E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Encontrados 924412 documentos.

Mostrar parámetros
Manuale pratico per l'operaio tornitore e fresatore
0 0 0
Libros Modernos

Massero, Ferdinando

Manuale pratico per l'operaio tornitore e fresatore : caratteri, proprieta ed uso dei materiali... / Ferdinando Massero

26. ed.

Hoepli, 1990 (stampa 2018)

I guerrieri della tempesta
0 0 0
Libros Modernos

Cornwell, Bernard <1944->

I guerrieri della tempesta / romanzo di Bernard Cornwell ; traduzione di Donatella Cerutti Pini

Longanesi, 2018

Resumen: La lotta di Uhtred tra la famiglia e la lealtà, tra giuramenti dati e richieste politiche, non ha alcuna soluzione facile. E lo scontro tra i Vichinghi e i Sassoni risuonerà in tutto il paese.

Una ragazza affidabile
3 0 0
Libros Modernos

Santoni, Silena <1951->

Una ragazza affidabile / Silena Santoni

Giunti, 2018

Resumen: Un'eredità inattesa costringe Agnese a tornare a Firenze, la città in cui è nata e cresciuta e da cui è fuggita molti anni prima. Qui l'attende la sorella Micaela, che non vede da anni. La vita di Micaela ha seguito un percorso assai diverso, lontanissimo dalle scelte che Agnese ha fatto per sé: una vita tranquilla e sicura nella provinciale Ancona, un bravo marito benestante, due figlie allevate nell'agio, tutti valori che Micaela, sola, senza un'occupazione fissa, precaria per vocazione e per convinzione, irride. Attraverso un confronto che assume sempre più il carattere dello scontro, Agnese rivive, sullo sfondo dell'Italia degli anni Sessanta e Settanta, i ricordi dell'infanzia e della giovinezza: l'impegno nello studio, la lotta contro l'obesità, l'attrazione che evolve in amore per il cugino Sergio, il rapporto complesso con la sorella, l'invidia, mai del tutto riconosciuta, per quella propensione di Micaela a cavalcare le tumultuose vicende del suo tempo con naturalezza e incoscienza. Sembra un romanzo classico su uno dei temi narrativi ed esistenziali più archetipici: la conflittualità che spesso caratterizza i legami tra sorelle dal carattere opposto - una tranquilla e disciplinata, l'altra seduttiva e ribelle - e la resa dei conti che finalmente arriva dopo anni di incomprensioni e di silenzi. E invece, poco alla volta, inesorabilmente, il romanzo familiare si trasforma in qualcosa d'altro e di molto più inquietante. Mentre il viaggio nella memoria, negli anni più complicati e bui dell'adolescenza, sollecitato dal confronto con la sorella, riconduce Agnese al momento più doloroso e rimosso, quello che ha segnato per sempre la sua vita, un'altra preoccupazione interviene a caricarla d'ansia: le sue due figlie, in vacanza da sole e non raggiungibili telefonicamente, non danno notizie da giorni...

Hotel Copenaghen
0 0 0
Libros Modernos

Greison, Gabriella <1976->

Hotel Copenaghen : romanzo / Gabriella Greison

Salani, 2018

Resumen: Hotel Copenaghen. Così veniva affettuosamente chiamata la casa di Niels Bohr. La porta di Niels e di sua moglie Margrethe era sempre aperta per accogliere allo stesso modo premi Nobel e giovani studenti, che lì trovarono il luogo prediletto per le discussioni e i confronti che condussero alla nascita della fisica quantistica. È proprio la voce di Margrethe a narrare la vita straordinaria di Bohr e i retroscena delle scoperte scientifiche che hanno cambiato le sorti del mondo. In un arco di tempo che copre un’intera esistenza, il suo racconto porta alla luce il lato umano di quelle menti geniali: come bussava alla porta Paul Dirac? E come sedeva sul divano Lise Meitner? Qual era il piatto preferito di Wolfgang Pauli? Oltre agli aneddoti e alle curiosità, però, scopriamo anche il difficile rapporto tra Bohr ed Einstein, fatto di forti contrasti ma anche stimolo fondamentale al ragionamento. E, soprattutto, entriamo in contatto con una delle figure più controverse nella storia di Niels Bohr e del Novecento in generale: Werner Heisenberg, ambizioso, brillante, adorato allievo che presto diventerà la fonte di tanti dubbi e dolori. Nel 1941, durante l'occupazione nazista della Danimarca, Heisenberg torna all’Hotel Copenaghen, ha bisogno di parlare con Bohr. Ma l’argomento ha ben poco a che fare con il progresso della scienza: i tedeschi gli hanno chiesto di costruire la bomba atomica. Niels e Margrethe lo congedano con freddezza, ma il dubbio di non avere compreso le sue intenzioni si farà strada negli anni e condurrà a conclusioni sorprendenti. Come già nell’Incredibile cena dei fisici quantistici, Gabriella Greison racconta la nascita della fisica quantistica in modo coinvolgente e ricchissimo di dettagli, accompagnando il lettore nella vita quotidiana dei personaggi descritti, tanto da dare l'impressione di averli conosciuti di persona.

Causa di morte sconosciuta
0 0 0
Libros Modernos

Gerritsen, Tess <1953->

Causa di morte sconosciuta / romanzo di Tess Gerritsen ; traduzione di Adria Tissoni

Longanesi, 2018

Resumen: Due omicidi, due scene del crimine, due vittime che non sembrano aver nulla in comune. L’enigma sembra irrisolvibile per la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles. Perché entrambi i cadaveri presentano mutilazioni agghiaccianti, ma non letali. E la causa di morte pare impossibile da determinare. Dentro di sé, Jane Rizzoli ha una sola certezza: quello non è che l’inizio. Eppure, la verità è là fuori, da qualche parte, qualcuno la sa. Ma chi? La risposta, che in realtà nasconde altre domande ancor più inquietanti, giunge dalla voce più sconvolgente di tutte: quella di Amalthea Lank. Pluriomicida spietata, incarcerata e ora messa di fronte all’ultimo dei traguardi, poiché afflitta da un male inguaribile, Amalthea non rinuncia a un’ultima manipolazione psicologica, crudele e perversa. E a esserne vittima è proprio sua figlia, Maura Isles. Amalthea lascia cadere un indizio ermetico sulle strane morti che Jane e Maura stanno cercando disperatamente di spiegare. Qualunque cosa Amalthea sappia, però, non è che una tessera del puzzle: l’indagine sembra portare a un oscuro personaggio, sopravvissuto a una tragica storia di abusi… ma cosa lega quelle morti ai martiri della storia cristiana? Rizzoli e Isles stanno per mettere l’assassino alle corde, quando il passato le travolge, minacciando di falciare altre vite innocenti, oltre alle loro stesse esistenze…

C'ero prima io!
0 0 0
Libros Modernos

Mazzoli, Elisa <1973-> - Petit, Cristina <1975->

C'ero prima io! / Elisa Mazzoli, Cristina Petit

Il Leone verde piccoli, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Il piccolo elefante, protagonista di "Non c'è posto per me", è cresciuto. Per farsi ascoltare si fa spazio fra gli animali con i suoi modi esuberanti. Cosa vuole dire veramente?

Biografia non autorizzata della seconda guerra mondiale
0 0 0
Libros Modernos

Pizzuti, Marco <1971->

Biografia non autorizzata della seconda guerra mondiale / Marco Pizzuti

Mondadori, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: In Biografia non autorizzata della seconda guerra mondiale Pizzuti ricostruisce e riporta alla luce pezzi di verità finora dimenticati o taciuti per convenienza, come i forti dubbi degli Alleati sul presunto suicidio di Hitler nel bunker di Berlino il 30 aprile 1945. Alla luce di una serie di carte molto scottanti e poco note, da lui meticolosamente riordinate, Pizzuti dimostra come la grande industria e il sistema bancario statunitensi abbiano concretamente sostenuto la corsa all'armamento del criminale regime nazista, tanto che persino la rivista «Time» dedicò al Führer la copertina come uomo dell'anno nel 1938, tre anni dopo la promulgazione delle leggi razziali di Norimberga. Dunkerque non fu una vittoria di britannici e francesi, bensì una disastrosa scelta strategica di Hitler, che fermò i suoi panzer a pochi chilometri dall'annientamento delle forze alleate; prima dell'aggressione tedesca del 22 giugno 1941, Stalin aveva elaborato un piano segreto per invadere l'Europa, così come l'attacco giapponese alla base statunitense di Pearl Harbor fu pretestuosamente provocato dall'amministrazione americana, che ne era a conoscenza da tempo e non esitò a mandare al massacro migliaia di soldati. Nell'ultimo capitolo, quello più scioccante, Pizzuti ricorda l'inutile bombardamento che rase al suolo Dresda, la scomparsa di un milione di prigionieri tedeschi nei campi di prigionia alleati, le 240.000 donne tedesche stuprate dai soldati dell'Armata Rossa e altri efferati crimini commessi dalle truppe di liberazione ai danni dei civili liberati.

Non c'è posto per me!
0 0 0
Libros Modernos

Petit, Cristina <1975->

Non c'è posto per me! / Cristina Petit

Il Leone verde piccoli, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Un libro semplice ma diretto, con un messaggio profondo che promuove l'amore tra la mamma e il suo piccolo

Il mondo dei dinosauri
0 0 0
Libros Modernos

Garcia Mora, Román <1982-> - Banfi, Cristina Maria

Il mondo dei dinosauri / illustrazioni di Roman Garcia Mora ; testi di Cristina Banfi

White Star, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Quanto erano grandi i denti di un T-Rex? Come nasceva un dinosauro? E perché alcuni avevano la cresta? Solleva le alette e scopri incredibili segreti e inaspettate curiosità sui dinosauri. Sei pronto a vivere un'avventura da paleontologo?

Vedo, non vedo stavedo
0 0 0
Libros Modernos

Romanyshyn, Romana <1984-> - Lesiv, Andriy <1984->

Vedo, non vedo stavedo / Romana Romanyshyn e Andriy Lesiv

Jaca Book, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Un libro che esplora l’intero campo del visibile e dell’invisibile, agli occhi umani e non. Lo sapevate che circa l’1% delle persone ha gli occhi di due colori diversi? E che il colore verde è il più raro in assoluto? Che le pecore e le capre hanno un campo visivo che raggiunge i 340 gradi? Che la dimensione degli occhi delle aquile è molto simile a quella degli uomini, ma hanno una vista ben otto volte più acuta della nostra? Che gli occhi degli squali riescono a vedere molto bene anche con pochissima luce? E quando i nostri occhi da soli non bastano, alcuni strumenti ci consentono di vedere meglio, così come simboli e codici, dall’alfabeto Braille ai cartelli stradali, dai segnali acustici a quelli tattili. Scienza e fantasia si danno la mano e, pagina dopo pagina, come in un gioco, il lettore esplora le "mappe della vista" e scopre come i nostri occhi siano un delicato e complesso meccanismo che ci permette di vedere (e stravedere) il mondo intorno a noi, e come il mondo si possa vedere anche senza usare gli occhi.

Eroi e guerrieri
0 0 0
Libros Modernos

Rotondi, Giuliana <1978-> - Taccone, Pia <1978->

Eroi e guerrieri / [Giuliana Rotondi, Pia Tacconi]

Emme, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Trenta storie da scoprire immergendosi nelle vite di valorosi guerrieri che sono passati alla storia. Il viaggio prosegue passando in rassegna armi, armature e corone che hanno contribuito alla fama di questi grandi protagonisti del passato.

Regine e principesse
0 0 0
Libros Modernos

Rotondi, Giuliana <1978-> - Taccone, Pia <1978->

Regine e principesse / [Giuliana Rotondi, Pia Tacconi]

Emme, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Vissute in ogni epoca e luogo del mondo, sono passate alla storia per la loro astuzia, la loro bellezza seducente, il loro ingegno o la loro caparbietà e fermezza nel governare. Una cosa le accomunava tutte: gli abiti meravigliosi e particolari che indossavano. Ma non tutte avevano lo stesso stile: c'era chi portava gioielli e corone di brillanti e chi combatteva in pantaloni (davvero all'avanguardia per i tempi) e pugnale.

Argentina
0 0 0
Libros Modernos

Argentina / Isabel Albiston ... [et al.]

11th ed.

Lonely Planet, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0
Norme di vita morale
0 0 0
Libros Modernos

Maimonides <1135-1204>

Norme di vita morale = Hilkhot de'ot / Mosè Maimonide ; a cura di Massimo Giuliani ; prefazione di rav Riccardo Di Segni

Giuntina, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Medicina preventiva e diete alimentari, virtù filosofiche e fede religiosa, etica sociale e igiene sessuale, tutto in chiave di halakhà ossia di normativa ispirata alla Torà e alla saggezza dei maestri di Israele: ecco in breve i contenuti di Hilkhot de‘ot, uno dei primi trattati del Mishnè Torà, il grande codice halakhico scritto da Maimonide nell’Egitto del XII secolo. Le norme comportamentali qui discusse e raccomandate costituiscono la via ebraica a una vita sana e morale, nella quale corpo e anima collaborano in armonia e perseguono gli stessi fini: il benessere della persona, la giustizia sociale e soprattutto la conoscenza di Dio. Nell’insieme, si tratta di un percorso di umanesimo ebraico che coniuga ideali etici e concretezza dell’esistenza il cui messaggio di equilibrio sapienziale, anche a distanza di secoli, non ha perso valore e continua, anzi, ad essere illuminante.

Fai la prima mossa
0 0 0
Libros Modernos

Kelly, Erin Entrada

Fai la prima mossa / Erin Entrada Kelly ; traduzione di Mara Pace

Terre di mezzo, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Charlotte ha dodici anni e a Scarabeo online non la batte nessuno. Ne sa qualcosa Ben, il cui unico obiettivo è rubarle lo scettro e arrivare primo in classifica. Il mondo reale invece è un po' più complicato: la migliore amica di Charlotte le ha voltato le spalle (proprio adesso che suo padre è in ospedale) e i genitori di Ben stanno divorziando. Partita dopo partita, tra i due cresce un'amicizia a distanza e la consapevolezza che nella vita, prima o poi, arriva sempre il momento in cui devi decidere se sarai tu a fare la prima mossa.

Lo schianto
0 0 0
Libros Modernos

Tooze, Adam <1967->

Lo schianto : 2008-2018 : come un decennio di crisi economica ha cambiato il mondo / Adam Tooze

Mondadori, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Innescata dallo scoppio della bolla immobiliare nel 2006 e culminata il 15 settembre 2008 nel crack della Lehman Brothers, la prima grave crisi finanziaria dell’era globale ha investito violentemente ogni parte del mondo, dalle borse del Regno Unito e dell’Europa fino alle fabbriche dell’Asia, del Medio Oriente e dell’America latina, e ha determinato un radicale riassetto della governance internazionale. Negli Stati Uniti e nei paesi occidentali ha provocato un generale impoverimento del ceto medio, un ripensamento della natura della democrazia capitalistica e, con un effetto domino la cui prima conseguenza è stata l’esplosione di una serie di crisi geopolitiche lungo tutto il perimetro esterno dell’Unione europea, dalla Tunisia alla Crimea, ha portato alla guerra in Ucraina, al collasso della Grecia, alla Brexit e alla vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali americane del 2016. Con la sua poderosa ricostruzione del decennio di crisi finanziarie appena trascorso e delle risposte economiche, politiche e geopolitiche che a esse sono state date, Adam Tooze ci mostra che per comprendere gli sconvolgimenti epocali in corso è necessaria una profonda riflessione su alcuni temi di fondo: il carattere casuale e caotico dello sviluppo economico e le rotte imperscrutabili del debito; le invisibili trame che legano paesi e regioni in rapporti di interdipendenza acutamente asimmetrici, frutto di una incolmabile e crescente disparità in termini di capacità di investimento e di potere politico e militare; le modalità con cui le crisi finanziarie hanno interagito con il successo planetario di Internet e dei social network; la sofferenza della classe media americana, l’ascesa della Cina e le lotte globali per i combustibili fossili. Alla luce di questo nuovo scenario, Tooze valuta, con le armi dello storico, la portata di eventi che si configurano come una delle grandi crisi della modernità, al pari della prima guerra mondiale, e formula alcune domande cruciali – come si accumulano rischi enormi, poco compresi e poco controllabili? siamo entrati nella crisi ingenuamente, come sonnambuli, o spinti da forze oscure? di chi è la colpa del disastro che ne è derivato? in che modo le passioni politiche del popolo influenzano il processo decisionale dell’élite? e in che modo i politici sfruttano tali passioni? – riguardo alle reali prospettive di un ordine mondiale liberale, stabile e coerente.

Messaggere del vento
0 0 0
Libros Modernos

Ojeda, Ana Paula <1993-> - Palomino, Juan <1984->

Messaggere del vento / Ana Paula Ojeda ; illustrazioni di Juan Palomino ; traduzione di Ilide Carmignani

Gallucci, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Le scimmie sono l'eco primitiva degli uomini; la loro natura è quella dell'inizio dei tempi: caotica, eccessiva. Vivono in esilio, lontane dal mondo degli esseri umani, ma vicine al mondo degli dei; ecco perché conoscono il loro linguaggio. Sono le ambasciatrici che portano i messaggi divini. Un libro sull'antico mito precolombiano dell'origine delle scimmie e del loro rapporto con l'umano e con il sacro.

Storia d'Italia
0 0 0
Libros Modernos

Salvadori, Massimo L. <1936->

Storia d'Italia : il cammino tormentato di una nazione, 1861-2016 / Massimo L. Salvadori

Einaudi, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Dall'evoluzione dell'Italia unita fino ai primi anni Novanta del XX secolo emergono tre principali caratteristiche in un contesto che ha visto il succedersi di regimi opposti (il liberale, il fascista e il democratico-repubblicano). La prima: la contrapposizione delle forme di governo ha impresso alla storia del Paese un segno profondo di discontinuità. La seconda: in ciascuno dei tre tipi di Stato le principali forze di opposizione sono state considerate da quelle al governo come pericolosi soggetti «anti-sistema », a cui occorreva impedire l'accesso al potere. La terza: le classi politiche di governo e i ceti piú elevati nella gerarchia sociale hanno reagito arroccandosi in blocchi di potere oligopolistici o monopolistici. Infine, il venire meno di tali blocchi non ha prodotto né stabilità né la necessaria innovazione istituzionale.

La cerva, il topo, il cardellino
0 0 0
Libros Modernos

Benevelli, Alberto - Serofilli, Loretta <illustratrice>

La cerva, il topo, il cardellino : storie di santi e animali / testi di Alberto Benevelli ; illustrazioni di Loretta Serofilli

San Paolo, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Fin dall'antichità, chi ha percorso la via spirituale ha sperimentato, diffuso e proclamato l'armonia, l'unione e l'amore verso tutte le creature. Nel cristianesimo questa dimensione è sempre stata presente ed è oggi più che mai attuale. Molti episodi della vita dei santi lo dimostrano. In queste pagine vogliamo proporre alcune storie che raccontano l'esperienza di amicizia e fratellanza tra santi e animali

Flavia Uragano
0 0 0
Libros Modernos

Carretti, Luisa - Ravagni, Valentina <illustratrice>

Flavia Uragano / Luisa Carretti, Valentina Ravagni

Storie cucite, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: La piccola Flavia ha una fantasia travolgente. Storie, mondi e personaggi si affollano nella sua testa, ma lei non vuole proprio ascoltarli. Si serra le labbra, li tiene nascosti, finché un giorno qualcosa di inaspettato accade.