Community » Forum » Recensioni

Residenza Arcadia
4 1 0
Cuello, Daniel <1982->

Residenza Arcadia

Bao Publishing, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Residenza Arcadia è un microcosmo che pullula di emozioni taciute. Lamentazioni, rivendicazioni e le insondabili profondità di animi che guardano il mondo dal silenzio dello spioncino. Teatro del racconto è un condominio, nel quale si mescolano interazioni sociali claustrofobiche; riflessione politica e spaccato di vita moderna con le sue gioie e i suoi quotidiani orrori.

34 Visite, 1 Messaggi

<< Suo marito era ostile al partito. Aveva più o meno la tua età, all’epoca. Erano venuti a vivere qui da poco. All’epoca lavoravo all’ufficio patenti della gendarmeria nazionale. Una notte fecero irruzione nel palazzo. Entrarono nel loro appartamento… Portarono via suo marito. E… la loro bambina. Lo fanno sempre. É una prassi regolare del partito, sai? Prendono i figli degli oppositori affinché siano cresciuti in ambienti sani. Mirta non sapeva niente delle attività criminali del marito. Scoprí tutto quella notte, quando perse ogni cosa. Andava ogni giorno a chiedere di sua figlia e di suo marito. Ma non ebbe mai una risposta. La sua vita, fino ad allora semplice e ordinaria, divenne una continua e incessante attesa. Attesa di una telefonata. Di una notizia. Di un qualunque cenno da parte di chiunque. I giorni diventarono mesi…
… E i mesi anni. Non possiamo nemmeno immaginare lontanamente il dolore provato da quella donna… Quanto il susseguirsi di assordanti anni di silenzii abbiano inaridito il suo cuore. Certe persone, pur di seppellire il dolore, seppellisconi ogni cosa. >>

Graphic novel realizzata nel 2017 dall’argentino Daniel Cuello, residente da tempo in Italia e molto attivo sui social network ( Pagina twitter dell’autore ).

La storia è un’allegoria della società umana trasportata all’interno di un condominio, senza un dove e un quando, in una città dove vige una dittatura che porta gli abitanti dell’edificio ad un annichilimento.

https://brancodilibri.wordpress.com/2017/09/13/residenza-arcadia-daniel-cuello/

  • «
  • 1
  • »

6114 Messaggi in 4970 Discussioni di 709 utenti

Attualmente online: Ci sono 33 utenti online