Community » Forum » Recensioni

La casa dipinta
0 1 0
Grisham, John <1955->

La casa dipinta

Milano : Mondadori, 2001

  • Copie totali: 186
  • A prestito: 10
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Luke Chandler, un ragazzino di 7 anni che vive con i genitori e i nonni in una piccola casa al centro di una piantagione di cotone, è il protagonista del nuovo romanzo di Grisham. E' il 1952, i Chandler non sono proprietari, ma solo affittuari di queste terre e, ogni anno, quando arriva il momento del raccolto, ingaggiano un gruppo di messicani e di braccianti delle vicine colline che per sei settimane li aiutano a raccogliere il cotone in condizioni di grande fatica fisica. Naturalmente un'annata non buona può determinare gravi problemi di sopravvivenza per i Chandler. Luke, testimone di tutto ciò, si trova nelle condizioni di dover crescere in fretta e viene coinvolto in situazioni e segreti che cambieranno per sempre la vita della sua famiglia.

68 Visite, 1 Messaggi

Molto bello, Grisham ha descritto la vita di una famiglia rurale di uno stato del sud degli USA. Le problematiche di una vita contadina, viste dagli occhi di un ragazzo di 7 anni, condite con vicende relative a braccianti stagionali ...
Non conosco, né ho mai studiato, il periodo degli anni '50 / '60 degli USA, degli Stati del Sud nella fattispecie, ma ritengo dovesse essere abbastanza aderente a quella decritta nel libro di Grisham, almeno in alcuni casi ... finale comunque che lascia un momento per pensare.
Personalmente mi è piaciuto molto

  • «
  • 1
  • »

5927 Messaggi in 4824 Discussioni di 688 utenti

Attualmente online: Ci sono 37 utenti online