Community » Forum » Recensioni

Io, Emanuela
0 1 0
Strada, Annalisa <1969->

Io, Emanuela

Einaudi ragazzi, 2016

  • Copie totali: 71
  • A prestito: 42
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Emanuela Loi non ha neanche vent'anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. E un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti, soprattutto quando, a Palermo, viene assegnata al servizio scorte Di Paolo Borsellino. Sono anni bui per la città, che è sede del maxiprocesso contro Cosa Nostra e bersaglio facile della mafia, che colpisce chi, la mafia, cerca di combatterla. Emanuela ha paura, ma il suo senso del dovere, che da sempre la accompagna, non la fa desistere. Fino alla fine.

26 Visite, 1 Messaggi

Per tutti i ragazzi che stanno crescendo... Il racconto semplice e sincero della giovane Emanuela Loi, partita dalla sua Sardegna tra desideri, ambizioni, incertezze (tipiche di una ragazza poco più che ventenne) e approdata in una Sicilia che la vedrà perire così brutalmente per assolvere fino in fondo il proprio dovere di agente di scorta di Paolo Borsellino.
"Avrei voluto essere una persona felice, giusta, utile e perbene. Non me ne hanno dato il tempo", dice Emanuela quasi in un ultimo tentativo disperato di comunicare con il mondo; noi, invece, vorremmo che di giovani come te ce ne fossero sempre di più ...
Consiglio poi, anche per gli adulti, lo spettacolo teatrale basato sullo stesso testo, allestito da Sara Poli e recitato in maniera molto coinvolgente e suggestiva da Laura Mantovi.
"... l'identità di una nazione che meriterebbe di essere migliore."

  • «
  • 1
  • »

5999 Messaggi in 4881 Discussioni di 694 utenti

Attualmente online: Ci sono 22 utenti online