E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 12274 documenti.

Mostra parametri
La ballata di Woody Guthrie
0 0 0
Libri Moderni

Hayes, Nick <fumettista>

La ballata di Woody Guthrie / di Nick Hayes ; traduzione di Luigi "Grechi" De Gregori ; prefazione di Francesco De Gregori

Minimum fax, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Compositore e scrittore, cantante e musicista, Woody Guthrie (1912-1967) rappresenta la prima icona americana della canzone di protesta, capace di trasporre in versi limpidi e potenti, liberi da ogni retorica, le sofferenze e le aspirazioni di un paese e le lotte dei suoi cittadini più umili e reietti per il lavoro e per il pane. «Scrivo le cose che vedo, le cose che ho visto, le cose che spero di vedere, da qualche parte, in un posto lontano», ha affermato. Appassionato cultore della musica di Guthrie, in questa affascinante graphic novel Hayes ne ricostruisce la vita e la vocazione: dall’infanzia difficile, segnata da lutti e tragedie familiari, ai lunghi anni di vagabondaggio, nei quali impara a conoscere sulla sua pelle il peso della povertà e dell’ingiustizia sociale, all’affermazione sulla scena folk, alla fama crescente, culminata, nel 1940, con il successo di «This Land Is Your Land», secondo alcuni la più grande canzone americana di ogni tempo. Ma Hayes non si limita a questo: con una prosa piena di lirismo e un tratto inconfondibile riesce a raccontarci un intero paese, travolto dalla più grande crisi economica della storia ma capace di risollevarsi dalle proprie ceneri grazie alla forza della solidarietà e della condivisione.

Kraken
0 0 0
Libri Moderni

Pagani, Emiliano <1969-> - Cannucciari, Bruno <1964->

Kraken / Emiliano Pagani, Bruno Cannucciari

Tunué, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Siamo a Selalgues, un piccolo paesino sulla costa settentrionale della Francia, dove il cielo è plumbeo, i gabbiani vorticano al passaggio dei pescherecci e la comunità, piegata dalla penuria e dal logorio esistenziale, trova rifugio nel pregiudizio e nella superstizione. A farne le spese è soprattutto Damien, un ragazzino difficile, deciso a trovare e uccidere il Kraken, la creatura marina che crede responsabile della morte del padre e del fratello. La sua voce, però, resta inascoltata: Damien, infatti, è stato testimone delle peggiori tragedie avvenute in paese ed è stato l'unico a uscirne illeso. Che sia lui, il mostro portatore di sventura?

Escobar
0 0 0
Libri Moderni

Piccoli, Guido - Palumbo, Giuseppe <1964->

Escobar : el patron / sceneggiatura di Guido Piccoli ; disegni di Giuseppe Palumbo ; colori di Arianna Farricella

Mondadori libri, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L’epilogo romanzesco e tragico della grande epopea criminale dell’ultimo imperatore del narcotraffico sudamericano: dalla prigione dorata che si costruì a propri comodo e misura, alla fuga nella giungla di Medellín (braccato da 2.000 uomini, tra agenti della CIA e paramilitari colombiani), fino alla morte avvenuta il 2 dicembre 1993.

Macerie prime
0 1 0
Libri Moderni

Zerocalcare <1983->

Macerie prime / Zerocalcare

Bao, 2017

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 22

Abstract: Macerie prime è una storia su cosa ci rende umani. Sulle cose che, per quanto siano messe a dura prova dalla vita, dobbiamo proteggere a ogni costo. Un libro in cui un cast corale e allargato rispetto al tipico narrare di Zerocalcare si confronta con le fragili realtà che, appena qualche anno prima, erano i loro sogni per il futuro.

La zona rossa
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia <1975-> - Vincenti, Antonio <1969->

La zona rossa / Silvia Vecchini, Sualzo

Il Castoro, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Matteo. Giulia. Federico. Tre ragazzi come tanti: la scuola, il calcio, i fumetti, il motorino, le famiglie che a volte sono felici e a volte no. Finché una notte cambia tutto: il terremoto arriva e si porta via le case, la sicurezza, il quotidiano. Ma quante sono le cose che cambiano? Quali sono quelle importanti, quelle che restano qualunque cosa accada? Matteo, Giulia e Federico lo capiscono a poco a poco. Nell’atmosfera sospesa del dopo terremoto, la vita continua e l’amicizia trova nuove strade e si rafforza. Un seme fertile e tenace da cui ricominciare.

Super gum
0 0 0
Libri Moderni

Guglielmo, Laura - Rumiz, Susanna <illustratrice>

Super gum / storia Laura Guglielmo ; disegni e colori Susanna Rumiz

Babao, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non succede mai nulla di bello, a Pieve San Broccolo, fino al giorno in cui Gianluca non scopre di avere il potere di dare alla gomma da masticare la forma che più gli piace. Nasce così Supergum, difensore degli... di chi, esattamente? Lo scoprirete leggendo questa storia, la prima di cinque avventure di Supergum!

Le ragazze nello studio di Munari
0 0 0
Libri Moderni

Baronciani, Alessandro <1974->

Le ragazze nello studio di Munari / Alessandro Baronciani

Bao Publishing, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per sfuggire al dolore di essere stato lasciato dalla sua fidanzata, Fabio, libraio e collezionista di libri usati e di antiquariato, si rifugia in un mondo fatto di film e libri del designer Bruno Munari. Il risultato sarà però una complicata relazione sentimentale con tre ragazze contemporaneamente, tre amori fra cui Fabio non riesce a scegliere quale possa essere quello vero. Nata nel 1997, la Black Velvet si è prefissa inizialmente due scopi: cercare di aprire uno spazio a un certo tipo di fumetto americano che, basandosi sull'autobiografia e sul quotidiano, allarga le capacità espressive e di comunicazione del medium; dare nuovi esempi di quello che può essere un approccio diverso, più concreto e professionale alla critica del fumetto. La ricerca di nuovi autori è continuata e ha allargato il suo raggio di azione. Abbandonando il continente nord-americano, si è arrivati all'Australia, alla Nuova Zelanda, e c'è stato un ritorno in Europa. Negli ultimi anni, inoltre, la Black Velvet ha iniziato anche a presentare autori italiani con opere particolarmente interessanti, nuove e controcorrente.

Messner
0 0 0
Libri Moderni

Petrucci, Michele <1973->

Messner : la montagna, il vuoto, la fenice / Michele Petrucci

Coconino : Fandango, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La vita di Reinhold Messner, leggenda vivente dell'alpinismo e dell'avventura. Le montagne, dalla prima scalata da bambino fino alla conquista, primo uomo nella storia, delle quattordici cime più alte del pianeta. Le spedizioni attraverso deserti e lande ghiacciate, seguendo le vie dei primi esploratori. La rinuncia come mezzo per raggiungere la meta, l'esposizione al rischio come strumento per misurare se stessi, l'alpinismo vissuto come arte. Un'esistenza che non ammette limiti né restrizioni, perennemente proiettata a raggiungere l'assoluto. Un racconto avvincente che è anche una riflessione sui valori profondi che la natura insegna.

Arpad Waisz e il Littoriale
0 0 0
Libri Moderni

Matteucci, Matteo <1974->

Arpad Waisz e il Littoriale / Matteo Matteucci

Minerva, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bologna, 1938. Una squadra che regala emozioni, uno stadio tra i belli d’Europa, una città che esulta, sogna, sorride al futuro. Un allenatore e la sua famiglia, approdati in un’Italia che riconosce il talento e che vuole crescere. Poi, all’improvviso, il grigio all’orizzonte. I sorrisi spenti, gli sguardi bassi; il disprezzo. È tempo di andare. Non si può tornare indietro. E in un attimo la felicità è un ricordo lontano, sempre più sbiadito. I pomeriggi in campo con la squadra, gli incoraggiamenti nello spogliatoio la domenica mattina, le trasferte, le partite vinte e quelle perse, i successi che portano in alto, le strategie ideate passeggiando in via Saragozza sulla strada verso casa: tutto cancellato. Cancellati i nomi sul campanello di via Valeriani, quelli dei figli sul registro di scuola; cancellati i progetti, i desideri, le speranze; cancellato un uomo e la sua vita. Un uomo che un giorno è costretto a salire su un treno, non sa per dove. Insieme a lui tante altre vite annullate dall’odio. La destinazione è una e terrificante, e non prevede ritorno.

La memoria delle tartarughe marine
0 0 0
Libri Moderni

Binni, Simona <1975->

La memoria delle tartarughe marine / Simona Binni

Tunué, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Giacomo e Davide sono fratelli e sono cresciuti a Lampedusa, un'isola che per Giacomo stringe come una gabbia lasciando il mondo in disparte e in attesa, e che per Davide è la casa da cui è impossibile prescindere. Il primo, ormai adulto, l'abbandona per Milano, il lavoro in banca e le luci al neon dei locali notturni, risentito per la testardaggine del fratello, che invece resta e si dedica anima e corpo allo studio delle tartarughe marine, capaci di tornare nel luogo in cui sono nate anche dopo venti anni di lontananza. Quando Davide muore all'improvviso, Giacomo è costretto a rivedere l'isola, dove lo aspettano una vecchia barca, una donna, un pescatore e un bambino straniero salvato dal mare che, insieme a un mulinello di ricordi, lo spingeranno a ridefinire il senso della parola orizzonte.

Le più belle storie da corsa
0 0 0
Libri Moderni

Walt Disney Company <produttore>

Le più belle storie da corsa / Disney

Giunti, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo volume sono narrate avventure di corse automobilistiche con protagonisti i personaggi del mondo Disney

Atlas & Axis / Pau. Vol. 2.
0 0 0
Libri Moderni

Atlas & Axis / Pau. Vol. 2.

2017

Fa parte di: Atlas & Axis / Pau

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1
Fantasmi
0 0 0
Libri Moderni

Telgemeier, Raina <1977->

Fantasmi / Raina Telgemeier ; colorazione immagini di Braden Lamb

Il Castoro, 2017

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 5

Abstract: Cat si è appena trasferita con la sua famiglia a Bahía de la Luna. La nuova città è cupa, ventosa e sempre immersa nella nebbia, e a Cat mancano gli amici di prima. Ma il clima di quelle parti è ottimo per la sua sorellina, Maya, che soffre di una grave malattia respiratoria. Il tempo, però, non è l’unica cosa strana a Bahía de la Luna... la città infatti nasconde un segreto: ci sono i fantasmi! Maya vuole a tutti i costi incontrarne uno: ha tante cose da chiedergli. Cat invece non vuole averci niente a che fare e vuole che stiano alla larga da loro. Ma è in arrivo un giorno speciale: il Día de los muertos, quando tutti i vivi e gli antenati scomparsi hanno l’occasione di ritrovarsi insieme. Cat riuscirà a mettere da parte le sue paure per il bene della sorella?

Anne Frank
0 0 0
Libri Moderni

Folman, Ari <1962-> - Polonsky, David <1973->

Anne Frank : diario / Ari Folman e David Polonsky ; traduzione di Laura Pignatti e Elisabetta Spediacci

Einaudi, 2017

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Il 12 giugno 1942, per il suo tredicesimo compleanno, Anne Frank riceve in regalo un diario. In quelle pagine l'indicibile orrore della persecuzione e della deportazione del popolo ebraico assume una dimensione quotidiana e insieme universale attraverso lo sguardo di una tredicenne ironica, vivace e profonda, animata da una grande voglia di vivere. Oggi, grazie allo sceneggiatore e regista Ari Folman (vincitore del Golden Globe per Valzer con Bashir ) e all'illustratore David Polonsky, le parole di Anne si trasformano in una forma nuova che, però, ne mantiene intatto lo spirito. Anne da grande s'immaginava giornalista e scrittrice, e nel racconto per immagini emerge, con toccante chiarezza, la sua capacità di restituire la propria esistenza, ordinaria eppure straordinaria, grazie alla precisione dei dettagli: uno sguardo rubato tra i banchi di scuola, le piccole rivalità con una sorella apparentemente perfetta, il gesto amorevole di un padre in una notte in cui la paura toglie il sonno.

Brina e la Banda del sole felino
0 0 0
Libri Moderni

Salati, Giorgio <1978-> - Cornia, Christian <1975->

Brina e la Banda del sole felino / Giorgio Salati, Christian Cornia

Tunué, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Brina, gatta di città, si trasferisce in montagna con i padroni per una vacanza estiva. Qui fa la conoscenza di alcuni randagi che si fanno chiamare "La Banda del Sole Felino". I nuovi amici la convincono a scappare e diventare una gatta libera. Ma se le scorribande nel bosco renderanno Brina consapevole di uno stile di vita e un'emancipazione che non conosceva, dall'altra parte getteranno nel panico i due giovani padroni, che non accettano di perdere quella che per loro è una componente fondamentale della famiglia. Dedicando una sofisticata attenzione ai sentimenti umani e felini, Cornia e Salati, affermato autore Disney, riescono a inquadrare il tema del difficile equilibrio tra proteggere quelli che amiamo e lasciar loro la libertà di fare errori, e cavarsela con le proprie risorse

Paperino e la buona colazione
0 0 0
Libri Moderni

Paperino e la buona colazione

Giunti, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Sangue dal naso e altre avventure
0 0 0
Libri Moderni

Budde, Nadia <1967->

Sangue dal naso e altre avventure / [Nadia Budde] ; traduzione di Soledad Ugolinelli

Topipittori, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Un meraviglioso diario di bordo da un'infanzia anni Settanta in Germania Est, fra proteste studentesche, condomìni labirintici, nonni matti, usanze campagnole, abitudini cittadine, feste da ballo, gatti spiaccicati, previsioni meteorologiche, fiori finti, galline, programmi TV, cimiteri, acque inquinate, strani ranocchi, brutti occhiali e nasi tappati. L'impareggiabile umorismo di Nadia Budde per percorrere un viaggio a ritroso nel tempo attraverso ricordi olfattivi e non, lungo la giungla dell'età d'oro fino alla caduta a precipizio verso la sconosciuta Terra dell'età adulta.

Il mistero del mondo quantistico
0 0 0
Libri Moderni

Damour, Thibault <1951-> - Burniat, Mathieu <1984->

Il mistero del mondo quantistico / Thibault Damour & Mathieu Burniat ; traduzione di Ugo Moschella

Gribaudo, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La fisica quantistica è ovunque intorno a noi! Nell’infinitamente grande come nell’infinitamente piccolo! È il fondamento della nostra attuale comprensione delle leggi dellanatura, del comportamento degli atomi e dell’Universo intero. Ma quello che racconta del mondo che conosciamo è diverso dalla nostra quotidiana percezione di esso. Preparatevi a intraprendere un’avventura che vi farà incontrare i precursori della fisica moderna: un viaggio che vi porterà vertiginosamente vicini a comprendere la molteplicità del mondo quantistico. Bob è inconsolabile da quando Rick, il suo fedele amico a quattro zampe, è morto, schiacciato da un meteorite durante una spedizione sulla Luna. Ma Rick torna per aiutarlo a risolvere il mistero ultimo, che sconvolgerà totalmente la sua concezione della realtà. Nel mondo dei quanti, infatti, una particella può essere in due posti contemporaneamente e le nozioni di vita e di morte hanno poca importanza… Completa il libro un glossario con note su personaggi e fatti riguardanti la fisica, che vi aiuterà a comprendere meglio il contenuto del fumetto.

I gioielli di Elsa
0 0 0
Libri Moderni

Mazzetti, Sarah <1985->

I gioielli di Elsa / Sarah Mazzetti

Canicola, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La scalata al successo della piccola Elsa e del suo fedele cane Karl. Tra zie spilungone ambiziose e designer di piccola statura, un tuffo spassoso nella crème della crème dell'alta moda. Un mondo elegantissimo in cui si muovono con disinvolta ironia soubrettine, intellettuali, detective alla Sherlock Holmes e altre bizzarre figure. Il viaggio di una bambina ingegnosa verso il centro della terra, alla scoperta di se stessa.

Niente da perdere
0 0 0
Libri Moderni

Lemire, Jeff <1976->

Niente da perdere / Jeff Lemire

Bao Publishing, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Derek Ouelette è stato qualcuno, per un breve periodo, tanti anni fa. Promessa dell'hockey, ora è l'ombra dell'idolo sportivo che poteva diventare. Ubriacone, balordo, violento, vive dimenticato da tutti in un paesino dimenticato da tutti. Un giorno, qualcosa irrompe nella sua vita e lo pone davanti a una scelta impossibile. Una scelta che può essere fatta soltanto da un uomo che non ha niente da perdere, se non il ricordo della propria umanità.