo scorso.

La Resistenza dei sette fratelli Cervi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969-> - Spini, Gianluigi <1952->

La Resistenza dei sette fratelli Cervi / Annalisa Strada e Gianluigi Spini

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: La storia dei fratelli Cervi prende avvio con la scelta del padre Alcide e di Aldo di lasciare la mezzadria per intraprendere una nuova vita da fittavoli. Una decisione nata dall'indomita ricerca della libertà e fortificata dalla certezza di aver acquisto, con uno studio autonomo e incessante, le conoscenze utili per far prosperare la terra. Soprattutto, questa scelta è il punto di partenza per dimostrare che può esistere un benessere condiviso che aiuti le masse - impoverite dalla Prima guerra mondiale e gravate dalla vessazione del regime fascista - a creare un mondo nuovo e più giusto. Una storia in cui le scelte di lavoro concretizzano le idee politiche e le rafforzano, man mano mettendo la famiglia Cervi al centro della lente d'ingrandimento di un regime che fa sempre più fatica a sostenersi e sfoga nella repressione sanguinosa i propri ultimi sussulti. I sette fratelli non si lasciano fermare nemmeno dal crescendo continuo di violenza: semmai, ne traggono forza e reagiscono con determinazione senza temere di affrontare, il 28 dicembre 1943, tutti insieme, il plotone d'esecuzione.

Gelato!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pica, Elisabetta - Borando, Silvia <1986->

Gelato! / [di Elisabetta Pica e Silvia Borando]

Minibombo, 2018

Abstract: Un piccolo protagonista ostinato e bizzoso insiste nella richiesta di un gelato all’adulto di turno, che glielo nega senza troppi giri di parole.

Dark Hall
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Duncan, Lois <1934-2016>

Dark Hall / Lois Duncan ; traduzione di Egle Costantino

Mondadori, 2018

Abstract: Come sentinelle schierate a protezione di quello che c'è oltre, alberi scuri, strani e selvaggi circondano Blackwood, un esclusivo collegio femminile, e lo separano dal resto del mondo. Non appena la giovane studentessa Kit Gordy ne oltrepassa l'alto cancello d'ingresso, la sensazione di essere sferzata da un vento gelido la fa rabbrividire. Ad accrescere il disagio è lo sguardo duro e perforante della preside, Madame Duret, e l'esiguo numero delle altre studentesse. Perché sono state selezionate così poche ragazze, tra loto molto diverse? Che cosa le accomuna? E cosa significano le notti turbate da strani sogni e il talento tanto straordinario quanto inspiegabile che ciascuna di loro inizia a mostrare? Indizi riguardanti il passato che avvolge la residenza gettano una luce inquietante sui diversi avvenimenti, e ben presto la scuola così esclusiva diventerà un'orribile prigione.

Le reginette
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Beauvais, Clémentine <1989->

Le reginette : tre amiche, una sfida / Clémentine Beauvais ; traduzione di Bérénice Capatti

Rizzoli, 2018

Abstract: Premiate su Facebook come le tre ragazze più brutte della scuola, Mireille, Astrid e Hakima non perdono tempo a piangerci sopra. Meglio inforcare le biciclette e partire, destinazione Parigi, dove hanno tutta l'intenzione, ciascuna armata di valido motivo, di imbucarsi alla festa che ogni 14 luglio si tiene all'Eliseo. A mano a mano che la notizia del loro viaggio si diffonde, le tre ragazze sono accolte con grande entusiasmo nei paesi in cui si fermano e diventano delle vere e proprie reginette dei social media e della televisione, al punto da ricevere invito formale niente meno che dal Presidente in persona...

Atlante dei miti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moraes, Thiago de <1977->

Atlante dei miti : mostri e leggende, divinità ed eroi in 12 mappe di mondi mitologici / Thiago de Moraes

Mondadori, 2018

Abstract: Dai miti dei nativi del Nord America alle divinità Maya e Azteche, dalla mitologia greca a quella celtica, dal mondo indù a quello egizio: un viaggio sorprendente e magnificamente illustrato per scoprire come popoli lontanissimi tra loro hanno fantasticato sull'origine del mondo.

Quattro fratelli e mezzo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Spalding. Esta <1966->

Quattro fratelli e mezzo! / Esta Spalding ; illustrato da Sydney Smith ; traduzione di Gina Maneri

Il Castoro, 2018

Abstract: Kim ha imparato a guidare con facilità, come la maggior parte dei bambini farebbe se solo gli venisse data la possibilità. Ma Kim ha dovuto imparare: dopotutto, lei e i suoi fratelli vivono in macchina! I Patterson-Smith (Kim, Pippa, Toby e Kimo) sono una straordinaria banda di fratelli che vivono su un’isola tropicale. Dormono nella loro auto, fanno il bagno nell’oceano, mangiano il pesce che pescano e la frutta che raccolgono. E possono guidare ovunque hanno bisogno di andare: a scuola, alla lavanderia a gettoni o al ristorante. In effetti, quando ce la mettono tutta, i fratelli Patterson-Smith possono fare praticamente qualsiasi cosa. Persino far fronte all’arrivo di un nuovo bebè in famiglia e, si spera, trovare una vera casa! Perché forse è arrivato davvero il momento!

Animali viaggiatori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tomàs, Quim - Blasco, Julio Antonio <1971->

Animali viaggiatori / Quim Tomàs, Julio Antonio Blasco

IdeeAli, 2018

Abstract: Dalla sterna artica che vola da un polo all'altro ai salmoni che nuotano controcorrente nei fiumi per tornare dove hanno deposto le uova, alla farfalla monarca con il suo viaggio incredibile, le grandi migrazioni degli animali sono una meraviglia della natura. Alcuni animali usano sofisticati sistemi di navigazione, altri nascono con le mappe già scolpite nei loro geni, oppure sanno calcolare le distanze in base all'altezza del sole. Tutti, però, riescono a trovare la loro strada. In questo libro abbiamo raccolto le storie di 14 animali viaggiatori, per scoprire il mondo seguendo i loro incredibili spostamenti.

C'è un rinofante sul tetto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Van der Vyver, Marita <1958-> - Blankenaar, Dale <illustratore>

C'è un rinofante sul tetto! / Marita Van der Vyver, Dale Blankenaar

Lupoguido, 2018

Abstract: Daniel va a dormire dai nonni per la prima volta. Ma quando arriva l'ora di andare a letto e le luci si spengono, sente dei rumori strani e terrificanti. Sembrano sempre più vicini. Che cosa sara mai?

Capriole sotto il temporale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rundell, Katherine <1987->

Capriole sotto il temporale / Katherine Rundell ; traduzione di Mara Pace

Rizzoli, 2018

Abstract: Wilhelmina ha una vita libera e felice in Zimbabwe. Con il suo cavallo Shumba e il migliore amico Simon percorre spesso l’immensa distesa del bush. Non va a scuola, mangia con le mani e in tasca ha sempre una fionda. La sua vita cambia all’improvviso quando è costretta a trasferirsi nella fredda Inghilterra: un mondo ostile, dove Will è soltanto una selvaggia da addomesticare. Ma è possibile cambiare se questo significa tradire sé stessi e le proprie radici?