Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Il prof. Luigi Paladin e Annamaria Peroni dello IAL curano la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione de La Vetrina oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 53894 documenti.

Mostra parametri
Forever
0 0
Libri Moderni

Pike, Aprilynne

Forever / Aprilynne Pike ; traduzione di Mathilde Bonetti

Sperling & Kupfer, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tavia ha scoperto la sua vera natura - quella di Earthbound, una divinità dannata che vive una vita dopo l'altra cercando il suo vero amore - eppure continua a mancarle un pezzo per completare davvero il puzzle. Un ultimo segreto da scoprire. O meglio, da ricordare. Sì, perché come Earthbound Tavia dovrebbe ricordare tutte le sue esistenze precedenti, ma i traumi riportati nell'incidente aereo di cui è stata vittima hanno reso tutto più difficile. E mentre lei è alle prese con un passato da ricostruire e poteri da controllare, il mondo sta morendo giorno dopo giorno, colpito da un virus misterioso, ormai fuori controllo. Un'epidemia che Tavia potrebbe fermare. Potrebbe... se solo riuscisse a congiungersi con il suo amore di sempre, l'amore della vita, di molte vite, Logan, o - come si chiama adesso - Quinn. Per farlo però deve riuscire a risvegliarlo, a fare in modo che si ricordi di lei, che si innamori di lei. Ma qualcuno è intenzionato a fermarla. E se i nemici riusciranno a ucciderli prima che ricordino entrambi le vite passate e riacquistino i poteri, Tavia e Logan moriranno per sempre. E il mondo con loro. Tavia è decisa a non darsi per vinta. Nemmeno quando, catturata insieme a Logan e rinchiusa da sola in una cella claustrofobica, perde il conto dei giorni, o quando i tentativi di fuga si rivelano vani, e i suoi poteri ancora troppo deboli. Un giorno però i due vengono misteriosamente salvati... "Forever "è il secondo capitolo di una saga urban fantasy inaugurata da "Soulmates".

Corse di tram
0 0
Libri Moderni

Laffranchini, Eleonora <1970->

Corse di tram / Eleonora Laffranchini

Mammeonline, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La trama scorre su due binari paralleli, in due epoche diverse: i giorni nostri e gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Lara, la cui famiglia sta attraversando un periodo difficile a causa del licenziamento del padre, non riesce a rassegnarsi alla scelta condivisa dei genitori di lasciare al padre il ruolo di casalingo. Mentre lui, dopo un primo periodo di sconcerto, entra appieno e con soddisfazione nel ruolo di uomo di casa, Lara vorrebbe invece rientrasse nei canoni di quello che considera il lavoro normale per un uomo, cercando collaborazione tra le persone a lei più vicine e che considera più tradizionaliste. Ma con sua sorpresa, la nonna materna non solo non la appoggia, ma le consegna un vecchio diario: le memorie del periodo di guerra di sua madre, la bisnonna della ragazza. Lara inizia così un viaggio nella storia della sua famiglia e dell'Italia, attraverso le parole e i racconti di una bisnonna speciale che, per mantenere i propri figli, svolgeva il lavoro insolito di tranviera quando molti uomini erano in guerra. Leggendo il diario Lara scopre il ruolo che hanno avuto donne coraggiose come la sua bisnonna.

Il mio primo dizionario di inglese
0 0
Libri Moderni

Il mio primo dizionario di inglese

Fabbri, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Didattico: 1OOO parole, espressioni ed esempi per potersi esprimere in inglese nella vita di tutti i giorni: rispondere a domande semplici, presentarsi, dire la propria età, rivolgersi all'insegnante, ecc. Un vocabolario selezionato in base ai programmi scolastici e alle raccomandazioni del Quadro comune europeo di riferimento per l'acquisizione del livello A1. Esempi per contestualizzare ogni parola e renderne più semplice l'uso. Facile da consultare, semplice da utilizzare: Indicazioni chiare, senza codici o abbreviazioni. Ogni parola è illustrata da un disegno. Una grafica a colori accattivante per invogliare i bambini a consultare il dizionario. Strumenti utili per imparare l'inglese: Note di grammatica: plurali irregolari, verbi al passato, ecc. Piccoli riquadri divertenti su aspetti culturali particolari del Regno Unito. 20 tavole illustrate per memorizzare più facilmente il vocabolario: gli animali, le stagioni, la casa, ecc. Extra: Glossario finale italiano-inglese

Il mio amico immaginario
0 0
Libri Moderni

Harrold, A. F.

Il mio amico immaginario / A. F. Harrold ; illustrato da Emily Gravett ; traduzione di Manuela Salvi

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La fantasia di Amanda sa trasformare una lampada in un albero esotico e un gatto addormentato in una bomba a orologeria. E le permette anche di vedere Rudger, il suo amico immaginario. Ma il sinistro signor Bunting, cacciatore di amici immaginari, ne ha annusato la presenza e lo vuole catturare. Così Rudger è costretto a separarsi da Amanda e a rifugiarsi in una biblioteca dove vivono tutti gli amici immaginari rimasti senza bambini a immaginarli. Ma può un ragazzo che non esiste sopravvivere nella realtà? Un romanzo che ci racconta l'illimitata e pura fantasia dei bambini e la necessità che i grandi continuino a immaginare

Nella tana dell'orso
0 0
Libri Moderni

Nella tana dell'orso

Fabbri, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mentre Vicky ei suoi amici di Flake sono in mare a caccia di bottino, incontrano un anziano Vichingo naufragato e lo soccorrono. Per sdebitarsi l'uomo, che si chiama Olaf, racconta ad Halvar e ai suoi uomini di un leggendario tesoro nascosto su un'isola vicina. I Vichinghi non credono alle loro orecchie e si gettano con entusiamo nell'impresa. Solo Vicky ha qualche dubbio sull'onestà di Olaf... Avrà ragione lui?

In viaggio con Paddington
0 0
Libri Moderni

Bond, Michael <1926->

In viaggio con Paddington / Michael Bond ; illustrazioni di R. W. Alley ; traduzione di Manuela Carozzi

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando il signor Gruber propone a Paddington di fare un tour di Londra su un autobus "Salta a Bordo", l'orsetto non se lo fa ripetere due volte: afferra la valigia con i panini per la merenda, l'ombrello della signora Bird in caso di pioggia e segue l'amico. Ma che confusione quando un gruppo di turisti lo scambia per una guida locale! Come reagiranno quando Paddington gli spiegherà che è solo un orso?

Un segnalibro in cerca d'autore
0 0
Libri Moderni

Winkler, Henry <1945-> - Oliver, Lin

Un segnalibro in cerca d'autore / Henry Winkler, Lin Oliver ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ciao, mi chiamo Hank. Sono in seconda. Ho una famiglia bizzarra, degli amici fantastici e un nonno eccezionale. In classe non cerco di far ridere i miei compagni, ma succede. Spesso. La materia che odio di più è l'ortografia. (Ora che ci penso, anche la matematica e la lettura!) Mi impegno tantissimo, davvero. E allora, perché il mio cervello a volte funziona meno di un orologio arrugginito? Quando Hank scopre che la sua classe metterà in scena una commedia, è l'unico a non essere felice. Perché, ogni volta che prova a leggere il copione, il suo cervello si mette a vorticare e si sente la testa piena di zuppa di semolino. Riuscirà a superare il provino e a ottenere una parte?

Paddington
0 0
Libri Moderni

Bond, Michael <1926->

Paddington / Michael Bond ; illustrazioni di R. W. Alley ; traduzione di Manuela Carozzi

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alla stazione di Paddington è arrivato un passeggero speciale: un orsetto proveniente dal Misterioso Perù, molto educato e ghiotto di marmellata d'arance, con al collo un'etichetta che dice: Per piacere, abbiate cura di questo orso. Grazie. I signori Brown lo trovano davanti all'Ufficio degli Oggetti Smarriti e decidono di portarlo a casa con loro: d'ora in avanti la loro vita sarà molto più dolce e... movimentata!

La casa dei cani fantasma
0 0
Libri Moderni

Stratton, Allan <1951->

La casa dei cani fantasma / Allan Startton ; traduzione di Anna Carbone

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La vita di Cameron non è quella di un qualsiasi ragazzo. Da cinque anni lui e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. Ogni volta li trova, e ogni volta ricomincia la fuga, con un nuovo viaggio disperato in cerca di un altro posto dove stare per un po'. La vita di Cameron è fatta di sospetti, ansie, e molta paura. Sua madre non fa che ripetergli di non fidarsi di nessuno, e l'ha convinto a tal punto che Cameron comincia a non fidarsi più neppure di se stesso. Quando poi si trasferiscono in una fattoria isolata, nella speranza di passare inosservati, la vita del ragazzo diventa un vero incubo. Solitudine e paure si materializzano in visioni inquietanti: un branco di cani feroci, il fantasma di Jacky, un bambino morto tanti anni prima, di cui nessuno vuole parlare. Ma Cameron deve sapere. E comincia a fare domande che scuoteranno l'apparente tranquillità di quel posto dimenticato da tutti. Tranne che da suo padre.

È bello sentirsi grande
0 0
Libri Moderni

Paglia, Isabella <1969-> - Cavallaro, Francesca <illustratrice>

È bello sentirsi grande / Isabella Paglia, Francesca Cavallaro

Arka, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A noi piacciono quando sono 'piccoli'... però loro vogliono sentirsi 'grandi', come il papà o la mamma, come il fratello o la sorella maggiore. Anche quando viene l'ora delle coccole

Avventura ai Caraibi
0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea <personaggio>

Avventura ai Caraibi / Tea Stilton

Piemme, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Su un'isoletta delle Bahamas abbiamo trovato l'antica mappa di una piratessa. Porterà a un tesoro? Per scoprirlo ci siamo avventurate nel meraviglioso mare dei Caraibi!

I colori
0 0
Libri Moderni

Tecnoscienza.it <associazione>

I colori / Tecnoscienza.it ; illustrazioni di Francesco Zito

Editoriale scienza, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il contadino Severino è preoccupato perché nel suo orto è spuntata una zucca gialla. Bebo e Bice vogliono aiutarlo a colorare la zucca di arancione, come fare? Si offrono di provarci i mirtilli blu: saltano sulla zucca che, con grande sorpresa di tutti, diventa verde. Bebo, Bice e Severino hanno scoperto così che, mescolandosi, i colori si trasformano! Forse le fragole potrebbero aiutarli a far tornare arancione la zucca? Bastano un po’ di carta crespa colorata e dell’acqua per scoprirlo, provaci anche tu!

Hana & Elouan alla scoperta dei chakra
0 0
Libri Moderni

Giacometti, Magali <1981-> - Ohayon, Johana <1980->

Hana & Elouan alla scoperta dei chakra = Hana & Elouan à la découverte des chakras = Hana & Elouan entdecken die Chakren / Magali Giacometti, Johana Ohayon

Il Ciliegio, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come in un gioco facile e divertente, Anaël insegna a Elouan e Hana che il loro corpo ha ben sette piccoli motori, che devono funzionare a regola d'arte: questi piccoli motori si chiamano chakra e, con l'aiuto dell'angelo, i bambini li possono immaginare dando loro una forma conosciuta (per esempio quella di un frutto) e un bel colore nitido, per poi allinearli alla perfezione, come le perle che compongono una collana. Imparato questo gioco, i bimbi possono salutare l'angelo e addormentarsi sereni, sapendo che potranno rifarlo ogni volta che si sentiranno impauriti, arrabbiati o stanchi. Questo bel libro ha una particolarità: ogni pagina ospita un pezzo della storia in italiano e, subito a seguire, la traduzione in francese e tedesco. I bambini oggi crescono tra culture diverse e un libro pensato in questo modo rappresenta davvero una risorsa preziosa per i genitori che vogliono poter leggere senza fatica ai propri figli la stessa storia in ben tre lingue diverse. Un testo interessante e insolito, che aiuta i più piccoli a conoscere e a gestire le proprie emozioni, semplicemente come fosse un gioco

La catapulta
0 0
Libri Moderni

Tecnoscienza.it <associazione>

La catapulta / Tecnoscienza.it ; illustrazioni di Francesco Zito

Editoriale scienza, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bebo e Bice giocano nello stagno con Amedeo il ragno. Bice sta navigando su una foglia quando il vento si alza improvvisamente, così si allontana sempre di più dalla riva e perde il remo tra le onde. Bebo e Amedeo provano a lanciargliene un altro, ma è troppo lontana. I tre amici sono sconsolati, ma quando Amedeo cade dall’albero, proprio sul bastone da pirata dov’è seduto Bebo, si illuminano. Ecco la soluzione: una catapulta! Per capire come funziona bastano un mestolo, una gomma e una pallina, provaci anche tu!

Nel giardino
0 0
Libri Moderni

Dimitri, Simona <1976->

Nel giardino / illustrazioni di Simona Dimitri

Usborne, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I dolci del cuore
0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea <personaggio>

I dolci del cuore / Tea Stilton

Piemme, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La nostra amica Tamara ha un sogno nel cassetto: aprire una pasticceria piena di sapori e colori. Con un pizzico di fiducia in se stessa, un po' di fantasia e il nostro aiuto, il sogno diventerà realtà!

Il mostro bavoso
0 0
Libri Moderni

Brambilla, Cristina <1964->

Il mostro bavoso / testo di Cristina Brambilla

Piemme, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa volta Scooby e i suoi amici sono approdati in un luogo veramente bizzarro: un allevamento di lumache. Tra i simpatici animaletti, all'improvviso però compare un lumacone gigante con una fila di denti affilati. Chi si nasconde dietro quel mostro? Scattano le indagini per la Misteri & Affini!

Champion
0 0
Libri Moderni

Lu, Marie <1984->

Champion / Marie Lu ; traduzione di Giorgio Salvi

Piemme, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
A scuola di tempesta
0 0
Libri Moderni

Traini, Agostino <1961->

A scuola di tempesta / Agostino Traini

Piemme, 2015

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Ago e Pino escono per una gita in barca: tutto è tranquillo, la signora Aria dorme e il mare è piatto come una tavola. Peccato che quel burlone del signor Acqua abbia in programma un bello scherzetto...

Tutti in festa con pi greco
0 0
Libri Moderni

Cerasoli, Anna

Tutti in festa con pi greco / Anna Cerasoli ; illustrazioni di Federico Mariani

Editoriale scienza, 2015

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: In tutto il mondo, il 14 marzo è il giorno di Pi greco: un numero affascinante e misterioso, presente in moltissime occasioni della nostra vita quotidiana. Già i Babilonesi e gli Egizi avevano studiato l'approssimazione di Pi greco, ma fu il geniale Archimede di Siracusa a inventare, più di 2000 anni fa, un metodo innovativo per calcolare le sue infinite cifre decimali! In queste pagine, alla storia di Archimede e delle sue strabilianti invenzioni si intrecciano le vite di altri illustri personaggi dell'antichità, ma anche curiosi approfondimenti che svelano l'importanza di scoperte e teoremi fondamentali. Il tutto condito di giochi e attività originali, per celebrare in allegria questa festa della matematica!