In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

  • La biblioteca di Babele: libri, audio e video per bambini da 6 a 10 anni in lingue diverse dall'italiano.

 

Trovati 28813 documenti.

Mostra parametri
Un papà in diretta
0 0
Libri Moderni

Williamson, Lara

Un papà in diretta : Il mio nome è Danny Hope/ Lara Williamson

DeA, [2015]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Danny Hope ha undici anni. Vive con la madre, la sorella Grace dal carattere non proprio accomodante e un cane incontinente in un caseggiato dal nome poetico di Paradise parade, dove però di poetico c'è ben poco; Danny ha un desiderio, struggente e irrealizzabile: una speranza che non vuole morire neanche di fronte alle prove più inequivocabili della sua assurdità, e marchia la sua vita come quel suo cognome che diventa quasi una condanna. Danny vuole un padre: anzi, no, Danny vuole suo padre, l'uomo che li ha abbandonati quattro anni prima per farsi una nuova vita insieme a un'altra donna, e che non è più tornato. E adesso che è diventato un noto presentatore televisivo, Danny lo vede tutte le sere dietro lo schermo che rende quasi tangibile quel suo esserci e non esserci. Ma Danny è disposto a perdonare ogni cosa. Il suo è un desiderio talmente bruciante da impedirgli di capire che, forse, il vero affetto può giungergli da qualche altra parte. Età di lettura: da 10 anni.

Valentina da grande
0 0
Libri Moderni

Petrosino, Angelo <1949->

Valentina da grande / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not

Piemme, 2014

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ciao, sono Valentina! Hai mai pensato a come sarai da grande? Io ci penso spesso e immagino di fare l’insegnante, di sposarmi con Tazio... immagino la vita di Ottilia, mi chiedo se saremo ancora amiche. E se tutto questo accadesse davvero? Se domani per magia mi svegliassi “grande”?

Tutti in festa con pi greco
0 0
Libri Moderni

Cerasoli, Anna

Tutti in festa con pi greco / Anna Cerasoli ; illustrazioni di Federico Mariani

Editoriale scienza, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In tutto il mondo, il 14 marzo è il giorno di Pi greco: un numero affascinante e misterioso, presente in moltissime occasioni della nostra vita quotidiana. Già i Babilonesi e gli Egizi avevano studiato l'approssimazione di Pi greco, ma fu il geniale Archimede di Siracusa a inventare, più di 2000 anni fa, un metodo innovativo per calcolare le sue infinite cifre decimali! In queste pagine, alla storia di Archimede e delle sue strabilianti invenzioni si intrecciano le vite di altri illustri personaggi dell'antichità, ma anche curiosi approfondimenti che svelano l'importanza di scoperte e teoremi fondamentali. Il tutto condito di giochi e attività originali, per celebrare in allegria questa festa della matematica!

Il piccolo principe
0 0
Libri Moderni

Saint-Exupéry, Antoine de <1900-1944>

Il piccolo principe / Antoine de Saint-Exupéry ; con i disegni dell'autore ; con una nota di Daria Galateria ; traduzione di Marina Di Leo

Sellerio, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il Piccolo Principe è un bambino che ha lasciato l'asteroide B612, il piccolo pianeta su cui abita insieme a una rosa vanitosa, per vagare nello spazio. Durante il suo viaggio sui diversi pianeti conosce un vecchio re solitario, un vanitoso, un ubriacone, un uomo d'affari, un lampionaio e un geografo, ma è sulla Terra che si svolge l'incontro più significativo: quello con un aviatore precipitato nel deserto. Dopo aver trascorso un anno sulla Terra, il Piccolo Principe decide di tornare sul suo pianeta, lasciando al pilota il suo sorriso e un cielo pieno di stelle

L'atomica
0 0
Libri Moderni

Sheinkin, Steve <1968->

L'atomica : la coesa per costruire (e rubare) l'arma più pericolosa del mondo / Steve Sheinkin

Il Castoro, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Nel dicembre del 1938, un chimico tedesco fece una scoperta che cambiò per sempre le sorti del mondo: posizionato accanto a del materiale radioattivo, un atomo di uranio si divide in due parti. La scoperta innescò una corsa scientifica che vide impegnati ben tre continenti in un'intensa attività di spionaggio e ricerca: in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, le spie sovietiche si fecero strada all'interno della comunità scientifica; in Norvegia un gruppo di combattenti sabotò l'approvvigionamento idrico dei tedeschi; e negli Stati Uniti, ai confini del deserto, nella remota località di Los Alamos, un eccezionale gruppo di scienziati avviava in segreto il Progetto Manhattan. Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell'arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica. Età di lettura: da 13 anni.

Messaggio dall'impossibile
0 0
Libri Moderni

Percivale, Tommaso <1977->

Messaggio dall'impossibile / Tommaso Percivale

Einaudi ragazzi, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Buccia ha quattordici anni ed è un radioamatore. Le onde radio sono il suo mondo, la sua libertà e la sua prigione. Dà quando le ha scoperte, Buccia passa tutto il tempo a intercettare messaggi e comunicazioni. Insieme a lui c'è Jack, il suo migliore amico. Geniale, schivo e misterioso, Jack è un vero segugio dell'etere. Le ricerche dei due ragazzi si concentrano sullo spazio. È il 1961, un anno epico per l'esplorazione spaziale. Stati Uniti e Unione Sovietica si contendono la conquista del cosmo in una guerra scientifica a colpi di missioni ardite e notizie eclatanti. Un giorno appare una notizia bomba: qualcuno ha registrato gli ultimi minuti di vita della prima donna astronauta sovietica, una cosmonauta perduta morta in circostanze oscure. Lo stesso giorno, Jack capta un messaggio che non avrebbe dovuto ascoltare. E scompare nel nulla. Tocca a Buccia scoprire cosa sia successo al suo migliore amico, in un'avventura clamorosa in bilico tra realtà e fantasia, complotti e spie, scienza e fantascienza, alla ricerca dell'unica verità vera: quella in cui credi. Età di lettura: da 12 anni.

Se tu fossi qui
0 0
Libri Moderni

Rondoni, Davide <1964->

Se tu fossi qui / Davide Rondoni

San Paolo, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Best ha undici anni e vive con lo zio Tomlison ai margini di una grande palude; il padre, che non vede da molto tempo e che vorrebbe incontrare, è il guardiano del faro che si erge sul mare, lontano oltre la palude. Best ha pochi amici e viene preso di mira da un odioso ragazzino che con la complicità di altri lo fa sospendere da scuola: tra i falsi testimoni anche Rosa, la ragazzina di cui Best è segretamente innamorato. Lo zio allora decide di far incontrare Best con le persone che hanno conosciuto suo padre: un assassino amico di gioventù, una donna che lo ha amato, uno scultore che ricorda l'impresa di ricostruzione della segheria, il sindaco affarista della cittadina, un marinaio a cui ha salvato la vita? Ne esce un ritratto del padre che affascina Best e accende ancora di più il suo desiderio di incontrarlo. Fugge di casa per attraversare la palude e, sorprendentemente, Rosa decide di accompagnarlo. Cosa succederà alla fine del viaggio?

Una gita nel passato
0 0
Libri Moderni

Petrosino, Angelo <1949->

Una gita nel passato / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not

Piemme, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In occasione centenario della Grande Guerra, il nostro prof di italiano ha deciso di portarci a visitare l'Altopiano di Asiago e il Museo Storico della Guerra 1915-1918 di Canove. È stato un viaggio ricco di parole, scoperte interessanti e ricordi pieni di emozione

Valentina sei un mito!
0 0
Libri Moderni

Petrosino, Angelo <1949->

Valentina sei un mito! / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not

Piemme, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa volta con i miei amici mi sono lanciata in una grande impresa: portare in scena nel teatro del quartiere la famosa tragedia greca dell'Alcesti. Abbiamo pensato a tutto: copione, scene, costumi! Lo spettacolo si preannuncia un vero successo... si alzi il sipario!

Io sono zero
0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi <1963->

Io sono zero / Luigi Ballerini

Il Castoro, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Zero sta per compiere quattordici anni. Non ha mai toccato un altro essere vivente, non ha mai patito il freddo o il caldo, non sa che cosa sia il vento o la neve. Zero è vissuto nel Mondo, un ambiente protetto, dove è stato educato, allenato e addestrato a combattere attraverso droni. La sua guida da sempre è Madar, una voce che lo premia quando raggiunge gli obiettivi, lo consola quando sente il vuoto intorno a sé. A suo modo, Zero è felice, orgoglioso dei risultati che ottiene, disciplinato e allo stesso tempo impaziente di capire che cosa gli riserva il futuro. Quando un giorno il Mondo si spegne, e diventa tutto buio, Zero pensa si tratti di una nuova grande prova. Cerca delle porte, in qualche modo esce. Dal Mondo virtuale in cui è cresciuto entra nel mondo, quello reale, dove nevica e fa freddo, non si comunica attraverso schermi, non c'è nulla che lui sappia riconoscere. Inizia da qui la seconda storia di Zero che, in una fuga sempre più pericolosa da chi l'ha cresciuto, dovrà capire la ragione della sua esistenza e dovrà trovare un modo per vivere nel mondo reale. Un mondo complicato dove dentro e fuori, sapori e odori, amore e ribellione esplodono. Ma si può dimenticare come si è cresciuti?

Cuori d'ombra
0 0
Libri Moderni

Roncaglia, Silvia - Ferrara, Antonio <1957->

Cuori d'ombra : romanzo / Silvia Roncaglia, Antonio Ferrara

Salani, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Germania, 1943. I Goldman, una famiglia ebrea di Berlino già duramente provata dalla guerra e dalla persecuzione per leggi razziali antisemite del regime nazista, vengono internati a Terezin. Come molti altri ebrei tedeschi particolarmente in vista, anche loro credono si tratti di un trattamento privilegiato e s'illudono che Terezin sia davvero "la città donata da Hitler agli ebrei", come recita la propaganda nazista. Purtroppo la realtà è un'altra: Terezin si rivela un ghetto-lager di passaggio, e non è che l'anticamera dei campi di sterminio. Qui la sedicenne Sarah Goldman si trova, separata dai genitori, a fare i conti ogni giorno con fame, dolore, lavoro, malattie e privazioni di ogni tipo. Eppure, con la sua fiera bellezza e con la forza della giovinezza, Sarah riesce a trovare il coraggio per andare avanti, per farsi un'amica, per suonare ancora il suo violino, per coltivare sogni e speranze. Conoscerà anche l'amore, ma in un modo che in quel luogo e in quel tempo sembra inconcepibile, perché il giovane Franz che si è invaghito di lei è "il nemico", una SS, l'emblema del persecutore della sua razza. Inconfessabile e inspiegabile, in un luogo deputato all'odio, nasce però un sentimento tra la ragazza ebrea e il giovane nazista che vivono una storia segreta, proibita, dolcissima e amara: un amore fatto più d'ombra che di luce. Una storia delicata e potente, che porta con sé un messaggio universale di speranza, per non dimenticare mai.

Con il vento verso il mare
0 0
Libri Moderni

Kuijer, Guus <1942->

Con il vento verso il mare / Guus Kuijer ; illustrazioni di Alice Hoogstad ; traduzione di Valentina Freschi

Feltrinelli, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: In questo libro Polleke capirà che cosa vuol dire trovare se stessa e la differenza tra gambe molli e nervi frolli. Ma soprattutto imparerà a perdonare e scoprirà che, quando qualcuno muore, non finisce il suo amore. Età di lettura: da 9 anni.

La ragazza scomparsa
0 0
Libri Moderni

Peacock, Shane <1957->

La ragazza scomparsa : il terzo caso del giovane Sherlock Holmes / Shane Peacock ; traduzione di Edy Tassi

Feltrinelli, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando la giovane e ricca figlia di un ministro di Sua Maestà viene improvvisamente rapita durante una parata a Hyde Park, Sherlock ancora una volta è spinto a dimostrare di essere se stesso. In una gara drammatica contro il tempo. Complicato come il labirinto che circonda il luogo misterioso dove è stata nascosta la ragazza, questo caso porta il giovane investigatore dalla campagna inglese alla costa, per poi approdare nella tana di pericolose creature. Tormentato dai ricordi della sua famiglia ormai distrutta e pungolato dai nemici, Sherlock compie un errore quasi fatale ma alla fine il suo intuito brillante porta alla soluzione del mistero. Presto, molto presto il mondo saprà che Sherlock Holmes è il più grande di tutti i detective. Età di lettura: da 12 anni.

Ora so volare
5 0
Libri Moderni

DePrince, Michaela <1995-> - DePrince, Elaine

Ora so volare / Michaela e Elaine DePrince ; traduzione di Alessandra Orcese

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Mabinty è piccola, vive in un orfanotrofio ed è per tutti la figlia del diavolo solo perché una malattia le macchia la pelle. Ha quattro anni appena e vive in un Paese tormentato dalla guerra civile: la Sierra Leone. Eppure Mabinty ha un sogno. Vuole fare la ballerina. Ha raccolto da terra la copertina di una rivista e si è innamorata di quel tutù delicato, di quei gesti eleganti. Sembra un sogno irrealizzabile, il suo. Poi un giorno Mabinty viene adottata da una famiglia statunitense e diventa Michaela. Anche Michaela è piccola e ha la pelle macchiata. Anche Michaela ha un sogno. I suoi genitori capiscono subito che il suo è vero talento e la iscrivono a una scuola di danza. Michaela deve affrontare fatiche, delusioni e il razzismo di chi ancora pensa che il mondo non sia pronto per una danzatrice con la pelle nera. Eppure non si è mai arresa. E ora è pronta a raccontare la sua storia ai ragazzi di tutto il mondo. La vita incredibile di una stella in punta di piedi, che con la sua luce ha saputo oscurare gli orrori del mondo e sconfiggere i pregiudizi.

In piedi nella neve
0 0
Libri Moderni

Bortolotti, Nicoletta

In piedi nella neve / Nicoletta Bortolotti

Einaudi ragazzi, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sasha ha quasi tredici anni e una passione bruciante: il calcio. Come potrebbe essere altrimenti? Suo padre è Nikolai Trusevyc, portiere della squadra più forte del Paese: la Dynamo Kiev. Ma in Ucraina, nel 1942, il pallone non è cosa per ragazze. E dopo l'invasione da parte del Reich non è cosa nemmeno per i campioni della Dynamo: accusati dai nazisti di collaborare con i sovietici e ridotti per questo alla fame e all'inattività, i giocatori hanno perso la voglia di vivere. Quando, a sorpresa, i tedeschi organizzano un campionato cittadino, non lo fanno certo per perdere; Sasha, d'altra parte, sa che suo padre e i compagni giocano sempre per vincere... Stavolta, però, vincere significherebbe morire. E qual è la vera vittoria? Lottare fino all'ultima azione, come chiede il pallone, o sabotare la partita, come le ha intimato un misterioso spettro, nel buio di un sottopasso? Mentre il fiume Dnepr, gelido, si porta via l'infanzia di Sasha, la Storia segue il proprio corso: il match avrà un esito cosi incredibile che nessuno, per lungo tempo, potrà raccontarlo. Età di lettura: da 12 anni.

Tutto può cambiare
0 0
Libri Moderni

Zhvalevskij, Andrej <1967-> - Pasternak, Evgenija <1972->

Tutto può cambiare / Andrej Zhvalevskij, Evgenija Psternak ; traduzione di Giulia De Florio

Giunti, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Che cosa succede se una ragazzina del 2018 all'improvviso capita nel 1980? E se un ragazzino del 1980 prende il suo posto? Dove si sta meglio? E che cosa signifca meglio? Dove è più interessante giocare: al computer o in cortile? Che cosa è più importante: la libertà e la schiettezza di una chat o la capacità di parlare guardandosi negli occhi? E soprattutto è proprio vero che una volta i tempi erano migliori? O, forse, tutto può cambiare, ma saper affrontare i cambiamenti dipende soltanto da te: prendendola dal lato giusto, la vita è sempre bella. L'amicizia, la solidarietà e l'amore esistono in tutte le epoche. Età di lettura: da 8 anni.

Fuochi d'artificio
0 0
Libri Moderni

Bouchard, Andrea <1963->

Fuochi d'artificio : romanzo / Andrea Bouchard

Salani, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alpi piemontesi, negli anni cruciali della Resistenza. Marta ha tredici anni, è magrolina, poco formosa e ha lunghi capelli biondi che la fanno sembrare tedesca. Un giorno suo fratello Davide, poco più grande di lei, le propone di aiutare la Resistenza contro nazisti e fascisti, all'insaputa degli stessi partigiani, che non li accetterebbero alla loro età. Davide ha un piano geniale, ma Marta si sente piccola, ha paura ed è contraria alla guerra. Il fratello però coinvolge anche Marco, un compagno di cui lei è innamorata, e quando conosce i partigiani da vicino Marta ne rimane affascinata. Così si ritroverà dentro un'avventura più grande di lei, che la esporrà a pericoli spaventosi, ma le permetterà di tirare fuori grinta, fantasia e indicibile coraggio, riuscendo infine a sconvolgere la guarnigione nazista della zona

Fino a quando la mia stella brillerà
0 0
Libri Moderni

Segre, Liliana <1930->

Fino a quando la mia stella brillerà / Liliana Segre ; con Daniela Palumbo

Piemme, 2015

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 10
  • Prenotazioni: 2

Abstract: La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi, ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. Questa è la sua storia, per la prima volta raccontata in un libro dedicato ai ragazzi. Introduzione di Ferruccio de Bortoli. Età di lettura: da 11 anni.

La guida di Charlie Joe per fare soldi
0 0
Libri Moderni

Greenwald, Tom <1962->

La guida di Charlie Joe per fare soldi / Tommy Greenwald ; illustrazioni di J. P. Coovert

Nord-Sud, 2015

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La paghetta settimanale di Charlie Joe non basta più. Gli serve disperatamente denaro per comprare il Botman, l'ultima novità tecnologica che spopola nella sua scuola media. Per questo deve mettere in atto un piano dopo l'altro per incassare contanti: si improvvisa dog-sitter, accompagna il padre al lavoro dietro compenso e arriva persino a inventarsi una festa comprendente il rituale del salto di una mucca, allo scopo di raccogliere fondi. Così, finalmente, potrà riempirsi le tasche. Cosa potrebbe andare storto? Be', nella migliore tradizione dei libri umoristici per ragazzi, qualunque cosa

Sophie sui tetti di Parigi
0 0
Libri Moderni

Rundell, Katherine

Sophie sui tetti di Parigi / Katherine Rundell ; traduzione di Mara Pace ; illustrazioni di Terry Fan

Rizzoli, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica. A raccoglierla è Charles, un eccentrico ma premuroso scapolo inglese, che decide di prendersi cura di lei. Una cura un po' speciale, perché Charles usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri. Per questo, quando la ragazzina compie tredici anni, i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto. Allora Charles e Sophie fuggono a Parigi in cerca della madre di lei, con un solo indizio in mano: la targhetta sulla custodia del violoncello che l'ha salvata dal naufragio. L'impresa non è affatto semplice, ma Sophie troverà sui tetti di Parigi un aiuto inaspettato.