Community » Forum » Recensioni

Il passato è presente
4 1 0
Mancinelli, Laura <1933->

Il passato è presente

Einaudi, 2014

Abstract: Il passato è presente parla a ognuno di noi attraverso il dialogo che la scrittrice immagina con il compagno di tutta una vita, l'ispanista Cesare Acutis, che troppo presto l'ha lasciata sola. Fu un grande amore, burrascoso e complice. Ma il discorso intellettuale e sentimentale non si è mai interrotto e le consente di disegnare a tratti ora più leggeri ora più incisi momenti e tappe di una vita anche attraverso piccole vicende, emozioni trascurate, sensazioni appena sfiorate, che adesso emergono suscitando riflessioni. Le tante persone e cose amate: i genitori, gli amici, le opere degli artisti e i capolavori della natura. Ma anche la passione per la scrittura e per la parola che può illuminare il vuoto delle assenze, ombra del sole, refrigerio e conforto anche nel momento della prova più difficile: una malattia che imprigiona nei movimenti, che priva della libertà. Perché di tutti i nostri atti, consapevoli o meno, nessuno va perduto. Ed è nell'insperata influenza di un nostro gesto sulle vite degli altri che continuiamo - laicamente - a sopravvivere.

1230 Visite, 1 Messaggi

Laura Mancinelli ci offre una biografia dolce e sincera. In molti versi anche coraggiosa. Lo fa rivolgendosi al suo grande amore di una vita, sicuramente il più importante. Ora che Cesare è morto si rivolge a lui e redige un bilancio della propria vita. Possono essere momenti indimenticabili, oppure tristi, oppure semplici.
La giovinezza, gli studi, il lavoro di insegnante, i successi come scrittrice, gli amori, la malattia che la costringe su una sedia a rotelle. Il linguaggio è affettuoso, schietto, limpido. Non scade mai nell’autocommiserazione, ma rimane sempre soffuso di poesia, dolcezza e un briciolo di malinconia.
Per chi non ama le biografie, può essere un momento per ricredersi.

  • «
  • 1
  • »

9664 Messaggi in 7986 Discussioni di 1074 utenti

Attualmente online: Ci sono 92 utenti online