Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Annamaria Peroni dello IAL cura la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione del patrimonio de La Vetrina, oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Trovati 56096 documenti.

Mostra parametri
L'anno in cui imparai a raccontare storie
4 1 0
Libri Moderni

Wolk, Lauren <1956->

L'anno in cui imparai a raccontare storie / Lauren Wolk ; traduzione di Alessandro Peroni

Salani, 2018

  • Copie totali: 21
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Ambientato nel 1943, all’ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un’accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità.

Il labirinto incantato
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea <personaggio>

Il labirinto incantato : tesori perduti / Tea Stilton

Piemme, 2018

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un misterioso indizio dal passato e una storia d'amore leggendaria trasformano la vacanza delle Tea Sisters in un'avventura mozzafiato! Le cinque amiche dovranno trovare infatti il leggendario Anello dell'Amore Eterno, donato da Romeo alla sua amata Giulietta. Il viaggio le porterà da Verona al Giappone, in un meraviglioso giardino tradizionale, e poi fino all'Alaska, nella base sotterranea e super segreta del perfido Luke Von Klawitz. Qui le Tea Sisters vengono imprigionate in un vero e proprio labirinto e dovranno superare una serie di stanze e percorsi pieni di trappole...

Il segreto di Firenze
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea <personaggio>

Il segreto di Firenze / Tea Stilton

Piemme, 2018

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le Tea Sisters frequentano un corso d'arte antica a Firenze, presso la bottega del signor Cosimo, un celebre restauratore di opere d'arte. Una mattina un evento inaspettato sconvolge la vita della bottega: una preziosa statua del Topova che era stata affidata alla bottega da un grande museo è stata sostituita con una copia! Eppure, l'opera è rimasta custodita in una stanza chiusa ermeticamente, a cui nessuno può aver avuto accesso... Dopo una serie di false piste, la squadra delle Tea Sisters capirà chi ha rubato la statua e con quale stratagemma, ma rimettere le cose a posto non sarà semplice!

Ogni attimo è nostro
0 0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi <1963->

Ogni attimo è nostro / Luigi Ballerini

DeA, 2018

  • Copie totali: 17
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Giacomo ha un problema: se stesso. Troppo basso, troppo goffo, troppo medio. Per fortuna ci sono gli amici: senza Fabione e Martina sarebbe stato impossibile sopravvivere fino all’ultimo giorno di liceo. Lui, l’amico migliore del mondo. Lei, la ragazza che ha sempre sognato. Un trio perfetto. Un trio che ha superato ogni difficoltà, fino all’impossibile prova di maturità. Ma una cosa è certa: dopo gli esami arrivano le vacanze e dopo le vacanze c’è la libertà, la vita vera. E Giacomo non intende perdersi nemmeno un istante del futuro che lo aspetta. Il futuro però comincia nel peggiore dei modi, perché Giacomo, mentre fa le valigie, non si sente bene, e Fabione complica la situazione poco prima della partenza. E, come se non bastasse, piove, continua a piovere: un luglio caldissimo annegato da una pioggia ininterrotta. Sembra proprio che tutto voglia mettersi contro Giacomo e la sua avventura alla volta del Salento. Che tutto gli stia dicendo di non partire. Ma Giacomo non ascolta, e alla fine il viaggio inizia. Mille chilometri di musica, confidenze, segreti. Un viaggio in cui ogni attimo è unico e irripetibile e conta, e niente va sprecato. Perché tutto può finire all’improvviso.

Il tempo dei maghi
0 0 0
Libri Moderni

Cowell, Cressida <1966->

Il tempo dei maghi / Cressida Cowell ; illustrazioni di Cressida Cowell ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Rizzoli, 2018

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In un'epoca molto lontana, I Guerrieri decisero di estirpare dal mondo la magia, sterminando prima le Streghe, depositarie della Magia Nera, e poi giurando guerra al Maghi e a tutte le altre creature di Magia Buona. I due fronti vivono ora separati nelle loro roccaforti, ma lo scontro prosegue senza esclusione dl colpi. Xar, 12 anni, è figlio dl Ecanzo, re dei Maghi, ma a differenza del fratello maggiore Looter, non mostra ancora di possedere poteri, però ha molto coraggio. Seguito da un gruppo di creature fatate, entra nella foresta proibita a caccia di una Strega che, convinto, si nasconde lì dentro. Ma il piano dl cattura non funziona e la trappola che prepara imprigiona Invece Wish, sua coetanea, figlia della Regina dei Guerrieri, goffa e pasticciona, proprio come lui.

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2
0 0 0
Libri Moderni

Favilli, Elena <imprenditrice e giornalista> - Cavallo, Francesca <1983->

Storie della buonanotte per bambine ribelli 2 / Francesca Cavallo, Elena Favilli ; traduzione di Loredana Baldinucci e Simona Brogli

Mondadori, 2018

  • Copie totali: 70
  • A prestito: 60
  • Prenotazioni: 17

Abstract: C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! "Storie della buonanotte per bambine ribelli" è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto

La maschera d'argento
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea <personaggio>

La maschera d'argento / Tea Stilton

Piemme, 2018

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A un ballo in maschera Katie ha conosciuto un affascinante ragazzo travestito da Capitan Titanio e vorrebbe rivederlo ma... non sa il suo vero nome! Sta a noi indagare per aiutare Katie a ritrovare il suo cavaliere!

La Costituzione in tasca
0 0 0
Libri Moderni

Cigliola, Valeria <1968-> - Morosini, Elisabetta <magistrato>

La Costituzione in tasca / Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini ; illustrazioni di Manuela Mapelli

Sinnos, 2018

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Un libro agile e divertente per ragionare, discutere e comprendere. Un viaggio nelle parole della Costituzione e nei tesori nascosti tra gli articoli. Una costituzione da tenere in tasca, perché non si perda, perché si muova grazie ai bambini e alle bambine che sapranno metterci il carburante!

Il ladro di panini
0 0 0
Libri Moderni

Doyon, Patrick <1979-> - Marois, André <1959->

Il ladro di panini / Patrick Doyon, André Marois

Sinnos, 2018

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La cosa che più di tutte piace a Marin della scuola, sono i panini che gli prepara sua madre: ogni giorno sono diversi e con ingredienti gustosissimi. Ma un lunedì il suo specialissimo panino scompare. E anche martedì! C'è un ladro di panini! Affamato e arrabbiato, Marin comincia ad indagare.

Zelda la piratessa
0 0 0
Libri Moderni

Oudheusden, Pieter van <1957-2013>

Zelda la piratessa / Pieter Van Oudheusden ; illustrazioni di Merel Eyckerman ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2018

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La vita del pirata è dura e avventurosa, piena di viaggi, imprevisti e scoperte. Infatti, un giorno, i pirati del Lamantino, recuperano tra le onde del mare una culla con dentro una dolce bambina: è Zelda, che dopo aver imparato tutti i trucchi del mestiere, avrà molto da insegnare alla sua ciurma...

Come riaccendere un drago spento
0 0 0
Libri Moderni

Lévy, Didier <1964-> - Benaglia, Frédéric <1974->

Come riaccendere un drago spento / Didier Lévy, Fred Benaglia

Clichy, 2018

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il tuo drago preferito è spento, niente più scintille né fiamme? Nessun problema, questo libro ti spiegherà come fare. Prova a tirarlo su per le zampe di dietro e scuoterlo. Niente? Allora prova a stenderlo sulla schiena e saltargli sulla pancia. Oppure a fargli il solletico, a farlo arrabbiare, a farlo ingelosire... Se niente di tutto questo funziona, rimane solo un’ultima disperata possibilità: fagli capire quanto gli vuoi bene e vedrai che dalle sue fauci esploderà una coloratissima fiamma d’amore!

Chi vuole un abbraccio?
0 0 0
Libri Moderni

Wechterowicz, Przemyslaw <1975-> - Dziubak, Emilia <1982->

Chi vuole un abbraccio? / di Przemyslaw Wechterowicz ; illustrazioni di Emilia Dziubak ; traduzione di Aneta Kobylanska

2. ed.

Sinnos, 2018

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Oggi è la giornata degli abbracci: un grande papà orso e suo figlio decidono di dimostrare a tutti, ma proprio a tutti, la loro gentilezza.

L'uomo che cammina
0 0 0
Libri Moderni

Elschner, Géraldine <1954-> - Guilloppé, Antoine <1971->

L'uomo che cammina / Géraldine Elschner, Antoine Guilloppé

Jaca Book, 2018

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Camminavano da giorni e giorni. Giorni interi senza acqua. Giorni interi senza pane. A fuggire. Arrivati al mare, si fermarono. Era quella la fine del mondo? Quando un uomo si avvicinò per parlare con loro di un altro mondo, dell'altra sponda, laggiù, dove la vita era bella, il padre si rialzò. E nella notte buia, il padre e il figlio s'infilarono a bordo di una vecchia imbarcazione..

L'unico ricordo di Flora Banks
0 0 0
Libri Moderni

Barr, Emily <1971->

L'unico ricordo di Flora Banks : romanzo / Emily Barr ; traduzione di Alessandro Peroni

Salani, 2018

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Flora Banks, diciassette anni, non ha la memoria a breve termine. I suoi ricordi si sono fermati a quando aveva dieci anni: da allora, dopo che una malattia le ha colpito il cervello, deve continuamente fissare i momenti che vive, scrivendoli su un quaderno, su post-it, oppure direttamente sulle mani e sulle braccia. Quello che sa di sé è che mamma e papà le vogliono bene, così come Jacob, il suo adorato fratello maggiore, e che Paige è la sua migliore amica, quella che si prende cura di lei nel difficile mondo esterno. Ma una sera, durante una festa, Drake, il ragazzo di Paige, la bacia sulla spiaggia e stranamente questo ricordo non svanisce come gli altri. Flora ricorda il bacio, ricordale parole di Drake, ricorda ogni singolo istante di quell’episodio. Possibile che Drake sia l’artefice del miracolo? Peccato però che il ragazzo sia partito per studiare in Norvegia… Flora non ha dubbi: deve raggiungerlo, solo così potrà capire veramente chi è e cominciare a vivere davvero. Ma come può fidarsi degli altri se non può fidarsi nemmeno di se stessa?

Serafina Sfingi e il segreto del faraone
0 0 0
Libri Moderni

Percivale, Tommaso <1977->

Serafina Sfingi e il segreto del faraone / Tommaso Percivale ; illustrazioni di Laura Re

Lapis, 2018

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Serafina Sfingi sarà piccola, ma è già una grande esploratrice. Alunna del passato della Scuola Rodari, viaggia in lungo e in largo per continenti inesplorati, scala vette altissime, scopre segrete tribù e risolve i grandi misteri dell’archeologia. La sua avventura più clamorosa? La caccia al faraone con lo sturalavandini in testa!

Mississippi, un cavallo da salvare
0 0 0
Libri Moderni

Funke, Cornelia <1958->

Mississippi, un cavallo da salvare / Cornelia Funke ; traduzione di Roberta Magnaghi ; illustrazioni di Donata Pizzato

Piemme, 2018

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il perfido Albert Gansmann ha intenzione di vendere al macello Mississippi, una cavalla un po' indisciplinata. E questo nonna Dolly non può proprio permetterlo! Perciò decide di comprarla e regalarla alla nipotina Emma, che vede così realizzato il suo sogno più grande. All'improvviso, però, Albert rivuole indietro Mississippi a tutti i costi. Ma nonna e nipote non gliela daranno vinta tanto facilmente.

Gabriel
0 0 0
Libri Moderni

Ventura, Lucia <insegnante di scuola primaria>

Gabriel / Lucia Ventura

Lapis, 2018

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un team di scienziati tenta di creare in laboratorio esseri mutanti capaci di resistere a un virus che sta mettendo in pericolo l’umanità. Gabriel, 9 anni, fugge dal laboratorioprigione per conquistarsi il diritto di vivere, prima che sia troppo tardi. Una volta fuori da lì incontrerà altri mutanti come lui che lo guideranno ad affrontare rischi e insidie, in una realtà che gli è sconosciuta e da subito ostile.

Il temporale
0 0 0
Libri Moderni

Stehr, Frédéric <1956->

Il temporale / Frédéric Stehr

Babalibri, 2018

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Infuria il temporale e non si può uscire in cortile a fare ginnastica: è l’occasione perfetta per una bella lezione di danza! Si inizia con un po’ di riscaldamento, per stirare i muscoli e sciogliersi bene le gambe, e poi... c’è chi si esibisce sulle punte, chi saltella e agita braccia e piedi, chi corre e chi sculetta. Si balla da soli, in due, in tre si fa il girotondo e poi si canta in una gioiosa eccitazione generale. Ma il momento più bello deve ancora arrivare: «Uno, due, tre liberi tutti!» dice la maestra guardando il temporale. E i bambini si precipitano fuori: non c’è niente di più divertente di danzare tutti insieme sotto la pioggia ognuno a modo suo!

L'albero dei desideri
0 0 0
Libri Moderni

Applegate, Katherine <1956->

L'albero dei desideri / Katherine Applegate ; traduzione di Chiara Alberghetti ; illustrazioni di Charles Santoso

Mondadori, 2018

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Avvicinati a un albero e mettiti in ascolto. Forse ciò che sentirai non sarà solo il mormorio delle foglie. Se sei fortunato, potresti incontrare un albero come Rubra, pronto a raccontarti una storia. Rubra è la grande quercia rossa che cresce nel mezzo di un prato, fra due case. Tra i suoi rami e nelle sue cavità vivono gli animali del quartiere. Tutti la chiamano "l'albero dei desideri" e ogni anno, a maggio, affidano ai suoi rami biglietti carichi di sogni e speranze. Nella sua lunga vita Rubra ha osservato ciò che si svolgeva attorno a lei silenziosamente, senza mai interferire. Ma l'arrivo di Samar, la giovane ospite della casa azzurra, costretta alla solitudine dai pregiudizi della gente, e un terribile episodio che minaccia la sua stessa vita, la convincono a rompere il silenzio. Il tempo a disposizione poco, ma forse basterà per compiere un'ultima significativa azione: esaudire il desiderio d'amore di una bambina.

Un campione a 4 zampe
0 0 0
Libri Moderni

Mignone, Sebastiano Ruiz <scrittore per bambini>

Un campione a 4 zampe / Sebastiano Ruiz Mignone ; illustrazioni di Giulia Bracesco

Lapis, 2018

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sul Campetto di via Tromboncino si giocano gli ottavi di finale per la Coppa dei Sette Soli. La Salumi Fratelli Coscia sarebbe spacciata se non fosse per l'arrivo di un nuovo giocatore: Pelù. Un tipo basso e tracagnotto, piuttosto peloso e per niente profumato. Il misterioso numero 10 scende in campo, con la palla incollata al piede e con una serie di veloci dribbling segna un goal. Ora tutto è ancora possibile.