Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Il prof. Luigi Paladin e Annamaria Peroni dello IAL curano la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione de La Vetrina oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 55360 documenti.

Mostra parametri
Quando tornò l'Arca di Noè
0 0 0
Libri Moderni

Levi, Lia <1931->

Quando tornò l'Arca di Noè / Lia Levi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Piemme, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Roma, 1943. Nella terza A della scuola ebraica è arrivata una nuova maestra, si chiama Agnese e non sembra molto simpatica. Almeno, non tanto quanto l'altra maestra, la signora Norsa. Una cosa però sa fare molto bene, raccontare. Le sue parole trasformano le storie della Bibbia in avventure meravigliose, e ogni bambino ha la sua preferita: Bruno stravede per Re Salomone, Mirella per il Mar Rosso che si apre davanti a Mosè e Giacomo sogna di viaggiare sull'Arca di Noè. Ma i tre amici non immaginano certo che, quando dovranno fuggire a causa delle leggi razziali, saranno proprio quelle storie a ispirare loro il modo per salvarsi insieme alle loro famiglie...

Hai visto il mio drago?
0 0 0
Libri Moderni

Light, Steve <1970->

Hai visto il mio drago? / Steve Light

Lapis, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un bambino attraversa le strade di New York per trovare il suo cucciolo di drago: che fine avrà fatto? Si sarà fermato al chiosco degli hot dog? Sarà salito sul grattacielo? Aiutalo a scoprirlo e, mentre lo fai, conta gli oggetti che incontri. Un albo cerca-trova con magnifici scenari in bianco e nero, ricchi di minuziosi dettagli su cui spiccano tanti oggetti colorati da contare: da 1 drago a 20 lanterne!

My dilemma is you / Cristina Chiperi. 2
0 0 0
Libri Moderni

My dilemma is you / Cristina Chiperi. 2

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Le vacanze di Natale hanno portato scompiglio nella vita di Christina e dei suoi amici, ma è tempo di voltare pagina. Nuovi incontri attendono Cris, mentre le vecchie conoscenze non le risparmieranno inediti dilemmi. Giorno dopo giorno, tra piccoli e grandi problemi, gioie e difficoltà, Cris e Cam scriveranno le pagine della loro storia. I litigi cui erano abituati cederanno il posto alla passione, per poi riprendere terreno, e Cam avrà qualcosa da farsi perdonare.

Spia
0 0 0
Libri Moderni

Dompè, Mara

Spia / Mara Dompè ; illustrazioni di Johnny Cobalto

2. ed.

Biancoenero, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Non sono cattiva. Ma a scuola è così, vale la legge del più forte:o ti difendi o attacchi.E allora rubo le merendine a Riccardo Rossi,perché lui è timido e non reagisce,e a me piacciono le merendine... Età di lettura: da 8 anni.

Twilight
0 0 0
Libri Moderni

Meyer, Stephenie <1973-> - Meyer, Stephenie <1973->

Twilight / Stephenie Meyer ; traduzione di Luca Fusari. Life and death : Twilight reimagined / Stephenie Meyer ; traduzione di Lucia Olivieri, Teresa Albanese e Sabina Terziani

Ed. speciale decimo anniversario

Fazi, 2016

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 15

Abstract: Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto...

Il bambino in cima alla montagna
0 0 0
Libri Moderni

Boyne, John <1971->

Il bambino in cima alla montagna / John Boyne ; traduzione di Francesco Gulizia

Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 14

Abstract: Pierrot è ancora un bambino quando, rimasto orfano, deve lasciare la sua amata Parigi per andare a stare dalla zia in una bellissima e misteriosa magione tra le cime delle Alpi bavaresi. Ma quella non è una villa come le altre e il momento storico è cruciale: siamo nel 1935 e la casa in cui Pierrot si ritrova a vivere è il Berghof, quartier generale e casa delle vacanze di Adolf Hitler. Il Führer lo prende sotto la sua ala protettrice e Pierrot poco alla volta viene catturato da quel nuovo mondo che lo affascina e lo fa sentire speciale, un mondo di potere ma anche di segreti e tradimenti, in cui non capire dove sta il Bene e dove il Male può essere molto pericoloso. A dieci anni dalla pubblicazione del Bambino con il pigiama a righe, John Boyne torna a parlare di una delle pagine più drammatiche del Novecento.

My dilemma is you / Cristina Chiperi. 1
0 0 0
Libri Moderni

My dilemma is you / Cristina Chiperi. 1

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 42

Abstract: Cristina Evans ha sedici anni, vive a Los Angeles e frequenta il terzo anno dell'high school. Tra feste, amici e buoni voti, la sua è una vita perfetta. Finché la sua famiglia non decide di trasferirsi a Miami, e per Cris cambia tutto. Da un giorno all'altro viene catapultata in una nuova città e soprattutto in una nuova scuola. Nonostante senta la nostalgia di Los Angeles, riesce rapidamente ad ambientarsi e a stringere amicizia con gli studenti più popolari. Tutti la accolgono calorosamente... tutti tranne Cameron e la sua ragazza Susan, da subito ostili nei suoi confronti. E così, tra grandi e piccole difficoltà, Cris trova una nuova amica, Sam, e un nuovo amore, Matt. Ogni cosa sembra procedere nel migliore dei modi, ma come spesso accade nelle faccende di cuore, i giochi sono destinati a complicarsi. Col passare del tempo, Cameron e Cris comprendono che l'antipatia che provano l'uno per l'altra nasconde in realtà un sentimento ben diverso, e accettare e assecondare questa scoperta vuol dire mettere di nuovo tutto in discussione...

Bimbi curiosi a spasso
0 0 0
Libri Moderni

Watt, Fiona

Bimbi curiosi a spasso / Fiona Watt ; progetto grafico di Erica Harrison ; traduzione di Marcella Del Bosco ; illustrazioni di Stephen Barker

Usborne, 2016

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Un sacco di cose da cercare, contare e commentare insieme con i più piccini nelle scenette ambientate in giro per la città, al mare, ecc.

Che genio!
0 0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido <1965->

Che genio! : storie di personaggi straordinari / Guido Sgardoli ; illustrazioni di Giuseppe Ferrario

EL, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Com'erano i geni da bambini? E da adulti? Erano tutti bravi a scuola? Che sogni avevano? Cosa volevano diventare? Le vite di 18 personaggi straordinari, di 18 geni, uomini e donne che hanno lasciato un segno nella storia. Fisica, medicina, letteratura, musica, pittura, cinema, tecnologia, diritti umani, in ciascuno di questi campi c'è chi si è davvero distinto, meritandosi l'appellativo di genio. In questo libro si scoprono curiosità e piccoli segreti legati alle eccezionali vite di alcuni di essi. Ma leggendo le loro storie scopriamo che, oltre a grandi personaggi, i geni sono stati persone esattamente come noi, con difetti, paure, passioni, speranze e affetti. E, cosa più importante, che raramente pensavano di essere dei geni!

La Shoah spiegata ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Valentini, Paolo <1959-> - Abastanotti, Chiara <1984->

La Shoah spiegata ai bambini : la misteriosa scomparsa di Aghi e Spille dalla Bottega di Nuvoletta Gentile / un racconto di Paolo Valentini ; disegni di Chiara Abastanotti

BeccoGiallo, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella bottega di una sarta chiamata Nuvoletta Gentile, Bottoni, Fili di Seta, Aghi, Ditali, Spille e Tessuti lavorano in armonia per realizzare splendidi abiti da sposa. Fino all'arrivo del nuovo sindaco, il Generale coi Baffi, che impone le sue leggi crudeli a tutti gli abitanti del Piccolo Villaggio. Questo libro è uno strumento per cominciare a parlare della Shoah con i più piccoli.

Girl r-evolution
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto <1964->

Girl r-evolution : diventa ciò che sei / Alberto Pellai

DeAgostini, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 6

Abstract: Molte ragazze sono convinte che per essere belle bisogna essere magre, o che solo vestendosi in modo provocante si può avere successo... Sicure sia proprio così? Tutti noi siamo unici e speciali. Ma in un mondo che cerca di convincere con ogni mezzo che conta solo essere belli fuori, spesso è difficile capirlo. Questo libro regala alle lettrici - a quelle più piccole ma anche a quelle più grandi - un nuovo paio di occhiali, per guardarsi allo specchio con maggior indulgenza e sicurezza. Diventa ciò che sei: il messaggio di "Girl R-evolution" sta in queste quattro semplici parole. Perché ogni ragazza ha il diritto di crescere libera dai condizionamenti e di poter mostrare al mondo la vera - meravigliosa - se stessa.

Due o tre cose che avrei dovuto dirti...
0 0 0
Libri Moderni

Oates, Joyce Carol <1938->

Due o tre cose che avrei dovuto dirti... / Joyce Carol Oates ; traduzione di Simona Mambrini

Mondadori, 2016

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 3

Abstract: C'è una parola segreta che non si può pronunciare alla Quaker Heights, la scuola esclusiva per ragazzi vincenti. La parola che racconta il gesto di Tinni, brillante, sfrontata ex bambina prodigio della TV, che il giorno del suo diciassettesimo compleanno decide di farla finita, C'è un segreto chiuso nel bagno di Merissa, la studentessa modello, l'orgoglio di papà, che sfregia la propria perfezione disegnandosi piccoli tagli sulla pelle. E c'è un segreto nascosto nel cuore di Nadia, timida ed eternamente sbagliata, che cerca amore in una relazione impossibile con il professore di scienze. Tre amiche unite da un filo sottile, ma tagliente come un coltello. Tre segreti che non possono più essere nascosti e che gridano tutta la rabbia, la fame di vita, il bisogno di essere se stessi, in un cammino di crescita, caduta e redenzione

Un sasso nella strada
0 0 0
Libri Moderni

Antonini, Ilaria - Scalcione, Marco <1989-> - Balduzzi, Barbara

Un sasso nella strada / [di Ilaria Antonini, Barbara Balduzzi e Marco Scalcione]

Minibombo, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2
Spirit animals. Acque pericolose
0 0 0
Libri Moderni

Sutherland, Tui <1978->

Spirit animals. Acque pericolose / Tui T. Sutherland ; traduzione di Simona Brogli

Il Castoro, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il sole splende sulle Cento Isole, ma il cammino di Conor, Abeke, Meilin e Rollan sembra essere fitto di ombre. Hanno attraversato l'Erdas in cerca dei potenti talismani delle Grandi Bestie, per evitare che finissero nelle mani nemiche. Ma qualcuno li segue, qualcuno che sa sempre dove trovarli. E ora sanno perché. Uno di loro è un traditore. Mentre navigano le acque cristalline di questo paradiso tropicale, gli eroi sospettano gli uni degli altri. C'è una spia nel gruppo, e prima che la missione sia compiuta, cadranno vittime di una trappola mortale.

Il libro di Christopher
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J. <1964->

Il libro di Christopher / R. J. Palacio ; traduzione di Alessandra Orcese

Giunti, 2016

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Christopher e Auggie si conoscono da sempre. Nati nello stesso ospedale, da subito sono diventati migliori amici. In terza elementare, però, Christopher si è trasferito e ha perso un po' i contatti con Auggie. Adesso sono entrambi in prima media e Christopher non sta vivendo un momento felice: i genitori si stanno separando e sembra che tutto vada storto. Per questo, quando viene a sapere della morte di Daisy, la cagnetta di Auggie, non se la sente di chiamarlo. Non ha voglia di brutti pensieri. Ma a cosa servono gli amici, se non a essere presenti nel momento del bisogno? Ancora una volta sarà Auggie a ricordarlo a Christopher.

Il lupo che saltò fuori da un libro
5 0 0
Libri Moderni

Robberecht, Thierry <1960-> - Mabire, Grégoire <1975->

Il lupo che saltò fuori da un libro / Thierry Robberecht, Grégoire Mabire

Valentina, 2016

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Il retroscena mai svelato della fiaba di Cappuccetto Rosso. Tutti sanno che prima di arrivare nel bosco Cappuccetto Rosso era a casa con la mamma. Nessuno si è mai chiesto però cosa facesse il lupo!

Non restare indietro
0 0 0
Libri Moderni

Greppi, Carlo <1982->

Non restare indietro / Carlo Greppi

Feltrinelli, 2016

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Quel lunedì di gennaio in cui Francesco, protetto solo dal cappuccio della sua felpa, sale le scale a falcate di tre gradini e si infila appena in tempo nella III C della Scuola Nuova, non è un giorno come un altro. I suoi, senza neanche dirglielo, l'hanno iscritto a un viaggio. E non a uno qualunque, ma a un viaggio "per non dimenticare" in Polonia, ad Auschwitz. Ce la farà, ad affrontarlo? Cosa penseranno di lui i compagni di calcio e quelli della Vecchia Scuola? Cosa dirà Kappa, il suo migliore amico che si fa chiamare così - K. - perché è il tag con cui sta tappezzando i muri del quartiere? Tra grida di rabbia e momenti di spaesamento, tra partite di calcio e sere passate sulle panchine, tra domande sul senso della storia e altre sul senso della vita, Francesco dovrà entrare in contatto con le proprie emozioni e con quelle degli altri, e fare i conti con il suo dolore. Guardando nel buio più profondo del passato, questi ragazzi cercheranno un modo per immaginarsi grandi, insieme proveranno a capire e affrontare la Storia. Quella con la maiuscola, e quella che viviamo tutti i giorni: perché bisogna stare attenti se si vuole pensare al futuro - a non restare indietro

La porta di Anne
0 0 0
Libri Moderni

Risari, Guia <1971->

La porta di Anne / Guia Risari ; illustrazioni di Arianna Floris

Mondadori, 2016

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 3

Abstract: È l'agosto 1944. Alle prime luci dell'alba, tra le vie di Amsterdam c'è una casa in cui tutti sognano. Peter sogna verdi colline da attraversare a cavallo. Auguste sogna una pelliccia. Otto sogna navi capaci di solcare ogni oceano. Margot sogna di nuotare in piscina. Fritz sogna la donna che ama. Edith sogna di tornare bambina. Hermann sogna di camminare in un prato. Anne sogna di diventare una scrittrice. Il sogno più grande, per tutti loro, è la libertà: rintanati in un nascondiglio da oltre due anni per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei, aspettano che gli Alleati cancellino dall'Olanda e dal mondo l'incubo del nazismo. Ma in questa storia c'è anche il sogno del sottufficiale delle SS Karl Josef Silberbauer: lui vuole catturare otto persone nascoste in un vecchio edificio. E quel mattino, purtroppo, il sogno diventa realtà.

Sicilia
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Sarah

Sicilia / [teso di Sarah Rossi]

EL, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Tre mostri
0 0 0
Libri Moderni

Mckee, David <1935->

Tre mostri / David McKee

Lapis, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C'erano una volta due mostri, un mostro rosso e un mostro blu. Vivevano tra il mare e la giungla, e benché fossero molto pigri erano felici. Un giorno, però, arrivò un nuovo mostro, giallo e parecchio strano. Cercava un posto dove trasferirsi...