Community » Forum » Recensioni

Qualcuno con cui correre
4 1 0
Grossman, David <1954->

Qualcuno con cui correre

Milano : A. Mondadori, 2008

  • Copie totali: 85
  • A prestito: 29
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Assaf è un sedicenne timido e impacciato cui viene affidato un compito singolare: ritrovare il proprietario di un cane abbandonato seguendolo per le strade di Gerusalemme. Correndo dietro all'animale, Assaf viene condotto di fronte a inquietanti personaggi, attraverso i quali ricompone i tasselli di un drammatico puzzle: la vicenda di Tamar, una ragazza solitaria e ribelle, fuggita da casa per andare a salvare il fratello, giovane tossicodipendente finito nella rete di una banda di malfattori. Qualcuno con cui correre è il ritratto di due adolescenti che si cercano, che forse si amano, che soffrono ma combattono con generosità per qualcosa che è dentro di loro.

133 Visite, 1 Messaggi
Clara Toninelli
207 posts

Forse tutti desideriamo qualcuno con cui correre; e anche qualcuno per cui correre.

Assaf, il protagonista 16nne di questo romanzo movimentato e cinematografico trova tutto questo, inseguendo Dinka, una cagna, per i vicoli e le piazze di Gerusalemme, alla ricerca della padrona sconosciuta dell'animale. Un po' alla volta scopre indizi su di lei sempre più promettenti, e pericolosi; incontra una bizzarra suora greca di clausura e temibili malviventi, pizzaioli, ragazzi di strada; finisce in prigione, viene persino pestato. Ma non molla. E intanto la curiosità e il sentimento per la sconosciuta crescono. Che mistero nasconde la giovane Tamar? Di quale forza è capace il suo cuore risoluto? Saprà Assaf riconoscerla e farsi riconoscere?

Romanzo ricco di spunti, che ben descrive le aspettative, le introversioni e la grandezza di cuore degli adolescenti, ma anche le difficoltà che si affrontano per crescere, e la forza salda dell'amicizia. Un bel promemoria anche per gli adulti. Consigliato!

  • «
  • 1
  • »

6046 Messaggi in 4914 Discussioni di 700 utenti

Attualmente online: Ci sono 2 utenti online