Archivio Storico della Caccia

Contatti

GARDONE VT - ARCHIVIO STORICO CACCIA
VIA XX SETTEMBRE 31, GARDONE VAL TROMPIA
030831455

L'Archivio Storico della Caccia nasce nel 2005, da un accordo di programma tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Trompia e Città di Gardone Val Trompia ed a sede nella Villa Mutti Bernardelli dove sono operative sia la Biblioteca civica di Gardone Valle Trompia, che il Museo delle armi e della tradizione armiera.

Nel settembre 2007 l'Archivio viene inaugurato con gli obiettivi di documentare ed indagare le fonti storiche pertinenti l’esercizio venatorio e renderne accessibili i risultati.

L'attività si caratterizza per la conduzione di quattro censimenti descrittivi di documenti conservati negli archivi storici comunali di alcuni territori della provincia; dal riordinamento e l’inventariazione di fondi documentali, dalla composizione di una biblioteca specifica in collaborazione con la Biblioteca di Gardone V.T., la pubblicazione di un periodico on line e la realizzazione di diverse iniziative di valorizzazione.

L'Archivio Storico della Caccia nel 2008 viene inserito nel Sistema Archivistico promosso dalla Comunità Montana di Valle Trompia ed è aperto al pubblico.