E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 623942 documenti.

Mostra parametri
Nessuno esca piangendo
0 0 0
Libri Moderni

Verna, Marta <1978->

Nessuno esca piangendo : memoir / Marta Verna

UTET, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 14

Abstract: "Questa storia racconta di Caterina, che ancora non c'è, e di tutte le Caterine che già ci sono. Dice di una assenza e di molte presenze che cercano uno spazio sicuro dove convivere dentro di me. Dice della infelicità ma anche della meraviglia in essa contenuta." Caterina non esiste. La figlia che Marta e Fabio da lungo tempo sognano di avere non è mai arrivata, nonostante tutti i progetti e tentativi - dalle visite specialistiche ai cicli ormonali, dalla fecondazione assistita ai consigli degli esperti, veri o presunti - che negli anni hanno tenuto viva la speranza ma anche incrinato la felicità della coppia. Marta, medico competente e appassionato, trascorre intanto le sue giornate nel reparto di ematologia e oncologia pediatrica in cui lavora cercando di salvare i figli degli altri, trasformando, nei momenti migliori, l'ospedale in un mondo quasi magico in cui tenere a bada "il drago del dolore". In questo commovente e lucidissimo memoir, che parla di malattia e infertilità di coppia con una scrittura limpida e precisa, Marta Verna condivide con i lettori le sue esperienze di medico e di paziente, riuscendo a intrecciare, con grazia, dolore e speranza: "Quanto si impara quando si diventa pazienti, quanto si capisce dell'importanza di dosare ogni singola parola, ogni gesto che si compie".

Iterating grace
0 0 0
Libri Moderni

Crooks, Koons

Iterating grace : perle di saggezza e scomode verità della Silicon Valley : la storia ritrovata di Koons Crooks

La Nave di Teseo, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il protagonista, che si chiama Koons Crooks, dimora tra i monti della Bolivia, scrivendo qua e là e dormendo in tenda: proprio da quei monti comincia un percorso alla scoperta di questo personaggio, una sorta di esploratore moderno sempre presente su Twitter, che non farà un gran bella fine.

La ragazza corvo
0 0 0
Libri Moderni

La ragazza corvo : romanzo / Erik Axl Sund

Corbaccio, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Stoccolma: in un parco cittadino lo polizia scopre il cadavere di un giovane straniero. Il commissario di polizia Jeanette Kihlberg conduce le indagini, dando lo caccia a un misterioso quanto efferato omicida e lottando contro le resistenze interne alla polizia stessa restia a impiegare le proprie forze per cercare l'assassino di un immigrato sconosciuto. Ma con lo scoperta di altri due corpi barbaramente uccisi, Jeanette Kihlberg capisce di trovarsi di fronte a un serial killer e si rivolge alla psichiatra e profiler Sofia Zetterlund, con cui lavora giorno e notte incrociando con lei non solo lo vita professionale ma anche quella personale. E a mano a mano che Jeanette e Sofia progrediscono nelle indagini, appare chiaro che lo catena di omicidi è solo lo manifestazione più evidente e raccapricciante di un disegno criminoso e diabolico che coinvolge settori insospettabili della società svedese.

Bella, brava e... russa
0 0 0
Libri Moderni

Bandiera, Gianni

Bella, brava e... russa / Gianni Bandiera

Echos edizioni, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mogli e buoi dei paesi tuoi? Non sempre. Molti uomini italiani sono usciti dal 'paese' per sposare donne della ex URSS. Dagli anni novanta questo fenomeno è in costante crescita. Dopo aver pubblicato Come sposare una donna russa Gianni Bandiera torna sull'argomento con nuovi approfondimenti. In questo libro di costume e società vengono trattati i motivi ancestrali che attraggono un uomo ad una donna e viceversa. Ma soprattutto si tenta di rispondere ad alcuni non secondari interrogativi: Quali sono i motivi per cui molti uomini cercano all'est la propria metà? Quali possibili suggerimenti possono essere utili alle coppie italiane per ravvivare la propria relazione? È un manuale rivolto ai single che vogliano aprirsi alla conoscenza con una donna russa, ma non solo. Aiuterà tutte le coppie, anche composte da italiani, a comprendere quali possono essere alcune tra le molteplici qualità apprezzate dal proprio partner. Un libro che, viaggiando tra le due culture, ne esplora vantaggi e difficoltà e che può aiutare sia le donne che gli uomini a prendere maggiore consapevolezza dei propri rispettivi ruoli.

I poteri ignoranti
0 0 0
Libri Moderni

Leon, Paolo <1935-2016>

I poteri ignoranti : ascesa e caduta dell'economia dell'accumulazione / Paolo Leon

Castelvecchi, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I problemi che stavano all'origine della crisi economico-finanziaria iniziata nel 2008 non sembrano essere stati tutti risolti. Quelli che persistono paiono segnalare una contraddizione più profonda, che ha a che fare con il modello di sviluppo connesso all'ideologia economica neoliberista, i cui principi non sono stati superati. Accumulazione e sviluppo sembrano essere entrati in conflitto aperto. Le possibili vie d'uscita non vengono percorse a causa della radicale ignoranza con cui i poteri pubblici affrontano le questioni economiche, che li rende incapaci di immaginare un nuovo ruolo dello Stato e una politica economica differente. D'altra parte, anche le scorciatoie che conducono a una chiusura mercantilistica sono vicoli ciechi. In mezzo, lo spazio per una scienza economica che non rinuncia a voler cambiare le cose.

La valutazione iniziale delle abilità nell'alunno con disabilità
0 0 0
Libri Moderni

Ianes, Dario <1955->

La valutazione iniziale delle abilità nell'alunno con disabilità : schede operative per l’insegnante / Dario Ianes

Erickson, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prima di attuare un intervento educativo è essenziale compiere una valutazione obiettiva e completa dei livelli di abilità dell'alunno con handicap. Tale valutazione è detta "assessment" e può essere effettuata con strumenti anche di facile utilizzo, come quelli presentati in questo volume: test, checklist e schede di valutazione che coprono livelli diversi di età di sviluppo e varie classi di abilità (autonomia, abilità motorie, abilità sociali e linguistiche, prearitmetica, uso del denaro e dell'orologio, e altre ancora)La valutazione iniziale delle abilità presentate dall'alunno con handicap è l'indispensabile base psicopedagogica per una completa e accurata "diagnosi funzionale" e per la compilazione del "profilo dinamico funzionale". Comprendere in modo approfondito la realtà di partenza dell'alunno handicappato, definendo esattamente sia i punti di forza che i deficit del repertorio comportamentale di abilità, è un'esigenza sempre più sentita dagli insegnanti che si collocano nell'ottica di programmare in modo rigoroso i propri interventi di recupero e sostegno.

La caduta delle consonanti intervocaliche
0 0 0
Libri Moderni

Tezza, Cristóvão <1952->

La caduta delle consonanti intervocaliche / Cristóvão Tezza ; traduzione di Daniele Petruccioli

Fazi, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La caduta delle consonanti intervocaliche, avvenuta tra il X e l’XI secolo nella regione dove sarebbe poi nato il Portogallo, è il fenomeno linguistico che ha cominciato a separare il portoghese dallo spagnolo. Un passaggio importante per Heliseu da Motta e Silva, professore brasiliano di filologia romanza: la nascita della sua lingua, il fondamento del suo lavoro e, curiosamente, anche il motivo per cui ha conosciuto sua moglie. Ormai in pensione, Heliseu si sveglia il giorno in cui l’università si appresta a omaggiarlo e inizia a preparare mentalmente il discorso di ringraziamento. Alla sua età, s’impone un bilancio. Ed ecco allora venirgli in mente la possibilità di ripercorrere la propria carriera attraverso gli avvenimenti, anche quelli più intimi, di un’esistenza apparentemente perfetta: l’inizio negli anni Sessanta, quando il paese (come il resto del mondo) era tutto un fermento libertario; il matrimonio con Mônica, il figlio maschio, lo stipendio fisso, il bell’appartamento, gli inizi della dittatura, l’infatuazione per una giovane dottoranda francese, la pubblicazione importante e, infine, il buen ritiro tranquillo e soddisfatto di chi ha avuto una vita piena. Ma è andata veramente così? Nell’organizzazione del ricordo, dei ricordi, nella scelta delle cose da dire e da tacere, si insinuano continuamente dubbi, altre possibilità di racconto, deviazioni nella narrazione. Di perfetto, nella vita di Heliseu, c’è ben poco. Il disprezzo dei colleghi, l’estraneità del figlio, la tragica morte della moglie: tra fallimenti, mistificazioni, sensi di colpa, è andato tutto storto, ed è il momento di riconoscerlo.

Uffa, le femmine! Uffa, i maschi!
0 0 0
Libri Moderni

Mascheroni, Francesca <giornalista>

Uffa, le femmine! Uffa, i maschi! / Francesca Mascheroni ; illustrazioni di Elena Mellano

Raffaello, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Attraverso due storie divertenti, Federico e Alice impareranno una cosa nuova: quando ci si diverte e si sta bene insieme, l’essere “maschi” o “femmine” non ha più tanta importanza.

Cephalox, il cybercalamaro
0 0 0
Libri Moderni

Blade, Adam

Cephalox, il cybercalamaro / di Adam Blade

Salani, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I mari del pianeta Nemos nascondono oscuri segreti... Da quando Cephalox ha rapito suo padre, Max gli dà la caccia. Sarà capace di sopravvivere contando solo sulla sua intelligenza e il suo coraggio? E riuscirà a scoprire chi controlla il robot?

Fronte Montenegro
0 0 0
Libri Moderni

Goddi, Federico <1984->

Fronte Montenegro : occupazione italiana e giustizia militare (1941-1943) / Federico Goddi

LEG, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un fronte della guerra italiana oggi dimenticato, un sistema di un'occupazione militare sinora ignorato dagli studi. Eppure l'Italia fascista Iin Montenegro fra 1941 e 1943 sperimentò l'antiguerriglia come non fece altrove nei Balcani durante tutto il secondo conflitto mondiale. Nel quadro della guerra fascista il controllo di quel territorio - incastonato fra la Serbia occupata dai nazisti, lo Stato indipendente croato e l'Albania occupata dall'Italia fascista - rappresentava uno snodo importante. Inoltre il pur piccolo Montenegro offriva agli occupanti risorse economiche cui l'Italia fascista guardava con attenzione. C'era però un problema: i montenegrini mal sopportavano il dominio italiano e nelle montagne della loro regione venne a nascondersi, e ad operare, il cuore della resistenza antifascista e antinazista di tutta la Jugoslavia, compreso Josip Broz Tito. Federico Goddi ricostruisce tutto questo grazie ad un'assai ampia ricerca, dragando i più diversi archivi fascisti e traendo spunti dalla storiografia montenegrina. Ne scaturiscono le scelte del Governatorato militare italiano e l'impatto della quotidianità d'occupazione sulla società locale. Emerge distintamente come l'azione repressiva degli occupanti fu segnata da un complesso conflitto fra autorità militari con aspirazioni egemoniche e autorità civili.

Il volo dei gabbiani
0 0 0
Libri Moderni

Tomas, Ginevra

Il volo dei gabbiani / Ginevra Tomas

Fondazione Zanetto, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lucia ha solo tredici anni quando tutto ha inizio, eppure è già perdutamente innamorata di Luca, vent'anni, bellissimo e inavvicinabile. 
Cresciuto con due genitori amorevoli, un fratello e due sorelle, tutti più piccoli di lui, Luca è il tipico bravo ragazzo, serio, di poche parole, educato e maturo, disposto a impegnarsi fino in fondo per raggiungere i suoi obiettivi.
 Lucia è poco più di una bambina, ingenua, solare, estroversa e curiosa, sebbene la sua storia sia stata segnata da un passato drammatico che ha lasciato nella sua vita una scia di sofferenza. 
Nonostante le differenze un tratto li accomuna: l'amore per la famiglia per la quale entrambi sono disposti a tutto. E per Lucia la famiglia sono due uomini speciali, suo padre Riccardo e nonno Piero, sempre pronti a sostenerla con il loro affetto incondizionato. 
E’ proprio nel dramma che il suo destino incrocia quello di Luca in un incontro che cambierà il corso delle loro esistenze.
 Sullo sfondo di una Milano di periferia, quella del naviglio Martesana e della sua suggestiva unicità, Luca e Lucia scopriranno, attraverso l'esplorazione dei loro sentimenti e della sensualità, la forza di un legame a cui sembrano predestinati. 
Una storia d'amore, d'amicizia e di affetti famigliari autentici in cui tre generazioni si confrontano

La corte dei miracoli
0 0 0
Libri Moderni

Correll, Leyra <1994->

La corte dei miracoli / Leyra Correll

A.Car., 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sherlock John Byrne cerca di combattere la sua inspiegabile insonnia bevendo Coca Cola sul balcone della sua casa a Parigi dove vive con sua sorella Irene da quando la loro madre è sparita. Un giorno, mentre stava passeggiando per la città, si scontra con una misteriosa ragazza e tutto ciò che gli rimane di lei è un braccialetto. La Corte dei Miracoli è un luogo misterioso, dove i Gitani, tra cui la misteriosa ragazza, vivono la loro vita, nascosti ai parigini e protetti dai loro persecutori che si fanno chiamare "Predatori della Corte", ma soprattutto dal loro capo Fabrice Dubois che ha giurato di distruggerla "col fuoco e col sale".

Costa degli etruschi
0 0 0
Libri Moderni

Caracciolo, Enrico <1964->

Costa degli etruschi : Toscana mediterranea = Mediterranean Tuscany / Enrico Caracciolo

Ediciclo, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Benvenuti nell'altra Toscana, quella accarezzata dai venti marini, profumata di nobili vini e olio extravergini.Toscana di spiagge e scogli, di verdi colline, di borghi di pietra e di sapienze artigianali tramandate di generazione in generazione, di strade e di sentieri meravigliosi che invitano a perdersi nel paesaggio. La Costa degli Etruschi è un laboratorio ideale per viaggiatori curiosi alla ricerca del piacere intimo del viaggio lento.

1: Eclisse d'acciaio
0 0 0
Libri Moderni

Ostrander, John <1949-> - Roux, Stéphane <fumettista> - Créty, Stéphane <1969->

1: Eclisse d'acciaio / Stéphane Roux, Stéphane Créty matite ; Julien Hugonnard-Bert chine

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Passeggiare in Trentino-Alto Adige 2
0 0 0
Libri Moderni

Degasperi, Fiorenzo

Passeggiare in Trentino-Alto Adige 2 : 35 semplici itinerari per grandi e piccoli / Fiorenzo Degasperi

Curcu & Genovese, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Semplici itinerari per grandi e piccoli, accompagnati dalla cartina escursionistica con informazioni, storie, leggende curiosità e tantissime fotografie.

Eccomi
0 0 0
Libri Moderni

Foer, Jonathan Safran

Eccomi / Jonathan Safran Foer ; traduzione di irene Abigail Piccinini

Guanda, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Un romanzo-mondo, caratterizzato da molteplici registri narrativi, dal comico al tragico, dal familiare all’universale - Nel Libro della Genesi, quando Dio chiama Abramo per ordinargli di sacrificare suo figlio Isacco, Abramo risponde: «Eccomi». Ma com’è possibile per Abramo proteggere suo figlio e al tempo stesso adempiere alla richiesta di Dio? Come possiamo, nel mondo attuale, assolvere ai nostri doveri a volte contrastanti di padri, di mariti, di figli, di mogli, di madri? In che modo possiamo difendere la nostra identità personale quando la nostra vita è così strettamente legata a quella degli altri? Queste domande sono al centro del nuovo romanzo di Jonathan Safran Foer: un’opera che ha una portata universale e al tempo stesso apre squarci di grande intimità. Ambientata a Washington durante quattro, convulse settimane, Eccomi è la storia di una famiglia in crisi. Mentre Jacob, Julia e i loro tre figli sono costretti a confrontarsi con la distanza tra la vita che desiderano e quella che si trovano a vivere, arrivano da Israele alcuni parenti in visita. I tradimenti coniugali veri o presunti, le frustrazioni professionali, le ribellioni adolescenziali e le domande esistenziali dei figli, i pensieri suicidi del nonno, la malattia del cane: tutto per Jacob e Julia rimane come sospeso quando un forte terremoto colpisce il Medio Oriente, innescando una serie di reazioni a catena che portano all’invasione dello stato di Israele. Di fronte a questo scenario inatteso, tutti sono costretti a confrontarsi con scelte a cui non erano preparati, e a interrogarsi sul significato della parola casa.

Cambio verso
0 0 0
Libri Moderni

Sainato, Francesco <1986->

Cambio verso : (intima mente) / [Francesco Sainato]

Libro pubblicato dall'autore, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Si tratta di una raccolta di poesie scritte tra il 2013 e il 2015 che raccontano il mio mondo attuale e passato tra emozioni, sensazioni, paure, gioie e dolori. Mi sono affidato alla poesia con umile consapevolezza di principiante. Scrivo e continuo a farlo, poiché ciò mi fa stare bene. Il dolore mi ha dato l'impulso iniziale, la gioia è il motore che mi fa continuare oggi.

Una famiglia felice
0 0 0
Libri Moderni

Korelitz, Jean Hanff <1961->

Una famiglia felice / Jean Hanff Korelitz ; traduzione di Elena Cantoni

Piemme, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Grace Reinhart Sachs conduce una vita praticamente perfetta a Manhattan, dove fa la psicoterapeuta, abita in una bella casa e ha una splendida famiglia composta da Henry, il figlio dodicenne, e il marito Jonathan, oncologo pediatrico di fama. Non solo: è anche in procinto di pubblicare un libro di consigli per tutte quelle donne – come accade molto spesso alle sue pazienti – che si fidano troppo degli uomini. Non fidarti della prima impressione. Ascolta il tuo istinto anche quando ti dice cose che non vuoi sentire. È più facile annullare una festa di nozze che dieci anni di matrimonio. Frasi che ha ripetuto tante volte alle sue pazienti, senza mai pensare che, un giorno, sarebbero valse anche per lei. Quel giorno arriva quando suo marito, improvvisamente, una sera non torna a casa da un convegno nel Midwest. Tentando di rintracciarlo, Grace scopre che si è lasciato dietro il BlackBerry e, soprattutto, che da settimane non si fa vivo in ospedale… Quando, nelle stesse drammatiche ore, la madre di un compagno di scuola di Henry viene trovata morta nel suo appartamento, vittima di un'aggressione, la paura di una verità terribile si fa strada dentro Grace. Forse è il momento di ascoltare quella voce fastidiosa che le sussurra all'orecchio cose che non vuole sapere.

L'estranea
0 0 0
Libri Moderni

McGrath, Patrick <1950->

L'estranea / Patrick McGrath ; traduzione di Alberto Cristofori

Bompiani, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sidney, affermato studioso di poesia romantica, dopo due divorzi decide quasi d'impulso di sposare una ragazza molto più giovane di lui, Constance. L'uomo, senza esserne del tutto consapevole, tende ad assumere nei confronti della moglie atteggiamenti paterni, suscitando una reazione violenta, legata ai drammi che hanno segnato la vita della ragazza: la morte precoce della madre, la freddezza e l'indifferenza del padre e la gelosia per una sorella minore, Iris, allegra, spontanea e appassionata. Quando il padre rivela brutalmente a Constance la verità sulla sua nascita (frutto di una relazione della madre con il marito di Mildred, la domestica di famiglia), la giovane donna entra nel tunnel di una lucida follia che ha un solo fine: la vendetta contro Iris e Mildred, che sapevano la verità e non le hanno detto niente, e contro il proprio padre, il Grande Assente, che l'inconscio ferito considera responsabile di ogni infelicità. Uno stupefatto e angosciato Sidney assiste allo sprofondare della moglie in un abisso da cui non solo il suo matrimonio, ma la sua stessa vita rischiano di uscire distrutti.

La regola del quadro
0 0 0
Libri Moderni

Lee, Jung-myung

La regola del quadro / Jung-myung Lee ; traduzione dal coreano di Vincenza D'Urso e Benedetta Merlini

Frassinelli, 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Prima di incamminarsi lungo un sentiero di montagna, alle prime luci dell’alba, Kim Hongdo fissa i fogli bianchi che la vecchiaia non gli permette più di dipingere. E su ogni foglio sembra impresso un volto, l’unico che non abbia mai potuto né voluto cancellare, quello che tanti anni prima gli era comparso davanti alla Reale Accademia di Pittura. A quel tempo, Kim era considerato un maestro insuperabile, vezzeggiato dall’ambiente di corte e circondato da uno stuolo di studenti. Nessuno dei quali pareva all’altezza del suo straordinario talento. Finché una mattina non comparve il viso dolce e innocente dell’adolescente Sin Yunbok, che non solo aveva doti artistiche eccezionali, ma anche il coraggio di rompere i tabù imposti dalla legge, dipingendo il corpo femminile, e andando incontro a una condanna pesantissima. Ma perché Kim assunse le sue difese rischiando la sua stessa vita? Che cosa legava i due pittori oltre la loro arte? Quale mistero aleggiava intorno alla figura di Sin, fin dalla sua nascita, che solo Kim poteva dissipare?