Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Il prof. Luigi Paladin e Annamaria Peroni dello IAL curano la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione de La Vetrina oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 54323 documenti.

Mostra parametri
Reato di fuga
0 0
Libri Moderni

Léon, Christophe <1959->

Reato di fuga / Christophe Léon ; traduzione dal francese di Federico Appel

Sinnos, 2015

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Sébastien ha quattordici anni. I suoi genitori sono separati e un po' immaturi. Lui è viziato e quasi annoiato. Ma una sera, suo padre investe una persona e non si ferma. Loïc ha diciassette anni. Vive solo con sua madre e divide la sua vita tra la scuola e il lavoro in una fattoria. Almeno fino al giorno in cui una macchina pirata investe sua madre. E poi succede che Sebastien e Loïc si incontrano...

L'estate che conobbi il Che
0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi <1962->

L'estate che conobbi il Che / Luigi Garlando

Rizzoli, 2015

  • Copie totali: 25
  • A prestito: 19
  • Prenotazioni: 4

Abstract: È l'estate del 2014. I Mondiali di calcio sono appena cominciati, e Cesare sta per festeggiare il suo dodicesimo compleanno nella villa in cui vive con il padre, amministratore delegato di un'azienda di arredamento, la madre, medico chirurgo di fama, e la sorella, che studia economia e fa la fashion blogger. Oltre la collina abita il nonno, a cui il papà non parla più, ma che per Cesare è una colonna. Solida come i mobili che nascono dalle sue mani e che fanno di lui "il più abile poeta del legno apparso sulla terra, dopo San Giuseppe". Quando il nonno non si presenta alla festa, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre a cercarlo a casa. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Qualche giorno dopo, scopre che quel volto non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo nipote col passo incalzante della scrittura di Luigi Garlando. Un romanzo che intreccia una storia attuale, dell'Italia nella crisi economica, all'avventura rivoluzionaria del combattente argentino e alla sua caparbia ed eroica ricerca di un mondo più giusto per tutti.

Il piccolo maratoneta
0 0
Libri Moderni

Bracale Ceruti, Anna Maria <1938-> - Laterza De Federicis, Maria A. <illustratrice>

Il piccolo maratoneta / testo di Anna Maria Bracale Ceruti ; illustrazioni di Maria A. Laterza De Federicis

Miraggi, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La piscina
4 0
Libri Moderni

Lee, Ji Hyeon <1981->

La piscina / Ji Hyeon Lee

Orecchio acerbo, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Decidere di tuffarsi non è facile come sembra. Soprattutto se gli altri non ci pensano proprio, e preferiscono galleggiare sicuri, con tanto di sicure ciambelle. Ai margini della folla ammassata come un tappo grigio sulla piscina, un bambino trova il coraggio e lo spazio per scivolare in acqua. Si dà lo slancio, poi un colpo di reni, e improvvisamente è tutto blu. Ma non resterà solo a lungo. Qualcun’altro -una bambina- lo ha visto, s’è fatta forza e si è lanciata. Si incontrano, si riconoscono, uguali nella meraviglia. E allora comincia l’avventura vera. Alla scoperta di un mondo dove tutto è possibile, persino incontrare Moby Dick. Poi, di nuovo in superficie. Bagnati e felici, sanno di aver trovato il cuore segreto del mondo. Domani si tufferanno di nuovo

Datemi una penna
0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto <1947-> - Paolini, Adriana <ricercatrice e catalogatrice> - Zani, Monica <1969->

Datemi una penna / Roberto Piumini, Adriana Paolini, Monica Zani

Carthusia, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Si scrive per dovere o per piacere, per ricordare o per tramandare, si scrive per sé o per gli altri, in privato e in pubblico, si scrivono ricette, consigli e persino partiture musicali, si scrive sulla sabbia e a volte, anche se non si dovrebbe, sui muri. Con la rivoluzione della stampa le persone non hanno affatto smesso di scrivere, hanno solo cambiato il modo di farlo. Questo libro racconta l'originale e affascinante storia della scrittura a mano dal Cinquecento a oggi, attraverso la Storia e le storie di chi ci ha lasciato le proprie scritture

La zattera
0 0
Libri Moderni

Soliminihac, Olivier de <1976-> - Poulin, Stéphane <1961->

La zattera / Olivier de Solminihac, Stéphane Poulin ; traduzione di Paolo Cesari

Orecchio acerbo, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Eccoci finalmente al mare, e su una spiaggia con le dune, lontano dalla ressa degli ombrelloni e dei lettini! Non ci resta che metterci in costume, stendere il telo, indossare il salvagente e buttarci tra le onde. Peccato che tutto -proprio tutto, anche il secchiello e la paletta- sia rimasto a casa. Michao ha dimenticato di metterli nel bagagliaio! E adesso che facciamo? Nessuna paura. Non mancano le alghe, né le conchiglie, e neppure pezzetti di legno… tutto l’occorrente per mettere in cantiere una piccola zattera. E il varo non potrà che essere trionfale.

Il manuale delle ragazze
0 0
Libri Moderni

Morgan, Sally <1951->

Il manuale delle ragazze / Sally Morgan

EL, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La vita delle ragazze è bella, ma a volte appare piena di ostacoli. Questo libro vuole aiutare a superarli col sorriso grazie a divertenti consigli su: scuola, amore, famiglia, futuro. Un libro ricco di suggerimenti per affrontare con successo i primi problemi e le prime difficoltà della vita

Le nuvole per terra
0 0
Libri Moderni

Terranova, Nadia <1978->

Le nuvole per terra / Nadia Terranova

Einaudi ragazzi, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che succede se gli adulti non sono più un modello? Se non ti spiegano cos'è l'amore perché non lo sanno neanche loro? Come avviene la formazione sentimentale di un adolescente? Rebecca detta Rebbi ha tredici anni e adora una popstar di nome Rilke. Giulio detto Giù crede di sapere tutto del matrimonio. Maura detta Aruàm è bella, bulla e ripetente. E poi c'è Loris, ovvero barbetta: un musicista quasi perfetto. Tutti sono divisi tra la voglia di crescere e quella di restare nell'età di mezzo, tra il desiderio di credere alle nuvole e lo sgomento nel trovarsele davanti cadute e stropicciate come fango.

Vegetali in mutande
0 0
Libri Moderni

Chapman, Jared

Vegetali in mutande / Jared Chapman

Gallucci, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Vegetali in mutande. Questi allegri ortaggi dicono una semplice verità: tutti indossiamo le mutande! Larghe, minuscole, seriose, sbarazzine... ci sono mutande per ogni età, e per ogni gusto, come le verdure! Questa scorridanda nel variegato mondo dei vegetali, e della biancheria intima, ti metterà una grande allegria... e un certo appetito..

Ti amo ogni giorno
0 0
Libri Moderni

Doray, Malika <1974->

Ti amo ogni giorno / Malika Doray

Terre di mezzo, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Se mamma parte per qualche giorno, non devi essere triste. Mentre aspetti che ritorni, puoi raccogliere tanti sassolini bianchi e contarli uno a uno... sicuro che mamma ti ama sempre, anche quando no c'è.

Amicizia in bilico
0 0
Libri Moderni

Amicizia in bilico

Giunti, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Divertenti libri di narrativa, con storie autoconclusive, dedicati alle lettrici più giovani. Ambientate nella quotidianità della vita di quartiere, in cui Violetta sarà alle prese con piccoli misteri quotidiani e problemi tipici dell'adolescenza. La protagonista, inoltre, dai microfoni della radio per cui conduce un programma (I diari del cuore), dispenserà consigli agli studenti della sua città e, indirettamente, alle lettrici

Pronto, mamma?
4 0
Libri Moderni

Horn, Alice - Tourlonias, Joelle <1985->

Pronto, mamma? / Alice Horn, Joelle Tourlonias

Il Castoro, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Pronto, mamma? Quando torni a casa?" "Presto, tesoro!" A cavallo di una nuvola, dentro un sottomarino, scivolando su una slitta o alla guida di un camion dei pompieri... Quanti modi può inventare una mamma per tornare dalla sua bambina! Con la fantasia il tempo vola e alla fine arriva... la sorpresa più bella!

There
0 0
Libri Moderni

Patrignani, Leonardo <1980->

There / Leonardo Patrignani

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: È passato quasi un anno dalla mattina in cui la madre di Veronica è stata uccisa per mano di un folle. La vita della ragazza è finita quel giorno e le sue notti da quel momento sono tormentate da una frase, incomprensibile che la madre ha cercato di dirle prima di morire. Ora vive sola in un monolocale e le sue giornate si susseguono monotone e uguali, grigie come la periferia in cui vive. Finché, una notte, Veronica si trova nel mezzo di un incendio che distrugge una pompa di benzina. Sembra solo un tragico incidente, fino a quando un giornale pubblica in rete le immagini di una telecamera a circuito chiuso che ha ripreso la scena: Veronica non è presente nel filmato. Eppure ricorda. Ha visto tutto nei minimi dettagli. Ha visto anche quella persona allontanarsi mentre le fiamme divampavano. E la vedrà ancora. Veronica si mette nelle mani di Raymond Laera, un vecchio ed enigmatico studioso delle esperienze pre-morte, e del suo giovane e brillante allievo, il neurochirurgo Samuele Mora. Ha bisogno di capire cosa le sta succedendo, di trovare delle risposte anche a costo di intraprendere un cammino al confine tra la vita terrena e l'aldilà. E se questo è un modo per riabbracciare la madre, per sentire la sua presenza, lei è pronta ad andare fino in fondo. Perché forse è l'unica via per demolire la stanza in cui è murata. Per tornare a vivere.

Il regalo della gigantessa
0 0
Libri Moderni

Risari, Guia - Terceno, Beatriz Martin <1978->

Il regalo della gigantessa / Guia Risari, Beatriz Martin Terceno

Buk Buk, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Sarò io la tua fortuna
0 0
Libri Moderni

Frescura, Loredana <1962-> - Tomatis, Marco <1948->

Sarò io la tua fortuna / Loredana Frescura, Marco Tomatis

Giunti, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 1916. Rigo ha tredici anni, non ha mai conosciuto il padre e, dalla morte della madre vive con gli zii. Quando una bomba caduta sulla casa lo lascia unico superstite, gli viene offerta l'opportunità di evitare l'orfanotrofio, accettando di diventare un tuttofare nelle retrovie della guerra che si sta svolgendo non lontano da lì. Rigo comincia dunque a lavorare per l'ospedale militare, a contatto con l'orrore quotidiano, le speranze e le disillusioni dei giovani soldati che incontra. Poiché dalla zia, maestra, aveva imparato a leggere e scrivere, diventa anche a persona a cui i soldati si affidano per fare arrivare le loro notizie a casa. Sono lettere di fiducia, di amore e talvolta di addio, che lo fanno crescere in poco tempo. C'è un giovane tenente, Toni, che lo ha preso particolarmente a cuore e che gli chiede di insegnargli a scrivere. Grazie a lui Rigo ritrova una forma di calore familiare a cui, purtroppo, dovrà poi ancora una volta rinunciare. Quando compare Fortuna, una sua coetanea apparentemente spregiudicata e leggiadra, per Rigo è come vedere un raggio di sole. Nel loro bisogno di vita e amore, i due ragazzi sono come superstiti in mezzo a un mondo dilaniato e freddo e si uniscono in un'amicizia profonda, che piano piano fa loro scoprire un sentimento nuovo: l'amore. La guerra continua e alla morte di Toni i ragazzi decidono di fuggire per cercarsi uno spazio in cui cominciare una loro vita

Fai finta che io non ci sia
0 0
Libri Moderni

Rosoff, Meg <1956->

Fai finta che io non ci sia / Meg Rosoff ; traduzione di Stefania Di Mella

Rizzoli, 2015

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mila ha dodici anni e vive a Londra con il papà, Gil, e la mamma, Marieka. Sono una famiglia felice, affiatata. Per le vacanze di Pasqua Mila andrà con il padre negli Stati Uniti da un vecchio amico di Gil, Matthew. È tutto pronto, ma alla vigilia della partenza arriva inattesa la telefonata di Suzanne, la moglie di Matthew, che li informa che l’uomo è sparito. Padre e figlia partono lo stesso, decisi a ritrovarlo. Mila, che ha fiuto per i misteri e fa sempre domande, tanto da essersi guadagnata il soprannome di Perguntadora, pregusta il sapore dell’avventura, senza immaginare che ad aspettarla, oltre l’oceano, c’è un enigma troppo intricato e oscuro per lei, un puzzle smontato da troppo tempo, le cui tessere forse non si ricomporranno mai. Intrecciato a una vicenda tesa e carica di suspense, un romanzo di formazione affilato, che segue lo sguardo speciale della sua protagonista, Mila, nella sconcertante scoperta delle ombre e le bugie degli adulti

La principessa e lo scheletro
0 0
Libri Moderni

Raud, Piret <1971->

La principessa e lo scheletro / Pired Raud ; traduzione dall'estone di Daniele Monticelli

Sinnos, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Vi è mai capitato di trovare nel vostro bagno uno scheletro vivo e vegeto intento a strofinarsi tutte le ossa con uno spazzolino da denti e con il vostro dentifricio? E vi è mai capitato di sentirvi dire che quello scheletro custodisce un terribile e inconfessabile segreto? Alla principessa Lulù succede proprio questo e succede anche di fare amicizia con quel tipo strano e di vivere una folle avventura piena di travestimenti, situazioni assurde e risate.

Dov'è finita Audrey?
0 0
Libri Moderni

Kinsella, Sophie <1969->

Dov'è finita Audrey? / Sophie Kinsella ; traduzione di Stefania Bertola

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 59
  • A prestito: 46
  • Prenotazioni: 55

Abstract: Audrey ha quattordici anni e da tempo non esce più di casa. Porta perennemente grandi occhiali scuri, e non certo per fare la diva, ma perché questo è il suo modo per proteggersi dalle persone che la circondano e sfuggire al rapporto con gli altri. A scuola le è successo qualcosa di brutto che l'ha profondamente segnata, e ora Audrey è in terapia per rimettersi da attacchi d'ansia e panico che non le permettono di condurre una vita serena e avere contatti con il mondo esterno. Prigioniera nella propria casa, riesce a guardare negli occhi solo Felix, il fratellino più piccolo. Suo fratello Frank, invece, ha un anno più di lei ed è ossessionato dai videogames e - con grande preoccupazione della madre iperprotettiva e vagamente nevrotica - non si stacca un attimo dal computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Quando Audrey incontra Linus per la prima volta, nasce in lei qualcosa di diverso, e piano piano riesce a trovare il modo di comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa la scintilla che aiuterà non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata. "Dov'è finita Audrey?" è un romanzo caratterizzato da una grande empatia in cui si ride e ci si commuove. Sophie Kinsella riesce ad alternare momenti di puro humour ad altri più seri e teneri con grandissima sensibilità, raccontando il percorso verso la guarigione di una fantastica e coraggiosa ragazzina e parlando al cuore di tutti.

The young world
0 0
Libri Moderni

Weitz, Chris

The young world / Chris Weitz ; traduzione di Gloria Pastorino

Sperling & Kupfer, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 6

Abstract: Sono bastati due mesi perché una misteriosa malattia decimasse la popolazione di tutto il mondo: uomini, donne, bambini. Solo gli adolescenti sono stati risparmiati. In questa nuova società senza regole, dove ogni ordine sociale è scomparso e tutto è permesso, i giovani sopravvissuti si sono organizzati in tribù e hanno imparato, a modo loro, a farsi strada in una realtà sempre più ostile. New York è ormai ridotta a una città fantasma, disseminata di auto abbandonate, detriti, scheletri di vecchie impalcature, bandiere lacere, cadaveri e macerie, e la violenza regna sovrana. Ma a Washington Square, il giovane Jeff è riuscito a ricostruirsi una vita, seppur precaria, insieme al fratello maggiore Wash e Donna, la ragazza di cui è segretamente innamorato. Quando però, raggiunti i diciotto anni, Wash viene colpito anche lui dalla malattia e muore, Jeff non ci sta. Perché qualcosa gli dice che là fuori, da qualche parte, c'è un modo per curare il virus e far tornare tutto come prima. Jeff è disposto a qualsiasi cosa per salvare l'umanità. Persino ad avventurarsi nella città insieme ai suoi amici. Anche se questo potrebbe costargli la vita... Dallo sceneggiatore e regista candidato agli Oscar, Chris Weitz, al suo esordio come scrittore, il primo capitolo della trilogia.

Cornabicorna contro Cornabicorna
0 0
Libri Moderni

Bertrand, Pierre - Bonniol, Magali <1976->

Cornabicorna contro Cornabicorna / una storia scritta da Pierre Bertrand e illustrata da Magali Bonniol

Babalibri, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il piccolo Pietro non ne vuole sapere di mangiare la minestra. Fa i capricci con la mamma, la nonna, il nonno e persino con il papà. "Noo, non la voglio!" strilla invariabilmente. Nemmeno agitare la minaccia della strega Cornabicorna, che arriva sempre a spaventare i bambini capricciosi, funziona con Pietro, il quale si ritrova a letto con la pancia vuota. "Io non credo alle streghe", dice. Eppure, quella notte, la strega Cornabicorna salta fuori dall'armadio con un orribile cigolio. Ma quello che succederà, lascerà tutti quanti di stucco. Soprattutto la strega