Il calcio, giocato e raccontato da grandi scrittori e grandi atleti. Una selezione tra letteratura, telecronaca e poesia.

Trovati 63 documenti.

10
0 0 0
Libri Moderni

Voltolini, Dario <1959->

10 / Dario Voltolini

Milano : Feltrinelli, 2000

  • Copie totali: 22
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tredici racconti dedicati allo sport nazionale: il calcio. 10 come il numero della maglia di alcuni fra i più grandi campioni di tutti i tempi. 10 come lo schema in cui sono organizzati i racconti raggruppati in quattro parti: Dieci secondi, Dieci minuti, Dieci anni e Dieci decenni. Ciascuno dei racconti è autonomo, tuttavia una serie di interconnessioni lega le storie in un quadro compatto, in cui si trovano sia i grandi calciatori sia i ragazzi e le ragazze che rincorrono un pallone nei giardinetti o nei campi di periferia.

80 voglia di mondiale
0 0 0
Libri Moderni

Masotto, Luca - Masotto, Fabio

80 voglia di mondiale : ottant'anni di storia dei mondiali di calcio / Luca & Fabio Masotto

Milano : Urania, 2010

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sudafrica 2010: Storie, sentimenti e numeri dei campionati del mondo di calcio dal 1930 alla notte magica di Berlino. Riparte dal trionfo e la festa al Circo Massimo l'ultimo capitolo dell'avventuroso sacro rito del mondiale. C'è sempre una coppa a segnare le epoche e tracciare nuovi confini. Ogni quattro anni. E queste rimangono in calce, aggrappate alle storie, ai numeri. Questo libro offre cifre, dati, spigolature, aneddoti con il tentativo di rifotografare storie, sentimenti, misteri. Lunghi 80 anni, dal battesimo del 1930 in Uruguay all'approdo storico in terra sudafricana, pronta a certificare un riscatto, vincere una scommessa e provare a chiudere una propria partita con l'apartheid. Una guida per chi vuole sentirsi il mondiale in tasca e non farselo sfuggire, un romanzo d'avventura per chi cadenza le proprie esistenze edizione dopo edizione, respirando ogni volta l'aria febbrile di uno sport avventuroso, lotteristico. A suo modo ribelle.

A bordocampo
0 0 0
Libri Moderni

Varriale, Enrico

A bordocampo : il calcio oltre la linea bianca / Enrico Varriale

Napoli : Testepiene, 2010

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Allenatori, arbitri, giocatori e giornalisti del mondo calcistico: nessuno sfugge allo sguardo sfrontato di Enrico Varriale. Giornalista sportivo di punta della Rai che ha conosciuto miserie e nobiltà dello sport più amato. Varriale racconta gli uomini del calcio: Lippi, Cannavaro, Collina, Maradona, Biscardi, e chiunque si sia trovato sul cammino, professionale o privato, del conduttore di Stadio Sprint. Il giornalista analizza il fenomeno calcistico andando oltre il campo da gioco, affronta il conflitto Rai-Sky oggi ampiamente discusso, regala anticipazioni sui mondiali 2010, ripercorre esperienze, incontri, scontri, successi e sconfitte, consegnando al lettore (che sia tifoso o meno) una nuova chiave di lettura del pallone.

A undici metri dalla fine
0 0 0
Libri Moderni

Favetto, Gian Luca <1957->

A undici metri dalla fine / Gian Luca Favetto

Milano : A. Mondadori, 2002

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Valerio Peraglie, portiere quasi quarantenne di una squadra di calcio, sta aspettando che l'attaccante della squadra avversaria tiri contro di lui un calcio di rigore. La squadra di Valerio è prima nel campionato di Eccelenza, ma pochissimi punti la separano dalla seconda in classifica, una squadra ben più giovane e grintosa, e questo calcio di rigore potrebbe riaprire l'intero campionato. Nei pochi secondi necessari a posizionare il pallone sul dischetto, a prendere la rincorsa e a tirare, Valerio vede scorrere davanti ai propri occhi le tappe salienti della propria esistenza, sportiva e non.

L' angelo calciatore
0 0 0
Libri Moderni

Nielsen, Hans-Jorgen

L' angelo calciatore : un racconto / Hans-Jorgen Nielsen ; traduzione Eva Kampmann ; postfazione Marete Kjoller Ritzu

Firenze : Giunti, copyr. 1992

  • Copie totali: 6
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Antologia della letteratura sportiva italiana
0 0 0
Libri Moderni

Brunamontini, Giuseppe

Antologia della letteratura sportiva italiana / Giuseppe Brunamontini

Roma : Società stampa sportiva, 1984

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Azzurro tenebra
0 0 0
Libri Moderni

Arpino, Giovanni <1927-1987>

Azzurro tenebra / Giovanni Arpino

Torino : Einaudi, copyr. 1977

  • Copie totali: 37
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Stoccarda, giugno I974, Mondiali di calcio: nonostante campioni come Riva, Mazzola, Rivera, Facchetti e Zoff, la nostra nazionale viene eliminata al primo turno, in mondovisione e sotto gli occhi attoniti di migliaia di emigrati italiani. Protagonista autobiografico di Azzurro tenebra è un inviato speciale che si firma Arp e assiste alla disfatta insieme al giovane cronista-scudiero Bibì, come un Don Chisciotte del giornalismo affiancato dall'immancabile Sancho. Testimoni di un evento sportivo che presto assume i toni del grottesco, i due uomini sanno leggere in filigrana dentro quello che solo uno sguardo superficiale potrebbe archiviare come niente altro che calcio, e vi scorgono il destino desolante di un Paese già votato allo scacco e a un malinconico tramonto. Scritto a muscoli tesi, con estro espressionista, il libro, uno dei più belli e sofferti di Giovanni Arpino, si trasforma pagina dopo pagina nel glaciale referto di un doppio fallimento: la sconfitta sul campo e l'insufficienza estetica del gioco degli azzurri rispecchiano la generale carenza di etica e la miseria della condizione politica nel Paese.

Il calciatore
0 0 0
Libri Moderni

Governi, Massimiliano <1962->

Il calciatore / Massimiliano Governi

Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 1995

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Roma, ai giorni nostri. Un uomo di trent'anni è rinchiuso in una Cinquecento davanti a un palazzone della Garbatella. E' imbottito di pasticche, sta delirando. O forse è lucido, troppo lucido. Sta aspettando che passi Mario Malatrasi, il suo vecchio allenatore di calcio. Vuole ucciderlo. E' lui il colpevole delle tante delusioni che la vita ha già riservato a chi ormai ha deciso di vendicarsi, di aggredire, di esplodere dopo troppi anni di rancori, frustrazioni, impotenze. Tutto il racconto, giocato in una delirante rovesciata nel tempo, si fonda su una lunga, ininterrotta metafora: l'io narrante, tagliato fuori dal gioco dell'esistenza, deve trovare un bersaglio, un nemico per far esplodere rabbia e senso di nullità, odio e fragilità.

Calcio
0 0 0
Libri Moderni

Foot, John <1964->

Calcio : 1898-2010 : storia dello sport che ha fatto l'Italia / John Foot

[Nuova ed. aggiornata]

Milano : BUR, 2010

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: John Foot concentra in questo libro la sua conoscenza di storico dell'Italia contemporanea e la grande passione per lo sport: tifoso dell'Arsenal, attento osservatore e profondo conoscitore del nostro campionato, ci presenta una panoramica del calcio italiano completa e dettagliata, dal primo torneo ufficiale dell'8 maggio 1898 fino ai giorni nostri. Un'opera che affronta lo sport nazionale attraverso una lettura per temi: dal campanilismo dei club all'evoluzione della figura dell'arbitro, dalle prime radiocronache alle moviole dei processi televisivi, dal ruolo del manager e dell'allenatore al cambiamento delle strategie di gioco e dei suoi interpreti. I campioni come Meazza, Rivera, Mazzola, Maradona, Balotelli, ma anche i più celebri brocchi; squadre indimenticabili come il Torino degli anni Quaranta, la grande Inter e il Milan di Sacchi; la storia della Nazionale azzurra, le tragedie e gli scandali. Uno spaccato di questa religione laica che tanto fa gioire e soffrire i tifosi, e che da noi come in nessun altro Paese ha un legame strettissimo con il potere economico, la politica, i mezzi di comunicazione, la vicenda di un popolo.

Il centravanti è stato assassinato verso sera
0 0 0
Libri Moderni

Vázquez Montalbán, Manuel <1939-2003>

Il centravanti è stato assassinato verso sera / Manuel Vazquez Montalban ; traduzione di Hado Lyria

Milano : Feltrinelli, 1993

  • Copie totali: 59
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perché avete usurpato il ruolo degli dèi che in altri tempi guidarono la condotta degli uomini, senza arrecare conforti soprannaturali, ma soltanto la terapia dell'irrazionale. Perché il vostro centravanti vi fa gestire vittorie e sconfitte dalla comoda poltrona di cesari minori: il centravanti verrà ucciso all'imbrunire. Per tutelare l'incolumità della star calcistica dal delirio di un folle, il presidente della società chiama in suo aiuto Pepe Carvalho, che si vede così costretto in una nuova avventura barcellonese, in una città sconvolta dai lavori e dalle speculazioni per i Giochi Olimpici del 1992.

Che razza di tifo
0 0 0
Libri Moderni

Valeri, Mauro

Che razza di tifo : dieci anni di razzismo nel calcio italiano / Mauro Valeri

Roma : Donzelli, 2010

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da sempre nel calcio italiano convivono due culture: quella sportiva, secondo cui a vincere dev'essere il migliore, e quella dello scontro che fa di ogni partita l'occasione di un conflitto. Il recente «caso Balotelli» ha esasperato questa contraddizione: da una parte, mostra come il calcio sìa un ambito in cui il talento è sufficiente per affermarsi, al di là del colore della pelle e delle origini; dall'altra, evidenzia la forte presenza del razzismo negli stadi, con in più il paradosso che a esserne vittima è un ragazzo italiano. A partire da questa contraddizione, Valeri passa in rassegna gli ultimi dicci campionati di serie A, B, Prima e Seconda Divisione, e Coppa Italia; attraverso le sentenze del giudice sportivo e le denunce della stampa, analizza oltre cinquecento episodi di razzismo di diversa gravita, a opera delle tifoserie non meno che dei calciatori.Ne viene fuori un quadro sorprendente, tanto per l'ampiezza e il radicamento del fenomeno (nelle tifoserie, nelle società e tra i calciatori), quanto per la difficoltà di contrastarlo (per la giustizia sportiva e penale, e le forze dell'ordine). Difficoltà che alcune volte lasciano intravedere una sottovalutazione del fenomeno e altre un'acquiescenza che sembra mettere in discussione sia la punibilità di alcune ideologìe razziste, sia il concetto stesso di razzismo. Ma ancora una volta è la «generazione Balotelli» a segnare un punto di svolta: per niente disposta a essere considerata dì serie B, obbliga le istituzioni e le società cal-cistiche a rivedere le proprie posizioni.

Cinque storie quasi vere
0 0 0
Libri Moderni

Deaglio, Enrico <1947->

Cinque storie quasi vere / Enrico Deaglio

Palermo : Sellerio, copyr. 1989

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Cuore straniero
0 0 0
Libri Moderni

Cuore straniero : oltre i confini del tifo / AA. VV

Arezzo : Limina, 1997

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Febbre a 90'
4 1 0
Libri Moderni

Hornby, Nick <1957->

Febbre a 90' / Nick Hornby ; traduzione di Federica Pedrotti e Laura Willis

Parma : Guanda, copyr. 1997

  • Copie totali: 53
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La sorpresa. È questa la sensazione dominante in chi legge anche poche pagine del libro. Sembrerebbe impossibile che un libro sul calcio riesca a contenere una gamma così ampia di temi e personaggi, a sprigionare una tale carica di emozione ed umorismo. Raccontando la sua storia di tifoso, Nick Hornby ci descrive i multiformi aspetti di un'ossessione: le abitudini, i riti, i tic di un assiduo frequentatore di stadi.

Fedeli alla tribù
0 0 0
Libri Moderni

King, John <1960->

Fedeli alla tribù / John King ; traduzione di Massimo Bocchiola

Parma : Guanda, copyr. 1998

  • Copie totali: 28
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Giovani e brutali, emarginati e ribelli, i Guerrieri del romanzo sono un gruppo di ragazzi londinesi degli anni '90, acerrimi tifosi del Chelsea, quelli che la stampa definisce sprezzantemente come hooligan. Ed è uno di loro, Tom Johnson, a narrare in prima persona le loro vicende e la loro esistenza quotidiana, consumata tra disoccupazione e scontri con le tifoserie nemiche, tra clamorose sbornie e casuali rapporti sessuali, tra rari spiragli di felicità e fughe dalla polizia, tra sogni impossibili e frustrazioni che non trovano altro sbocco che nell'aggressività.

Fischia il Trap
0 0 0
Libri Moderni

Caroli, Angelo

Fischia il Trap : vittorie e tormenti di un re della panchina / Angelo Caroli ; prefazione di Gian Paolo Ormezzano

Arezzo : Limina, 1996

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Forme d'onda
0 0 0
Libri Moderni

Voltolini, Dario <1959->

Forme d'onda / Dario Voltolini

Milano : Feltrinelli, 1996

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 27 racconti che riescono a rappresentanre le mille sfaccettature della sensibilità contemporanea, fra nuove professioni e inediti rapporti sentimentali. Le storie di Forma d'onda ritraggono, tra gli altri, programmatori di cd-rom che stipano secoli di immaginario dentro un solo videogioco; urbanisti di fine millennio rispettosi del caos urbano, come di fronte a un organismo vivo; spettatori sbeffeggiati da delfini acrobati; naufragi mediterranei descritti da un polverio di testimonianze; coppie che comunicano attraverso appunti di lavoro e mormorii nel dormiveglia.

Futbol
0 0 0
Libri Moderni

Soriano, Osvaldo <1943-1997>

Futbol : storie di calcio / Osvaldo Soriano ; a cura di Paolo Collo

Torino : Einaudi, copyr. 1998

  • Copie totali: 32
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Grande raccordo
0 0 0
Libri Moderni

Lodoli, Marco <1956->

Grande raccordo / Marco Lodoli

2. ed

Milano : [Bompiani], 2000

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il Grande Raccordo è l'anello stradale che abbraccia la città e le infinite storie che l'attraversano, è un luogo di frontiera, il margine di un universo in espansione. Quartieri nuovissimi e costruzioni precarie vi si affacciano in modo disordinato, molte solitudini lo percorrono. I sedici racconti di questo libro narrano la vita di personaggi estremi, votati all'amore e alle idee più semplici e grandi, uomini, donne e bambini che contro ogni logica cercano di superare se stessi, le proprie miserie, le proprie antiche paure.

Il grido silenzioso
0 0 0
Libri Moderni

Oe, Kenzaburo <1935->

Il grido silenzioso / Kenzaburo Oe

Milano : Garzanti, 1987

  • Copie totali: 58
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Due fratelli, Mitsu e Taka, fanno ritorno al loro villaggio d'origine nel sud-ovest del Giappone, vivendo in maniere diverse il senso di distruzione e sradicamento che li ha investiti e la difficile ricomposizione di un universo psichico e sociale, mitico e storico, dal quale si scoprono ancora dipendenti. Il contrasto tra i due protagonisti è il motore di questa macchina narrativa: Mitsu l'introverso, il pensatore disincantato e scettico, poco incline all'azione, condannato da un incidente ad avere un occhio aperto sulle tenebre; Taka l'idealista, l'aggressivo e misterioso fratello minore che si identifica con i personaggi scomodi e perdenti della famiglia.