Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Il prof. Luigi Paladin e Annamaria Peroni dello IAL curano la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione de La Vetrina oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 53719 documenti.

Mostra parametri
La pantera sotto il letto
0 0
Libri Moderni

Bajani, Andrea <1975-> - Cerri, Mara <1978->

La pantera sotto il letto / Andrea Bajani, Mara Cerri

Orecchio acerbo, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un papà e la sua bambina di fronte alla notte. In quella casa di montagna, circondati dal silenzio, la bambina sa bene che nel buio tutto sparisce e così ha stretto un patto con il padre: per non essere inghiottita dalla notte, potrà tenere una vecchia padella sotto il letto per eventuali pipì notturne. Il sonno non arriva e al suo posto invece, puntuale, il bisogno impellente. Sotto il letto, tuttavia, la bambina non trova solo la padella: una pantera, nera e misteriosa come la notte, la sta aspettando. Guardarla negli occhi è un po' come guardare la notte: entrambe fanno paura, ma entrambe si possono esplorare. I grandi credono che basti una lampadina per riavere indietro il mondo che l'oscurità ha rapito, ma anche il papà, durante quella notte magica, dovrà darle ragione: oltre la porta di casa davvero non c'è più nulla. Ma la bambina ha guardato negli occhi la pantera e ora conosce il mistero del buio. E allora sarà facile e bello cavalcare la notte con la sua padella, come farebbe con una tavola da surf sopra il mare

Il primo grande libro dello spazio
0 0
Libri Moderni

Hughes, Catherine D. - Aguilar, David A.

Il primo grande libro dello spazio / di Catherine D. hughes ; illustrazioni di David A. Aguilar

National Geographic Kids : WS Kids, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lanciati nell'esplorazione delle meraviglie dello spazio con questo fantastico libro illustrato che introduce al nostro Sistema Solare e all'universo. Conoscerai i pianeti, il Sole e la Luna, le galassie lontane e molto altro ancora. Questa prima avventura ti insegnerà il piacere della scoperta. All'interno trovi: oltre 100 illustrazioni e fotografie, le ultime notizie sullo spazio, semplici testi adatti a giovani lettori, dati e curiosità, in ogni capitolo domande volte a stimolare l'apprendimento interattivo, consigli per i genitori per approfondire le conoscenze oltre questo libro

Se tu fossi qui
0 0
Libri Moderni

Rondoni, Davide <1964->

Se tu fossi qui / Davide Rondoni

San Paolo, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Best ha undici anni e vive con lo zio Tomlison ai margini di una grande palude; il padre, che non vede da molto tempo e che vorrebbe incontrare, è il guardiano del faro che si erge sul mare, lontano oltre la palude. Best ha pochi amici e viene preso di mira da un odioso ragazzino che con la complicità di altri lo fa sospendere da scuola: tra i falsi testimoni anche Rosa, la ragazzina di cui Best è segretamente innamorato. Lo zio allora decide di far incontrare Best con le persone che hanno conosciuto suo padre: un assassino amico di gioventù, una donna che lo ha amato, uno scultore che ricorda l'impresa di ricostruzione della segheria, il sindaco affarista della cittadina, un marinaio a cui ha salvato la vita? Ne esce un ritratto del padre che affascina Best e accende ancora di più il suo desiderio di incontrarlo. Fugge di casa per attraversare la palude e, sorprendentemente, Rosa decide di accompagnarlo. Cosa succederà alla fine del viaggio?

Squadra cacciafantasmi e la pista di ghiaccio
0 0
Libri Moderni

Funke, Cornelia <1958->

Squadra cacciafantasmi e la pista di ghiaccio / Cornelia Funke ; illustrazioni di Fréderic Bertrand ; traduzione di Alessandra Petrelli

Beisler, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Ingredienti da salvare
0 0
Libri Moderni

Cima, Lodovica

Ingredienti da salvare / Lodovica Cima

Trenta, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Una gita nel passato
0 0
Libri Moderni

Petrosino, Angelo <1949->

Una gita nel passato / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not

Piemme, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In occasione centenario della Grande Guerra, il nostro prof di italiano ha deciso di portarci a visitare l'Altopiano di Asiago e il Museo Storico della Guerra 1915-1918 di Canove. È stato un viaggio ricco di parole, scoperte interessanti e ricordi pieni di emozione

Tutti a scuola!
0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna <1950->

Tutti a scuola! / Anna Sarfatti

Giunti junior, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una collana per leggere storie e rime e, insieme, conoscere a fondo le fondamenta del nostro Paese: la Costituzione. La collana si presenta come una raccolta di agili volumi di storie e rime, ciascuno dei quali liberamente ispirato a un articolo della costituzione. Divertenti per un uso familiare, da leggere insieme a mamma e papà, sono anche interessanti per un uso all'interno del mondo della scuola, che in questi ultimi anni sta lavorando assiduamente sui valori della Costituzione. "Tutti a scuola": in questo titolo lo spunto arriva dall'articolo 34. Nel libro, grazie a tante filastrocche in rima, si parte dal principio fondamentale dell'articolo: La scuola è aperta a tutti. Ed ecco che vengono presentati tanti diversi bambini, con le loro famiglie di provenienza, i loro problemi, e la gioiosa confusione di ogni classe.

Diversi in versi
0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna <1950->

Diversi in versi / Anna Sarfatti

Giunti junior, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una collana per leggere storie e rime e, insieme, conoscere a fondo le fondamenta del nostro Paese: la Costituzione. La collana si presenta come una raccolta di agili volumi di storie e rime, ciascuno dei quali liberamente ispirato a un articolo della costituzione. Divertenti per un uso familiare, da leggere insieme a mamma e papà, sono anche interessanti per un uso all'interno del mondo della scuola, che in questi ultimi anni sta lavorando assiduamente sui valori della Costituzione. "Diversi in versi": in questo titolo lo spunto arriva dall'articolo 3. Il volume contiene una storia in rima che racconta del buffo paese di Soffio, in cui ogni famiglia è diversa dall'altra e ogni cittadino è diverso dal vicino. Come fare fronte alla diversità?

Dove sta Zazà?
0 0
Libri Moderni

Valente, Daniela - Natalini, Sandro

Dove sta Zazà? / Daniela Valente & Sandro Natalini

Valentina, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Zazà è il tredicesimo di una cucciolata di teneri porcellini rosa. Peccato che mamma scrofa abbia solo 12 tette e che nutrirsi diventi per il protagonista ogni volta una lotta davvero difficile. Meno male che esistono nella fattoria altre madri generose. E il tredici, che all'inizio della storia è un numero davvero sfortunato, si rivela un imprevedibile portafortuna..

Gatti e guai
0 0
Libri Moderni

Petrosino, Angelo <1949->

Gatti e guai / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not

Piemme, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da quando è arrivato un nuovo gattino in casa, i disastri sono all'ordine del giorno. E ci si è messa anche Alice, che ha iniziato a fare un sacco di dispetti: cerca di attirare l'attenzione di Luca perché è un po' gelosa del nuovo cucciolo. Poveri noi!

Valentina sei un mito!
0 0
Libri Moderni

Petrosino, Angelo <1949->

Valentina sei un mito! / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not

Piemme, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa volta con i miei amici mi sono lanciata in una grande impresa: portare in scena nel teatro del quartiere la famosa tragedia greca dell'Alcesti. Abbiamo pensato a tutto: copione, scene, costumi! Lo spettacolo si preannuncia un vero successo... si alzi il sipario!

Io sono zero
0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi <1963->

Io sono zero / Luigi Ballerini

Il Castoro, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Zero sta per compiere quattordici anni. Non ha mai toccato un altro essere vivente, non ha mai patito il freddo o il caldo, non sa che cosa sia il vento o la neve. Zero è vissuto nel Mondo, un ambiente protetto, dove è stato educato, allenato e addestrato a combattere attraverso droni. La sua guida da sempre è Madar, una voce che lo premia quando raggiunge gli obiettivi, lo consola quando sente il vuoto intorno a sé. A suo modo, Zero è felice, orgoglioso dei risultati che ottiene, disciplinato e allo stesso tempo impaziente di capire che cosa gli riserva il futuro. Quando un giorno il Mondo si spegne, e diventa tutto buio, Zero pensa si tratti di una nuova grande prova. Cerca delle porte, in qualche modo esce. Dal Mondo virtuale in cui è cresciuto entra nel mondo, quello reale, dove nevica e fa freddo, non si comunica attraverso schermi, non c'è nulla che lui sappia riconoscere. Inizia da qui la seconda storia di Zero che, in una fuga sempre più pericolosa da chi l'ha cresciuto, dovrà capire la ragione della sua esistenza e dovrà trovare un modo per vivere nel mondo reale. Un mondo complicato dove dentro e fuori, sapori e odori, amore e ribellione esplodono. Ma si può dimenticare come si è cresciuti?

Una cosa nera
0 0
Libri Moderni

Urberuaga, Emilio <1954->

Una cosa nera / Emilio Urberuaga

Lapis, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bruno è in cerca di amici per giocare a nascondino. Chiede a 1 dromedario, 2 cammelli, 3 pecore, 4 gabbiani... Ma nessuno vuol saperne di una "cosa nera" come lui. Per fortuna, gli amici veri si trovano dove meno te l'aspetti e sono pronti a giocare con te, qualunque sia la tua forma e il tuo colore. Presto Bruno lo scoprirà.

Tutti in festa con pi greco
0 0
Libri Moderni

Cerasoli, Anna

Tutti in festa con pi greco / Anna Cerasoli ; illustrazioni di Federico Mariani

Editoriale scienza, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In tutto il mondo, il 14 marzo è il giorno di Pi greco: un numero affascinante e misterioso, presente in moltissime occasioni della nostra vita quotidiana. Già i Babilonesi e gli Egizi avevano studiato l'approssimazione di Pi greco, ma fu il geniale Archimede di Siracusa a inventare, più di 2000 anni fa, un metodo innovativo per calcolare le sue infinite cifre decimali! In queste pagine, alla storia di Archimede e delle sue strabilianti invenzioni si intrecciano le vite di altri illustri personaggi dell'antichità, ma anche curiosi approfondimenti che svelano l'importanza di scoperte e teoremi fondamentali. Il tutto condito di giochi e attività originali, per celebrare in allegria questa festa della matematica!

Tondo, tondo e quadrato
3 0
Libri Moderni

Shapur, Fredun

Tondo, tondo e quadrato / di Fredun Shapur

Topipittori, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Tondo, tondo e quadrato è un delizioso racconto per colori e figure astratte. Pagina dopo pagina, l’autore accompagna i bambini nell’esplorazione del mondo della geometria, mostrandone le sorprendenti possibilità fantastiche, le straordinarie capacità di trasformazione e mutamento. Un mondo semplice, ordinato, chiaro, ma capace, insieme, proprio come lo sono i bambini, di comprendere nella propria dimensione tutte le cose che abitano il mondo, persone, case, animali, cose, compreso il cielo stellato, disseminato di bellissimi pianeti.

Aguzza la vista
0 0
Libri Moderni

Lucas, Gareth - Lucas, Katherine

Aguzza la vista / illustrazioni di Gareth e Katherine Lucas ; progetto grafico di Ruth Russell ; testo di Kirsteen Robson ; traduzione di Laura Tammaro

Usborne, [2015]

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tanti animali e oggetti diversi da cercare e contare nelle 25 scenette coloratissime di questo robusto libro

Benvenuti nel bosco
0 0
Libri Moderni

Sheehy, Shawn

Benvenuti nel bosco / Shawn Sheehy

Rizzoli, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un ragno tesse la tela e il colibrì ne usa pezzetti per fare il suo nido. Questo è solo uno degli esempi che illustrano come gli animali possono vivere fianco a fianco e condividere risorse per costruire la casa, migliorare l'ambiente e procurarsi il cibo. Dall'artista americano Shawn Sheehy, un libro animato dedicato agli animali costruttori del bosco dove le pagine sono sculture di carta e pop-up pieni di disegno e colore. Un libro da guardare e riguardare, che restituisce la bellezza di uno sguardo insolito e attento ai dettagli. Età di lettura: fa 3 anni.

Bimbi curiosi
0 0
Libri Moderni

Watt, Fiona - Harrison, Erica - Barker, Stephen

Bimbi curiosi / testo di Fiona Watt ; traduzione di Emma Lenzi ; progetto grafico di Erica Harrison ; illustrazioni di Stephen Barker

Usborne, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Un sacco di cose da cercare, contare e commentare insieme con i più piccini.

Come far felice un ippopotamo!
4 0
Libri Moderni

Taylor, Sean <1965-> - Cardon, Laurent

Come far felice un ippopotamo! / scritto da Sean Taylor ; illustrato da Laurent Cardon

Babalibri, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa si fa quando un ippopotamo viene a trovarti? Si fa splish, splosh e splash insieme in un bel bagno caldo? Gli prepari una deliziosa insalata per merenda? Apri questo libro e scoprirai... come far felice un ippopotamo! Età di lettura: da 4 anni.

Gli animali fan cucù!. Il picnic
0 0
Libri Moderni

Lodge, Jo

Gli animali fan cucù!. Il picnic / Jo Lodge

Gribaudo, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro originale, perfetto per stimolare la curiosità dei più piccoli, che potranno divertirsi a scoprire i simpatici animali nascosti nei luoghi più impensati della casa o nel cestino del picnic. Le pagine scorrevoli, abbastanza robuste da poter essere maneggiate con sicurezza dai bambini, lasciano intravedere solo gli occhi dell'animale da cercare: basterà tirarle verso il basso per scoprire chi è l'intruso. Cucù