Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Il prof. Luigi Paladin e Annamaria Peroni dello IAL curano la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione de La Vetrina oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 56419 documenti.

Mostra parametri
Timidosauri in cerca di casa
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo <personaggio>

Timidosauri in cerca di casa / Geronimo Stilton

Piemme, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Un branco di maestosi timidosauri si è nascosto sotto Pietropolis, ma a ogni loro movimento, la città trema come un budino alla ricotta paleozoica. Noi Stiltonùt li aiuteremo a trovare un posto in cui vivere al sicuro dai predatori, con i loro piccoli e le loro famiglie!

La mucca che voleva imparare a volare
0 0 0
Libri Moderni

Merino, Gemma <illustratrice>

La mucca che voleva imparare a volare / Gemma Merino

Valentina, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 3
La notte in cui ci siamo ascoltati
0 0 0
Libri Moderni

Espinosa, Albert <1973->

La notte in cui ci siamo ascoltati : romanzo / Albert Espinosa ; traduzione di Sara Cavarero Mira

Salani, 2016

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Una storia che parla di come diventare grandi e accettarsi nel proprio mondo. Forse è un caso, forse no. La tua vita inizia ad assomigliare a un film, e tu sei il protagonista. Sullo sfondo, l'Oceano, la musica, le notti caraibiche. Dentro di te, un paesaggio nuovo, un altro viaggio... Dani sta per compiere diciotto anni e parte con la scuola per la Repubblica Dominicana. Intuisce, anzi vuole che quel viaggio sia importante, ma ancora non sa perché. Forse è l'occasione giusta per farsi ammettere, finalmente, nel gruppo dei ragazzi più popolari e ammirati della scuola, capeggiati da David, il Numero uno, l'irraggiungibile. Forse. Con la voce di Dani, Albert Espinosa dimostra ancora una volta la sua capacità di dire nel modo più semplice le cose più profonde; di raccontare con sensibilità, umorismo e - perché no - senza peli sulla lingua l'educazione sentimentale di un adolescente, il suo viaggio alla ricerca di se stesso, della propria identità sessuale e dell'autenticità delle emozioni. Un romanzo per i lettori di tutte le età, per tutti coloro che hanno esclamato almeno una volta: "Questo viaggio mi ha cambiato la vita!". E per tutti coloro che quel viaggio devono ancora farlo.

Puliti e contenti!
0 0 0
Libri Moderni

Scarry, Richard <1919-1994>

Puliti e contenti! / Richard Scarry

Mondadori, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Impariamo a vestirci? Ci sarà da divertirsi! Non vuoi fare il bagno? Niente paura, diventerà un'avventura! Hai un raffreddore? Vai a visitare l'amico dottore! A Felicittà ognuno lo sa: si apprende giocando e puliti e contenti tutti saranno!

Onora il padre
0 0 0
Libri Moderni

Wass, Eliza

Onora il padre / Eliza Wass ; traduzione di Mara Pace

Hot Spot, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Castley Cresswell e i suoi cinque fratelli, Hannan, Caspar, Mortimer, Delvive, e Jerusalem, sanno di essere diversi dagli altri ragazzi. Il loro mondo è in una casa in fondo a un bosco, la loro legge è quella di Dio, che parla per bocca del padre, un vero fanatico. Ma Castley ha ora sedici anni e il suo cuore comincia a battere per un compagno di scuola, George, così spiazzante nella sua normalità. D'improvviso vede davanti a sé la possibilità di una vita fatta di libertà e di scelte. I vestiti antiquati a cui Castley e i fratelli sono costretti, l'isolamento dei compagni che li considerano strani, possono essere superati. Mortimer bacia una compagna, persino l'irreprensibile Caspar disubbidisce per la prima volta. A poco a poco la ribellione comincia e i fratelli capiscono che se vogliono avere un futuro devono trovare il coraggio di sottrarsi alle leggi del padre.

Oggi siamo tanto agitati!
0 0 0
Libri Moderni

Martí, Meritxell <1972-> - Salomó, Xavier <1976->

Oggi siamo tanto agitati! / Meritxell Martì, Xavier Salomò

Beisler, 2016

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Come ogni primavera Toni e Tina aspettano con impazienza il ritorno di Zampe, un'anatra con la quale sono diventati grandi amici. Ma quest'anno Zampe è in ritardo: cosa le sarà successo? Tina non sta più nella pelle e sogna i momenti che passeranno insieme, mentre Toni è preoccupato perché teme che le sia capitato qualche imprevisto. Per fortuna, grazie ai consigli del saggio Talpus, i due coniglietti troveranno il modo di calmare l'agitazione...

Tre piccoli pirati
0 0 0
Libri Moderni

Bently, Peter <1960-> - Oxenbury, Helen <1938->

Tre piccoli pirati / Peter Bently, Helen Oxenbury

Mondadori, 2015

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Dopo aver costruito un galeone con sabbia e secchielli, Leo, Teo e Tommi prendono il largo come veri lupi di mare! In acque aperte trovano una nave pirata e provano ad attaccarla, ma una tempesta li trascina a riva. Con il galeone affondato e l'approdo su un'isola deserta, tutto sembra perduto. Ma ogni isola deserta nasconde un tesoro...

Cipolline all'arrabbiata
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi <1962->

Cipolline all'arrabbiata / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Piemme, 2016

  • Copie totali: 18
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le Cipolline hanno iniziato la Master Gol Cup, il campionato europeo, e, fra le trasferte all'estero e il talent show televisivo, sono sempre sotto i riflettori. Nello spogliatoio l'atmosfera è tutt'altro che serena: litigi, incomprensioni e scorrettezze preoccupano non poco mister Champignon. Forse la notorietà rischia di rovinare lo spirito di squadra?

Luigi
0 0 0
Libri Moderni

Valckx, Catharina - Hubesch, Nicolas

Luigi : alcuni giorni molto interessanti della mia vita / storie di Catharina Valckx ; illustrate da Nicolas Hubesch

Babalibri, 2016

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Luigi è un gatto dalla vita molto movimentata: passa il tempo in compagnia di Miki, un anziano pony, e Titi, un canarino un po’ confuso. Quello che Luigi ama di più è raccontare le proprie avventure: spesso sembra non andarne mai una giusta, ma a volte, tra le tante stranezze che i giorni interessanti riservano, si può trovare qualcosa che vale la pena ricordare. Perché, come dice Luigi, “se tutti i giorni fossero strani, non sarebbero più strani!”. Tra storia illustrata e il fumetto, le avventure di Luigi, curiose e surreali, ci portano in un mondo di animali divertenti, spesso bizzarri, a volte perfino antipatici, ma capaci ciascuno di affrontare le stranezze della vita tendendo i piedi ben saldi a terra. I sei brevi racconti che compongono Luigi sono assaggi di quella “saggezza da bambini”, buffa ma piena di buonsenso, che rende i piccoli irresistibili.

Le rose di Shell
0 0 0
Libri Moderni

Dowd, Siobhan <1960-2007>

Le rose di Shell / Siobhan Dowd ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2016

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Shell ha solo quindici anni, ma la vita è già stata abbastanza crudele, con lei. Dopo la morte di sua madre, il padre ha voltato le spalle alla realtà, lasciando che sia lei a occuparsi dei fratellini più piccoli. Shell non va più in chiesa e marina regolarmente la scuola. Qualcosa sembra cambiare all'arrivo di un giovane prete. A Shell sembra che lo spirito di sua mamma ritorni sulla Terra come un fantasma benigno, e ogni tanto indossa il suo vecchio vestito di seta rosa, nascosto sul fondo dell'armadio di papà. Ma ecco che Shell si ritrova al centro di un gravissimo scandalo, che scuote dalle fondamenta la piccola comunità irlandese e trova eco in tutta la nazione. Per affrontare questa prova, Shell dovrà fare appello a tutto il suo coraggio.

Inizia il campionato
0 0 0
Libri Moderni

Celi, Lia <1965->

Inizia il campionato / Lia Celi ; illustrazioni di Gabriele Bagnoli

Piemme, 2016

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Inizia il campionato e le squadre del girone che si batteranno con le Wild Swans sono davvero brave. Ma le ragazze capiscono presto che la vera difficoltà si nasconde sugli spalti e tra quel pubblico che pensa di poterle intimidire con un tifo scorretto e poco sportivo. La più preoccupata sembra essere proprio Kiki, ed Eva non può lasciare che la sua migliore

Melody
0 0 0
Libri Moderni

Draper, Sharon M.

Melody / Sharon M. Draper ; traduzione di Alessandro Peroni

Feltrinelli, 2016

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 12

Abstract: Melody non è come gli altri bambini. Non può camminare, né parlare, ma ha una formidabile memoria fotografica; si ricorda ogni minimo dettaglio di tutto ciò che vive. È più intelligente della maggior parte degli adulti che provano a curarla e più intelligente dei suoi compagni di scuola. La maggior parte del tempo, però, Melody si sente come un uccellino in gabbia; è in grado di osservare il mondo intorno, ma non riesce ad interagire con esso. Sono tante le parole e i sentimenti che si accumulano e restano intrappolati dentro di lei. Ma Melody si rifiuta di essere definita cerebralmente paralizzata. Ed è determinata a farlo sapere a tutti... in qualche modo. L'autrice conosce bene l'argomento in quanto anche sua figlia Wendy è paralizzata cerebralmente. E anche se Melody non è Wendy, la veridicità della storia è lampante. Raccontato dalla voce di Melody, questo romanzo commovente da subito fa risaltare la sua intelligenza e la sua determinazione a superare quegli ostacoli che paiono insormontabili.

Heartless
0 0 0
Libri Moderni

Funke, Cornelia <1958->

Heartless : il nemico immortale / Cornelia Funke ; traduzione di Roberta Magnaghi

Mondadori, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scampato alla morte e fuggito nel mondo reale con la sua compagna mutaforme Volpe, Jacob Reckless, cacciatore di tesori sepolti e oggetti incantati, è pronto a fare ritorno nel Mondo Oltre lo Specchio. Prima, però, deve nascondere la balestra di Guismund, affinché non cada in mani sbagliate. Il nemico, il Giocatore, è più vicino di quanto immagini. Ruba i volti delle persone e le tramuta in argento e, quel che è più terribile, pretende in cambio un prezzo impossibile. Vittima di un’antica maledizione che da ottocento anni gli impedisce di varcare lo specchio, il Giocatore si servirà persino di Will, il Goyl di Giada e fratello di Jacob, pur di uccidere la Fata Oscura e le sue sorelle che lo hanno bandito. Ma Jacob è disposto a tutto per ritrovare Will. Una lotta contro il tempo che condurrà i protagonisti nel misterioso Oriente, pieno di segreti e pericoli che mettono a repentaglio persino l’anima.

Il gatto con gli stivali
0 0 0
Libri Moderni

Altan <1942->

Il gatto con gli stivali / [Altan]

Panini, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Viaggio tra le storie d'Italia
0 0 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano <1955->

Viaggio tra le storie d'Italia / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Fabiano Fiorin

EL, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'Italia è un paese pieno di città antiche e di storia. Per questo un viaggio attraverso l'Italia non è mai solo un viaggio nello spazio, ma anche e soprattutto un viaggio nel tempo. Non si possono infatti osservare un castello che sorge solitario su una collina o un palazzo cittadino che ha attraversato i secoli, senza chiedersi quali popoli li abbiano costruiti e di quali straordinari avvenimenti siano stati testimoni. Visita davvero l'Italia soltanto chi è disposto ad ascoltare le mille storie che raccontano le mura delle sue città.

Facciamo un sonnellino!
0 0 0
Libri Moderni

Willems, Mo

Facciamo un sonnellino! / Mo Willems

Il Castoro, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Reginald è stanco. E di cattivo umore. Un bel sonnellino gli farà bene! Anche Tina vuole dormire, e i due si sdraiano vicini. Però Tina russa e Reginald non riesce a dormire, che disastro! Questo non è un sonnellino! O forse sì?

Dire fare ballare
0 0 0
Libri Moderni

Kaufman, Ruth <editore e scrittrice> - Franco, Raquel <direttore editoriale>

Dire fare ballare : l'abbecedario che fa giocare con le parole / Ruth Kaufman, Raquel Franco ; illustrato da Diego Bianki ; traduzione dallo spagnolo e adattamento a cura di Elena Rolla

Giralangolo, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo è un abbecedario pieno di movimento ogni lettera è un verbo, ogni verbo un'azione. Qui si ama e si balla, si canta a squarciagola, si fa jogging, si ride a crepapelle e si finisce zigzagando. Perché imparare l'alfabeto non sia una pratica arida e ripetitiva, ma un'avventura piena di gioia e divertimento

Due buchi in cerca di casa
0 0 0
Libri Moderni

Bright, Paul <1949-> - Ingman, Bruce <1963->

Due buchi in cerca di casa / Paul Bright, Bruce Ingman

Emme, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Oreste ed Ermione sono due buchi in cerca di casa. Ovunque vadano creano scompiglio. Troveranno alla fine un luogo in cui poter essere apprezzati?

Sono triste o sono felice?
0 0 0
Libri Moderni

Abbatiello, Antonella

Sono triste o sono felice? / Antonella Abbatiello

La Coccinella, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Appuntamento col mammut
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo <personaggio>

Appuntamento col mammut / Geronimo Stilton

Piemme, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Come prendersi cura di un piccolo mammut? Geronimo l'ha scoperto in vacanza nella Preistoria insieme agli amici primitivi! Infatti è toccato a lui aiutare Dentino a ritrovare il suo branco... Che fatica preistorica!