Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Il prof. Luigi Paladin e Annamaria Peroni dello IAL curano la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione de La Vetrina oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 58288 documenti.

Mostra parametri
Carry on
0 0 0
Libri Moderni

Rowell, Rainbow <1973->

Carry on / Rainbow Rowell ; traduzione di Federica Merani

Piemme, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Simon Snow è il peggior prescelto di sempre. Questo è ciò che sostiene Baz, il suo compagno di stanza. Baz potrà anche essere un vampiro e un nemico, ma ha probabilmente ragione. Per la maggior parte del tempo infatti Simon non sa far funzionare la sua bacchetta, oppure non sa controllare il suo inestinguibile potere mandando tutto a fuoco. Il suo mentore lo evita, la sua ragazza lo ha lasciato, e un mostro con la sua faccia si aggira per Watford, la scuola di magia in cui frequentano l'ultimo anno. Allora perché Baz non riesce a fare a meno di stargli sempre intorno?

The Heartbreakers. Cuori di carta
0 0 0
Libri Moderni

Novak, Ali

The Heartbreakers. Cuori di carta / Ali Novak ; traduzione di Gloria Pastorino e Elisa Villa

Sperling & Kupfer, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Il futuro di Felicity è già stato pianificato nei minimi dettagli. Da quando la sorella maggiore Rose è andata via, le aspettative della madre pesano tutte sulle sue spalle, e Felicity fa del suo meglio per non deluderle. Lavora duramente per avere ottimi voti e risparmiare denaro per le tasse universitarie. Ma le cose migliori della vita, spesso, sono quelle non programmate. Felicity ancora non lo sa. Una sera, però, a un ballo in maschera per beneficenza, un affascinante sconosciuto dagli occhi grigi le rovescia addosso il suo bicchiere. Felicity non immagina che quell'incontro possa avere un seguito. Né tantomeno che il goffo e misterioso ragazzo con il viso mascherato sia Alec, membro della famosissima band degli Heartbreakers. Eppure, quando, nella camera della mamma, Felicity trova alcune lettere che custodiscono tra le righe uno scioccante segreto di famiglia, sarà proprio Alec a sedersi accanto a lei per accompagnarla in un incredibile viaggio on the road alla ricerca di sua sorella. Che sia la strada giusta per trovare la felicità, e magari anche l'amore?

Tragg, l'orso dei ghiacci
0 0 0
Libri Moderni

Blade, Adam <scrittore per ragazzi>

Tragg, l'orso dei ghiacci / di Adam Blade

Salani, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Max e Lia devono costruire una bussola che li aiuti a fuggire dalla Laguna Perduta! In questo luogo stregato niente è come si aspettavano e le Robobestie sono ancora più letali...

Forever young
0 0 0
Libri Moderni

Montrucchio, Alessandra <1970->

Forever young / Alessandra Montrucchio

Feltrinelli, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Inverno 1981, Berlino. Alex, 21 anni, esce da un palazzo vista Muro, con una chitarra a tracolla. Erede di un banchiere compromesso col nazismo, se n'è andato di casa a 16 anni e da allora vive come può, suonando per strada. Primavera 1982, Torino. Mia, 17 anni, guarda la tv con l'amica Chiara chiedendosi come mai non condivida gli interessi dei suoi coetanei, quando parte il video del cantante del momento: Alex. Mia, che non lo aveva mai visto, lo guarda. Lo guarda. Non smetterebbe mai. Estate 1982, Berlino. Non è facile essere famosi: i fan, i paparazzi, i trucchi del music business. Se Alex resiste, è grazie alla comune artistica in cui vive, alle sue canzoni e a Ian, musicista e amico di Berlino Est. Nel frattempo Mia e Chiara, in vacanza a Berlino, scoprono che lui suonerà in un locale storico. Si ritrovano cosi all'SO36, fumoso e surriscaldato; nell'attesa del concerto, Mia esce sul retro in cerca d'aria. E trova Alex. Innamorarsi di una minorenne italiana e borghese? Meglio lasciar perdere. Innamorarsi di un cantante tedesco dal passato discutibile? Meglio lasciar perdere. Natale 1982. In autostop, Mia va da Alex. Lui ha organizzato un concerto a Berlino Ovest cui parteciperanno anche artisti dell'Est, tra cui Ian; lo scopo è far rimanere Ian in Occidente...

iBoy
0 0 0
Libri Moderni

Brooks, Kevin <1959->

iBoy / Kevin Brooks ; traduzione di Giorgio Salvi

Piemme, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prima dell'incidente che lo ha mandato in coma, Tom Harvey era un ragazzo come tanti. Ma ora si è risvegliato con il potere di sapere e vedere tutto. I frammenti di iPhone che sono rimasti nel suo cervello lo hanno trasformato in un super computer, una sorta di mente artificiale iperconnessa. Tom può arrivare ovunque, tutte le risposte a domande che non sa nemmeno di aver posto sono già lì, nella sua testa. E dopo aver scoperto della violenza subita da Lucy, la ragazza di cui è innamorato, Tom usa i suoi poteri per punire le gang che dettano legge nel quartiere. Ma qual è il confine tra giustizia e vendetta?

Ignite me
0 0 0
Libri Moderni

Mafi, Tahereh

Ignite me / Tahereh Mafi ; traduzione di Sara Benatti

Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Niente sarà più come prima. Non si sa che fine abbia fatto il Punto Omega. Tutti i compagni di Juliette potrebbero essere morti. Forse la guerra è finita ancora prima di cominciare. Juliette comunque non si arrende: affronterà la Restaurazione. Se vuole sopravvivere, deve sconfiggerla. Ma per abbattere la Restaurazione e l'uomo che l'ha quasi uccisa, le servirà l'aiuto di qualcuno che non avrebbe mai pensato di avere al suo fianco: Warner. E mentre si preparano insieme ad affrontare il loro nemico comune, Juliette scoprirà che tutte le sue certezze su Warner, sui propri poteri, e perfino su Adam erano sbagliate.

1: L'avventura ha inizio
0 0 0
Libri Moderni

Emerson, Marcus <1981->

1: L'avventura ha inizio

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ancora non sapevo che quella sarebbe stata la prima volta che vedevo un vero ninja! Avrei fatto qualsiasi cosa per tornare indietro e tirare dritto. Continuare con la mia vita normale. Ma ovviamente non è andata così, e la mia curiosità ha avuto la meglio...» Chase Cooper è il "ragazzino nuovo" della scuola Buchanan. È timido e imbranato, e integrarsi con i compagni per lui non è per niente semplice. I suoi unici amici sono Bradley, di professione cacciatore di lupi mannari, e Zoe, sua cugina. Come se non bastasse, la scuola è piena di bulli che lo prendono di mira ogni giorno. Ma la vita di Chase cambia improvvisamente quando il gruppo dei temutissimi ninja decide di reclutarlo. Chase dovrà affrontare una serie di difficili prove e, tra colpi di scena e rocamboleschi inseguimenti, dimostrare a tutti di avere le carte in regola per diventare un vero guerriero ninja! Ma è davvero quello che vuole?

Odio i corsi estivi
0 0 0
Libri Moderni

Winkler, Henry <1945-> - Oliver, Lin

Odio i corsi estivi / Henry Winkler e Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ottava puntata delle avventure di Hank Zipzer il Superdisastro. Mentre tutti i suoi amici si divertono nel programma dei Giovani Esploratori, Hank è costretto a seguire gli orribili e noiosi corsi estivi per recuperare le lacune. Ma una serie di eventi renderà questa esperienza una delle più fantastiche della sua vita.

Nel profondo della foresta
0 0 0
Libri Moderni

Black, Holly <1971->

Nel profondo della foresta / Holly Black ; traduzione di Francesca Novajra

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Hazel e il fratello Ben sono cresciuti a Fairfold, una piccola città dove, da tempo, gli umani hanno imparato a convivere pacificamente con le creature fatate della vicina foresta. Un posto diventato meta di tanti turisti curiosi, attratti dalle magie che qui hanno luogo ma in particolare dal ragazzo con le corna che riposa dentro una bara di vetro, la meraviglia più grande di tutte. Affascinati fin da bambini da questa presenza misteriosa, Hazel e Ben hanno provato più e più volte a immaginarne la storia. Nelle loro fantasie il giovane era a volte un principe dal cuore nobile e dalla natura buona e generosa, e altre un essere crudele e spietato. Ora che è cresciuta, però, Hazel pensa che sia arrivato il momento di accantonare tutte quelle fantasie infantili accettando il fatto che, per quanto lo abbia desiderato a lungo con tutta se stessa, il ragazzo con le corna non si sveglierà mai. Un giorno, però, quello che sembrava impossibile accade, sconvolgendo la vita della ragazza, di suo fratello e della loro città. Fiaba moderna dalle sfumature dark, "Nel profondo della foresta" segna il ritorno di Holly Black ai romanzi delle origini che l'hanno fatta conoscere, e amare, dai lettori.

In attesa di un sole
0 0 0
Libri Moderni

Bonfiglioli, Benedetta <1975->

In attesa di un sole : l'amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Emily ha i capelli rossi e ciocche ribelli che fuoriescono continuamente dalla cuffietta. I suoi capelli sono proprio come lei: indomabili. È il 1847. Quando scende dalla carrozza che l'ha accompagnata in un lungo viaggio lontano da casa, la giovane Emily Dickinson non sa ancora cosa l'aspetta: sa solo che dovrà trascorrere un anno di studio nel collegio femminile Mount Holyoke. Ma Emily si accorge presto di essere finita in un luogo freddo e austero, dove la preghiera è un dovere, la disciplina un imperativo... e la ciocca di capelli rossi che dispettosa fa capolino dalla sua cuffia un'inaccettabile provocazione. Un giorno a cambiare per sempre la sua vita arriva un giovane dalla pelle scura e dal passato misterioso: Nathanael, l'unico che sembra avere un'anima e il coraggio di ascoltarla. La vocazione poetica di Emily sboccia così insieme all'unico amore della sua vita e alla consapevolezza a un prezzo molto caro, di essere irriducibilmente diversa dal mondo che la circonda.

Che paura!
0 0 0
Libri Moderni

Frandino, Barbara <giornalista e scrittrice per bambini>

Che paura! : guida per fabbricare coraggio e affrontare ogni mostro / Barbara Frandino ; postfazione di Stefania Andreoli ; con le illustrazioni di Lucia Zappulla

Fabbri, 2017

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: È vero che quando i genitori si separano devono dividersi tutto, anche il cane, e che quindi a mamma potrebbe andare il muso e a papà la coda? E che una volta un bambino ha messo la mano nel buio e non l’ha più ritrovata? I piccoli possono avere tante paure: di perdersi, di diventare grandi, del divorzio, di essere giudicati, dei compiti... In questo libro, ognuna di esse è rappresentata da un mostro, con un vero e proprio identikit. Perché per affrontare il nemico bisogna prima riconoscerlo, e poi avere a portata di mano qualche piccolo trucco per difendersi…

Viva i libri!
0 0 0
Libri Moderni

Costa, Nicoletta <1953->

Viva i libri! / Nicoletta Costa

Emme, 2017

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che sorpresa stamattina! A scuola c'è una nuova biblioteca piena di libri favolosi che aspettano solo di essere letti!

Lupetto ha paura del buio
0 0 0
Libri Moderni

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Eléonore <1979->

Lupetto ha paura del buio / Orianne Lallemand, Eléonore Thuillier

Gribaudo, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: È sera e Lupetto va a nanna. Ma com'è buio nella sua camera! Forse c'è un mostro nascosto sotto il letto?

La festa dei frutti
0 0 0
Libri Moderni

Muller, Gerda <1926->

La festa dei frutti / Gerda Muller

Babalibri, 2017

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perché la clementina si chiama così? Dove si nascondono i semi delle fragole? Quale frutto, in un primo tempo, si chiama uva spina cinese? Come si fa a separare le castagne dai ricci senza pungersi? Il nuovo libro di Gerda Muller offre risposte sorprendenti a tutte queste domande e a molte altre. Ma attenzione: bisogna procurarsi un bel cesto pieno di frutta prima di cominciare a leggere! Infatti questo libro, oltre a placare la sete di conoscenza, mette anche l'acquolina in bocca e fa venir voglia di mangiare un frutto.

La nobile arte del mollare tutto
0 0 0
Libri Moderni

Quick, Matthew <1973->

La nobile arte del mollare tutto / Matthew Quick ; traduzione di Gloria Pastorino

Piemme, 2017

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nanette è un'atleta, figlia e studentessa modello da sempre. Ma quando il suo amato insegnante di letteratura le consegna una copia di un misterioso e ormai introvabile romanzo cult, sente che quello è il suo libro, che le sta parlando. Quella storia e l'incontro con il suo autore fanno cambiare tutto, e grazie a loro Nanette conoscerà Lex, giovane e tormentato poeta, di cui si innamorerà. Presto però si troverà di fronte a scelte decisive e scoprirà quale prezzo può avere prendere in mano la propria vita e imparare a dire basta...

Oggi mi sento...
0 0 0
Libri Moderni

Oggi mi sento...

Crealibri, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Un libro dedicato ai piccolissimi per leggere le prime parole e per conoscere se stessi, i propri sentimenti e stati d'animo rispetto al mondo che li circonda!

Little Miss Florida
0 0 0
Libri Moderni

DiCamillo, Kate <1964->

Little Miss Florida / Kate DiCamillo ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Il Castoro, 2017

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Raymie Clarke ha un piano per far tornare a casa suo padre, che è scappato con un’igienista dentale. Se Raymie vincesse il concorso di Little Miss Florida, infatti, la sua foto comparirebbe su tutti i giornali, suo padre la vedrebbe, e tornerebbe da lei e da mamma. Per vincere Raymie deve solo compiere qualche buona azione e imparare a far roteare un bastone da majorette. Certo, deve anche vedersela contro l’agilissima Louisiana Elefante, che ha un passato nel mondo dello spettacolo, e l’esuberante Beverly Tapinski, determinata a sabotare il concorso. Ma le tre ragazzine hanno in comune molto più di quanto si immaginano, e solo un’estate piena di speranze, delusioni, risate, abbracci e azioni coraggiose le divide da un’amicizia indimenticabile.

Il terribile mostro blu
0 0 0
Libri Moderni

Roger, Marie-Sabine <1957-> - Simon, Laurent <1979->

Il terribile mostro blu / Marie-Sabine Roger, Laurent Simon

Clichy, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Al riparo! Un terribile mostro blu si è introdotto di nascosto nel giardinetto pubblico pieno di bambini. Si salvi chi può! Chiamate la polizia, i pompieri... ma il vero dramma esplode quando la folla si rende conto che nel giardino è rimasta una bambina, Mila, una piccoletta che sembra non aver affatto paura del terribile mostro e che continua a giocare tranquillamente. Riuscirà a sfuggire al mostro?

Il primo grande libro degli insetti
0 0 0
Libri Moderni

Hughes, Catherine D.

Il primo grande libro degli insetti / di Catherine D. Hughes

WS, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Impara a conoscere il mondo degli insetti grazie a questo libro interamente dedicato a queste piccole creature della Terra. Splendide fotografie e testi coinvolgenti ti guidano alla scoperta di numerosi insetti, dalle api alle farfalle, dagli scarabei giraffa ai grilli. Oltre 200 fotografie; semplici spiegazionii che illustrano il ruolo svolto dagli insetti nell'ambiente; in ogni capitolo domande volte a stimolare l'apprendimento; proposte per i genitori per approfondire la conoscenza.

Il primo grande libro degli oceani
0 0 0
Libri Moderni

Hughes, Catherine D.

Il primo grande libro degli oceani / di Catherine D. Hughes

WS, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tuffati nell'oceano e scoprì le meraviglie di questo mondo acquatico e di alcuni dei suoi affascinanti abitanti. Splendide fotografie e testi coinvolgenti presentano più di 30 creature marine, dai minuscoli coralli al più grande animale del pianeta: la balenottera azzurra. Oltre 200 fotografie; testi coinvolgenti che introducono ai principali concetti riguardanti gli oceani; in ogni capitolo domande volte a stimolare l'apprendimento; proposte per i genitori per approfondire la conoscenza.