Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Il prof. Luigi Paladin e Annamaria Peroni dello IAL curano la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione de La Vetrina oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 57222 documenti.

Mostra parametri
Nemo. L'isola in fondo al mare
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide <1980->

Nemo. L'isola in fondo al mare / Davide Morosinotto

Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Secondo una misteriosa lettera in codice, il tesoro che Nemo, Ashlynn e Daniel cercano per salvare il regno del Bundelkhand si trova a Venezia. Armati di tenacia e dell'inventiva inesauribile di Nemo, i tre amici riescono a raggiungere la magica città sull'acqua. Ma la pace è ancora lontana: in un intrico di isole, ponti e canali, si troveranno a disputare una partita ben più grande di loro e a dover tentare il tutto per tutto pur di salvare la vita e il regno del futuro capitano Nemo.

Amici? Amici!
0 0 0
Libri Moderni

Tullet, Hervé <1958->

Amici? Amici! / Hervé Tullet

Panini, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Storie, emozioni, sorprese... immagini e parole onomatopeiche, da raccontare ad alta voce.

Come suonare la chitarra in 10 semplici lezioni
0 0 0
Libri Moderni

Holton, Dan

Come suonare la chitarra in 10 semplici lezioni / Dan Holton

Il Castello, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo libro ti guiderà nell'apprendimento dei primi accordi e degli assoli. Inoltre, ti aiuterà a leggere la tab e ad assumere le posizioni più giuste mentre suoni. Con le 10 lezioni proposte diventerai presto un grande chitarrista.

Il cattivo ragazzo che voglio
0 0 0
Libri Moderni

Besa, Giulia <1990->

Il cattivo ragazzo che voglio / Giulia Besa

Giunti, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chiara, ultimo anno di liceo a Roma, è la classica brava ragazza. La sua migliore amica lotta da anni per trascinarla in discoteca e farla divertire, ma invano. Il fidanzamento con Tommaso, un ragazzo più grande di lei, si è chiuso nel peggiore dei modi: al momento in cui si sono trovati insieme e nella giusta circostanza, Chiara non è riuscita a fare l'amore perché le è mancata la sicurezza. E lui, dopo averla invitata al Circo Massimo in una bella serata di vento, la molla, umiliandola davanti agli amici. Pochi giorni dopo Chiara conosce Cesare e non può non notarlo: alto, fisico atletico e muscoloso, capelli neri che lambiscono il viso dalla carnagione chiara; e gli occhi, due opali nere, al fondo delle quali si nasconde sempre un velo di malinconia. Ma Cesare è pericoloso quanto fascinoso: schivo, volubile, ha tatuato sul petto un intrico di rovi, simbolo evidente della sua chiusura agli affetti. Chiara è attratta, ma cerca in tutti i modi di starne alla larga. Anche Cesare, che nasconde ferite antiche e profonde, vorrebbe stare lontano da Chiara, ma l'attrazione reciproca è forte. Comincia così un'intensa e combattuta storia d'amore, sullo sfondo di una bellissima Roma, affascinante quanto i giovani protagonisti.

Dislessia
0 0 0
Libri Moderni

Winton, Alais

Dislessia : guida pratica per ragazzi / Alais Winton

Red!, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Avere la dislessia non significa essere destinati a non riuscire nello studio; per compensare questo disturbo, spesso è sufficiente adottare un modo diverso di osservare le cose. L'autrice di questo libro, che soffre lei stessa di dislessia, illustra le tecniche che le sono state utili e che non vengono quasi mai insegnate a scuola. Fornendo una soluzione ai problemi più comuni che gli studenti dislessici devono affrontare, il libro descrive tecniche comprovate per riuscire a leggere, compitare, memorizzare informazioni e gestire al meglio il tempo, oltre a un metodo semplicissimo per evitare di perdere per casa astuccio, libri e quaderni. I trucchi illustrati vi aiuteranno a diventare più organizzati, meno stressati e a prepararvi meglio e con più serenità - a verifiche, interrogazioni ed esami.

Nel respiro del vento una foglia
0 0 0
Libri Moderni

Chiesa, Cinzia - Ferrari, AntonGionata <1960->

Nel respiro del vento una foglia / Cinzia Chiesa, Antongionata Ferrari

Lapis, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È la foglia la protagonista del libro, una metafora che rappresenta la vita di ogni piccolo paziente, che dall'essere forte e attaccato al ramo di un albero, ad un certo punto si ritrova fragile e trasportato dal vento. Il libro è caratterizzato dalle illustrazioni create dalla mano grafica di AntonGionata Ferrari. "Nella foglia i bambini possono immedesimarsi e rappresentarsi spiega Cinzia Chiesa (psicologa e psicoterapeuta) - ed è un testo volutamente breve, con una scrittura semplice, che consente di darne un'interpretazione sempre diversa a seconda dello stato d'animo di chi legge". Le "istruzioni per l'uso" spiegano che il libro va letto in compagnia, "se la mano sinistra di un bambino lo apre, allora sarà la mano destra di un grande a sfogliare le pagine", si legge in introduzione al testo. Alla fine della lettura ci sono due pagine bianche, dove il bambino può disegnarci sopra ciò che vuole, col piacere di rendere propria questa esperienza.

Le imperfezioni
0 0 0
Libri Moderni

Boschi, Alice

Le imperfezioni / Alice Boschi

EL, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Glenda ha 15 anni, è figlia unica ed ha un segno che le deturpa il volto. Non ricorda come se lo è procurato, neppure la sua migliore amica Jane lo sa. Glenda è in vacanza con suo padre quando, durante una passeggiata, conosce Julian. Anche lui ha qualcosa che lo rende diverso dagli altri e tanti anni prima ha trascorso un periodo di tempo lontano da casa. Julian è brillante, curioso, testardo e solare, ma c'è qualcosa nel suo cuore che ogni tanto esplode e lo fa sentire malato. Solo sua sorella e il suo migliore amico Milo sanno cosa c'è nel suo passato. Glenda e Julian trascorrono insieme una settimana camminando sulle Dolomiti, poi si salutano e non si cercano più. Glenda torna a casa, rincontra le sue amiche e il suo ex fidanzato Marco. La routine ricomincia e Julian sembra essere scomparso. Il destino però li fa rincontrare, proprio quando pensavano non sarebbe mai accaduto. La storia di due ragazzi che si lasciano travolgere dalle emozioni, buone o cattive che siano. Perché le emozioni vanno tirate fuori e solo per loro vale la pena andare avanti. Un romanzo realistico e forte che non ha paura di affrontare temi dolorosi. Il tentativo di mettersi in ascolto e accogliere un sentimento che cresce e matura fino a superare le paure.

Il problema è che ti amo
0 0 0
Libri Moderni

Armentrout, Jennifer L. <1980->

Il problema è che ti amo : romanzo / Jennifer L. Armentrout ; traduzione di Ilaria Katerinov

Nord, 2016

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 35

Abstract: Da quattro anni, il silenzio è lo scudo che la protegge dal resto del mondo. Circondata dall'affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere più bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell'anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare. Ecco perché dover frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarà costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia è proprio a scuola che accade l'inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c'è Rider Stark, l'unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un'occasione l'ha protetta dalla violenza del padre affidatario. Rider però è cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d'un tempo... un eroe per di più molto affascinante. Eppure gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverà davvero nei guai. E Mallory sarà la sola a poter fare la differenza. Ma riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?

Sognando le Olimpiadi
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea <personaggio>

Sognando le Olimpiadi / Tea Stilton

Piemme, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 7

Abstract: "Siamo in partenza per una missione speciale: aiutare la nostra amica Beatriz a superare le selezioni per le Olimpiadi. Destinazione... Rio de Janeiro!"

Bad boy
0 0 0
Libri Moderni

Holden, Blair

Bad boy : mai più con te / Blair Holden

Sperling & Kupfer, 2016

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 55

Abstract: Tessa O'Connell ha diciotto anni, una corazza a tenuta stagna di ironia e un solo obiettivo: sopravvivere all'ultimo anno di superiori, conosciuto anche come l'ultimo anno del suo inferno personale. Per raggiungerlo, il piano è semplice: tenere un basso profilo, passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l'oggetto dei suoi desideri, Jay Stone, nella remota speranza che lui, un giorno, ricambi il suo amore. Quello che Tessa ancora non sa è che la sua strategia è destinata a fallire miseramente. Perché il fratellastro di Jay, Cole, dopo tre anni di assenza, sta infatti per tornare in città. Bello, un po'dannato e con due meravigliosi occhi blu come l'oceano, Cole è sempre stato il nemico numero uno di Tessa. Fin da quando erano bambini. Si è preso gioco di lei in ogni modo possibile e immaginabile, e Tessa è convinta che sia stato creato apposta per renderle la vita impossibile. E, a dir la verità, i fatti sembrano darle ragione. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora... E se il suo peggior nemico si trasformasse nel suo miglior amico, o meglio, in qualcosa di più?

Tre leoni per sette leoni
0 0 0
Libri Moderni

Silei, Fabrizio <1967->

Tre leoni per sette leoni / Fabrizio Silei ; illustrazioni di Elisa Paganelli

Emme, 2016

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cicciobum ha una passione: dalla mattina alla sera racconta bugie. Le spara grosse, così grosse che quasi fanno il botto! Ma cosa succede quando nella sua classe arriva Vera, una bambina capace di inventare frottole davvero gigantesche?

Piccolo Elliot nella grande città
0 0 0
Libri Moderni

Curato, Mike

Piccolo Elliot nella grande città / Mike Curato

Il Castoro, 2016 (stampa 2015)

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1
Billy
5 0 0
Libri Moderni

Gréban, Quentin <1977->

Billy / Quentin Gréban

LO, 2016

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Billy, il giovanissimo sceriffo di Cactus Valley, ha appena perso il suo primo dentino. E ora ha la zeppola! Ma per i banditi non c'è Ftoria: perché lui è... lo Feriffo più veloce del WeFt!

Quella peste di Sophie
0 0 0
Libri Moderni

Segur, Sophie, comtesse de <1799-1874>

Quella peste di Sophie / Contessa di Ségur ; illustrazioni di Sophie de La Villefromoit ; traduzione di Maria Vidale

Donzelli, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Se c'è una peste in gonnella quella è di certo Sophie: "un bel faccione fresco e allegro, due magnifici occhi grigi, un naso all'insù un po' grosso, una bocca grande e sempre pronta al riso e i capelli biondi, dritti come stecchi e tagliati a caschetto quasi come quelli di un maschio". Uscita dalla penna della nobile (e non a caso omonima) Sophie de Ségur, la piccola monella vive in campagna insieme ai genitori e passa le giornate a giocare con il cugino Paul e le amichette Camille e Madeleine. A differenza però dei suoi compagni di scorribande, che sono bambini modello, Sophie ha un bel caratterino: basta un niente per farla andare su tutte le furie, ha la testa dura, dice un sacco di bugie ed è una golosastra. Piena di curiosità e di spirito d'avventura, non fa che prendere bizzarre iniziative, che quasi sempre si trasformano in guai. Come quando, invidiosa dei boccoli di Camille e convinta che l'umidità arricci tutti i capelli, si piazza impavida sotto la grondaia per beccarsi scrosciate di pioggia in testa, ma l'effetto non sarà quello sperato... Di occasioni per combinare pasticci Sophie ne trova a non finire, e spesso ci vanno di mezzo dei malcapitati animali: un galletto, uno scoiattolo, un gatto e un asinello; armata delle migliori intenzioni, la bambina se ne prende cura a modo suo, come quella volta che, per dare una bella rinfrescata all’amata tartaruga, non esita a farle un bagnetto… un’altra delle tante occasioni in cui la piccola imparerà qualcosa dai propri errori, o almeno così spera la sua mamma.

Il gatto Felics e le sue sette vite
0 0 0
Libri Moderni

Scarpelli, Filiberto <1947->

Il gatto Felics e le sue sette vite / Filiberto Scarpelli ; disegni di Furio e Giacomo Scarpelli

Gallucci, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Le avventurose, fantastiche e ordinarie vite del gatto Felics tra scuola e muretto, circo e poltrona. E insieme la vita della famiglia in cui vive, generazione dopo generazione. Un micio normale, né di lusso né di razza, ma con un gran cuore. Un gatto capace, soprattutto, di far sorridere i bambini.

Dante
0 0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice <1962->

Dante : sommo poeta / Beatrice Masini

EL, 2016

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un amore lungo una vita. L'impegno, la lotta e l'esilio. Poi un viaggio immaginario dal cuore della terra alla vetta del cielo. La vita di Dante Alighieri.

Napoleone
0 0 0
Libri Moderni

Olivieri, Jacopo <scrittore e fumettista>

Napoleone : da soldato a imperatore / Jacopo Olivieri

EL, 2016

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per metà innovatore, per metà conservatore; un vincitore che però subì dure sconfitte; un uomo che sapeva vedere lontano, eppure fu limitato dalle sue stesse ambizioni. In breve: Napoleone Bonaparte.

Lucy
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele <1977->

Lucy : la prima donna / Daniele Aristarco

EL, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il 24 novembre del 1974, in Africa, torna alla luce lo scheletro della più antica antenata dell'umanità. Da allora Lucy non ha smesso di stupire e commuovere il mondo intero. Questa è la sua storia.

Gandhi
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Sarah <scrittrice per bambini>

Gandhi : la voce della pace / Sarah Rossi

EL, 2016

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un uomo esile come un giunco del Gange e forte come la pietra del Baram. Una voce potente contro la violenza, in nome della libertà, della giustizia, della pace.

Il trofeo dell'amicizia
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea <personaggio>

Il trofeo dell'amicizia / Tea Stilton

Piemme, 2016

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Durante il gemellaggio con il College di Mausard abbiamo organizzato un super torneo di pallavolo! In campo abbiamo imparato che l'importante non è vincere ma... giocare con lealtà e spirito di squadra!