Community » Forum » Recensioni

Il club dei filosofi dilettanti
3 1 0
McCall Smith, Alexander <1948->

Il club dei filosofi dilettanti

Parma : Guanda, copyr. 2006

  • Copie totali: 41
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Durante una prima all'opera al teatro di Edimburgo, il giovane manager Mark Fraser muore cadendo in platea dalla balconata: sembra una morte assolutamente accidentale, ma a Isabel Dalhousie, donna single di gusto e di cultura, fondatrice del Club dei filosofi dilettanti e assidua frequentatrice di mostre e concerti, non tutto pare così semplice. E si sente quasi moralmente obbligata a improvvisarsi detective, seguendo i fili di un'indagine che McCall Smith descrive con prosa lieve e divertita, seguendo gli incontri e le conversazioni della sua curiosa protagonista. Alexander McCall Smith, nato e cresciuto in Africa, è professore di medicina legale presso l'Università di Edimburgo e conosciuto in Italia per la serie di Precious Ramotswe.

22 Visite, 1 Messaggi

L'elegante compostezza di Isabel Dalhousie si rifrange nelle pagine del romanzo di Alexander McCall Smith come un raggio di sole che entra di prima mattina dalla finestra, e lo fa con la morbidezza di frasi alle quali non c'è nulla da aggiungere. Eppure la forza di questa investigatrice improvvisata - che per mestiere dirige la "Rivista di Etica applicata" ed è fondatrice del Club dei filosofi dilettanti - sta nelle improvvise spigolosità delle sue acute digressioni sugli aspetti più disparati della realtà.

Ed è con lei che impariamo a conoscere Edimburgo (una città che pare avere le sembianze e le abitudini di un paese), che ci aggiriamo con la sua colta raffinatezza per cercare di sbrogliare la matassa di un incidente che pare avere i crismi di un omicidio: la caduta di un giovane ragazzo dal loggione di un teatro, proprio al termine di un concerto. Ci muoviamo così alla scoperta di una Scozia brulicante di vita, tra gente che ama l'arte ma anche il denaro che la finanza provvede a moltiplicare. Lo facciamo con l'affascinante 50enne Isabel Dalhouise, cercando di svelare un mistero che (come insegnano sempre i gialli) sa nasconderne sempre in grembo un altro.

  • «
  • 1
  • »

5840 Messaggi in 4754 Discussioni di 676 utenti

Attualmente online: Ci sono 43 utenti online