Trovati 22 documenti.

Caterina Certezza
5 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945-> - Sempé, Jean Jacques <1932->

Caterina Certezza / Patrick Modiano, Jean-Jacques Sempè ; traduzione di Maria Vidale

Donzelli, 2014

  • Copie totali: 30
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Proprio come il suo papà, che vive insieme a lei a Parigi, la piccola Caterina porta gli occhiali. E come la sua mamma, che vive a New York, vorrebbe tanto diventare una ballerina. Costretta a levarsi gli occhiali per danzare, Caterina scopre a un tratto il vantaggio di poter vivere in due mondi diversi: quello reale, che vede quando porta le lenti, e l'altro, quello "morbido", fatto di sfumature e senza spigoli, in cui vive quando non le porta. Di fronte alle stranezze e ai misteri degli adulti, sarà lei a decidere di volta in volta come sfruttare questo potere che hanno solo i bambini con gli occhiali: guardare in faccia la realtà così com'è... oppure no.

Fiori di rovina
3 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Fiori di rovina / Patrick Modiano ; traduzione di Maruzza Loria

Lantana, 2012

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0
L' orizzonte
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

L' orizzonte / Patrick Modiano ; traduzione di Emanuelle Caillat

Einaudi, 2012

  • Copie totali: 29
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Jean Bosmans ha l'abitudine di annotare su un taccuino tutti i frammenti di memoria che si affacciano alla sua mente. Cosi, a partire da un nome di donna, ricorda l'incontro avvenuto a fine anni Sessanta con Margaret Le Coz, una ragazza ventenne frequentata a Parigi e amata intensamente per alcuni mesi. Con Margaret, Jean ha condiviso il sentimento di essere seguito, spiato, aspettato ogni giorno, o meglio braccato. Lei da un uomo dal viso magro, gli zigomi butterati e un abito sempre troppo stretto: un certo Boyaval, lui da una donna crudele dai capelli rossi, forse sua madre. Margaret è una giovane donna bella e misteriosa, vulnerabile, segreta, silenziosa. Di lei si sa soltanto che è nata a Berlino, che è arrivata in Francia con la madre, che non ha mai conosciuto il padre e che è cresciuta in vari collegi. È una donna che fugge. E durante una delle sue fughe incontra Boyaval che inizia a perseguitarla. Fugge ancora, ma l'uomo non le dà tregua, cosi come la incalzano alcuni misteri che provengono dal suo profondo passato, zone d'ombra che di punto in bianco la convincono a nascondersi, ad abbandonare tutto senza avvertire nessuno. Una sera Margaret non si sente più sicura, abbandona precipitosamente Parigi e parte per Berlino dove sparisce senza lasciare traccia. Quarant'anni dopo, Jean, diventato uno scrittore, decide di ritrovarla: parte per Berlino dove un ragazzo incontrato per caso gli conferma che una donna con quel nome possiede una libreria li vicino...

Dora Bruder
4 1 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Dora Bruder / Patrick Modiano ; traduzione di Francesco Bruno

Nuova ed

Parma : Guanda, 2011

  • Copie totali: 35
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 31 dicembre 1941, sul "Paris-Soir" appare un annuncio: si cercano notizie di una ragazza di quindici anni, Dora Bruder. A denunciarne la scomparsa sono i genitori, ebrei emigrati da tempo in Francia. Quasi cinquant'anni dopo, per caso, Patrick Modiano si imbatte in quelle poche righe di giornale, in quella richiesta d'aiuto rimasta sospesa. Non sa niente di Dora, ma è ugualmente spinto sulle sue tracce. Modiano cerca di ricostruirne la vita, i motivi che l'hanno spinta a scappare e segue l'ombra di Dora per le vie di una città che conosce e ama, nei luoghi che hanno vissuto la guerra e l'occupazione, fino al drammatico epilogo ad Auschwitz. Qui, dove comincia la Storia degli uomini, si chiude per sempre la storia privata di Dora in mezzo a quella di un milione di altre vittime.

Riduzione di pena
0 1 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Riduzione di pena / Patrick Modiano ; traduzione di Maruzza Loria ; intervista all'autore di Maryline Heck

[Roma] : Lantana, 2011

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Nel caffè della gioventù perduta
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Nel caffè della gioventù perduta / Patrick Modiano ; traduzione di Irene Babboni

Torino : Einaudi, 2010

  • Copie totali: 28
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Parigi, Quartiere Latino. Nei pressi dell'Odèon c'era un tempo Le Condé, un piccolo caffè dove ogni sera erano soliti ritrovarsi per caso, per noia o per abitudine, giovani studenti, aspiranti scrittori e misteriosi avventori accomunati dal sospetto di un passato indicibile o dallo stesso sghembo destino. Ogni giorno uno di loro annotava su un quaderno i nomi e i soprannomi di tutti quelli che passavano di li, scrivendo a fianco anche la data, l'ora e il tempo che ciascuno restava nel locale. Le Condé è una calamita che attrae tutti quelli che passano nelle sue vicinanze. Al centro di tutto c'è una ragazza misteriosa, chiamata Louki dagli altri avventori del locale. Louki è una di quelle donne che non appena entrano in una stanza e si siedono in un angolo catturano subito lo sguardo e l'attenzione di tutti. Per quattro volte si indaga la sua vita e quattro sono le voci che raccontano la sua storia. Alcuni degli uomini che parlano di lei semplicemente la cercano, altri la amano: per tutti la giovane incarna una stagione della vita e un desiderio irraggiungibile. Louki, come quelli che la affiancano nel suo vagabondare in una Parigi ipnotica ed enigmatica, è uno straordinario personaggio senza radici che vive momento per momento, inventandosi diverse identità, rinascendo continuamente e fuggendo (fino alle più estreme conseguenze) per inseguire un presente perpetuo o, meglio, un Eterno Ritorno.

Un pedigree
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Un pedigree / Patrick Modiano ; traduzione di Irene Babboni

Torino : Einaudi, copyr. 2006

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Parigi, ottobre 1942. Durante l'Occupazione un uomo e una donna si incontrano. Lui è un ebreo di origini toscane, lei è una fiamminga arrivata a Parigi inseguendo l'impossibile sogno di diventare ballerina. I due si sposano e hanno due figli, uno è Patrick Modiano. Per vent'anni vivono in un appartamento al numero 15 di quai de Conti, ma quelle che conducono sono vite parallele che a volte si intrecciano per brevi istanti ma che non si incontrano mai del tutto. Intorno a loro gravita uno strano mondo, bizzarri personaggi che appaiono e scompaiono e che per brevi periodi abitano le stanze dell'appartamento: sono uomini d'affari le cui occupazioni sono sempre indefinite e misteriose, sono cinici profittatori ed esteti da strapazzo, mediocri attori e attricette pronte a tutto, registi già affermati e amanti di personaggi famosi, protettori e aristocratici in declino dalla dubbia sessualità. Sono uomini e donne che prima cercano di sfuggire alla guerra e alle deportazioni e che poi si arrangiano come possono nella difficile esistenza del dopoguerra. A essere narrato in queste pagine è un universo di volti, a tratti solo un nome o un soprannome, che Modiano cerca di far riemergere dalla profondità della memoria per ricostruire una personale carta d'identità, o meglio per tracciare un impossibile e indefinito pedigree. Ma è anche un quadro di una strana epoca in odore di disastro in cui gli uomini sembrano abitare la città come se fosse una stazione.

Bijou
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Bijou / Patrick Modiano ; traduzione di Irene Babboni

Torino : Einaudi, copyr. 2005

  • Copie totali: 33
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella folla dell'ora di punta, in una stazione della metropolitana parigina, una giovane donna crede di riconoscere la madre, che non vede da quando era piccola. Inizia a seguirla, attratta irresistibilmente dal suo cappotto giallo. Si apre così una delle indagini più incerte e commoventi che sia mai stata narrata. È la storia di un abbandono, della ricerca malinconica di un paese natale a cui far ritorno, di una solitudine che nessuna amicizia riesce a spezzare. La bambina che aveva recitato al fianco della madre, la piccola attrice cui era stato dato il nome d'arte di Bijou, è diventata adulta, apparentemente libera di vivere la propria vita.

Sconosciute
4 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Sconosciute / Patrick Modiano ; traduzione di Paola Gallo

Torino : Einaudi, copyr. 2000

  • Copie totali: 16
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mimetizzarsi, a volte, può sembrare più facile che nascondersi. E' quello che fanno tre sconosciute, anonime a se stesse. Tre donne dagli sguardi intensi, eppure rassegnati a non trovare vie d'uscita. Una di loro approda a Parigi senza motivo né scopo, quasi per caso; cammina per strade ignote sperando di imboccarne una che sia finalmente la sua. Incontrerà un amore, forse, ma tacito e misterioso, in fuga fin dal principio verso uno strappo inevitabile. Un'altra a Parigi non ci arriverà mai. Ha sedici anni e la bellezza del diavolo; non desidera che partire, ma in valigia porta una pistola. La terza arriva da Londra: dalla finestra, di prima mattina, sente passare i cavalli destinati al mattatoio. Sarà l'angoscia a definire il suo orizzonte.

Dora Bruder
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Dora Bruder / Patrick Modiano ; traduzione di Francesco Bruno

Milano : TEA, 2000

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 31 dicembre 1941, sul "Paris-Soir" appare un annuncio: si cercano notizie di una ragazza di quindici anni, Dora Bruder. A denunciarne la scomparsa sono i genitori, ebrei emigrati da tempo in Francia. Quasi cinquant'anni dopo, per caso, Patrick Modiano si imbatte in quelle poche righe di giornale, in quella richiesta d'aiuto rimasta sospesa. Non sa niente di Dora, ma è ugualmente spinto sulle sue tracce. Modiano cerca di ricostruirne la vita, i motivi che l'hanno spinta a scappare e segue l'ombra di Dora per le vie di una città che conosce e ama, nei luoghi che hanno vissuto la guerra e l'occupazione, fino al drammatico epilogo ad Auschwitz. Qui, dove comincia la Storia degli uomini, si chiude per sempre la storia privata di Dora in mezzo a quella di un milione di altre vittime.

Dora Bruder
2 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Dora Bruder / Patrick Modiano ; traduzione di Francesco Bruno

Parma : Guanda, copyr. 1998

  • Copie totali: 48
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 31 dicembre 1941, sul "Paris-Soir" appare un annuncio: si cercano notizie di una ragazza di quindici anni, Dora Bruder. A denunciarne la scomparsa sono i genitori, ebrei emigrati da tempo in Francia. Quasi cinquant'anni dopo, per caso, Patrick Modiano si imbatte in quelle poche righe di giornale, in quella richiesta d'aiuto rimasta sospesa. Non sa niente di Dora, ma è ugualmente spinto sulle sue tracce. Modiano cerca di ricostruirne la vita, i motivi che l'hanno spinta a scappare e segue l'ombra di Dora per le vie di una città che conosce e ama, nei luoghi che hanno vissuto la guerra e l'occupazione, fino al drammatico epilogo ad Auschwitz. Qui, dove comincia la Storia degli uomini, si chiude per sempre la storia privata di Dora in mezzo a quella di un milione di altre vittime.

Sogni senza occhiali
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945-> - Sempé, Jean Jacques <1932->

Sogni senza occhiali / Modiano, Sempè ; traduzione di Giulio Lughi

[Trieste] : Einaudi ragazzi, copyr. 1993

  • Copie totali: 75
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come suo padre, Catherine porta gli occhiali. E un paio di occhiali può davvero complicare la vita, per esempio quando bisogna toglierseli per frequentare il corso di danza. Eppure gli occhiali le offrono anche un vantaggio straordinario, quello di poter vivere in due mondi differenti: quello reale, che lei vede con gli occhiali addosso, e l'altro, un mondo dai contorni sfumati, pieno di dolcezza, quello che appare quando se li toglie. Ed è in questo mondo che Catherine si ritrova a danzare come in un sogno...

Un cirque passe
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Un cirque passe : roman / Patrick Modiano

[Paris] : Gallimard, copyr. 1992

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Viaggio di nozze
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Viaggio di nozze / Patrick Modiano ; traduzione di Leonella Prato Caruso

[Milano] : Frassinelli, copyr. 1991

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A Milano, nell’afa che opprime la città nei giorni prima di Ferragosto, una turista francese si suicida in una camera d’albergo.Jean, il narratore-protagonista, la conosceva. Si chiamava Ingrid Teyrsen. L’aveva incontrata in un mattino di un’altra estate, vent'anni prima.E molto tempo dopo sarà sempre d’estate - estate che per Jean è una condizione dell’anima, più che una stagione - che il protagonista deciderà all’improvviso di lasciare la moglie e il lavoro e sistemarsi in incognito in un albergo parigino, trascinato dall’impulso irrefrenabile a indagare su Ingrid e sulla sua vita.Nel 1942, durante la guerra, Ingrid e il suo compagno Rigaud si erano rifugiati in Costa Azzurra per sfuggire alle persecuzioni antisemite, fingendosi una coppia in viaggio di nozze. Nell’atmosfera rarefatta ed elegante di Juan-Les-Pins, mescolandosi ai villeggianti, i due dissimulavano la loro angoscia segreta.Nel corso di un itinerario che lo porta a vagare per Parigi, dalle periferie nebbiose e solitarie alle colorate stradine del quartiere latino, Jean ricompone i frammenti di quelle vite spezzate, abbandonandosi a un malinconico tuffo nel passato e nella nostalgia.Una straordinaria narrazione, delicata e struggente, immersa in uno stato d’animo in cui si fondono il vuoto e il rimorso l'inesorabile scorrere del tempo e il perentorio richiamo della realtà. Animata da personaggi inafferrabili, che scivolano via come ombre furtive, Viaggio di nozze è un’opera intensa e poetica, di grande, indimenticabile suggestione e conferma l’inimitabile talento di Patrick Modiano premio Nobel per la Letteratura 2014

Domeniche d' agosto
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Domeniche d' agosto / Patrick Modiano ; traduzione di Leonella Prato Caruso

Milano : Feltrinelli, copyr. 1987

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Domeniche d' agosto
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Domeniche d' agosto / Patrick Modiano ; traduzione di Leonella Prato Caruso

Milano : Feltrinelli, 1987

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Quartier perdu
3 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Quartier perdu / Patrick Modiano

[Paris] : Gallimard, copyr. 1984

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Via delle botteghe oscure
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Via delle botteghe oscure : romanzo / Patrick Modiano ; traduzione dal francese di Giancarlo Buzzi

Milano : Rusconi, 1979

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Via delle botteghe oscure
5 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Via delle botteghe oscure : romanzo / Patrick Modiano ; traduzione dal francese di Giancarlo Buzzi

[Milano] : Euroclub, stampa 1979

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Via delle botteghe oscure
0 0 0
Libri Moderni

Modiano, Patrick <1945->

Via delle botteghe oscure / Patrick Modiano

[Milano] : Club degli editori, stampa 1979

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0