Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Il prof. Luigi Paladin e Annamaria Peroni dello IAL curano la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione de La Vetrina oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 54297 documenti.

Mostra parametri
La piscina
0 0
Libri Moderni

Lee, Ji Hyeon <1981->

La piscina / Ji Hyeon Lee

Orecchio acerbo, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Decidere di tuffarsi non è facile come sembra. Soprattutto se gli altri non ci pensano proprio, e preferiscono galleggiare sicuri, con tanto di sicure ciambelle. Ai margini della folla ammassata come un tappo grigio sulla piscina, un bambino trova il coraggio e lo spazio per scivolare in acqua. Si dà lo slancio, poi un colpo di reni, e improvvisamente è tutto blu. Ma non resterà solo a lungo. Qualcun’altro -una bambina- lo ha visto, s’è fatta forza e si è lanciata. Si incontrano, si riconoscono, uguali nella meraviglia. E allora comincia l’avventura vera. Alla scoperta di un mondo dove tutto è possibile, persino incontrare Moby Dick. Poi, di nuovo in superficie. Bagnati e felici, sanno di aver trovato il cuore segreto del mondo. Domani si tufferanno di nuovo

Otto superorsacchiotto
0 0
Libri Moderni

Blackman, Malorie <1962-> - Allwright, Deborah

Otto superorsacchiotto / Malorie Blackman ; disegni di Deborah Allwright ; traduzione di Ilaria Stradiotti

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Appena Emma si addormenta, Otto, il suo orso di peluche, si trasforma in superorsacchiotto e vola in aiuto di chi è in difficoltà. Grazie, superorsacchiotto!

Elmer e il mostro
0 0
Libri Moderni

Mckee, David

Elmer e il mostro / David McKee

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Nella giungla è scoppiato il finimondo! Uno strano ruggito mette in fuga tutti gli animali. Chi sarà il terribile mostro? Solo Elmer, l'elefante variopinto, avrà il coraggio di indagare e scoprirà che a volte la paura ci rende tutti un po' creduloni

Forme e fantasia
0 0
Libri Moderni

Cumer, Eleonora <1956->

Forme e fantasia / Eleonora Cumer

Artebambini, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Dov'è finita Audrey?
0 0
Libri Moderni

Kinsella, Sophie <1969->

Dov'è finita Audrey? / Sophie Kinsella ; traduzione di Stefania Bertola

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 29
  • A prestito: 21
  • Prenotazioni: 31

Abstract: Audrey ha quattordici anni e da tempo non esce più di casa. Porta perennemente grandi occhiali scuri, e non certo per fare la diva, ma perché questo è il suo modo per proteggersi dalle persone che la circondano e sfuggire al rapporto con gli altri. A scuola le è successo qualcosa di brutto che l'ha profondamente segnata, e ora Audrey è in terapia per rimettersi da attacchi d'ansia e panico che non le permettono di condurre una vita serena e avere contatti con il mondo esterno. Prigioniera nella propria casa, riesce a guardare negli occhi solo Felix, il fratellino più piccolo. Suo fratello Frank, invece, ha un anno più di lei ed è ossessionato dai videogames e - con grande preoccupazione della madre iperprotettiva e vagamente nevrotica - non si stacca un attimo dal computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Quando Audrey incontra Linus per la prima volta, nasce in lei qualcosa di diverso, e piano piano riesce a trovare il modo di comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa la scintilla che aiuterà non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata. "Dov'è finita Audrey?" è un romanzo caratterizzato da una grande empatia in cui si ride e ci si commuove. Sophie Kinsella riesce ad alternare momenti di puro humour ad altri più seri e teneri con grandissima sensibilità, raccontando il percorso verso la guarigione di una fantastica e coraggiosa ragazzina e parlando al cuore di tutti.

Un amore oltre le stelle
0 0
Libri Moderni

Landers, Melissa

Un amore oltre le stelle : romanzo / Melissa Landers

Newton Compton, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 8

Abstract: Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto di minacce, Cara trova sostegno nell'ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l'unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze...

Belli puliti!
0 0
Libri Moderni

Szesny, Susanne - Nahrgang, Frauke

Belli puliti! / [illustrazioni di Ursula Weller ; testo originale di Daniela Prusse]

La Coccinella, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Imparare a tenersi puliti è una vera conquista per i bambini: questo libro li accompagna verso questo obiettivo e li aiuta a capire perché è importante avere cura del proprio corpo, lavarsi le mani e i denti, fare il bagno, tenere in ordine i capelli, tagliarsi le unghie e... naturalmente, imparare ad andare in bagno da soli! Un libro su un tema caro a tutti i genitori, che li conquisterà e del quale non potranno più fare a meno!

Un' incredibile follia
0 0
Libri Moderni

McGuire, Jamie

Un' incredibile follia / Jamie McGuire ; traduzione di Adria Tissoni

Garzanti, 2015

  • Copie totali: 28
  • A prestito: 20
  • Prenotazioni: 47

Abstract: Prima che tutto cambiasse Erin non vedeva l'ora che il liceo finisse. Per poter finalmente andare lontano e dimenticare il passato. Eppure adesso è diverso. Perché partire per il college vuol dire allontanarsi dai suoi genitori con cui sta costruendo un rapporto. E soprattutto vuol dire separarsi da Weston. Mese dopo mese, lui le ha dimostrato sempre di più che dietro l'apparenza di ragazzo sicuro e tormentato si nasconde una grande dolcezza. Le ha fatto scoprire che non bisogna essere perfetti per amare in modo perfetto. Che a volte basta un pizzico di follia. E proprio nel momento in cui Erin è pronta ad abbattere le sue barriere e a lasciarsi andare a questo sentimento che toglie il fiato, il destino fa di tutto per dividerli. In cerca di un futuro, stanno per frapporre chilometri tra di loro. Per inseguire i loro sogni stanno per rinunciare alla possibilità di vedersi ogni giorno e condividere ogni cosa. Mentre in Erin cresce la paura che la distanza sia un ostacolo troppo alto, una prova troppo difficile. Ma Weston è pronto a lottare per quello che hanno conquistato, dopo le bugie e gli equivoci. È sicuro che non esista nulla di più forte del loro amore. Lui sa che le cose preziose vanno protette, come Erin, i suoi silenzi e i suoi ricordi che nascosti in un piccolo angolo della mente fanno sempre male. Weston è il solo che può far capire a Erin che scegliere non vuol dire sempre perdere qualcosa. Perché le cose davvero importanti sopravvivono a tutte le tempeste.

Ragazze cattive
0 0
Libri Moderni

Varriale, Pina

Ragazze cattive / Pina Varriale

Piemme, 2015

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Silvia ha quattro amiche e insieme fanno tutto, dai compiti alle scorpacciate di gelato. E anche prendere in giro Baffi, che un giorno si presenta a scuola con i baffetti schiariti con l'acqua ossigenata e sta sempre per conto suo. Così decidono di pubblicare qualche sua foto su internet. Magari Baffi inizierà a capire qual è il modo giusto di comportarsi.

I terribili due
0 0
Libri Moderni

Barnett, Mac <1982-> - John, Jory

I terribili due / Mac Barnett, Jory John ; illustrazioni di Kevin Cornell ; traduzione di Laura Grassi

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 6

Abstract: Miles si è appena trasferito a Borgo Sbadiglio lasciando dietro di sé una casa sull'oceano, i suoi amici, il suo fornitore ufficiale di caramelle ma, soprattutto, il titolo di Re degli Scherzi. Giunto nella nuova scuola, scopre con orrore che dovrà faticare per tornare a essere il numero uno: qualcuno ha parcheggiato l'auto del preside Barkin sulla scalinata, impedendo l'ingresso ai ragazzi. Chi è quel genio? Di certo non il noioso, saccente, spione e primissimo della classe Niles, che vuole diventare suo amico a tutti i costi! In un'escalation di scherzi, piaghe d'Egitto e pesci d'aprile che non risparmierà nemmeno le mucche della sonnacchiosa cittadina, Miles tenterà di riconquistare lo scettro e scoprire l'identità del suo insospettabile nemico...

Un magnifico equivoco
0 0
Libri Moderni

McGuire, Jamie

Un magnifico equivoco / Jamie McGuire ; traduzione di Adria Tissoni

Garzanti, 2015

  • Copie totali: 27
  • A prestito: 19
  • Prenotazioni: 68

Abstract: La vita di Erin è cambiata all'improvviso. Tutto quello in cui ha sempre creduto si è rivelato una bugia. E ora, in una nuova casa e in una nuova famiglia, non sa più quale sia il suo posto. Si sente smarrita e sola. A scuola nessuno riesce a capirla, nessuno riesce a starle vicino. Nessuno tranne Weston. Erin non può ancora credere che il ragazzo più irraggiungibile del liceo abbia scelto proprio lei. Far finta di resistere ai suoi occhi verdi e profondi è stato inutile. Con lui accanto ogni cosa ha un sapore diverso, una luce speciale. Ma i problemi sono sempre dietro l'angolo. Perché Weston è una calamita per situazioni complicate. Perché a volte per seguire l'istinto fa la mossa sbagliata. E ci sono verità che non possono restare nascoste per sempre. D'un tratto il loro amore inesauribile e unico sembra farsi in pezzi come un castello di sabbia risucchiato dalle onde. Erin non crede più a nulla. Perdersi in quello sguardo che le dava sicurezza e felicità è diventato difficile. Il suo cuore torna a chiudersi per non soffrire ancora. Eppure Weston conosce la strada che porta ai suoi sentimenti più fragili. Conosce le parole giuste da sussurrarle. Conosce il modo per difenderla dalle sue stesse debolezze. Adesso Erin deve trovare dentro di sé la forza di combattere contro tutto e tutti. Contro un passato che ha ancora molto da raccontare e contro la paura di ammettere che quello che la lega a Weston è pura magia. Perché anche per sognare ci vuole coraggio.

Una meravigliosa bugia
4 0
Libri Moderni

McGuire, Jamie

Una meravigliosa bugia / Jamie McGuire ; traduzione di Adria Tissoni

Garzanti, 2015

  • Copie totali: 47
  • A prestito: 39
  • Prenotazioni: 82

Abstract: Erin è all'ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston, il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all'improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l'immagine di ragazzo forte e invincibile si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un'impresa ardua. Quasi impossibile.

L'estate che conobbi il Che
0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi <1962->

L'estate che conobbi il Che / Luigi Garlando

Rizzoli, 2015

  • Copie totali: 22
  • A prestito: 14
  • Prenotazioni: 6

Abstract: È l'estate del 2014. I Mondiali di calcio sono appena cominciati, e Cesare sta per festeggiare il suo dodicesimo compleanno nella villa in cui vive con il padre, amministratore delegato di un'azienda di arredamento, la madre, medico chirurgo di fama, e la sorella, che studia economia e fa la fashion blogger. Oltre la collina abita il nonno, a cui il papà non parla più, ma che per Cesare è una colonna. Solida come i mobili che nascono dalle sue mani e che fanno di lui "il più abile poeta del legno apparso sulla terra, dopo San Giuseppe". Quando il nonno non si presenta alla festa, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre a cercarlo a casa. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Qualche giorno dopo, scopre che quel volto non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo nipote col passo incalzante della scrittura di Luigi Garlando. Un romanzo che intreccia una storia attuale, dell'Italia nella crisi economica, all'avventura rivoluzionaria del combattente argentino e alla sua caparbia ed eroica ricerca di un mondo più giusto per tutti.

La Nuvola Olga va alla festa
0 0
Libri Moderni

Costa, Nicoletta <1953->

La Nuvola Olga va alla festa / Nicoletta Costa

Emme, 2015

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 1
Perché gli animali hanno la coda?
0 0
Libri Moderni

Ferrari, Piero

Perché gli animali hanno la coda? / testo di Pietro Ferrari

Emme, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1
Violetta e l'uccellino
0 0
Libri Moderni

Mariani, Mirella <1978->

Violetta e l'uccellino / Mirella Mariani

Emme, 2015

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Violetta è una gatta nera con una piccola macchia di peli bianchi sul pancino. È una gattina un po' speciale, soprattutto per la sua amica Maria, con la quale vive sempre fantastiche avventure!

Come si sono incontrati
0 0
Libri Moderni

Come si sono incontrati

Fabbri, 2015

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Più che una bambina, Masha è un vero e proprio terremoto. Ovunque vada, i guai sono assicurati, come scoprirà presto il simpatico Orso....

Eroi dell'Olimpo. Il sangue dell'Olimpo
5 2
Libri Moderni

Riordan, Rick <1964->

Eroi dell'Olimpo. Il sangue dell'Olimpo / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 50
  • A prestito: 38
  • Prenotazioni: 48

Abstract: L'equipaggio della Argo II, la nave volante guidata dai semidei greci e romani, non è ancora riuscito a sconfiggere la minaccia più temibile: la divina Gea e il suo esercito di giganti. Ad Atene la Festa della Speranza è alle porte, e la perfida dea della Terra ha intenzione di celebrarla in grande stile: sacrificando due semidei per tornare in vita. Percy Jackson e i suoi amici devono fermarla, ma hanno visioni sempre più frequenti di una cruenta battaglia che minerà la pace tra il Campo Mezzosangue e il Campo Giove. Solo se i semidei riusciranno a condurre la statua di Athena Parthenos al Campo Mezzosangue potranno evitare la guerra. Le armate di Gea stanno avanzando, e le forze greche e romane dovranno combattere unite, o per il mondo sarà la fine.

Gli strumenti del mondo. Vol. 2
0 0
Libri Moderni

Billet, Marion

Gli strumenti del mondo. Vol. 2 / [illustrati da Marion Billet]

Fabbri, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un giro del mondo attraverso sei strumenti musicali tipici di vari paesi.

Raccontini per i piccini
0 0
Libri Moderni

Raccontini per i piccini / [a cura di Jenny Tyler e Lisley Sims]

Usborne, 2015

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Una raccolta di quindici racconti brevi, adattati e illustrati appositamente per i più piccini